I consigli di TvBlog
Home Serie Tv Boris 4: trailer, quando esce, cast e trama del ritorno su Disney+ della serie comedy cult italiana

Boris 4: trailer, quando esce, cast e trama del ritorno su Disney+ della serie comedy cult italiana

Tornano René Ferretti, Stanis ed il resto del cast de Gli occhi del cuore, per una nuova stagione di Boris

24 Ottobre 2022 15:58

Silenzio, ciak, azione, ma soprattutto “dai, dai dai!”: è questo il clima che si respira sul set di Boris 4, di cui Disney+ ha da tempo annunciato l’arrivo nel proprio catalogo, dove tra l’altro sono già disponibili le prime tre stagioni. La “fuoriserie italiana” è quindi pronta a tornare con il cast storico, qualche nuova aggiunta ed una nuova storia tutta da ridere. Non vedete l’ora di ritrovare Stanis, René e gli altri personaggi? Continuate a leggere e ne saprete di più!

Boris 4, uscita

Quando esce Boris 4? Il 28 luglio 2022 Disney+ ha comunicato che la quarta stagione della serie tv sarà a disposizione dei propri abbonati a partire da mercoledì 26 ottobre.

Boris 4, il trailer

Arriva da Disney+ una scena in anteprima della nuova stagione. Lo staff viene mandato a frequentare un corso sull’inclusione per rispettare i parametri della piattaforma.

Il 7 ottobre 2022 Disney+ ha diffuso il primo trailer della quarta stagione di Boris:

Boris 4, la trama

Sono passati più di dieci anni e tutto è cambiato. La morente tv generalista –con i suoi medici buoni e le paternali contro la droga– è ancora più morente e perfino René (Francesco Pannofino) e i suoi amici ora lavorano per una Piattaforma globale. La serie che René deve girare stavolta è Vita di Gesù, da un’idea di Stanis La Rochelle (Pietro Sermonti).

Che non solo vestirà i panni del protagonista, notoriamente morto a 33 anni quando lui ne ha 50, ma anche quelli di produttore, con la sua SNIP (So Not Italian Production). Stanis l’ha fondata con Corinna (Carolina Crescentini), che da qualche anno è anche sua moglie.

La scrittura di Vita di Gesù è stata affidata ai soliti tre sceneggiatori (Valerio Aprea, Massimo De Lorenzo e Andrea Sartoretti). Coproduttore e organizzatore è Lopez (Antonio Catania), che, in pensione dalla Rete, si è reinventato produttore con la sua QQQ (Qualità, Qualità, Qualità).

L’occasione da non lasciarsi sfuggire è che la Piattaforma europea più importante sta seriamente prendendo in considerazione il progetto ma, prima del via libera definitivo, serve l’approvazione delle sceneggiature (il “lock”) da parte dell’Algoritmo.

Tutto sembra procedere bene ma cosa comporterà lavorare sotto questo nuovo padrone? René saprà approfittare della nuova occasione per girare una serie finalmente di qualità, ma soprattutto i nostri sapranno adattarsi al mondo che è cambiato così rapidamente?

Boris 4, il cast

Anche in questo caso, Disney+ ha annunciato che in Boris 4 rivedremo tutto il cast originale della serie, con qualche new entry. Purtrtoppo, è assente Roberta Fiorentini (interprete di Itala), venuta a mancare nel 2019. Cominciamo dagli attori già presenti nelle prime tre stagioni e nel film:

Francesco Pannofino: René Ferretti
Pietro Sermonti: Stanis La Rochelle
Carolina Crescentini: Corinna Negri
Alessandro Tiberi: Alessandro
Paolo Calabresi: Augusto Biascica
Caterina Guzzanti: Arianna Dell’Arti
Carlo De Ruggieri: Lorenzo
Luca Amorosino: Alfredo
Valerio Aprea: Sceneggiatore 1
Massimo De Lorenzo: Sceneggiatore 2
Andrea Sartoretti: Sceneggiatore 3
Ninni Bruschetta: Duccio Patanè
Antonio Catania: Diego Lopez
Eugenia Costantini: Cristina Avola Burkstaller
Cecilia Dazzi: Ana Canestri
Giorgio Tirabassi: Glauco
Corrado Guzzanti: Mariano Giusti/Padre Gabrielli
Massimiliano Bruno: Nando Martellone
Karin Proia: Karin
Andrea Purgatori: avvocato Kalemzuck

Nuovi ingressi
Giulia Anchisi
Raffaele Buranelli
Aurora Calabresi
Astrid Casali
Andrea Lintozzi
Emma Lo Bianco
Cristina Pellegrino
Edoardo Pesce
Alessio Praticò
Nina Torresi

Purtroppo, non ci sarà Roberta Fiorentini: l’interprete di Itala è infatti venuta a mancare nel 2019.

Boris 4, quante puntate sono?

La quarta stagione di Boris è composta da 8 episodi da circa 30 minuti l’uno tutti rilasciati il 26 ottobre 2022.

Boris 4, regista e sceneggiatori

La serie è scritta e diretta da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, già autori delle tre stagioni e del film. I due hanno accettato di scrivere la quarta stagione anche in ricordo di Mattia Torre, autore come loro di tutte e tre le stagioni e del film, scomparso nel 2019. La serie è prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle.

Boris 4, riprese

Le riprese della quarta stagione di Boris sono iniziate il 4 ottobre 2021 a Roma. In tutto, sono durate nove settimane, per concludersi quindi nella prima metà di dicembre.