Home Canale 5 Quinta Colonna riprende il 27 agosto su Rete4: previste sei puntate il lunedì

Quinta Colonna riprende il 27 agosto su Rete4: previste sei puntate il lunedì

Quinta Colonna, dopo il cambio di testimone da Salvo Sottile a Paolo Del Debbio, tornerà su Rete 4 il 27 agosto, per parlare soprattutto di economia.

pubblicato 7 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:51

L’avventura di Quinta Colonna su Rete 4 inizierà il 27 agosto e durerà sei lunedì. Il nuovo presentatore del programma Paolo Del Debbio, intervistato da Luca Dondoni sulla Stampa, annuncia:

“Sono onorato e un po’ teso ma cercherò di fare del mio meglio affrontando argomenti che conosco come l’economia e la politica. Ringrazio Salvo Sottile che stimo e ritengo un ottimo giornalista”.

C’è già chi maligna che la presenza di un nuovo programma di informazione su Rete 4 rappresenti la diretta conseguenza della campagna elettorale in vista delle politiche del 2013. Del Debbio non conferma né smentisce:

“Sono felice di essere stato scelto per spiegare al telespettatore ciò che sta accadendo nella nostra società. I riferimenti politici li lascio a chi li vuole trovare mentre posso dire che ciò che mi interessa è la divulgazione”.

Ma come sarà la nuova Quinta Colonna?

“Lo studio cambierà e assomiglierà ad un’arena anche se su questa parola ci sarà chi vorrà trovare delle similitudini con altri. Il pubblico avrà facoltà di parola e gli ospiti saranno invitati per la loro expertise (sic). L’economia fa la parte del leone e ci vuole qualcuno che la spieghi. Sono qui per questo”.

Nella nuova versione, dunque, non dovrebbe esserci spazio per cantanti pugliesi, neo-campioni olimpici ed ex componenti dei Gatti di Vicolo Miracoli.

Foto | © TMNews

E Salvo Sottile che fine farà? Venerdì 7 settembre riprenderà la conduzione del suo gioiellino, Quarto grado, che tante soddisfazioni gli ha dato. Spiega il marito di Sarah Varetto:

“Non avrei potuto e non me la sarei sentita di condurre due programmi in prima serata a pochi giorni l’uno dall’altro e di questa importanza. In più la direzione di Canale 5 si è detta contenta del mio lavoro. Ho dato il via a una nuova pagina dell’informazione e ringrazio l’azienda per l’opportunità. Detto ciò non nascondo che mi sarei aspettato ascolti più alti ma è andata così e la stagione estiva, le Olimpiadi e la contro programmazione, il Superquark di Piero Angela competitor pressoché imbattibile, non ci hanno facilitato”.

Sottile, insomma, riconosce in parte il fallimento dell’esperimento, anche se afferma con orgoglio di aver aperto un nuovo capitolo nel mondo dell’informazione televisiva. Capitolo che, probabilmente, non si concluderà con un lieto fine.

Canale 5