Home Serie Tv Ottobre 2012 – Variazioni di palinsesto tv. Terra ribelle fa reagire Mediaset

Ottobre 2012 – Variazioni di palinsesto tv. Terra ribelle fa reagire Mediaset

Su TvBlog i primi cambiamenti apportati ai palinsesti autunnali: scoprili nel dettaglio.

pubblicato 20 Ottobre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:23

A seguire, le variazioni aggiornate a sabato 20 ottobre. Dopo il salto, tutte le altre variazioni di prima serata dell’autunno tv.

I Cesaroni bissano questa settimana di domenica. Dopo tante settimane di resa, con film al secondo passaggio, Canale5 prova a essere competitiva e arginare Terra ribelle 2. La fiction è confermata anche al venerdì, dopo alcuni spot che la volevano invertita coi Record al giovedì: la prossima settimana atteso lo speciale ambientato nell’Antica Roma.

Anche Rete4 reagisce, spostando Tierra de lobos (vista la comune componente “cavalli e segugi”) al mercoledì dal 24 ottobre. Ricordiamo che la soap era inizialmente partita al martedì, ma si spostò alla domenica per non sovrapporsi alla fiction di Gabriel Garko.

Il telefilm Shameless non è più partito giovedì scorso in prima tv in chiaro su La5. Non è dato sapere quando partirà.

Raitre ha sospeso il telefilm Boss senza concludere la prima stagione. Dal 18 ottobre sono tornati al giovedì i film di Indiana Jones.
 RaiTre ha chiesto alla Gabanelli di spostarsi lei al giovedì, con l’arrivo di Servizio pubblico di Santoro, ma la giornalista ha risposto picche vista la storica collocazione domenicale del suo programma.

Variazioni aggiornate al 14 ottobre

Italia 1 ha cambiato il suo venerdì dal 28 settembre: si parte con una sola puntata in 1ª tv di CSI: Miami e si prosegue con due episodi di Person of Interest, spostato definitivamente al venerdì dopo il debutto domenicale e dopo il ‘test’ di venerdì 21, che vide in seconda serata la serie di J.J. Abrams in replica.

Sposami doveva debuttare su RaiUno martedì 25 settembre. Poi, causa soppressione di Per tutta la vita, è stato rinviato a mercoledì 3 ottobre dove si è scontrato con Ris Roma. Ora bissa al lunedì e al mercoledì, visto che RaiUno questa settimana rinuncia alle miniserie per via di Italia-Danimarca martedì.

Il Commissario Nardone ha lasciato il giovedì sera per l’ultima puntata, per lasciare spazio l’11 ottobre alla fiction Papa Giovanni Ioannes XXIII, per i 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II. L’ultima puntata, allo sbaraglio martedì scorso contro Rock Economy di Celentano, ha chiuso al ribasso.

Un passo dal cielo 2, inizialmente prevista solo al giovedì sera, bissa con un atipico doppio appuntamento, la domenica e il giovedì sera. Canale5 si arrende annullando la prima tv di Benvenuti al Sud e controprogrammandogli il film al secondo passaggio, Io, loro e Lara.

Zelig off, dopo essere già stato spostato questa settimana al mercoledì causa Celentano, va in onda da stasera di domenica alle 23.10, anziché domani alle 23.45 dopo Colorado (in cui ritroveremo in prima tv Covert affairs). Lo faranno solo stasera perché non c’è il calcio? Che fine ha fatto la serata Comedy tanto cara a Tiraboschi? La stessa Katia Follesa, a Tv Talk, aveva ammesso che il telespettatore rischiava l’overdose di comici al lunedì.

[Scopri tutte le sfide dell’autunno 2012 Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato]

Badate bene a questo post. Vi accompagnerà in tutta la stagione televisiva, a segnalare i continui cambi di palinsesto per ragioni di controprogrammazione dell’ultima ora.

Tutte le variazioni di settembre 2012

Domenica 9 settembre
Logo Italia1 Italia1 fa slittare l’appuntamento con l’ottava stagione di CSI: NY e il debutto di Person of Interest (previsti al posto delle Iene prima e di Archimede poi). Forse perché su Canale5 c’è Avatar, forse per la prima di Miss Italia. Al suo posto un vecchio film di Boldi. A variare è anche il preserale, con Selvaggi al posto di Scuola di polizia 7.

Lunedì 10 settembre
La seconda puntata de Il viaggio – con Pippo Baudo in Romagna – subito annunciata al giovedì per uno spostamento tattico contro la finale di Miss Italia, resta invece al lunedì (al posto del previsto film di 007). Probabilmente, il discreto riscontro del debutto avrà indotto i dirigenti a evitare uno spostamento di sera, per un prodotto che può contare su un suo target fidelizzato al lunedì (insidioso per Quinta colonna). O, magari, l’anticipo di Pechino Express al 13 avrà scongiurato la concorrenza tra due produzioni Rai ugualmente itineranti.

Mercoledì 12 settembre
Logo Canale5 L’onore e rispetto 3 bissa con il secondo appuntamento, dopo il debutto di martedì 11 settembre, mercoledì 12 (serata a cui era stato inizialmente destinato). Si scontrerà contro Affari tuoi. E Ris Roma 3, dopo essere stato tolto dalla domenica sera, slitta addirittura a mercoledì 3 ottobre, come scrive Fabio Troiano su Twitter.

Giovedì 13 settembre
Logo Rai2 Pechino Express gioca d’anticipo di una settimana rispetto a X Factor, partendo nella stessa sera de Lo show dei record. Peccato che Il commissario Nardone sia già volato. Ricordiamo che il nuovo reality doveva andare in onda inizialmente prima di martedì e poi da giovedì 20 settembre, sera della finale di Veline.
Logo Rai3 La seconda puntata de Il viaggio di Pippo Baudo abbandona il lunedì, per non scontrarsi con la finale di Miss Italia. Vi tornerà la prossima settimana. Per ora, intanto, si scontra con la prima di Pechino Express e la Rai propone due autoproduzioni itineranti, seppur dal target differente, nella stessa sera.

Venerdì 15 settembre
La7 logo Il telefilm Prime suspect, flop al martedì sera già senza Ballarò, si sposta al venerdì (ma in seconda serata, dopo il film tv in prima visione de Il commissario Cordier). Al suo posto film. Ricordiamo che al venerdì doveva andare in onda la Mannino, poi anticipata al mercoledì.

Martedì 18 settembre
Logo Rai1 Il commissario Nardone, dal discreto successo, doveva raddoppiare al martedì, ma poi RaiUno ha pensato bene di non mandarlo al massacro contro Garko. Specialmente in una settimana in cui è stato già arrestato da Lo show dei record. Così, al suo posto, va in onda la replica di Cenerentola con Vanessa Hessler.

Mercoledì 19 settembre
Logo Canale5

Ris si è spostato a ottobre anche perché mercoledì 19 settembre la Champions, com’era prevedibile, debutta su Canale5, vista la partitona Chelsea – Juve.

A seguire le variazioni occorse dalla presentazione dei palinsesti alla vigilia della stagione tv.

Le prime variazioni ai nastri di partenza (martedì 28 agosto 2012)

Domenica
Logo Canale5 C’è stato un ripensamento sull’appuntamento domenicale con Ris Roma su Canale5, al suo posto una rassegna di film in prima visione tv.
Logo Italia1 Su Italia1, al posto del previsto appuntamento prima con Le Iene Show e poi con Archimede, andranno in onda i telefilm Csi: NY e Person of interest.
retequattro logo Rete4 sposta Tierra de lobos dal martedì alla domenica (dal 9 settembre) per non sovrapporsi all’Onore e il rispetto 3 di Garko (spogliarello contro spogliarello). Salta Lo spettacolo della natura previsto per domenica 7 ottobre.

Lunedì
Logo Rai2 Ncis: Los Angeles, Blue Bloods a The Good Wife prendono il posto su RaiDue di Voyager, passato al venerdì.
Logo Canale5 Il test in due puntate di Extreme Makeover Home Edition, rinviato da settembre all’autunno inoltrato, è in bilico tra il lunedì e il giovedì sera.

Martedì
Logo Rai2 Al posto di Pechino Express su RaiDue, spostato al giovedì, arrivano le nuove puntate del telefilm Criminal Minds.
Logo Canale5 Grandi contro piccoli, il nuovo talent show Magnolia, salta su Canale5. Rinviata la messa in onda di Ultimo. Al loro posto viene anticipato di una sera dall’11 settembre L’Onore e il rispetto 3, a cui seguirà da fine ottobre Dallas.
retequattro logo Lo spettacolo della natura, ciclo di documentari, va in onda da ottobre su Rete4 al posto di Tierra de lobos.
Cielo logo The Apprentice Italia, inizialmente programmato su Cielo il lunedì, passa al martedì dal 18 settembre.

Mercoledì
Logo Canale5 Al posto de l’Onore e il rispetto e Dallas, migrati al martedì, arriva dal 12 settembre la nuova stagione della fiction Ris Roma.
La7 logo Se stasera sono qui, il nuovo varietà di Teresa Mannino, passa dal venerdì al mercoledì, che era l’unica serata libera di La7 (ma anche quella in cui non ha funzionato lo show di Sabina Guzzanti).

Giovedì
Logo Rai2 Pechino Express, dato inizialmente al martedì, prende il posto del programma di informazione ancora non pervenuto del giovedì sera.
Logo Canale5 Extreme Makeover Home Edition potrebbe seguire a Lo show dei record e The Winner is, specie se di quest’ultimo non dovesse partire la serie.

Venerdì
Logo Rai2 Voyager, condotto da Roberto Giacobbo, prende il posto del tris telefilmico passato al lunedì.
La7 logo Non si sa cosa andrà in onda su La7, da quando lo show comico della Mannino è stato anticipato al mercoledì.