Home I Cesaroni Autunno tv 2012 Venerdì sera – I programmi tv. Conti contro Cesaroni. Su La7 Mannino, Crozza e Cucciari

Autunno tv 2012 Venerdì sera – I programmi tv. Conti contro Cesaroni. Su La7 Mannino, Crozza e Cucciari

Su TvBlog le sfide delle prime serate della nuova stagione tv viste nel dettaglio.

pubblicato 10 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:45

TvBlog scalda i motori della nuova stagione tv, delineando le sfide Auditel dell’autunno 2012 relativamente alle singole prime serate. Partiamo da una delle più stabili e nel solco di una tradizione consolidata: il venerdì sera.

Se RaiUno schiera in campo come sempre Carlo Conti, Canale5 rispolvera per l’occasione I Cesaroni, con Rete4 che la spalleggia puntando sull’appuntamento ormai storico di Quarto grado. L’unica vera sorpresa arriva da La7.

Vediamo nel complesso cosa programmeranno le singole reti:

RaiUno, Carlo Conti si sp(i)ezza in due


Mandato in soffitta per una stagione I migliori anni, che prima copriva il venerdì dell’intero autunno, ora Carlo Conti si divide su due fronti. Da venerdì 14 settembre fino a venerdì 2 novembre torna con Tale e quale show, giunto alla seconda edizione ampliata a otto puntate dopo il buon successo della prima. Qui il cast al completo. Poi potrebbe seguire un mini-torneo tra i concorrenti vecchi e nuovi. Subito dopo il presentatore toscano si dedicherà allo show tutto da testare, Fatti valere (di cui trovate la spiegazione qui): la chiamano la risposta Rai a Italia’s got talent, guarda caso bruciato sul tempo.

RaiDue a tutto Voyager


La nuova edizione di Voyager condotta da Roberto Giacobbo non andrò più in onda al lunedì, come annunciato alla presentazione dei palinsesti. Roberto Giacobbo tornerà ad aggiornarci sulla fine del mondo prevista per la fine del 2012, che potrebbe quindi costringerlo a non portare a termine l’intera stagione.

RaiTre promuove Amore criminale

Per la terza rete Rai arriva la sfida più grande: portare in prima serata l’Amore criminale della seconda serata del sabato. Quanto si starà mordendo le mani Camila Raznovich, che l’ha portato al battesimo, per averlo mollato (dopo il suo flop su La7)? A godersi la promozione sarà la sua erede, Luisa Ranieri.

Rete4 ci rifà il Quarto grado

Reduce dal flop dell’estate di Canale5, prontamente rifilato a Paolo Del Debbio, Salvo Sottile torna a dedicarsi alla sua creatura del cuore. Peccato che dovrà inventarsi qualcosa per tirare a campare con i vecchi gialli, vista la mancanza di “carne fresca”.

Canale5 ripunta su Cesaroni

La famiglia più amata della fiction Mediaset torna dopo un anno di pausa, sperando di ritrovare l’affetto perduto. Dopo lo scarso riscontro della quarta stagione, orfana di Elena Sofia Ricci, quest’ultima torna a pieno regime nella quinta (qui le anticipazioni). Peccato che Alessandra Mastronardi, la più amata dai fan della serie, si vedrà col contagocce. 26 gli episodi previsti (nel vecchio formato), per un totale di tredici serate.

Italia1 si dà ai film

Nell’unica serata in cui le altre reti non prevedono movies ci pensa la rete giovane Mediaset, più che altro in mancanza di alternative in tempi di crisi. Nella seconda serata salta – visto il rinvio a dicembre-gennaio dell’intera macchina per risparmio sui costi – l’appuntamento con Le Iene By night.

La7 e il nuovo formato comico

Geppi Cucciari Niente Invasioni barbariche e attualità (almeno per ora). Al venerdì sera la rete Telecom punta sulla comicità: si partirà a settembre con Se stasera sono qui, il nuovo show condotto da Teresa Mannino che proporrà un ritratto semiserio e dissacrante del Paese che cambia, con la partecipazione di giornalisti, opinionisti, artisti e politici oltre che di una nutrita squadra di giovani comici. A ottobre l’atteso ritorno di Maurizio Crozza con un nuovo format della durata di un’ora, in onda sia nella stagione invernale che primaverile, chiudendo con la propria satira la settimana politica. A seguire completerà la serata del venerdì un nuovo programma di Geppi Cucciari. La7 sperimenta così una nuova struttura del palinsesto con una proposta oraria nuova caratterizzata da programmi più brevi.

Mtv si fa docu


L’appuntamento è con le puntate di prime time di Calciatori, un nuovo docu-reality sul mondo del calcio, e il già apprezzato Ginnaste-Vite Parallele. Si segnala anche una nuova serie di ironiche inchieste sul calcio scommesse che ha sconvolto l’Italia, Non cresce l’erba.

Carlo ContiI CesaroniSalvo Sottile