Home Rai 1 La fortuna di Laura: cast, trama, finale, location e dove vedere il film-tv

La fortuna di Laura: cast, trama, finale, location e dove vedere il film-tv

Laura perde il lavoro e la ricchezza che ne derivava: per lei sarà l’occasione di scoprire i veri valori e trovare l’amore

4 Aprile 2024 10:19

Raiuno continua a riproporre gli ultimi film-tv del ciclo Purché finisca bene: questa sera, giovedì 4 aprile 2024, alle 21:30, è la volta de La fortuna di Laura, andato in onda per la prima volta il 22 dicembre 2022. Una commedia contemporanea che consiglia al pubblico di riscoprire i veri valori della vita, andando oltre l’attaccamento alle cose materiali e pensando di più ai propri sentimenti. Se volete saperne di più, proseguite nella lettura!

La fortuna di Laura, la trama

Purché finisca bene – La fortuna Laura

Quando le cose cambiano un pochino… si comincia a brindare 🥂🤷‍♀️Con Lucrezia Lante della Rovere, Emanuela Grimalda e Andrea Pennacchi ➡️ "La fortuna di Laura", giovedì #22dicembre in prima serata #Rai1 #purchéfiniscabene #lafortunadilaura #Radiocorrieretv bit.ly/3W77J0f

Posted by Radiocorriere Tv on Tuesday, December 20, 2022

Laura Trabacchi (Lucrezia Lante della Rovere) è un’arredatrice di successo che ha cresciuto da sola la figlia Emma (Ilaria Rossi) viziandola e mandandola a studiare all’estero. Quando la relazione con il marito della sua cliente più importante viene scoperta, in un istante Laura perde la casa, la reputazione e il lavoro.

Ad aiutarla è la sua ex domestica Agnese Santini (Emanuela Grimalda) che la ospita a casa sua dove già vive il fratello Fabrizio (Andrea Pennacchi), separato e con un figlio. Per sdebitarsi e garantire economicamente il mantenimento della figlia universitaria, Laura propone ad Agnese di sostituirla nel lavoro di colf, così Agnese potrà dedicarsi al nipote Nicola. Curando le case dei suoi ex “amici”, le stesse che ha arredato, Laura rivede la sua scala di valori, trova il coraggio di avere un rapporto sincero con sua figlia e scopre l’amore.

La fortuna di Laura, il finale

-ATTENZIONE: SPOILER-
Laura inizialmente cerca di nascondere ai suoi amici altolocati la sua situazione e soprattutto di aver iniziato a lavorare pulendo le loro case. Le cose precipitano durante una festa, quando Laura rischia di essere scoperta. Proprio in quell’occasione, però, la donna capisce di aver messo al primo posto i valori sbagliati: confessa tutto alla figlia e, soprattutto, si lascia travolgere dall’amore per Fabrizio. Qualche mese dopo, a Natale, Laura tiene un toccante discorso davanti alla sua famiglia e si gode il mare invernale abbracciata da Fabrizio.

La fortuna di Laura, quante puntate sono?

Come tutte le storie raccontate nel ciclo Purché finisca bene, anche La fortuna di Laura è un film-tv, quindi composto da una sola puntata, della durata di circa 100 minuti ed in onda in un’unica serata.

La fortuna di Laura, cast

Due gli attori principali del film-tv: Lucrezia Lante della Rovere, vista nelle stagioni passate ne La strada di casa, ed Andrea Pennacchi, attore che oltre ad essere co-protagonista di Petra, è anche nel cast di Tutto chiede salvezza e del programma tv Propaganda Live, dove interpreta il Pojana.

Lucrezia Lante della Rovere: Laura Trabacchi
Andrea Pennacchi: Fabrizio Santini
Emanuele Grimalda: Agnese Santini
Ilaria Rossi: Emma
Astra Lanz

La fortuna di Laura, regista e sceneggiatori

Dietro la macchina da presa della fiction c’è Alessandro Angelini, che in questa stagione ha anche diretto Vincenzo Malinconico-Avvocato d’insuccesso. La sceneggiatura, invece, è stata scritta da Pietro Seghetti (Il Santone, Mental), Eleonora Fiorini (Giustizia per tutti) e Anna Mittone (Il Paradiso delle Signore). A produrre Agostino Saccà per Pepito Produzioni, in collaborazione con Rai Fiction.

La fortuna di Laura, dov’è stato girato?

La location principale del film-tv è Trieste: alcune scene sono state girate in Piazza Unità d’Italia, nella riviera di Barcola, a Palazzo Carciotti, nel rione di Ponziana e presso lo Yacht Club Adriatico. La troupe ha girato anche a Muggia. Le riprese si sono svolte da maggio a giugno 2022.

La fortuna di Laura su RaiPlay

Essendo andato in onda su Raiuno nel 2022, è già possibile vedere La fortuna di Laura in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale di Purché finisca bene.

Rai 1