Home Disney+ I Leoni di Sicilia, via alle riprese della serie tv per Disney+: ecco il cast

I Leoni di Sicilia, via alle riprese della serie tv per Disney+: ecco il cast

Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro ed Edoardo Scarpetta tra gli attori della nuova produzione italiana di Disney+

6 Luglio 2022 16:56

L’adattamento per il piccolo schermo della saga della famiglia Florio è ufficialmente in produzione. Primi ciak, a Roma, per I Leoni di Sicilia, la serie tv tratta dal bestseller di Stefania Auci (ed. Nord) che, dopo un iniziale interessamento da parte della Rai, è approdata su Disney+, che la distribuirà anche a livello internazionale all’interno del catalogo di Star.

Otto gli episodi prodotti da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production, che vedranno alla regia un’altra grande firma del cinema italiano, dopo la collaborazione della piattaforma con Ferzan Ozpetek per la serie de Le Fate Ignoranti. Dietro la macchina da presa de I Leoni di Sicilia, infatti, c’è Paolo Genovese, regista sul grande schermo di “Immaturi”, “Tutta colpa di Freud” e “Perfetti sconosciuti”, che della serie è anche produttore creativo.

Ma chi saranno gli attori presenti nel cast de I Leoni di Sicilia? Disney+ ha comunicato il cast principale, composto da nomi di attori ed attrici molto noti al pubblico: Michele Riondino sarà Vincenzo Florio; Miriam Leone sarà Giulia Portalupi; Donatella Finocchiaro interpreterà Giuseppina.

Presenti anche Vinicio Marchioni nei panni di Paolo Florio; Eduardo Scarpetta nel ruolo di Ignazio Florio (figlio di Vincenzo); Paolo Briguglia in quello di Ignazio Florio; Ester Pantano nel ruolo di Giuseppina giovane e Adele Cammarata in quello di Giovanna D’Ondes.

La serie tv rispetterà la trama del volume, diventato in breve tempo un successo editoriale (esiste un seguito, “L’inverno dei Leoni”): protagonisti della storia, ambientata nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861, sono i fratelli Paolo e Ignazio, due piccoli commercianti di spezie fuggiti da una Calabria ancorata al passato e in cerca di riscatto sociale.

In Sicilia s’inventano un futuro, dove a partire da una bottega malmessa danno vita a un’attività florida che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero.

Tuttavia, a travolgere la vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia, è l’arrivo dirompente di Giulia, una donna forte e intelligente, in contrasto con le rigide regole della società del tempo. A scrivere la sceneggiatura Ludovica Rampoldi (In Treatment Italia, la saga di 1992, Gomorra-La serie) e Stefano Sardo (In Treatment Italia e la saga di 1992).

I Leoni di Sicilia è la quarta serie originale italiana annunciata da Disney+: oltre al già uscito Le Fate Ignoranti, in autunno uscirà la quarta stagione di Boris, seguita da The Good Mothers, le cui riprese sono da poco terminate.

Disney+