I consigli di TvBlog
Home I consigli di TvBlog Sopravvissuti, serie tv Rai: trama ultima puntata, cast, location e come vederlo in streaming

Sopravvissuti, serie tv Rai: trama ultima puntata, cast, location e come vederlo in streaming

La nave Arianna incontra una tempesta e naufraga: le persone a bordo vengono date per disperse, ma un anno dopo tornano a terra, con numerosi segreti

1 Novembre 2022 08:20

Cosa siamo disposti a fare pur di sopravvivere? È la semplice ma terribile domanda che si pone la nuova serie tv Sopravvissuti, una produzione su cui Raiuno ha deciso di puntare per la propria offerta di fiction nell’autunno 2022. Con un volto molto noto come Lino Guanciale, ma anche numerosi altri attori già visti in varie fiction, questa serie gioca con il thriller e il mystery per tenere il pubblico incollato davanti allo schermo. E voi, siete pronti a salire a bordo dell’Arianna? Se la risposta è sì, proseguite nella lettura!

Sopravvissuti serie tv, puntate

Sesta puntata, 1° novembre 2022

Nel primo episodio, “Fantasmi”, i sopravvissuti si sentono braccati, non sanno chi sia il loro assalitore, devono stare nascosti e al sicuro finché non riescono a scoprirlo. Sylvie e le figlie di lei e Luca si rifugiano dai genitori della donna, anche se Maia e Camilla ignorano il vero motivo. Intanto Nino, nel tentativo di tendere un’imboscata al fantomatico assassino, commette un enorme errore.

Nel secondo episodio, “Espiazione”, il cerchio si chiude attorno ai sopravvissuti e il pericolo è tale da mettere a rischio la sicurezza di chi gli sta accanto. Riusciranno i nostri a tenere nascoste quelle verità inconfessabili che potrebbero mettere in dubbio la loro credibilità? In barca l’equipaggio è allo stremo e l’istinto alla sopravvivenza porta ognuno a sfidare il limite dell’umanità.

Quinta puntata, 31 ottobre 2022

Nel primo episodio, “Speranza”, Sylvie comprende che Luca ha commesso lo stesso sbaglio che, in fondo, ha fatto lei stessa. Non sarà facile ma ce la faranno a una condizione: da oggi in poi la verità deve venire prima di ogni altra cosa. Qualcuno minaccia i sopravvissuti che devono correre ai ripari ma farlo senza dare nell’occhio sembra impossibile.

Nel secondo episodio, “Vittime”, i sopravvissuti si aggirano per la città cauti e guardinghi. Luca, con una scusa, porta la sua famiglia in montagna. Gli altri prendono ogni precauzione. Tano sembra quasi tornare in sé “salutando” suo figlio Simone, pronto a tornare davvero a casa e a prendersi le sue nuove responsabilità.

Quarta puntata, 24 ottobre 2022

Nel primo episodio, “Assassini” la scritta davanti alle abitazioni dei sopravvissuti alza la tensione al massimo tra loro. Chi li sta minacciando? Inizialmente sospettano di Anita, poi di Léa. La ragazza, allora, stufa di essere trattata da estranea, si prepara a scappare da Genova con la gemella ma, in una notte di pioggia, poco prima che le due sorelle partano, qualcosa di tremendo glielo impedisce. Sull’Arianna, Armando propone a Léa di sposarlo.

Nel secondo episodio, “Bugie”, i sopravvissuti cominciano a convincersi di essere in pericolo. Intanto Anita trova la prova che Armando era vivo ben oltre la tempesta. La poliziotta affronta Luca che, di fronte a Sylvie, deve confessare la verità sulla morte di Armando. Sylvie è sconvolta, mentre Anita non è convinta.

Terza puntata, 17 ottobre 2022

Nel primo episodio, “Segreti”, Luca capisce che non ha attraversato l’inferno per rinunciare così facilmente alla propria famiglia e torna a casa. Nel frattempo, Anita, all’ennesimo vicolo cieco in cui incappa, comincia a domandarsi se la sua non sia davvero solo un’ossessione. Ma, proprio quella notte, il relitto dell’Arianna torna a Genova. Sull’Arianna, durante il naufragio, i sopravvissuti devono affrontare il pericolo di un contagio.

Nel secondo episodio, “Il cerchio si chiude”, ritrovarsi davanti al relitto è emozionante e doloroso per tutti i sopravvissuti. Anche Sylvie, nonostante Luca continui a tenerla a distanza, decide di salire sulla barca e per la prima volta si rende veramente conto di ciò che ha passato suo marito.

Seconda puntata, 10 ottobre 2022

Nel primo episodio, “Alla deriva”, in barca, dopo la tempesta, i sopravvissuti devono riparare una falla. Intanto a bordo serpeggiano le tensioni ed esplodono i primi conflitti. Nel presente, il ritorno alla normalità sembra impossibile. Léa rivede sua sorella Adèle e le vecchie tensioni tra le due vengono a galla. Nino è ossessionato dai suoi fantasmi e solo Luca riesce a stargli accanto.

Nel secondo episodio, “Stranieri”, i sopravvissuti salvano in mare una donna che sostiene di non ricordare nulla. La sua presenza a bordo aumenta i conflitti tra l’equipaggio. Nel presente, mentre Anita è in caduta libera e rischia la sospensione, i sopravvissuti cercano faticosamente di riprendersi le loro vite.

Prima puntata, 3 ottobre 2022

Nel primo episodio, “Sopravvissuti”, quando l’Arianna salpa dal porto di Genova, tutti festeggiano la traversata dedicata alla figlia di Armando Leone (armatore degli omonimi Cantieri), scomparsa prematuramente. A salutare Luca ci sono la moglie Sylvie con le figlie Maia e Camilla. Anita, poliziotta della squadra mobile di Genova, accompagna il figlio Gabriele e la nuora Marta. Stefano aspetta il fratello Lorenzo che si deve imbarcare ma è, come al solito, in ritardo. L’attrice Giulia, con il marito Frank e il figlio Nino, è madrina dell’impresa. Tano è solo perché la moglie Paola è ancora emotivamente troppo provata per imbarcarsi. Emanuele Mayer saluta la partenza dei due figli Matteo e Lara. Léa è la giovane compagna di Armando, unica ospite inattesa. Nessuno può immaginare il disastroso esito di quella traversata. Un anno dopo la scomparsa dell’imbarcazione in seguito a una violenta tempesta, molti hanno perso la speranza di rivedere i propri cari. Quando le probabilità di ritrovare l’Arianna con il suo equipaggio sembrano sfumate, arriva la notizia del ritrovamento del relitto con sei superstiti a bordo, di cui ancora non si conosce l’identità. I superstiti sono tormentati da misteriosi fantasmi e nascondono un segreto. Quale? Cosa è successo davvero su quella barca?

Nel secondo episodio, “Il ritorno”, i naufraghi cercano di tornare alle loro vite, ma è difficile perché tutto è cambiato. Luca deve ricostruire il suo rapporto con Sylvie e le figlie. Marta soffre le attenzioni di Anita, addolorata dalla morte di Gabriele e tormentata dal suo ricordo. Per Léa è difficile ripartire senza Armando. Nino è afflitto dal senso di colpa per la morte dei genitori, Tano non riesce a riprendere contatto con la realtà e Paola cerca in tutti i modi di riportarlo a sé. Quando Anita assiste agli interrogatori di rito del magistrato, si accorge che i sopravvissuti sembrano recitare un copione, un racconto concordato. E non si darà pace fino a quando non avrà scoperto cosa è successo veramente al figlio su quella barca.

Sopravvissuti serie tv, quando esce?

La fiction è la prima novità della stagione ad andare in onda: Raiuno ne ha fissato il debutto per lunedì 3 ottobre 2022, in prima serata. Alla serie, quindi, il compito di occupare un’importantissima serata del palinsesto televisivo, solitamente affidata alle fiction di punta, scontrandosi contro la concorrenza del Grande Fratello Vip. Dal 1° ottobre, però, i primi due episodi della serie sono disponibili in anteprima su RaiPlay.

Sopravvissuti serie tv Rai, la trama

Lino Guanciale racconta "Sopravvissuti"

L'elegante barca a vela "Arianna" salpa dal porto di Genova per una traversata oceanica con a bordo dodici passeggeri. Un anno dopo, ne torneranno a casa solo sette.Lino Guanciale racconta #Sopravvissuti, la nuova serie-evento in autunno su Rai1 ? https://bit.ly/3zsFqAn

Posted by UFFICIO STAMPA RAI on Wednesday, July 27, 2022

Una barca a vela di nome Arianna, elegante e moderna, salpa dal porto di Genova per una traversata oceanica, con dodici passeggeri. Tra loro, Luca Giuliani (Lino Guanciale), alla guida del cantiere Leone che ha organizzato la traversata; il medico di bordo Gabriele (Alessio Vassallo), figlio di Anita (Pia Lanciotti), Ispettore di Polizia e l’attrice Giulia Morena (Barbora Bobulova), a bordo con il marito Frank ed il figlio Nino (Luca Castellano).

Ciascuno di loro sale a bordo col bagaglio della propria storia, complessa e a volte dolorosa, con la speranza che quell’avventura possa segnare un nuovo inizio. Tra legami già esistenti e nuove conoscenze, il gruppo inizia il viaggio, ignaro del destino che lo attende, così come lo sono i familiari che li hanno salutati, felici, dalla banchina.

Dopo pochi giorni di navigazione l’Arianna scompare dai radar. Un anno dopo, quando ormai le speranze di ritrovarla sono state del tutto abbandonate, eccola riapparire misteriosamente, ridotta a un relitto con a bordo solo sette persone. Cosa è successo agli altri? Come hanno fatto i superstiti a restare in vita? A che prezzo? Mentre le vite dei sopravvissuti e dei loro cari riprendono a fatica, su tutti loro incombe il peso della tragedia vissuta e di una misteriosa catena di logoranti segreti che gli ex naufraghi sono costretti a mantenere.

Sopravvissuti è un viaggio nei labirinti della psiche e nell’intimità delle relazioni. La storia del ritorno a una quotidianità che non ci appartiene più, cercando di ritrovare il legame con chi credevamo un compagno di vita e che ora a stento riconosciamo.

Sopravvissuti serie tv Rai, il cast

Come altre fiction Rai, anche in Sopravvissuti il cast principale è guidato da Lino Guanciale, ormai noto agli appassionati del genere. Al suo fianco, però, ci sono numerosi altri interpreti che hanno già lavorato in tv, come Alessio Vassallo, Pia Lanciotti, Barbora Bobulova, Giacomo Giorgio, Elena Radonicich, Fausto Maria Sciarappa e Camilla Semino Favro. Con loro, anche alcuni attori ed attrici stranieri.

Sopravvissuti, cast a bordo della nave

Lino Guanciale è Luca Giuliani: capo del cantiere che ha organizzato la traversata, diventa il comandante della Arianna. Coraggioso, buon padre di famiglia, parte per il viaggio lasciando a terra la sua famiglia. È, in barca, il leader che tiene uniti tutti, nella speranza di tornare a casa. Ed è, tornati a Genova, il punto di riferimento per tutti i Sopravvissuti;

Alessio Vassallo è Gabriele: medico di bordo della Arianna, uomo in carriera, brillante, estroverso, a volte aggressivo, sposato con Marta (Camilla Semino Favro). C’è però un lato oscuro di Gabriele, che nessuno, neanche la madre Anita (Pia Lanciotti) conosce;

Barbora Bobulova è Giulia Morena: attrice molto famosa che sale a bordo della Arianna con il marito Frank e il figlio Nino (Luca Castellano);

Vincenzo Ferrera è Tano Russo: operaio del cantiere navale, è un uomo profondamente religioso che ha subito una terribile tragedia: la morte di suo figlio Simone. Quando si imbarca sull’Arianna è anche per cercare di voltare pagina;

Giacomo Giorgio è Lorenzo Bonanno: ombroso, taciturno e diffidente, quando lo conosciamo Lorenzo è un uomo senza scrupoli da poco uscito di prigione. La dura lotta per la sopravvivenza a bordo fa emergere l’aspetto più spietato del suo carattere, ma al ritorno a casa appare cambiato;

Fausto Maria Sciarappa è Stefano Bonanno: fratello di Lorenzo, a sua differenza l’infanzia difficile lo ha reso un uomo determinato, affidabile e serio. Si è fatto in quattro per uscire dalla miseria e guadagnarsi una posizione rispettabile. Per lui Luca è un amico fraterno, ma come sempre, quando c’è una donna di mezzo le cose non sono mai così facili;

Adèle Wismes è Lea: unica dei superstiti a non avere nessuno ad aspettarla. Era partita per la traversata con Armando, il proprietario dell’Arianna e del cantiere che aveva prodotto la barca, col quale viveva da qualche mese. Gli altri sopravvissuti, al ritorno, la trattano da reietta.

Desirèe Pöpper è Lara: giornalista, reporter di guerra, decide di partire con l’Arianna e documentare il viaggio. Coraggiosa, forte, è in prima linea durante l’emergenza, ma anche la prima a perdere qualcosa di importante.

Luca Castellano è Nino: figlio di Giulia e Frank, del timido e innocuo ragazzo che era partito, al ritorno non vi è più traccia. Nino era salito sull’Arianna, con i suoi genitori, per sfuggire ai bulli che lo tormentavano a scuola. Per sopravvivere, in barca, è dovuto diventare quanto di più lontano ci fosse da lui;

Sopravvissuti cast, gli altri personaggi

Pia Lanciotti è Anita: ruvido Ispettore di Polizia, madre di Gabriele. Ha cresciuto suo figlio da sola. Testarda, intuitiva, decisa a sfidare qualunque ostacolo per cercare di scoprire la verità;

Raffaella Rea è Paola: moglie di Tano. Solida, paziente, piena di risorse, quando suo marito parte con l’Arianna è ancora prostrata dalla perdita di Simone, suo figlio. Quando Tano ritorna, Paola non vede l’ora di ricominciare. Peccato che suo marito non sembri affatto lo stesso;

Margherita Aresti è Maia: non si è mai persa d’animo, anche nei momenti più bui. Anche quando sua madre e gli altri adulti avevano ceduto, lei era riuscita a restare lucida, a non perdere la speranza. Lei sa che durante quell’anno di naufragio, anche a terra, le cose non sono state facili, e sono stati commessi molti sbagli;

Elena Radonicich è Titti: sorella di Giulia, quella spiantata, senza una direzione, che ha avuto sempre e solo le briciole della vita della sorella. O forse no;

Camilla Semino Favro è Marta: moglie di Gabriele, insicura, timida, riflessiva. Con Gabriele era stato amore a prima vista, ma forse solo perché lui era tutto ciò che lei voleva essere: intraprendente, estroverso. Per questo Marta gli è stata accanto anni, voltando la testa dall’altra parte anche di fronte a tante ombre che man mano si addensavano su suo marito;

Stéfi Celma è Sylvie: moglie di Luca;

Manda Tourè è Malika;

Il cast include anche Luca Biagini, Florian Fitz, Sophie Pfennigstorf, Nicolas Maupas e Carmine Recano.

Sopravvissuti, Lino Guanciale

Da anni volto di punta della fiction Rai, Lino Guanciale è protagonista di Sopravvissuti, nei panni di Luca Giuliani. L’attore, in questa stagione, è protagonista di ben tre fiction: oltre a questa, anche La Porta Rossa 3 e Il Commissario Ricciardi 2. La stagione scorsa, invece, è stato protagonista di Noi, il remake di This Is us che è stato cancellato dopo una sola stagione.

Sopravvissuti, Giacomo Giorgio

Nella serie compare anche Giacomo Giorgio, attore che i fan di Mare Fuori conoscono molto bene, essendo stato l’interprete nella prima stagione (e guest-star nella seconda) di Ciro, principale antagonista della serie. L’attore sarà anche nel cast di Diabolik 2 e 3, al cinema.

Sopravvissuti serie tv, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della serie sono dodici, ciascuno della durata di circa cinquanta minuti. Raiuno li manda in onda due per volta, ogni lunedì sera, per sei prime serate ed altrettante settimane. Il finale di stagione, quindi, va in onda il 7 novembre.

Sopravvissuti serie tv, regista e sceneggiatori

A dirigere la serie c’è Carmine Elia, già dietro altre serie di ultima generazione di successo come La Porta Rossa e la prima stagione di Mare Fuori. La serie, invece, è nata da un’idea di Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano. Bruschetta, Fachin, Galassi e Matano hanno scritto anche la sceneggiatura, con Viola Rispoli e Massimo Bacchini.

La serie tv è una coproduzione Rai Fiction-Rodeo Drive-France Télévisions-Cinétévé-ZDF e fa parte dei progetti prodotti dall’Alleanza tra i tre grandi servizi pubblici dell’Europa continentale (Italia, Francia e Germania), finalizzata alla creazione di serie televisive che possano competere con la grande produzione globale.

Sopravvissuti serie tv, dov’è stato girato?

Sopravvissuti Le riprese della serie si sono divise tra Roma e Genova. Nel capoluogo ligure sono state scelte come ambientazioni il Porto Antico, il padiglione Jean Nouvel, il Palasport, il cimitero di Staglieno ed il Matitone, celebre palazzo che ospita uffici comunali. Il set è stato aperto dall’ottobre 2020 al maggio 2021.

Sopravvissuti serie tv, colonna sonora

A curare la colonna sonora della fiction c’è Stefano Lentini, già al lavoro sulle musiche di numerose altre fiction, come La Porta Rossa, Braccialetti Rossi, Mare Fuori e Studio Battaglia.

Sopravvissuti serie tv, come vederlo in streaming

È possibile vedere Sopravvissuti sia durante la messa in onda televisiva su Raiuno, ma anche in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie tv.