Home Adriano Celentano Autunno 2012 Lunedì sera – I programmi tv. The Apprentice Italia dal 17 settembre. Fazio contro Celentano?

Autunno 2012 Lunedì sera – I programmi tv. The Apprentice Italia dal 17 settembre. Fazio contro Celentano?

Su TvBlog in anticipo le sfide della prima serata della prossima stagione: scoprile nel dettaglio.

pubblicato 9 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:47

TvBlog scalda i motori della nuova stagione tv, delineando le sfide Auditel dell’autunno 2012 relativamente alle singole prime serate. Partiamo da una delle più multiformi: il lunedì sera.

Canale5, orfana del Grande Fratello, punta su due novità di intrattenimento mordi e fuggi: l’evento Celentano e poi Extreme Makeover Home Edition, condotto da Alessia Marcuzzi, a novembre. E nelle altre settimane che succede? RaiTre e Rete4 propongono due autoproduzioni davvero singolari. E RaiUno, come sempre, incastra le sue fiction e miniserie riservandosi di mescolarle in base alla loro temibilità. In questo quadro si innesta Cielo, con la sua autoproduzione che si candida a diventare rivoluzione.

Vediamo nel complesso cosa programmeranno le singole reti:

RaiUno, Miss Italia e le “seconde puntate”


Va in onda lunedì 10 settembre la finale di Miss Italia 2012, condotta da Fabrizio Frizzi. Canale5, stando a quanto annunciato finora, dovrebbe controprogrammarle la prima puntata della nuova stagione di Squadra antimafia. Dalla settimana successiva la fiction TaoDue dovrà vedersela con le seconde puntate delle miniserie in archivio o, comunque, con una delle tante Rai fiction attese. L’ordine è ancora tutto da stabilire.

RaiDue “telefilmica” in attesa di Bertolino

Enrico Bertolino
Il lunedì non sarà più ad appannaggio della nuova edizione di Voyager condotta da Roberto Giacobbo, come annunciato alla presentazione dei palinsesti. Perciò RaiDue trasmetterà dal 10 settembre in replica NCIS: Los Angeles stagione 2, seguita alle 21.50 da due episodi inediti della seconda metà della seconda stagione di Blue Bloods con Tom Selleck, mentre dal 17 settembre si riformerà il terzetto abitualmente collocato al venerdì la scorsa primavera, formato alle 21.00 da un nuovo episodio della prosecuzione della terza stagione inedita di NCIS: Los Angeles, alle 21.50 da Blue Bloods in prima visione, e alle 22.35 dalla seconda parte della terza stagione inedita del legal drama The Good Wife con Julianna Margulies.
In autunno inoltrato potrebbe essere promosso in prima serata un nuovo programma condotto da Enrico Bertolino. Il conduttore ne ha anticipato i particolari a TvBlog:

“Dovrebbe chiamarsi Wikitalia, e sarà un’analisi comico-ironica dei dati del Censimento. Ci stiamo lavorando da tempo, con Marco Posani, Dario Baudini e altri della squadra storica di Glob, cui forse dovrebbe aggiungersi Curzio Maltese per trattare l’attualità. Il programma andrà in onda il lunedì in seconda serata, per otto puntate, più eventuali tre puntate in prima serata nel caso in cui gli ascolti dovessero risultare soddisfacenti. Ma vedremo, meglio fare un passo alla volta. Non sappiamo se sarà in diretta, anche perché il regista Alessandro Baracco (ex Iene) vorrebbe provare diverse novità, e quindi occorre vedere se siano compatibili con la diretta. Non ci sarà una co-conduzione, ma mi piacerebbe una figura femminile, possibilmente una nuova scoperta da lanciare. Ospiteremo il figlio di Mannheimer, che proporrà dei sondaggi, un elemento che il pubblico sembra gradire molto. Avremo diversi comici a rotazione, e uno o due inviati in Italia. Sarà un varietà che deve far ridere, ma che non mancherà di analizzare aspetti più seri: insomma, se dovrà avere un sindaco ospite, me lo prendo. Come detto, il punto di partenza sarà il Censimento. Che già di per sé fa ridere, basta guardare alcune domande che c’erano. ‘Quanto ci metti ad andare da casa al lavoro?’ ‘Mah, abbastanza poco visto che non lavoro’”.

RaiTre in Viaggio col monumento nazionale. Poi arriva Fazio

Pippo Baudo
L’esordio in tv del nuovo programma itinerante di Pippo Baudo è previsto per il 3 settembre in prima serata, con quattro puntate. L’idea de Il viaggio consiste nel raccontare l’Italia nei suoi aspetti divertenti ma anche colti, con l’aiuto di personaggi di oggi ma anche di coloro che hanno fatto grande il nostro Paese. Storia, tradizioni e costume gli elementi del nuovo programma. “Nessuno spazio per la preparazione di ricette di cucina, ci sono già troppi spazi di questo tipo in tv”, rassicura il presentatore.

Si segnala l’arrivo di Fazio, che andrà in onda al lunedì fino alle 22.30 (con Roberto Saviano) proponendo l’ex puntata del sabato di Che tempo che fa. La sua partenza potrebbe ricondursi all’1 ottobre, quando il programma di Baudo sarà concluso. Ma Fazio avrà il coraggio di scontrarsi con la prima puntata dello show-evento di Celentano l’8, pagando lo scotto di terminare prima? Oppure partirà direttamente lunedì 15 ottobre?

Rete4 si sobbarca Quinta colonna


Il flop dell’estate di Canale5 diventa una lunga produzione di Rete4 in piena garanzia. Sei le puntate previste, con un debutto che gioca d’anticipo lunedì 27 agosto. Alla conduzione l’economista, nonché conduttore di Mattino Cinque, Paolo Del Debbio, che ha ereditato la gatta da pelare da Salvo Sottile (di ritorno a Quarto Grado). Termine previsto l’1 ottobre, prima che arrivi Celentano. Seguiranno al lunedì film.

Canale5 impazzita le prova tutte

Adriano Celentano
Dopo intere stagioni poggiate sulla logica del “Grande Fratello, dove lo metti regge”, è tempo di sperimentare più strade. Si parte lunedì 10 settembre con la nuova stagione di Squadra Antimafia (costretta a subire l’urto delle fiction Rai lanciate alla domenica, con Canale5 che si arrende controprogrammando film). Lunedì 8 ottobre arriva la prima delle due puntate consecutive dello show-evento di Adriano Celentano. A novembre, dopo Ultimo con Raoul Bova, è previsto l’appuntamento con le due puntate pilota di Extreme Makeover – Home edition, con Alessia Marcuzzi.

Italia1 si riBelenizza (ma low-cost)


Sarà Colorado l’unica autoproduzione Mediaset di lunga serialità del lunedì sera, con la confermata co-conduzione di Paolo Ruffini e Belen Rodriguez (che si è vista, però, decurtato il cachet). Iniziamo già a prevedere un cambio di collocazione nella sera in cui Canale5 trasmetterà Celentano o lo stesso show della Marcuzzi, vista la regola tra reti sorelle di non controprogrammarsi sul fronte intrattenimento.

La7 resta Infedele


Sarà come sempre Gad Lerner, con il programma di approfondimento L’Infedele, a presidiare l’attualità di inizio settimana. Il ritorno è previsto per il 3 settembre. Novità il contributo di Gianluigi Nuzzi con le sue inchieste.

Mtv si conferma tamarra


La serata del lunedì dell’ex rete musicale resta dedicata ai tamarri più famosi d’America: arriva, infatti, la sesta inedita stagione di Jersey Shore ma anche gli spin off sulle vicende dei singoli protagonisti come Pauly D da Jersey Shore a Las Vegas e Snooki e Jwoww contro tutti.

Cielo punta su The Apprentice

Tramite al conto alla rovescia sul sito ufficiale, la nostra cara ex-collega Debora Marighetti è riuscita a risalire al debutto di The Apprentice Italia, il nuovo talent show sul mondo del business, per aspiranti uomini e donne d’affari. Sarà il 17 settembre: Cielo, quindi, non conferma il mercoledì di Masterchef, approfittando dello spazio vacante lasciato dal Grande Fratello lunedì. Flavio Briatore, erede di Donald Trump, sarà coadiuvato da Patrizia Spinelli e Simone Avogadro di Vigliano, che saranno gli occhi e le orecchie del Boss durante tutto il programma e seguiranno passo dopo passo, sfida dopo sfida, tutti i candidati riportando di volta in volta al Boss valutazioni sul metodo di lavoro e sullo svolgimento delle prove.

Adriano Celentano