I consigli di TvBlog
Home Serie Tv Il Grande Gioco, la serie tv su Sky e NOW: ultima puntata, cast, trama, streaming

Il Grande Gioco, la serie tv su Sky e NOW: ultima puntata, cast, trama, streaming

Francesco Montanari interpreta Corso Manni, ex procuratore in cerca di riscatto: per farlo dovrà andare contro l’ex moglie e l’ex suocero

9 Dicembre 2022 10:57

Sky Italia ha deciso di rischiare e di proporre una nuova serie tv ambientata nel mondo del calcio. In passato, c’è stato qualche tentativo non riuscitissimo, ma Il Grande Gioco vuole raccontare quello che ruota intorno al pallone da una prospettiva nuova, quella dei procuratori. Vi abbiamo incuriosito? Mettetevi pantaloncini e scarpette e preparatevi a correre tra le varie informazioni su questa novità!

Il Grande Gioco, puntate

Quarta puntata, 3 dicembre 2022

Nel settimo e ottavo episodio Kirillov riesce a portare Quintana al Milan ed Elena per vendetta fa circolare il video di Quintana e Valeria, causando l’allontanamento del giocatore dalla squadra. Corso coglie l’occasione per riportare, grazie ad Assari e Valeria, Quintana all’Atletico Madrid, e si procura con l’inganno le prove della responsabilità di Elena nella pubblicazione del video. Intanto Lagioia è insofferente verso la gestione della ISG sulla sua immagine. Allo stadio San Siro si gioca Atletico Madrid vs Milan: Lagioia e Quintana si fronteggiano con immensa sportività. Lagioia ha un infortunio e si riavvicina ad Assari. Negli skybox Corso mette Elena con le spalle al muro e la costringe a dimettersi dalla ISG, mentre Dino offre a Kirillov i terreni in cambio del suo allontanamento. Dino è di nuovo CEO e prima di morire fa delle scelte inaspettate, ribaltando la situazione.

Terza puntata, 2 dicembre 2022

Nel quinto e sesto episodio, Corso ha un’esperienza catartica nella villa dove lui ed Elena abitavano quando stavano insieme. Lagioia fa scintille al Milan ma Assari, senza la supervisione di Corso, mina la relazione con il calciatore. Valeria si licenzia da assistente di Elena. È guerra aperta tra Elena e Dino, che trova proprio in Corso un prezioso alleato, il tutto mentre Kirillov cerca di impossessarsi dei preziosi terreni intestati alla ISG. Dino e Corso sfruttano il disaccordo tra Elena e Kirillov circa la squadra in cui mandare Quintana, facendo sfumare l’arrivo del giocatore al Milan e assicurando il futuro di Lagioia nella squadra. Assari convince Valeria ad unirsi a lui e Corso, mentre Elena riesce a sottrarre a Corso la procura di Lagioia e scopre il reale valore dei terreni dell’ISG e le vere intenzioni di Kirillov.

Seconda puntata, 25 novembre 2022

Nel terzo e quarto episodio, Corso, sebbene turbato dalle accuse del padre in tribunale, insieme ad Assari riesce a portare Lagioia alla primavera del Milan. Alla ISG invece la situazione è tesa: Dino sospetta un’alleanza tra Elena e Kirillov, mentre Quintana è sempre più insofferente della gestione che la ISG gli riserva. In Sardegna Corso persuade il campione ad affidarsi a Kirillov, e impedisce la diffusione di un compromettente sex-tape di Quintana e Valeria. Elena scopre della malattia del padre e rende pubblica la notizia. Con il padre fuori gioco, annuncia la fusione della ISG con la Plustar di Kirillov. Assari e Corso fanno firmare Lagioia con il Milan, mentre Quintana riscopre il suo amore sopito per il calcio e firma la procura di Kirillov. Kirillov fa picchiare il padre di Corso, che si convince a ritirare le sue accuse verso il figlio e gli rivela il nome di chi lo ha corrotto.

Prima puntata, 18 novembre 2022

Nel primo episodio, “Fuorigioco”, facciamo la conoscenza di Corso Manni, ex procuratore che vorrebbe tornare a svolgere il suo lavoro, ma non può farlo prima della fine del processo in cui è accusato per scommesse clandestine: tra i testimoni contro di lui, anche il padre. Alla Isg, la società di procuratori più famosa in Italia, Dino De Gregorio annuncia di voler cedere il ruolo di Ceo al figlio Federico, causando la delusione in Elena, sua figlia. Quando Dino annuncia pubblicamente di aver cambiato idea, per Federico l’umiliazione è troppo grande.

Nel secondo episodio, “Sostituzione”, Corso ha scoperto chi l’ha tradito anni prima ed inizia a lavorare per portare Carlos Quintana, ora all’Isg, alla Plustar del russo Kirillov. Il calciatore è effettivamente stanco di essere ormai visto come un testimonial e non come un calciatore. Assari, intanto, fa conoscere a Corso il giovane Antonio Lagioia, un talento dal carattere difficile.

Il Grande Gioco, quando esce?

Sky ha deciso di far debuttare Il Grande Gioco (inizialmente presentata con il titolo Impero) la settimana successiva al finale della seconda stagione di Romulus. La serie, così, parte da venerdì 18 novembre 2022: la pay tv mantiene quindi la collocazione del venerdì sera per proporre le sue produzioni seriali originali.

Il Grande Gioco su Youtube

https://www.youtube.com/watch?v=nOCw6aLJtdc

Per il lancio della serie, Sky ha deciso di trasmettere la prima puntata del 18 novembre in streaming gratuito sul proprio canale Youtube. Qui sopra è possibile vedere la diretta streaming.

Il Grande Gioco, trailer

Ecco il trailer della serie tv:

Il Grande Gioco, la trama

© Federica Di Benedetto

Screditato da false accuse, Corso Manni (Francesco Montanari) è passato dall’essere il golden boy dei procuratori della ISG, la più grande società di procuratori in Italia, ad essere emarginato dal mondo calcistico. Con l’aiuto del giovane procuratore Marco Assari (Lorenzo Aloi), Corso ricostruisce la sua carriera contendendosi la procura del campione Quintana (Jesús Mosquera Bernal) e del promettente Antonio Lagioia (Giovanni Crozza Signoris) con Dino (Giancarlo Giannini) ed Elena De Gregorio (Elena Radonicich), rispettivamente CEO della ISG e sua ex moglie.

Un inaspettato gioco di alleanze e tradimenti prende forma con l’ingresso di Sasha Kirillov (Vladimir Aleksić), un navigato procuratore della russa Plustar, determinato a conquistare non solo il mercato calcistico italiano, ma anche dei preziosissimi terreni intestati alla ISG.

Il Grande Gioco, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della prima stagione della serie sono otto, ciascuno della durata di circa 55 minuti/un’ora, in onda due per volta per quattro settimane. Il finale della prima stagione, quindi, va in onda il 9 dicembre 2022.

Il Grande Gioco, il cast

© Federica Di Benedetto

A guidare il cast de Il Grande Gioco c’è Francesco Montanari, che torna a lavorare per Sky a più di dieci anni dalla serie cult Romanzo Criminale-La serie, in cui interpretava il Libanese, e che più di recente si è distinto per essere stato il protagonista per tre stagioni de Il Cacciatore.

Al suo fianco Elena Radonicich e Giancarlo Giannini, entrambi molto noti al grande pubblico: la prima è comparsa poche settimane fa in Sopravvissuti, ma è anche nel cast de La Porta Rossa; il secondo ha ha una lunga carriera cinematografica ma anche televisiva. Sul piccolo schermo lo abbiamo visto in Catch-22 ed in Leonardo. Da segnalare anche la presenza di Giovanni Crozza Signoris, figlio di Maurizio Crozza e Carla Signoris, nei panni del calciatore Antonio Lagioia.

Impero Sky
© Federica Di Benedetto

Francesco Montanari è Corso Manni: procuratore che cerca di ricostruire la propria carriera dopo un’ingiusta accusa;
Giancarlo Giannini è Dino De Gregorio: fondatore ed amministratore della Isg, la società di procuratori calcistici più famosa in Italia, nonché ex suocero di Corso;
Elena Radonicich è Elena De Gregorio: figlia di Dino ed ex moglie di Corso, affianca il padre nella gestione della Isg, per cui è disposta a tutto pur di diventare nuova amministratrice;
Lorenzo Cervasio è Federico De Gregorio: figlio minore di Dino e fratello di Elena, poco interessato alle logiche di potere, tanto da essere grande amico di Corso, con cui sogna di fondare un’Academy;
Lorenzo Aloi è Marco Assari: giovane procuratore che si fa notare da Corso, che diventa suo mentore;
Maria Elena Matteucci è Valeria Soleri: blogger di calcio tra le più esperte e fidanzata di Federico;
Vladimir Aleksić è Sasha Kirillov: procuratore russo della Plustar, società che si sta insinuando in Italia e che inizia a far paura della Isg per avere il controllo dei terreni di proprietà della società;
Jesús Mosquera Bernal è Carlos Quintana: calciatore di grande fama assistito dalla Isg ma sempre più sofferente;
Giovanni Crozza Signoris è Antonio Lagioia: giovane promessa del calcio, viene scoperto da Marco;
Stefano Dionisi è il padre di Corso.

Il Grande Gioco, regista e sceneggiatori

Impero Sky
© Federica Di Benedetto

I registi de Il Grande Gioco sono Fabio Resinaro e Nico Marzano, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Tommaso Capolicchio (Il Santone), Giacomo Durzi (Anna), Filippo Kalomenidis (Ris), Marcello Olivieri (Giustizia per tutti) e Andrea Cotti. I primi quattro sono anche creatori della serie, realizzata a partire da un’idea di Alessandro Roja (attore che ha già lavorato con Montanari in Romanzo Criminale), con la collaborazione di Riccardo Grandi. La serie è una produzione Sky Original, prodotta da Sky Studios e Èliseo entertainment, prodotta da Luca Barbareschi. La distribuzione internazionale è di NBCUniversal per conto di Sky Studios.

Il Grande Gioco, dov’è stato girato?

© Federica Di Benedetto

Le riprese della serie sono cominciate nel giugno 2021 a Milano, ma il set è stato allestito anche a Roma ed in Sardegna.

Il Grande Gioco, libro

Esiste un libro dal titolo “Il Grande Gioco”, ma non c’entra nulla con la serie tv e con il mondo del calcio. Il volume, scritto da Peter Hopkirk, ha come sottotitolo “I servizi segreti in Asia centrale”.

Il Grande Gioco, come vederlo in streaming?

Se volete vedere Il Grande Gioco in streaming lo potete fare su Sky Go se siete abbonati Sky oppure su NOW e sull’app per smart tv, tablet e smartphone in tutti i Paesi in cui Sky è presente.