Home Rai 1 Sopravvissuti, presentato il mistery drama co-prodotto da Rai Fiction, France Tv e Zdf: trama e cast

Sopravvissuti, presentato il mistery drama co-prodotto da Rai Fiction, France Tv e Zdf: trama e cast

Lino Guanciale guiderà il cast del mistery drama, le cui riprese inizieranno il 21 ottobre 2020 a Genova

17 Ottobre 2020 11:14

Prosegue la collaborazione tra Italia, Francia e Germania per competere con il mercato seriale internazionale. Se ad agosto si è chiuso il set di Leonardo, la serie tv che celebrerà il genio toscano che vede Lux Vide tra i produttori e destinato a Raiuno per il 2021, ieri in occasione del Mia-Mercato Internazionale Audiovisivo che si sta tenendo a Roma è stata annunciata la partenza delle riprese di Sopravvissuti.

Un’altra produzione che vedrà coinvolti Rai Fiction, France Television, Zdf Rodeo Drive e Cinétévé, all’interno di quell’alleanza annunciata nel 2019 per la creazione di serie tv che fin dalla loro progettazione puntano a conquistare un pubblico che superi i confini locali.

Di cosa parlerà Sopravvissuti?

Rai France Tv Zdf

Ideata da quattro giovani autori formatisi al Master di sceneggiatura Rai di Perugia, ovvero Giovanni Galassi, Tommaso Matano, Sofia Bruschetta e Ivano Fachin e scritto con Viola Rispoli e Max Bacchini, Sopravvissuti narrerà le vicende dell’Arianna, una barca a vela con dodici passeggeri in viaggio per una traversata oceanica.

Quando a causa di una violenta tempesta l’imbarcazione fa perdere le proprie tracce, le ricerche non danno alcun esito. Solo un anno dopo viene ritrovato il relitto, con a bordo sette delle dodici persone che avevano intrapreso la traversata.

Utilizzando il linguaggio del mistery drama, Sopravvissuti racconterà quindi cosa è successo agli altri passeggeri, i segreti che nascondono coloro che sono ancora a bordo della barca ed il loro ritorno a casa scoprendo, puntata dopo puntata, cosa sia effettivamente accaduto durante il loro viaggio.

Il cast: Lino Guanciale e non solo

Le riprese partiranno mercoledì prossimo, 21 ottobre 2020, a Genova. Sarà la città ligure, insieme a Roma, ad ospitare le riprese della serie tv, che dureranno ventitré settimane. A guidare il cast un volto di punta della fiction Rai, ovvero Lino Guanciale, ora in onda con L’Allieva 3 e nei primi mesi del 2021 protagonista de Il Commissario Ricciardi.

Oltre a lui, vedremo anche Luca Biagini, Barbora Bobuova, Stéfi Celma, Vincenzo Ferrera, Florian Fitz, Giacomo Giorgio, Pia Lanciotti, Sophie Pfenningstort, Elena Radonicich, Fausto Maria Sciarappa, Camilla Semino Favro, Alessio Vassallo e Adèle Wismes.

Alla regia ci sarà Carmine Elia, già dietro la macchina da presa per La Porta Rossa e Mare Fuori. “Una storia universale -quella di un Nostos, un ritorno a casa- che, con il linguaggio e i meccanismi del mistery drama, indaga nel profondo dell’animo umano e delle sue relazioni per raccontare cosa siamo disposti a fare per continuare a vivere”, ha spiegato il vicedirettore di Rai Fiction Francesco Nardella.

Rai 1