Home Dritto e rovescio Dritto e Rovescio, ospiti diretta stasera, 13 giugno 2024

Dritto e Rovescio, ospiti diretta stasera, 13 giugno 2024

Paolo Del Debbio torna alla guida del programma del giovedì sera di Rete 4, giunto alla sesta edizione

13 Giugno 2024 09:53

Rete 4 non rinuncia a Dritto e Rovescio, il talk show condotto da Paolo Del Debbio, anche per la stagione 2023-2024. Il programma torna in onda con la sua sesta edizione, con nuove interviste su temi sempre di attualità e cari al pubblico. Volete saperne di più? Proseguite nella lettura!

Indice
  1. Dritto e Rovescio, puntata stasera
  2. Quando va in onda Dritto e Rovescio?
  3. Di cosa parla Dritto e Rovescio?
  4. Chi è il conduttore di Dritto e Rovescio?
  5. Dritto e Rovescio è in diretta?
  6. Dritto e Rovescio, partecipare come pubblico
  7. Dove guardare Dritto e Rovescio?
  8. Come contattare Dritto e Rovescio?
  9. Dritto e Rovescio ha WhatsApp?
  1. Dritto e Rovescio, puntata stasera
  2. Quando va in onda Dritto e Rovescio?
  3. Di cosa parla Dritto e Rovescio?
  4. Chi è il conduttore di Dritto e Rovescio?
  5. Dritto e Rovescio è in diretta?
  6. Dritto e Rovescio, partecipare come pubblico
  7. Dove guardare Dritto e Rovescio?
  8. Come contattare Dritto e Rovescio?
  9. Dritto e Rovescio ha WhatsApp?

Dritto e Rovescio, puntata stasera

Puntata 13 giugno 2024

Nel corso della serata, ampio spazio è dedicato al ricordo di Silvio Berlusconi, a un anno dalla sua scomparsa. A seguire, l’analisi e il commento dei risultati delle elezioni europee in Italia e in Europa, con un focus sui problemi concreti che i cittadini chiedono alla politica di risolvere sia in ambito nazionale che europeo. Tra gli ospiti, Paola De Micheli, Pier Ferdinando Casini e Galeazzo Bignami.

Puntata 6 giugno 2024

A pochi giorni dal voto europeo, sono il vicepremier Antonio Tajani, Matteo Renzi, il Ministro per le Infrastrutture Matteo Salvini e il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, a indagare, singolarmente, gli attuali scenari politici, muovendosi fra i delicati equilibri internazionali e lo spaccato italiano. Tra gli ospiti, Carlo Fidanza, Benedetta Scuderi, Matteo Ricci, Leonardo Donno e Giacomo Giampedrone.

Puntata 30 maggio 2024

A pochi giorni dal voto europeo, Paolo Del Debbio intervista Giorgia Meloni, perché la Premier possa fare il punto sulle questioni più urgenti, relative tanto alla politica interna quanto a quella estera. A seguire, un faccia a faccia con Carlo Calenda, leader di Azione, candidato, come anche il presidente del Consiglio, al Parlamento Europeo. Tra gli ospiti di Del Debbio, anche Andrea Delmastro, Irene Tinagli, Chiara Appendino, Silvia Sardone, Massimiliano Salini, Brando Benifei e Gianfranco Librandi.

Puntata 23 maggio 2024

In apertura di puntata, Paolo Del Debbio intervista Antonio Tajani, vicepremier e Ministro degli Esteri, per indagare – in vista del voto europeo – la politica economica, le tematiche comunitarie e gli scenari internazionali. Spazio, poi, a Giuseppe Conte, con cui Del Debbio fa un bilancio sull’operato del Governo, per arrivare al rientro in Italia di Chico Forti. A seguire, il progetto di legge che Matteo Salvini ha ribattezzato “Salva-Casa”. Il condono, al vaglio del Parlamento, dovrebbe servire a sanare le difformità di natura formale che non corrispondono alla planimetria di un dato immobile. Tra gli ospiti di Del Debbio, anche Susanna Ceccardi, Pierfrancesco Majorino, Augusta Montaruli, Alessia Morani e Dolores Bevilacqua.

Puntata 16 maggio 2024

In apertura di puntata, Del Debbio intervista Matteo Salvini ed Elly Schlein, in merito all’agenda politica dei partiti di appartenenza e ai più recenti casi di cronaca: dal presunto sistema Liguria per arrivare poi alle proteste studentesche, sempre più violente. A seguire, l’allarme sicurezza a Milano, dove la stazione Centrale è stata teatro di un’aggressione armata ad un poliziotto e quella più piccola di Lambrate ha visto un altro agente sparare per fermare la furia di un immigrato, già noto alle forze dell’ordine. Infine, le manifestazioni degli universitari. Tra gli ospiti, Nicola Procaccini, Irene Tinagli, Paolo Damilano, Luca Pirondini, Sara Kelany, Gianfranco Librandi e Paolo Cento.

Puntata 9 maggio 2024

Paolo Del Debbio intervista il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini sui temi di stretta attualità politica: dall’inchiesta per corruzione che sta scuotendo la Liguria alla prossima tornata elettorale. Spazio poi a un’analisi sul rapporto tra giustizia e politica e a un approfondimento sulla controversa figura del generale Roberto Vannacci, nuovamente sotto i riflettori. Tra gli ospiti, Elisabetta Gualmini, Luca Boccoli, Luca Paladini, Massimiliano Salini, Alessandro Rapinese, Alessandro Cecchi Paone, Anna Laura Orrico e Sara Kelany.

Puntata 2 maggio 2024

In apertura di puntata, la festa del Primo Maggio, al centro del dibattito politico, anche e soprattutto alla luce delle ultime manovre economiche varate dal governo. Spazio, poi, al generale Roberto Vannacci, che, insieme a Del Debbio, torna sulla propria candidatura alle Europee per arrivare alle più divisive fra le sue idee, criticate anche da alcuni membri della Lega. Infine, il caso Saman, con le motivazioni che hanno portato alla condanna in primo grado dei familiari. Tra gli ospiti, Carlo Fidanza, Maurizio Lupi, Eleonora Evi, Pierfrancesco Majorino, Carlo Bagnasco, Laura Castelli e Anna Maria Cisint.

Puntata 28 aprile 2024

In apertura di puntata un’intervista a Matteo Renzi, con cui si affronteranno le polemiche seguite alle celebrazioni del 25 Aprile e la presentazione delle liste in vista delle elezioni Europee. È fissato, infatti, al primo maggio il limite ultimo entro il quale i partiti dovranno depositare le proprie candidature. Spazio, poi, all’assemblea programmatica tenuta da Fratelli d’Italia a Pescara dove Giorgia Meloni potrebbe annunciare la sua decisione di guidare il proprio partito alle Europee, alle quali si presenterà anche il generale Roberto Vannacci. Infine, un approfondimento sul mondo del lavoro nell’Italia post-reddito di cittadinanza, dove i cinesi stanno acquisendo un peso economico in costante crescita, arrivando a minacciare la tenuta del Made in Italy. Tra gli ospiti, anche Elisabetta Gualmini, Benedetta Scuderi, Maurizio Gasparri, Leonardo Donno, Giuliano Granato, Diana De Marchi e Luca Toccalini.

Puntata 25 aprile 2024

In apertura di puntata, il giornalista ripercorre l’insofferenza crescente degli studenti universitari insieme al Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, che in merito alle recenti proteste ha chiesto venga fatto un distinguo tra libertà di pensiero e violenza.Spazio, poi, a Bianca Berlinguer, con la quale si cerca di fare un punto sullo scenario italiano, toccando i principali temi di attualità sociopolitica. Infine, il 25 aprile, nella dialettica duale, e spesso polemica, che da sempre lo accompagna. Tra gli ospiti, Letizia Moratti, Giovanni Donzelli, Pina Picierno, Silvia Sardone e Dino Giarrusso.

Puntata 21 aprile 2024

In apertura di puntata l’intervista al Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, con cui si affrontano sia i temi di politica estera, con la nuova offensiva di Israele nei confronti dell’Iran e con le possibili soluzioni per evitare una nuova escalation, sia quelli di attualità politica ed economica italiana. Ampio spazio anche alla candidatura di Ilaria Salis alle elezioni europee con Alleanza Verdi Sinistra e alle polemiche che ha generato. Tra gli ospiti, Diana De Marchi, Susanna Ceccardi, Leonardo Donno e Gianfranco Librandi.

Puntata 18 aprile 2024

In apertura di puntata Paolo Del Debbio analizza l’attualità politica ed economica insieme a Carlo Calenda, raccontando lo spaccato italiano per arrivare poi a quello internazionale. Spazio, quindi, al conflitto in Medio Oriente, ai rapporti fra Iran ed Israele e alle nuove e violente proteste degli studenti. Prosegue, poi, l’inchiesta sul reddito, che toccherà anche la possibilità di un reddito di base universale, chiesta a gran voce da Beppe Grillo e dal Movimento 5 Stelle. Infine, le direttive green dell’Unione Europea, con l’obbligo di adeguamento energetico per le abitazioni private. Tra gli ospiti, Massimiliano Salini, Simona Malpezzi, Michele Gubitosa, Carlo Fidanza, Lorenzo Pacini, Isabella Tovaglieri e Luca Boccoli.

Puntata 14 aprile 2024

Ampio spazio è dedicato alla guerra in Medio Oriente, con l’attacco di Iran ad Israele avvenuto nella notte e le possibili conseguenze sull’Europa e sull’Italia. A seguire, un nuovo approfondimento sulle inchieste giudiziarie di Bari e Torino che vedono coinvolta l’opposizione e animano il dibattito politico. Infine, un’analisi della direttiva europea per le Case Green: il Consiglio dell’Ue ha approvato tramite maggioranza qualificata la proposta per le prestazioni energetiche in edilizia, ma l’Italia ha votato contro, con il Ministro Giancarlo Giorgetti che ha posto al centro il tema di chi pagherà i costi di tali misure. Tra gli ospiti, il generale Vincenzo Camporini, Maurizio Gasparri, Elisabetta Gualmini, Carlo Bagnasco, Susanna Ceccardi e Diana De Marchi.

Puntata 11 aprile 2024

In apertura di puntata, il giornalista intervista Pier Ferdinando Casini in merito alla più recente cronaca politica ed economica. A seguire, un’analisi che aiuti a riavvolgere il nastro, per capire come le ultime inchieste giudiziarie stiano impattando la politica a ridosso del voto europeo e di quello amministrativo. Infine, il Def: in un’Italia provata dal carovita, dove i cittadini faticano a far quadrare i conti, quanto potrà essere efficace il piano economico del governo? Tra gli ospiti, anche Pierfrancesco Majorino, Brando Benifei, Silvia Sardone, Massimiliano Salini, Leonardo Donno, Paolo Cento, Luca Toccalini e Giovanni Mori.

Puntata 7 aprile 2024

Per tutto il mese di aprile il programma va in onda anche di domenica. In apertura di puntata, Paolo Del Debbio intervista il presidente del Senato Ignazio La Russa in merito alla più recente cronaca politica e ai fatti di attualità che scuotono il Paese. A seguire, un’analisi del caso di Bari, le cui implicazioni politiche stanno agitando il dibattito fra maggioranza e opposizioni. Infine, la scuola, nel tentativo di capire come conciliare le esigenze della didattica con le necessità degli alunni stranieri, garantendo loro accoglienza e integrazione senza nulla togliere ai compagni. Tra gli ospiti, Giovanni Toti, Simona Malpezzi, Lorenzo Pacini, Maurizio Gasparri e Diana De Marchi.

Puntata 4 aprile 2024

Nel corso della puntata un approfondimento sul dibattito sulla proposta di porre un limite al numero di studenti stranieri nelle classi delle scuole di ogni ordine e grado. Spazio, inoltre, all’analisi della situazione economica italiana. E ancora, una pagina sul reddito di cittadinanza per capire come il Paese sta reagendo alla sua abolizione. Tra gli ospiti, Isabella Tovaglieri, Davide Faraone, Francesco Emilio Borrelli, Simone Leoni e Leonardo Donno.

Puntata 28 marzo 2024

In apertura di puntata, le accuse di Mosca alla Gran Bretagna e agli Stati Uniti, tacciati di aver orchestrato insieme all’Ucraina l’attentato al Crocus City Hall. A seguire, un’analisi volta a capire come possa evolversi l’attuale mutazione dello scenario geopolitico e quali ripercussioni questa possa avere sugli equilibri internazionali e i conflitti in essere. Poi, il fenomeno baby gang. Paolo Del Debbio intervista Giuseppe Petronzi, questore di Milano, per fare il punto sulla violenza delle bande di strada e sulla rapida crescita di un fenomeno che ha portato le città italiane a dichiarare un vero e proprio allarme sicurezza. Tra gli ospiti, anche Carlo Bagnasco, Michele Gubitosa, Monica Romano, Susanna Ceccardi e Paolo Cento.

Puntata 21 marzo 2024

In apertura di puntata, un’intervista al vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, con cui sono discusse le questioni più urgenti di politica interna ed estera: dai risultati del voto in Russia alle ripercussioni di questo sui conflitti internazionali, per arrivare poi alle prossime sfide del governo italiano. A seguire, le contestazioni studentesche e gli scenari sottesi. Può la crescente intolleranza riportare l’Italia agli anni di Piombo? E, ancora, il reddito di cittadinanza, abolito dalla Meloni, e le opportunità di lavoro – anche stagionale – che pochi sembrano voler cogliere. Tra gli ospiti, anche Elisabetta Gualmini, Alessia Morani, Diana De Marchi, Silvia Sardone, Paolo Cento, Leonardo Donno, Michela Brambilla e Maurizio Gasparri.

Puntata 14 marzo 2024

Paolo Del Debbio intervista il leader di Italia Viva Matteo Renzi in merito ai temi di più stratta attualità politica, economica e sociale. Nel corso della puntata, un approfondimento verrà dedicato alle case green, a pochi giorni dall’approvazione da parte del Parlamento europeo della nuova direttiva, che potrebbe implicare ristrutturazioni molto costose per le famiglie italiane. E ancora, continua l’inchiesta sulle baby gang. Tra gli ospiti, Michele Gubitosa, Simone Leoni, Isabella Tovaglieri e Paolo Cento.

Puntata 7 marzo 2024

Al centro della puntata, un’intervista a Giorgia Meloni. Paolo Del Debbio esaminerà con il Presidente del Consiglio le prospettive del Governo e i temi di più stretta attualità: dalle prossime Regionali in Abruzzo allo scandalo dossieraggio, fino al rientro in Italia di Chico Forti. Tra gli ospiti, anche Pierfrancesco Majorino, Alessia Morani, Diana De Marchi, Silvia Sardone, Valentina Castaldini e Anna Maria Cisint.

Puntata 29 febbraio 2024

Paolo Del Debbio intervista il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Al vaglio, la vittoria di Alessandra Todde in Sardegna e le ripercussioni del risultato sulla politica nazionale. Spazio, poi, all’attualità, con le manifestazioni di Pisa e Firenze e il caso Vannacci. Tra gli ospiti, anche Augusta Montaruli, Michele Gubitosa, Pierfrancesco Majorino, Isabella Tovaglieri e Paolo Cento.

Puntata 22 febbraio 2024

Paolo Del Debbio intervista il Ministro degli Esteri Antonio Tajani in merito alle più urgenti questioni di politica estera, a partire dalla morte di Alexej Navalny. Con il Vicepremier, spazio anche alla politica interna in vista delle prossime elezioni in Sardegna. Tra gli ospiti, Claudio Borghi, Pierfrancesco Majorino, Alessia Morani, Stefano Bandecchi, Giuliano Granato, Susanna Ceccardi e Diana De Marchi.

Puntata 15 febbraio 2024

Paolo Del Debbio intervista il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini in merito alla stretta attualità politica, economica e sociale, a partire dagli ultimi aggiornamenti sul Ponte sullo Stretto. Nel corso della puntata un approfondimento verrà dedicato alla strage di Palermo, dove Giovanni Barreca, insieme a una coppia di amici, è stato fermato con l’accusa di aver brutalmente assassinato la moglie e due dei tre figli. Tra gli ospiti Susanna Ceccardi, Paola De Micheli, Paolo Cento, Nicola Procaccini, Michele Gubitosa, Stefano Bandecchi, Simone Leoni e Diana De Marchi.

Puntata 8 febbraio 2024

Nel corso della puntata, ampio spazio è dedicato alle proteste degli agricoltori, con gli ultimi aggiornamenti sulla loro manifestazione e un’inchiesta sul conseguente problema del carovita. Spazio inoltre allo stupro di Catania, con un approfondimento finalizzato ad individuare le strategie adottabili con gli immigrati minorenni e a capire come garantire loro una reale integrazione. Tra gli ospiti Silvia Sardone, Pina Picierno, Paolo Cento, Giuliano Granato e Stefano Benigni.

Puntata 1° febbraio 2024

Paolo Del Debbio intervista il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida in merito alle proteste degli agricoltori, al Green Deal e alla tutela del cibo made in Italy. Nel corso della puntata un ampio approfondimento è dedicato al caso di Ilaria Salis, la docente milanese trattenuta in carcere a Budapest da quasi un anno le cui immagini in un’aula di tribunale con mani e piedi legati e un guinzaglio hanno fatto il giro del mondo. E ancora, la testimonianza di Beniamino Zuncheddu, ex pescatore sardo che ha trascorso quasi 33 anni in carcere per un reato che non aveva commesso.

Puntata 25 gennaio 2024

Paolo Del Debbio intervista il Presidente del Senato Ignazio La Russa sui temi di più stretta attualità politica, economica e sociale.Nel corso della puntata un ampio approfondimento verrà dedicato all’approvazione del ddl Calderoli sull’Autonomia differenziata nell’aula del Senato, tra le proteste delle opposizioni che hanno cantato l’Inno di Mameli e sventolato il tricolore. E ancora, un focus sulle polemiche per l’imposizione a Bologna del limite di 30 km/all’ora in gran parte della città, misura parzialmente arginata dall’ultima direttiva del Ministero dei Trasporti. Tra gli ospiti, Galeazzo Bignami, Simona Malpezzi, Benedetta Scuderi, Susanna Ceccardi, Matteo Ricci, Alessandro Rapinese, Paolo Cento e Matteo Perego.

Puntata 18 gennaio 2024

La puntata si apre con il caso di Giovanna Pedretti, la titolare della pizzeria di Sant’Angelo Lodigiano trovata morta dopo che sui social si erano scatenate delle critiche circa l’autenticità di una recensione omofoba e discriminatoria sul suo locale. E ancora, si torna a parlare del tema della sicurezza nelle città italiane. Inoltre, il commento dei principali fatti di politica nazionale e internazionale con Vittorio Feltri. Tra gli ospiti, Susanna Ceccardi, Beatrice Lorenzin, Maurizio Lupi, Paolo Cento, Giuliano Granato, Flavio Tosi e Alessandro Rapinese.

Puntata 11 gennaio 2024

Paolo Del Debbio intervista il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Nel corso della puntata un approfondimento viene dedicato al caso Pandoro Pink Christmas che vede indagata per truffa aggravata dalla Procura di Milano la nota imprenditrice Chiara Ferragni, raggiunta dalle telecamere della trasmissione. E ancora, spazio all’istanza della Corte d’Appello di Brescia per la revisione del processo a carico di Rosa Bazzi e Olindo Romano, condannati all’ergastolo per la strage di Erba. Tra gli ospiti, Pierfrancesco Majorino, Maurizio Gasparri, Vittorio Sgarbi, Alessia Morani, Diana De Marchi e Simonetta Matone.

Puntata 4 gennaio 2024

Paolo Del Debbio intervista il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani. Nel corso della puntata un ampio approfondimento verrà dedicato ai temi emersi nella conferenza stampa di fine anno del premier Giorgia Meloni, con un’analisi su quanto fatto dall’esecutivo nel 2023 e su cosa ci sarà da fare nel nuovo anno. Tra gli ospiti, Simona Malpezzi, Diana De Marchi, Giovanni Donzelli e Silvia Sardone.

Puntata 21 dicembre 2023

Nell’ultima puntata dell’anno, Paolo Del Debbio intervista il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte. Nel corso della serata, inoltre, un ampio approfondimento verrà dedicato all’economia: dalle misure contenute nella manovra finanziaria, alle difficoltà che molti italiani devono fronteggiare specialmente nel periodo natalizio. Tra gli ospiti, Carlo Fidanza, Elisabetta Gualmini, Silvia Sardone, Maurizio Gasparri, Diana De Marchi e Michela Vittoria Brambilla.

Puntata 14 dicembre 2023

Nel corso della puntata un ampio approfondimento viene dedicato al tema della sicurezza nelle città italiane con un focus sulla legittima difesa. Spazio poi al dibattito circa la possibilità di istituire nuovi corsi di educazione sentimentale nelle scuole. E ancora, una pagina sulle proteste degli ambientalisti. Tra gli ospiti, Isabella Tovaglieri, Brando Benifei, Giovanni Donzelli, Virginia Raggi, Diana De Marchi, Luca Paladini, Flavio Tosi e Bianca Tedone.

Puntata 7 dicembre 2023

Al centro della serata, focus sul tema giustizia e legittima difesa. Spazio poi a un approfondimento sui recenti casi di femminicidio che hanno portato al centro del dibattito la necessità di promuovere il rispetto della donna e condannare ogni forma di cultura maschilista. Inoltre, una pagina dedicata alle proteste ambientaliste nelle diverse città italiane. Tra gli ospiti, Susanna Ceccardi, Davide Faraone e Alessia Morani.

Puntata 30 novembre 2023

Paolo Del Debbio intervista il ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella. Nel corso della puntata un ampio approfondimento verrà dedicato al tema del femminicidio e al concetto di maschilismo. Focus, inoltre, sulle polemiche seguite alle recenti manifestazioni di piazza e agli atti di violenza contro la sede del movimento Pro Vita e Famiglia avvenuto lo scorso 25 novembre. Spazio, infine, a un’analisi sull’immigrazione e a una pagina sulla sicurezza nelle città italiane. Tra gli ospiti, Elisabetta Gardini, Simona Malpezzi, Susanna Ceccardi, Diana De Marchi, Matteo Perego e Giuliano Granato.

Puntata 23 novembre 2023

Paolo Del Debbio intervista il ministro del Turismo Daniela Santanchè in merito alla più stretta attualità politica, economica e sociale. Nel corso della puntata, si tornerà a parlare del tragico omicidio di Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo uccisa dall’ex fidanzato. Infine, verrà approfondito il pacchetto sicurezza approvato pochi giorni fa dal Governo Meloni che prevede i rinnovi contrattuali del personale in divisa e una serie di misure che introducono nuovi reati e inaspriscono le pene già previste nel nostro ordinamento. Tra gli ospiti, Augusta Montaruli, Marta Collot, Silvia Sardone, Pierfrancesco Majorino e Giuliano Granato.

Puntata 19 novembre 2023

Al centro della serata la stretta attualità politica, con focus sul tema sicurezza dopo i nuovi provvedimenti presi dal Governo che hanno suscitato polemiche. Inoltre, un approfondimento sul caso della 22enne Giulia Cecchettin, il cui cadavere è stato ritrovato nella giornata di oggi nei pressi del lago di Barcis, in provincia di Pordenone. Tra gli ospiti, Rita Dalla Chiesa, Galeazzo Bignami, Simona Malpezzi, Isabella Tovaglieri, Diana De Marchi e Giuliano Granato.

Puntata 16 novembre 2023

Paolo Del Debbio intervista il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, con un focus particolare sul disegno di legge che mette al bando la carne coltivata. Nel corso della puntata tanti i temi affrontati: dalle polemiche relative allo sciopero indetto per venerdì 17 novembre, alle misure su cui sta lavorando il Governo per contrastare l’evasione fiscale. Infine, si torna a parlare del problema della sicurezza nelle città italiane. Tra gli ospiti, Luca Toccalini, Paola De Micheli, Carlo Fidanza, Marco Granelli, Matilde Siracusano e Michela Vittoria Brambilla.

Puntata 12 novembre 2023

Nel corso della puntata tanti i temi affrontati: dall’immigrazione, con un focus sul nuovo accordo tra l’Italia e l’Albania per la gestione dei migranti, alla sicurezza, alla luce dei continui appelli contro rapine e violenze nelle grandi città, tra cui Milano. Nella serata anche un’intervista al Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi. Infine, tutte le novità sul caso di Saman Abbas. Tra gli ospiti, Elisabetta Gualmini, Galeazzo Bignami, Susanna Ceccardi, Flavio Tosi, Diana De Marchi e Alessandro Rapinese, sindaco di Como.

Puntata 9 novembre 2023

Paolo Del Debbio intervista il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini in merito all’emergenza maltempo che continua a mettere in ginocchio il nostro Paese. Inoltre, viene approfondito l’accordo sui migranti tra Italia e Albania che consentirà di trasferire in territorio albanese le persone messe in salvo nel Mediterraneo dalle navi italiane, ma non dalle Ong. Nel corso della serata si torna a parlare di economia, con un focus sulla legge di bilancio e una pagina dedicata al continuo aumento dei prezzi che pesa in modo significativo sulle tasche dei cittadini. Tra gli ospiti, Giovanni Donzelli, Davide Faraone, Angelo Bonelli, Michele Gubitosa, Silvia Sardone, Rita Dalla Chiesa, Alessia Rotta e Diana De Marchi.

Puntata 5 novembre 20223

Paolo Del Debbio intervista il Presidente del Senato Ignazio La Russa in merito alla più stretta attualità politica, economica e sociale. Nel corso della serata tanti i temi affrontati: dall’emergenza maltempo, con un’analisi delle possibili cause, alle conseguenze della guerra tra Israele e Hamas, fino alla sicurezza nel nostro Paese. Inoltre, un approfondimento sull’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del disegno di legge sulle riforme costituzionali che ha tra gli obiettivi quello di introdurre il premierato, ossia l’elezione diretta del Presidente del Consiglio.

Puntata 2 novembre 2023

Paolo Del Debbio affronta il tema dell’Islam, in particolare la paura di molti cittadini italiani per una convivenza difficile in alcune città. Nel corso della serata, un focus sul caso Soumahoro dopo l’arresto della moglie e della suocera nell’ambito dell’inchiesta sulla gestione delle cooperative che si occupavano dell’accoglienza dei migranti. Inoltre, si affronta il delicato tema della manovra finanziaria, con i rincari che stanno mettendo in ginocchio i cittadini. Tra gli ospiti, Alessandro Morelli, Maurizio Belpietro, Luigi De Magistris, Leonardo Donno, Maurizio Gasparri e Diana De Marchi.

Puntata 29 ottobre 2023

Al centro della puntata l’intervista di Paolo Del Debbio al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sui temi di più stretta attualità: dallo scontro in Medio Oriente alla manovra di Governo, dal tema sicurezza nelle città all’abolizione del reddito di cittadinanza. Ampio spazio al conflitto tra Israele e Hamas, con un’analisi sulle conseguenze della guerra e sul rischio terrorismo in Italia. Tra gli ospiti, Augusta Montaruli, Brando Benifei, Susanna Ceccardi, Monica Romani, Matilde Siracusano, Vladimir Luxuria ed Elenoire Casalegno.

Puntata 26 ottobre 2023

Paolo Del Debbio intervista il ministro degli Interni Matteo Piantedosi sulla guerra in Israele e sugli sbarchi migratori incontrollati, collegati al possibile rischio di terrorismo in Italia. Nel corso della puntata, inoltre, spazio al tema della sicurezza nelle città italiane, con una particolare attenzione alla città di Milano dopo i fatti recentemente accaduti. Tra gli ospiti, Pierfrancesco Majorino, Silvia Sardone, Diana De Marchi, Flavio Tosi e Michela Vittoria Brambilla.

Puntata 22 ottobre 2023

Il programma si occupa della guerra tra Israele e Hamas, con un’analisi degli scenari, nuove testimonianze e collegamenti dal luogo del conflitto. Ampio spazio, inoltre, sarà dedicato alle manifestazioni di piazza e al rischio terrorismo in Italia dopo l’attentato di Bruxelles. Tra gli ospiti, Carlo Fidanza, Davide Faraone, Matteo Perego, Matteo Ricci, Isabella Tovaglieri e Mario Giordano.

Puntata 19 ottobre 2023

Guido Crosetto e Matteo Renzi sono ospiti di Paolo Del Debbio. Con il Ministro della Difesa e con il leader di Italia Viva ampio spazio sarà dedicato al conflitto tra Israele e Hamas, con l’escalation di violenze e attacchi che si susseguono da giorni in Medio Oriente. Nel corso della serata ampio spazio anche all’allarme terrorismo che torna a spaventare l’Europa dopo il recente attentato avvenuto lunedì sera a Bruxelles e costato la vita a due cittadini svedesi.

Puntata 15 ottobre 2023

Paolo Del Debbio intervista il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani sull’evolversi della situazione in Israele e Palestina, dove proseguono senza sosta gli scontri tra l’esercito israeliano e Hamas. Nel corso della serata ampio spazio è dedicato al conflitto con un’analisi degli scenari, con nuove testimonianze e con documenti inediti sui rapporti italiani con le Ong in Palestina.

Puntata 12 ottobre 2023

La puntata affronta il tema del conflitto tra Israele e Palestina, con documenti esclusivi e testimonianze dell’escalation di crudeltà che emergono ora dopo ora dall’attacco di Hamas di sabato scorso. Inoltre, una pagina sulle possibili ripercussioni economiche di questa guerra sulle tasche degli italiani, già in difficoltà a causa del carovita. Tra gli ospiti, Paolo Mieli, Pierfrancesco Majorino, Matteo Perego, Irene Tinagli, Diana De Marchi e Ferdinando Nelli Feroci.

Puntata 8 ottobre 2023

Al centro della puntata un’intervista sui temi più caldi dell’attualità con Vittorio Feltri. E ancora, un approfondimento sul tema immigrazione alla luce dei frequenti sbarchi che si stanno registrando nel nostro Paese e un focus sull’acceso confronto di questi giorni tra Magistratura e politica. Infine, la testimonianza di Daniela Di Maggio, madre del giovane Giovanbattista Cutolo, detto Giògiò, ucciso a Napoli da un suo coetaneo. Tra gli ospiti Carlo Fidanza, Elisabetta Gualmini, Susanna Ceccardi e Rita Dalla Chiesa.

Puntata 5 ottobre 2023

Paolo Del Debbio intervista il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani sui principali temi di stretta attualità, dall’immigrazione alle tensioni tra politica e magistratura, fino alle contestazioni da parte delle opposizioni all’esecutivo. Spazio anche a un approfondimento economico sui provvedimenti messi in atto dal Governo per aiutare i cittadini contro il carovita. Tra gli ospiti, Andrea Delmastro, Paola De Micheli, Silvia Sardone e Diana De Marchi.

Puntata 1° ottobre 2023

Al centro della puntata un approfondimento sulla gestione dei migranti, tema centrale nel dibattito nazionale ed internazionale a fronte dell’importante numero di sbarchi sulle nostre coste negli ultimi mesi. Focus anche sull’acceso confronto tra Italia e Germania dopo la decisione di quest’ultima di finanziare le navi Ong. Nel corso della serata, un commento di tutti i fatti più salienti della settimana con Iva Zanicchi, icona della televisione italiana. Tra gli ospiti, Beatrice Lorenzin, Sara Kelany, Maurizio Gasparri e Bianca Tedone.

Puntata 28 settembre 2023

Ampio spazio è dedicato al tema immigrazione, con un particolare focus sui rapporti tra Italia e Unione europea e sull’annuncio da parte della Germania dei finanziamenti alle navi Ong. Nel corso della serata, un’analisi anche sugli ultimi provvedimenti su cui sta lavorando il Governo per quanto riguarda la gestione dei minori non accompagnati e delle espulsioni. Tra gli ospiti, Carlo Fidanza, Pierfrancesco Majorino, Luca Toccalini, Giuliano Granato, Leonardo Donno, Isabella Tovaglieri e Diana De Marchi.

Puntata 24 settembre 2023

Paolo Del Debbio intervista il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini sui principali temi di stretta attualità, dall’immigrazione alle nuove misure economiche per aiutare gli italiani che verranno presentate nei prossimi giorni. Tra gli ospiti, Maurizio Gasparri, Brando Benifei, Stefano Bandecchi (sindaco di Terni), Alessia Morani, Sara Kelany e Bianca Tedone.

Puntata 21 settembre 2023

Paolo Del Debbio intervista il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida. Nel corso della serata, un approfondimento sul reddito di cittadinanza, con le polemiche sui corsi di formazione per gli ex percettori del sussidio. Inoltre, un focus sulla riforma del codice della strada. Tra gli ospiti, Carlo Fidanza, Sandro Gozi, Matteo Perego, Lorenzo Pacini, Silvia Sardone, Alessandro Rapinese, Leonardo Donno, Giuliano Granato e Diana De Marchi.

Puntata 17 settembre 2023

Al centro della puntata, l’intervista al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Tantissimi i temi di stretta attualità che verranno trattati con il Premier: dalla gestione dell’immigrazione, alla situazione economica del nostro Paese, fino ai più importanti dossier internazionali, passando per i principali provvedimenti su cui il Governo sta lavorando.

Puntata 14 settembre 2023

Paolo Del Debbio intervista Antonio Tajani. Tanti i temi affrontati con il Vicepremier e Ministro degli Esteri: dalla situazione economica del nostro Paese, ai provvedimenti su cui il Governo sta lavorando in materia di stipendi, fino alla gestione dell’immigrazione e della sicurezza nelle città italiane. Nel corso della puntata, ampio spazio è dedicato ad un confronto sulle nuove norme contro la criminalità, con un inasprimento delle pene contro i baby criminali. E ancora, un approfondimento sulle proteste degli ex percettori del Reddito di cittadinanza. Ad accompagnare Paolo Del Debbio, tra gli altri, Giovanni Donzelli, Brando Benifei, Ettore Licheri, Isabella Tovaglieri, Alessandro Morelli, Giuliano Granato e Diana De Marchi.

Puntata 7 settembre 2023

Nel primo appuntamento stagionale Paolo Del Debbio intervista il Vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini sui temi economici, politici e sociali con tutte le sfide che dovrà affrontare il Governo. Nel corso della serata, un approfondimento sul carovita crescente che sta mettendo in difficoltà gli italiani al rientro dalle vacanze. Infine, un’intervista al generale Roberto Vannacci dopo le polemiche di queste settimane per il suo libro “Il mondo al contrario”. Tra gli ospiti, Maurizio Gasparri, Michele Gubitosa, Paola De Micheli, Isabella Tovaglieri, Davide Faraone e Diana De Marchi.

Quando va in onda Dritto e Rovescio?

Il programma va in onda a partire dal 7 settembre 2023, ogni giovedì alle 21:20, su Rete 4. Dritto e Rovescio mantiene così la sua collocazione del giovedì sera, giornata in cui va in onda fin dalla prima edizione, del 2019. Dal 17 settembre, però, va in onda anche di domenica.

Di cosa parla Dritto e Rovescio?

Durante il programma il conduttore analizza i principali temi d’attualità politico-economica del Paese, con l’ausilio di servizi e reportage esclusivi. Ad aiutarlo nello svolgimento del dibattito in studio giornalisti, politici, esperti. Dritto e Rovescio racconta le storie delle persone comuni dando spunti per parlare di problemi di carattere sociale. Oltre gli interventi da studio, collegamenti e contributi filmati per completare il quadro sui temi affrontati.

Chi è il conduttore di Dritto e Rovescio?

L’ideatore e conduttore del programma è Paolo Del Debbio, giornalista nato a Lucca nel 1958. Dopo aver lavorato in Fininvest Comunicazione, è stato nel 1994 tra i promotori della fondazione di Forza Italia, di cui è stato direttore dell’Ufficio Studi nazionale.

La sua carriera televisiva lo ha visto presentare numerosi programmi di informazione: dal 2004 al 2010 ha presentato Secondo Voi, dal 2010 al 2013 Mattino Cinque con Federica Panicucci, dal 2012 al 2018 Quinta Colonna. È stato anche conduttore della striscia quotidiana Dalla vostra parte. Dal 2019 conduce Dritto e Rovescio.

Dritto e Rovescio è in diretta?

Sì, il programma va in onda tutti i giovedì sera in diretta dallo Studio 5 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese, da dove vanno in onda anche Fuori dal Coro e Zona Bianca.

Dritto e Rovescio, partecipare come pubblico

Il programma vede la partecipazione, nel corso delle puntate, del pubblico in studio. Per partecipare su può compilare il modulo a questo link o scrivere una mail a drittoerovescio@mediaset.it.

Dove guardare Dritto e Rovescio?

Se volete recuperare la puntata appena andata in onda del programma, basta andare su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, da cui è possibile vedere anche la diretta streaming e rivedere anche tutte le altre puntate. A questo link la pagina ufficiale del programma.

Come contattare Dritto e Rovescio?

I contatti di Dritto e Rovescio sono i canali social attivi su Facebook, su Twitter (o X), anche interagendo con l’hashtag #drittoerovescio oppure tramite l’account o su Instagram. C’è inoltre la mail drittoerovescio@mediaset.it, tramite cui si possono inviare le proprie segnalazioni alla redazione del programma.

Dritto e Rovescio ha WhatsApp?

No, il programma non ha un numero WhatsApp a cui inviare messaggi.

Dritto e rovescioRete 4