I consigli di TvBlog
Home Fiction La dama velata: trama, cast e puntate della serie tv di Raiuno con Miriam Leone e Lino Guanciale

La dama velata: trama, cast e puntate della serie tv di Raiuno con Miriam Leone e Lino Guanciale

Miriam Leone e Lino Guanciale sono protagonisti di questa serie ambientata nella Trento dell’Ottocento ed andata in onda su Raiuno nel 2015

4 Settembre 2022 09:22

Da una replica all’altra, la domenica sera estiva di Raiuno resta a favore delle fiction con protagoniste personaggi femminili forti ed appassionati. Ecco che, quindi, da domenica 31 luglio va in onda La dama velata, fiction appartenente al genere del feuilleton datata 2015 e con al centro in ogni puntata una coppia formata da due attori oggi richiestissimi, ovvero Miriam Leone e Lino Guanciale. Avete bisogno di un ripasso? Siete nel posto giusto: proseguite nella lettura!

La dama velata, trama completa

Siamo nella Trento di fine Ottocento. Clara Grandi (Leone) è figlia del Conte Vittorio Grandi (Luciano Virgilio), che quando è nata non l’ha però riconosciuta, dandole la colpa per la scomparsa di sua madre. La ragazza, così, cresce nella tenuta di San Leonardo, con l’affetto di alcuni contadini ed a fianco di Matteo Steiner (Jaime Olivas), suo amico da sempre.

Diventata adolescente, però, Clara deve tornare a Trento per volere del padre, che ha trovato per lei un marito: la preoccupazione dell’uomo, infatti, è quella di avere un erede. La protagonista è così costretta a convolare a nozze con il Conte Guido Andrea Fossà (Guanciale), donnaiolo dal passato oscuro, che non ha intenzione di cambiare stile di vita neanche dopo il matrimonio. Tra Clara e Guido c’é però attrazione, tant’è che dalla loro unione nasce Aurora (Emma Orlandini).

Ma Clara è di fatto imprigionata in una vita non sua. Vive in una villa con la zia Adelaide (Lucrezia Lante Della Rovere) e suo cugino Cornelio (Andrea Bosca). I due tramano contro di lei perché temono che Clara possa togliere loro tutta l’eredità del Conte.

Il loro piano consiste nel drogarla lentamente con il laudano, fino ad indurla alla pazzia e a rinchiuderla in un manicomio. Fatta fuggire dall’istituto, viene data per morta nelle acque dell’Adige. Clara in realtà è viva, ma cambia identità e diventa la dama velata del titolo, ovvero Emilia di Saint-Hubert. In questo modo può agire indisturbata contro i suoi nemici e riprendersi la sua vita.

La dama velata, riassunto puntate

Ecco l’elenco di tutti e dodici gli episodi, il loro titolo e la loro messa in onda originaria:

Episodio 1: “Le radici spezzate” (17 marzo 2015)
Episodio 2: “Nella casa paterna” (17 marzo 2015)
Episodio 3: “Una moglie infelice” (24 marzo 2015)
Episodio 4: “Fiducia tradita” (24 marzo 2015)
Episodio 5: “Aurora” (26 marzo 2015)
Episodio 6: “La tela del ragno” (26 marzo 2015)
Episodio 7: “Un nuovo inizio” (2 aprile 2015)
Episodio 8: “Atroci sospetti” (2 aprile 2015)
Episodio 9: “Il seme della follia” (9 aprile 2015)
Episodio 10: “Lettera d’addio” (9 aprile 2015)
Episodio 11: “La data svelata” (16 aprile 2015)
Episodio 12: “Verità svelate” (16 aprile 2015)

Sesta ed ultima puntata, 4 settembre 2022

Clara indaga per scoprire se Guido sia stato complice nel piano di Adelaide e Cornelio. Prima, però, porta alla follia Adelaide (di cui ha trovato la boccetta con il veleno usato proprio su di lei), facendole credere di vedere il suo fantasma: il piano funziona, tant’è che Cornelio la fa internare in manicomio. Poi, la protagonista denuncia Guido per l’omicidio di Ludovico, convinta che anche lui abbia tramato contro di lei: Clara lo incastra anche per il suo presunto omicidio mettendo il veleno nella sua stanza. L’uomo viene processato e condannato alla fucilazione. Clara intanto si reca a San Leonardo con la figlia: lì scopre che lei e Matteo sono fratelli gemelli e così decide di rivelare la sua identità al ragazzo. Guido chiede di vedere per l’ultima volta Aurora: Clara gliela porta in prigione, ma qui la donna scopre che l’uomo l’ha sempre amata e che non è responsabile del suo presunto omicidio. Decide così di rivelarsi e di salvarlo, andando a Parigi per rintracciare Gerard, sospettato di aver ucciso Ludovico. In extremis, Clara riesce a dimostrare che Guido è innocente ed a salvarlo: i due, ora, possono vivere felici a San Leonardo.  A questo link il riassunto completo della puntata.

Quinta puntata, 28 agosto 2022

Clara è convinta che tra Guido e la Baronessa ci sia una relazione, ma l’uomo nega tutto. La donna, in realtà, sta tramando con Cornelio per distruggerlo, tanto da riuscire a convincerlo ad ipotecare la tenuta di San Leonardo per salvare il setificio in crisi. Adelaide, intanto, continua ad avvelenare di nascosto Clara, che diventa sempre più paranoica. Quando Clara vede Guido e la Baronessa baciarsi, tenta un gesto estremo, ma viene fermata da una cameriera e portata in manicomio. In un momento di lucidità capisce di essere stata avvelenata e decide di fuggire. Ma viene scoperta ed inseguita, anche da Guido. Qualcuno colpisce Clara alla testa, che cade nel fiume: tutti la danno per morta. La donna, in realtà, è viva: è stata portata in un convento di suore, dove si riprende ed organizza il suo piano per scoprire chi ha attentato alla sua vita. Cambia così identità e si fa chiamare Emilia, in modo da essere assunta nella casa in cui viveva con Guido e Aurora, fingendosi sfigurata e costretta ad avere sul volto un velo: è nata così la dama velata. A questo link il riassunto completo della puntata.

Quarta puntata, 21 agosto 2022

Guido ottiene il finanziamento per il setificio che intende aprire con Ludovico dalla Baronessa che, però, tenta di baciarlo. L’uomo si allontana da lei e torna a casa, ma scopre che Clara è a San Leonardo con Matteo, cosa che lo ingelosisce. Ma la Baronesse è d’accordo con Cornelio ed ha inserito nell’accordo una clausola che rischia di mandare in fumo il progetto. La situazione peggiora quando Guido, in un incidente di caccia, ferisce Matteo: scoppia una lite con Clara, per cui l’uomo rientra a casa. Qui Adelaide gli fa scoprire che la moglie ha finanziato gli studi dell’amico e che Matteo è sempre stato innamorato di Clara. Furioso, Guido cede alle avances della Baronessa ed, in rotta con Clara, assume su consiglio di Adelaide una tata per badare ad Aurora. Ludovico, inoltre, scopre che Guido gli ha mentito sul contratto: i due litigano. Clara, che non sta bene, e Guido vanno a un concerto, ma qui scoprono dalla moglie di Ludovico che l’uomo è sparito. Lo trovano a terra, senza vita. A questo link il riassunto completo.

Terza puntata, 14 agosto 2022

Clara si salva e così la bambina che porta in grembo, che nasce salva e che viene chiamata Aurora. Anche Anita partorisce un bambino, che chiama Giovanni e, per evitare che Cornelio sospetti sia suo figlio, Clara convince Matteo a sposare la ragazza ed a riconoscere Giovanni come suo figlio. Clara e Guido iniziano a vivere momenti molto sereni, fin quando il padre di Clara si ammala e muore. Nel testamento, il Conte ha deciso di lasciare tutto alla nipote, con Clara che ne sarà tutrice fino alla maggiore età. Questa cosa, ovviamente, non piace ad Adelaide e a Cornelio. Guido, intanto, continua ad essere ricattato da Gerard. Mentre Clara nomina Matteo nuovo fattore della tenuta di San Leonardo, Adelaide e Cornelio fanno avvicinare a Guido l’affascinante Baronessa De Blemont, che vuole entrare in affari con lui. Quando Guido sta per partire con la Baronessa per un viaggio di lavoro, Clara lo raggiunge. A questo link il riassunto completo della terza puntata.

Seconda puntata, 7 agosto 2022

Clara decide di rimediare all’infelicità del suo matrimonio con Guido, riaccendendo la fiamma della passione. Guido, intanto, continua a essere minacciato da Gerard, che nasconde un segreto che potrebbe essere legato alla morte di Amélie, la sua prima moglie morta suicida. Anita, al podere, viene violentata da Cornelio: Matteo difende la ragazza, ma Cornelio lo fa licenziare. Clara scopre di essere incinta: Adelaide teme che l’erede possa portarle via tutto, ed organizza un ricovero in una clinica per indurre Clara ad abortire, ma la protagonista viene portata via da Guido. Anche Anita scopre di essere incinta, ma non dice nulla a Cornelio. Mentre il parto si avvicina, Adelaide fa in modo che Clara cada dalle scale, per impedire la nascita del bambino. A questo link il riassunto completo della puntata.

Prima puntata, 31 luglio 2022

Clara, cresciuta da una famiglia di mezzadri, viene richiamata a Trento dal padre, il Conte Vittorio Grandi, che ha trovato per lei un marito: all’uomo non interessa avere suo fianco la figlia, ma solo avere un erede. Clara sente la mancanza dell’amica Anita e di Matteo, figlio adottivo dei mezzadri segretamente innamorato di lei. Con Matteo la protagonista organizza una fuga, che viene annullata quando muore il padre adottivo di Matteo. Clara è così costretta a passare la notte con il Conte Fossà, donnaiolo e pieno di vizi nonché con un passato oscuro, rappresentato dall’amico Gerard. Nella villa del Conte Grandi, intanto, la zia Adelaide ed il cugino Cornelio tramano contro Clara: temono che possa portare via tutte le loro ricchezze. A questo link il riassunto completo.

La dama velata, il cast

Come detto, alla guida del cast della serie c’è Miriam Leone, Miss Italia nel 2008 che ha perseguito con successo la carriera di attrice. Quello di Clara Grandi è tra l’altro il suo primo ruolo da protagonista in una fiction: dopo La dama velata l’abbiamo vista anche in Non uccidere, la trilogia di 1992 e In arte Nino, mentre prossimamente sarà su Disney+ con I Leoni di Sicilia.

Lino Guanciale, invece, era già noto per aver recitato in Una Grande Famiglia e per aver interpretato un altro Guido, l’avvocato di Che Dio Ci Aiuti, ruolo che ha continuato a ricoprire anche dopo La dama velata. Dopo questa fiction, è stato visto ne La Porta Rossa, Noi-La serie, Non dirlo al mio capo, L’Allieva ed Il Commissario Ricciardi, mentre nella prossima stagione tv sarà tra i protagonisti di Sopravvissuti.

Da citare anche la presenza di Úrsula Corberó: anni prima di diventare celebre a livello internazionale per il ruolo di Tokyo ne La Casa di Carta, l’attrice spagnola aveva recitato anche in questa fiction, nei panni di Anita, migliore amica della protagonista. Infine, compare anche Giusy Buscemi, nei panni di Amélie, moglie defunta di Guido.

Ecco il cast completo de La dama velata:

Miriam Leone: Clara Grandi
Lino Guanciale: Conte Guido Andrea Fossà
Lucrezia Lante della Rovere: Adelaide
Andrea Bosca: Cornelio
Luciano Virgilio: Conte Vittorio Grandi
Jaime Olias: Matteo Staineri
Emma Orlandini: Aurora Fossà
Úrsula Corberó: Anita Staineri
Mar Regueras: Contessa Matilde Grandi, zia di Clara, l’unica a sapere che Clara non è morta ma è la dama velata
Giusy Buscemi: Amélie, la prima moglie di Guido, morta suicida.

La serie è stata scritta da Francesco Arlanch (Doc-Nelle Tue Mani, Blanca), Lea Tafuri (Tutto Può Succedere), Elena Bucaccio (Che Dio Ci Aiuti e Buongiorno Mamma) e Lucia Maria Zei (Non dirlo al mio capo). La regia è Carmine Elia (La Porta Rossa, Mare Fuori). A produrre Rai Fiction, Lux Vide e Telecinco Cinema, con la collaborazione della Trentino Film Commission.

La dama velata, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della fiction sono dodici, ciascuno della durata di circa cinquanta minuti l’uno, in onda due per volta per un totale di sei prime serate. Il finale della serie dovrebbe quindi andare in onda il 4 settembre.

La dama velata, l’ultima puntata

La dama velata L’ultima puntata “Verità svelate”, è andata in onda il 16 aprile 2015 ed è stata vista da 6.242.000 telespettatori (26,33%). L’episodio di fatto chiude tutte le trame all’interno della serie: se volete scoprire come finisce La dama velata, potete leggere il nostro riassunto cliccando qui.

La dama velata è una storia vera?

La dama velata
© Luxvide.it

Quella raccontata dagli sceneggiatori della serie è una storia di fantasia, ma esiste in effetti una leggenda legata ad una figura femminile denominata “la dama velata”.

Verso la fine dell’Ottocento, a Milano, numerose persone sostennero di vedere aggirarsi lungo Parco Sempione una donne vestita di nero e con indosso un velo. Secondo la leggenda, la donna attirava a sé alcuni uomini, fino a portarli in una villa vicino al parco. Qui, dopo un lungo ballo, si concedeva a loro.

Solo dopo, ti toglieva il velo, svelando un teschio che terrorizzava gli uomini. Nessuno è riuscito ad individuare la donna, ma le numerose testimonianze spinsero le autorità a setacciare il parco alla sua ricerca.

Esiste anche una scultura soprannominata “La dama velata”: è La Religione di Innocenzo Spinazzi, commissionata nel 1794 da Aleksandr Michajlovi Beloselskij, ambasciatore russo a Torino, in ricordo della moglie Barbara Jakovlevna Tatisjtjeva. Anche su questa figura c’è una leggenda circa il suo fantasma. L’opera è ora conservata presso la Galleria di Eolo del Castello Reale di Racconigi (Cuneo).

La dama velata, dov’è stato girato?

La dama velata La serie è stata girata principalmente a Trento. Tra le location scelte, la Cattedrale di San Vigilio, il Castello del Buonconsiglio (lo studio di Cornelio), Palazzo Thun e via Rodolfo Belenzani. Ad Avio, la tenuta San Leonardo è usata per le riprese di Palazzo Grandi; altre scene sono state girate a Mezzocorona e Pergine Valsugana. Inizialmente la serie doveva essere ambientata a Milano, ma l’ingresso nella produzione della Trentino Film Commission ha fatto spostare la location.

La dama velata 2 si farà?

Nonostante i buoni ascolti ottenuti dalla prima stagione, con numeri che sono passati dai 5 milioni delle prime puntate ai 6 milioni del finale, La dama velata 2 non è stato fatto. Difficile, a sette anni di distanza dalla messa in onda della serie, che si possa pensare ad una seconda stagione, anche per via degli impegni professionali dei due protagonisti.

La dama velata, streaming RaiPlay

Essendo in replica su Raiuno, la serie è già interamente disponibile in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie.