Home Autunno 2012 Giovedì sera – I programmi tv. Pechino Express contro i Record e X Factor

Autunno 2012 Giovedì sera – I programmi tv. Pechino Express contro i Record e X Factor

Su TvBlog le sfide della prima serata più attesa e combattuta: scoprile in anteprima.

pubblicato 9 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:47

TvBlog scalda i motori della nuova stagione tv, delineando le sfide Auditel dell’autunno 2012 relativamente alle singole prime serate. Partiamo da una delle più delineate: il giovedì sera.

La programmazione sarà calda e combattuta e vedrà una casa di produzione come Magnolia dividersi su tre fronti: Pechino Express su RaiDue, Piazza pulita di Corrado Formigli su La7 e X Factor su Skyuno.

Ma vediamo nel complesso cosa proporranno le singole reti:

RaiUno a tutta fiction: Assisi polemizza su Il commissario Nardone

Sulla scia del miglior poliziesco d’autore, debutta giovedì 6 settembre su RaiUno Il commissario Nardone, serie in sei puntate incentrata sulla figura del celebre commissario che creò la prima squadra mobile nella Milano degli anni ’50 e ’60. Costretto a trasferirsi nel Nord Italia per aver denunciato alcuni colleghi corrotti, il commissario avellinese – interpretato da Sergio Assisi – si trova a dover affrontare una nuova malavita organizzata che ha sostituito il vecchio codice d’onore con le rapine a mano armata.

Questa è la storia di un uomo divenuto leggenda per aver innovato i metodi investigativi e per la sua capacità di leggere la psicologia dei criminali, risolvendo casi clamorosi come la “rapina del secolo” di via Osoppo o la strage di via San Gregorio, compiuta da Rina Fort.? Non un supereroe in stile americano, ma un poliziotto dal volto incredibilmente umano. 

In una recente intervista a Il Giornale Assisi ha polemizzato sull’ingiusto congelamento del prodotto:

“Era pronto già da due anni e mezzo. Siamo fortunati che ci vada, in onda. La spiegazione ufficiale è: palinsesti troppo pieni. Ma su questo preferisco non pronunciarmi. Direi cose sgradevoli. Mi limito a osservare che è assurdo produrre lavori con tanta spesa e tanta cura per poi tenerli per anni chiusi nei cassetti. Già noi attori facciamo un lavoro con cui si scrive sull’acqua. Se poi in acqua finisce il nostro lavoro…”.

Seguirà a ottobre inoltrato il ritorno di Terence Hill, che vestirà nuovamente i panni della Guardia Forestale nelle otto puntate di Un Passo dal Cielo 2, serie prodotta dalla Lux Vide, con protagonisti Francesco Salvi, Katia Ricciarelli e Gaia Bermani Amaral. Da fine novembre arriva Il Commissario Rex con la new-entry Ettore Bassi.

RaiDue preferisce il reality all’attualità: Pechino Express

Pechino Express La prima edizione del format itinerante, sottotitolata Avventura in Oriente, andrà in onda su RaiDue dal 20 settembre all’8 novembre 2012, per otto prime serate. Il percorso si articolerà dalla città indiana di Haridwar alla capitale cinese, da cui prende il nome il programma, ed attraverserà tre paesi asiatici: India, Nepal e Cina.
Conduttore: Emanuele Filiberto – Numero di partecipanti: 20 (6 coppie famose e 4 coppie sconosciute, qui i nomi)

Il format consiste in una gara in cui dieci coppie di conoscenti, famosi e non, si sfidano in un percorso di diecimila chilometri per raggiungere, a tappe che richiedono tre giorni di viaggio, una determinata meta. Le coppie avranno a disposizione una dotazione minima contenuta in uno zaino e solo due euro al giorno, con cui dovranno soddisfare i bisogni primari, come procurarsi i viveri, ma soprattutto pagare i mezzi di trasporto per spostarsi di paese in paese. Per ogni tappa, a metà percorso è posto un traguardo intermedio: è qui che si svolge la sfida più importante di ciascun episodio, ossia la Prova immunità. Ad essa prendono parte le coppie che per prime hanno raggiunto il traguardo intermedio.

La coppia vincitrice della prova non può essere eliminata al traguardo finale della tappa e ottiene di diritto l’accesso alla puntata successiva, oltre ad alcuni benefit come per esempio un confortevole alloggio notturno, un’esperienza speciale nel corso del viaggio, l’opportunità di rallentare il percorso delle coppie avversarie o di velocizzare il proprio. La coppia vincitrice di puntata viene premiata con una medaglia, alla quale è associata una somma in denaro da devolvere in beneficenza.

Nella stessa cerimonia il conduttore decreta le ultime due coppie classificate, la prima coppia avrà il compito di decidere quale delle ultime due dovrà essere eliminata e quindi abbandonare l’avventura. Nell’ultima puntata del programma solo due coppie potranno sfidarsi nello sprint finale per conquistare l’ultimo traguardo e la vittoria finale.

RaiTre tra movie e serie tv

Il giovedì sarà per Rai Tre il giorno dei film e dei seriali.

Rete4 telefilmica

Il giovedì di Rete4 sarà dedicato alle serie tv, con The Mentalist ed un’altra serie tv (che non dovrebbe essere Downton Abbey).

Canale5 tra Teo e Scotti: le sole autoproduzioni infrasettimanali


Al timone della quinta edizione dello show di Canale5, prodotto da RTI con Europroduzione, arriva Teo Mammuccari. Cinque le puntate previste, ma non è stata ancora ufficializzata la data di partenza. Al suo termine, quindi a ottobre inoltrato, erediterà il giovedì sera The Winner is, sempre se la puntata pilota riscuota il successo sperato.

Italia1 tra Europa League e serie tv

I dettagli dell'accordo Sky - Mediaset Premium
I giovedì di Italia1 interessati dall’Europa League saranno il 20 settembre, il 4 e il 25 ottobre, l’8 e il 22 novembre. Fino al 13 settembre andrà in onda la serie tv Human Target.

La7 punta sulla staffetta Formigli-Santoro


Nella prossima an­nata televisiva i due ex-colleghi e quindi ex-rivali si spartiranno il giovedì di La7, da bravi co-inquilini: Piazza pulita di Formigli dovrebbe giocare d’anticipo da giovedì 30 agosto e tra gli ospiti più richiesti dal conduttore, contrariamente a ogni aspettativa, ci sarebbe Fabrizio Corona. Il debutto di Santoro è previsto, invece, il 25 ottobre.

Mtv si fa comedy


Il giovedì dell’ex rete musicale, presto rilevata dall’Auditel, sarà all’insegna di divertimento ed ironia con I Soliti Idioti e il pluripremiato Modern Family, vincitore di vari Emmy Awards e di un Golden Globe.

SkyUno ha l’X Factor 6


Arriva la seconda edizione del talent show prodotta e trasmessa da Sky Italia. Alla conduzione rimane confermato Alessandro Cattelan. Alla giuria siederanno di nuovo Simona Ventura, Elio, Arisa e Morgan. La partenza di X Factor è anticipata rispetto allo scorso anno: la prima puntata, con il montaggio dei casting, andrà in onda giovedì 20 settembre.

Amici di Maria De Filippi