Romulus 2 su Sky e NOW: quarta puntata, cast, trailer e le novità della seconda stagione

Otto nuovi episodi per raccontare La Guerra per Roma e il regno dei due Re Yemos e Wiros, chi diventerà Romulus?

La guerra per Roma è ripartita. A quasi due anni di distanza dalla prima stagione, è tornato Romulus 2 epica serie tv Sky Original prodotta da Sky Studios, Cattleya, Groenlandia in collaborazione con ITV Studios. Girata anche in questa seconda stagione in protolatino (ma sarà disponibile anche doppiata), Romulus prosegue l’epico racconto della storia di Roma, dalla leggendaria fondazione al consolidamento, alle lotte con le popolazioni limitrofe. Come gestiranno il potere Yemos e Wiros? Volete saperne di più? Proseguite nella lettura!

Romulus 2, puntate

Quarta puntata finale di stagione, 11 novembre 2022

Nel settimo e ottavo episodio, finale di stagione, la lotta tra romani e sabini si fa sempre più intensa. Così come lo scontro tra fratelli, Yemos e Wiros sembrano sempre più divisi sulle strategie da adottare. Wiros vuole combattere fino allo stremo coinvolgendo anche i bambini romani, Yemos interpreta le visioni della Lupa e vuole fermare la guerra per proteggere il suo popolo. Wiros è sempre più legato a Ersilia e i due decidono di sposarsi. Tito dà a Wiros tre giorni per decidere se combattere o arrendersi. Quando il re dei Sabini lo vede con indosso una particolare tunica, resterà sconvolto. Chi diventerà Romulus?

Terza puntata, 4 novembre 2022

Nel quinto e sesto episodio Yemos e Wiros, tornati a Roma, devono affrontare la mancanza di cibo nel villaggio. Wiros ordina di prendere il sale nascosto nel recinto dedicato alla dea Rumia, ma non tutti sono d’accordo con lui. Le tensioni sfociano in uno scontro terribile. Intanto ad Alba i re Latini dichiarano fedeltà a Tito che li ripaga in modo inaspettato. Mentre i Sabini marciano verso la città nemica, Roma si prepara alla battaglia con l’intero esercito schierato alle porte. Comincia un duro combattimento. Proprio sul campo, Yemos vede apparire la Lupa e decide di seguirne il consiglio. Questa scelta cambierà il rapporto tra i due fratelli e spingerà Yemos a compiere un’azione drastica. Intanto le sacerdotesse scappano, eccetto Ersilia.

Seconda puntata 28 ottobre 2022

Nella terza e quarta puntata dirette da Enrico Maria Artale, l’esercito di Tito continua ad avanzare. Ilia, Yemos e i Ruminales rispondono attaccando un presidio sabino nella speranza di coglierlo di sorpresa, ma finiscono in una trappola. Proprio quando tutto sembra perduto, un nuovo contingente di soldati romani, guidato da Wiros, si lancia alla carica. Yemos uscirà ferito dallo scontro e Wiros, pur di salvarlo, si rivolge alla sacerdotessa Ersilia che propone di portarlo nella terra dei Tusci dove sapranno curarlo. Durante il viaggio, però, un’imboscata da parte dei Sabini rovina il loro piano. Wiros fugge insieme ad Ersilia e al corpo di Yemos con l’intento di raggiungere la destinazione e salvare suo fratello. Intanto Tito scopre la verità sull’identità di Servios, il suo miglior guerriero.

Prima puntata, 21 ottobre 2022

Yemos e Wiros, figli della Lupa e fratelli per scelta e per destino, fondano Roma insieme a Ilia, Deftri, all’intero popolo dei Ruminales e a un gran numero di latini in cerca di un nuovo inizio e di una nuova patria. I due sono proclamati re della città che sorge al posto della vecchia Velia. Roma è una città fondata non sul sangue e sulla vendetta, ma sulla giustizia e sulla pace, una promessa di fratellanza e riscatto sociale per tutti. In tutti i territori si parla solo delle loro gesta, tanto che la voce giunge fino al crudele re di Cures, Tito Tazio, che invita i due fratelli nella terra dei Sabini. L’invito si dimostra un agguato che porta al rapimento delle sacerdotesse sabine. Wiros accoglie i quattro re dei popoli adiacenti per chiedere loro sostegno contro Tito Tazio, ma l’incontro non va come sperato. Quest’ultimo, accampato insieme ai suoi soldati ai confini di Alba, in cambio della pace, chiede di riavere indietro le sue sacerdotesse, fatte prigioniere da Yemos e Wiros durante l’agguato, ma senza successo. Nonostante Silvia implori i Sabini di non attaccare suo figlio, l’avanzata di Tito non si ferma.

Romulus 2 quando esce?

Le prime due puntate della seconda stagione di Romulus – La guerra per Roma, debuttano venerdì 21 ottobre alle 21:15 su Sky Atlantic, disponibili sin dal mattino on demand anche in streaming su NOW.

Romulus 2 la trama

Yemos e Wiros hanno conquistato Velia non attraverso la violenza ma con l’autorità di chi ha sconfitto il traditore Amulius e liberato Alba. Insieme a Ilia, Deftri, ai Ruminales e ad alcuni latini in cerca di un nuovo inizio, consacrano la nuova città alla dea Rumia, chiamandola per questo Roma. La città che sorge al posto di Velia, viene fondata sulla giustizia e la pace, sulla fratellanza. Come quella tra Yemos e Wiros, proclamati entrambi re, decisi a governare insieme. Uno figlio di Re, l’atro nato schiavo, insieme proveranno a cambiare la storia..

Ma i nemici di Roma non tardano a spuntare. Su tutti Tito Tazio, giovanissimo re dei Sabini, figlio del dio Sancos, temuto e venerato dal suo popolo e dai suoi nemici. Il fanatico re invita i due Re per un rito per sancire la pace tra i popoli ma l’occasione si rivela un’imboscata e per uscirne vivi Yemos e Wiros rapiscono le sacerdotesse Sabine. La vendetta di Tito Tazio si riverserà su tutti i popoli latini ma davanti alla guerra il sodalizio tra i due re inizia a vacillare, a Roma c’è spazio per un solo Re? Chi diventerà “Romulus”?

Romulus 2 il trailer e le immagini

Romulus 2 la programmazione

Romulus sarà rilasciata su Sky Atlantic e NOW in streaming al ritmo di due episodi a settimana per 4 settimane. La seconda stagione ha infatti due puntate in meno rispetto alla prima passando da 10 a 8. Il finale è così previsto per l’11 novembre. La serie è stata venduta all’estero da ITV in oltre 40 paesi.

Romulus 2 il cast tra conferme e novità

Tante conferme ma anche tante novità nella seconda stagione di Romulus. Naturalmente tornano Andrea Arcangeli nei panni di Yemos, Francesco Di Napoli in quelli di Wiros e Marianna Fontana nei panni di Elia. Tra le novità va naturalmente sottolineata la prova di Emanuele Maria Di Stefano che interpreta Tito Tazio (e curiosamente l’attore è anche in altri due progetti usciti o in uscita a ottobre il film Siccità e la serie Copro Libero di Paramount+). Tra le novità anche Valentina Bellè, Ludovica Nasti, Giancarlo Commare. Tornano Vanessa Scalera e Sergio Romano.

Andrea Arcangeli è Yemos
Francesco Di Napoli è Wiros
Marianna Fontana è Elia
Emanuele Maria Di Stefano è Tito Tazio
Valentina Bellè è Ersilia, capo delle sacerdotesse Sabine
Max Malatesta è Sabos, consigliere di Tito Tazio
Ludovica Nasti è Vibia, giovane sacerdotessa Sabina
Giancarlo Commare è Atys re di Satricum
Vanessa Scalera è Silvia
Sergio Romano è Amulius
Demetra Avincola è Deftri.

Romulus 2, registi e sceneggiatori

Quattro i registi che hanno lavorato alla serie coordinati da Matteo Rovere che oltre a essere il regista del primo episodio è anche il direttore artistico di tutta la serie (una sorta di showrunner all’italiana). Gli episodi dal 2 al 4 sono stati diretti da Enrico Maria Artale, il quinto dalla novità di stagione Francesca Mazzoleni e gli ultimi 3 da Michele Alhaique. Alla sceneggiatura Filippo Gravino e Guido Iuculano, già presenti nella prima stagione, si sono aggiunti Flaminia Gressi e Federico Gnesini.

Romulus 2 attenta all’ambiente

Romulus 2 è la prima serie tv italiana certificata totalmente carbon neutral, come ci tiene a sottolineare Sky nelle note di produzione, confermando l’impegno del gruppo che vuole essere la prima media company in Europa Net Zero Carbon entro il 2030. Un obiettivo raggiungibile con produzioni come Romulus che grazie alla collaborazione con Zen2030, società benefit italiana che ha come obiettivo la riduzione dell’impatto ambientale dell’intero settore audiovisivo italiano, ha potuto beneficiare del Protocollo Zen2030 per ridurre l’impronta di carbonio fino ad annullarlo.

Romulus 2 come vederlo in streaming

È possibile vedere la serie in streaming, oltre che durante la messa in onda in tv su Sky Atlantic, su Sky Go per gli abbonati alla pay tv, ma anche attraverso l’abbonamento a NOW e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. Disponibile anche il cofanetto con le precedenti tre stagioni.

Ultime notizie su Romulus

Tutto su Romulus →