Home Zona bianca Zona Bianca: Elly Schlein tra gli ospiti della puntata di stasera, 2 giugno 2024

Zona Bianca: Elly Schlein tra gli ospiti della puntata di stasera, 2 giugno 2024

Giuseppe Brindisi conduce il talk show di Rete 4 che si occupa di politica, ma anche di attualità e società

2 Giugno 2024 08:47

È uno degli appuntamenti dell’informazione in prima serata di Rete 4, in onda da ormai due anni e sempre su pezzo per quanto riguarda i fatti di attualità più rilevanti nel nostro Paese: Zona Bianca, il cui nome deriva dalla speranza per un futuro più tranquillo, è il talk show politico e rotocalco sulle tendenze della nostra società. Per saperne di più, continuate a leggere!

Zona Bianca stasera

Puntata 2 giugno 2024

In questa puntata Giuseppe Brindisi intervista la Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. Nel corso della puntata ampio spazio verrà dedicato alla situazione nei Campi Flegrei, dopo le scosse delle ultime settimane, con focus sull’effettiva fattibilità del piano di evacuazione in caso di nuovi episodi di bradisismo. Inoltre, un nuovo capitolo dell’inchiesta sulle sette.

Puntata 26 maggio 2024

Giuseppe Brindisi intervista il Vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Nella puntata, un’analisi su quanto successo nei Campi Flegrei, tornati a tremare qualche giorno fa dando vita a interrogativi sulle modalità di costruzione, sulle possibili responsabilità e sull’eventuale gestione dell’evacuazione degli abitanti. Prosegue, inoltre, l’approfondimento su sette e santoni, dopo la stretta del Vaticano della scorsa settimana per cui solo il Santo Padre potrà stabilire se un fenomeno sia davvero soprannaturale. Infine, la vicenda del pestaggio tra Fedez e il personal trainer Cristiano Iovino.

Puntata 19 maggio 2024

In apertura di puntata, il raduno della destra Europea a Madrid, dove il Palacio de Vistalegre ha ospitato l’ultima tappa del Culture Weekend e Viva24, annuale convention di Vox cui ha partecipato – anche se virtualmente – la premier Giorgia Meloni. Spazio, poi, al rientro in Italia di Chico Forti. Prosegue, inoltre, l’inchiesta sul fenomeno delle sette e dei santoni, sul quale lo scorso venerdì si è pronunciato il Vaticano, fornendo norme volte a valutare con criteri più severi la veridicità delle apparizioni soprannaturali. Infine, il caso Iovino, con le accuse a Fedez, oggi indagato per rissa e lesioni personali, e la sentenza di ergastolo data, in primo grado, ad Alessia Pifferi.

Puntata 12 maggio 2024

Giuseppe Brindisi intervista Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. In apertura gli Stati Generali della Natalità, che hanno visto in questi giorni manifestazioni di rabbia e tensioni tra governo e studenti. Spazio poi a un dibattito sul “pandoro gate” che ha colpito l’influencer Chiara Ferragni: le telecamere della trasmissione sono state al Salone del libro di Torino, alla presentazione del nuovo libro di Selvaggia Lucarelli, che contiene nuove rivelazioni sul mondo Ferragnez. E ancora, il dibattito intorno mondo delle diete, con focus particolare sulla nuova e virale dieta carnivora e sul farmaco utilizzato dai diabetici che promette di fare perdere i chili in più. Infine, una pagina dedicata alle elezioni presidenziali in America, dove l’ex presidente Donald Trump, in corsa per un nuovo mandato, è accusato di aver pagato il silenzio di una ex pornostar.

Puntata 5 maggio 2024

Il programma torna dopo poco più di un mese di pausa. In apertura un’intervista al Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte in merito alla più stretta attualità politica, economica e sociale, con una particolare attenzione alle prossime elezioni europee. Spazio poi a un approfondimento sul mondo delle sette. E ancora, il dibattito intorno all’uso degli autovelox, tra chi li giudica importanti strumenti per la sicurezza stradale e chi sostiene che spesso servano solo per arricchire le casse dei comuni. Infine, una pagina dedicata ai rischi dei rimedi estremi e delle diete fai da te per perdere peso in modo veloce ma talvolta non sano.

Puntata 24 marzo 2024

Nel corso della puntata, ampio spazio all’attentato rivendicato dall’Isis a Mosca, dove uomini armati di fucili d'assalto e in tenuta mimetica hanno fatto irruzione aprendo il fuoco sugli spettatori al Crocus City Hall, una sala da concerti a nord-ovest del centro. Inoltre, una pagina è dedicata alla principessa del Galles Kate Middleton e al video girato dalla BBC e diffuso sui suoi canali social, in cui lei stessa, a due mesi dall’operazione, ha rivelato di essere in cura per un tumore. E ancora, un approfondimento sulla fenomenologia delle sette e dei gruppi para-religiosi.

Puntata 17 marzo 2024

Ampio spazio viene dato al caso della Madonna di Trevignano, in seguito alle recenti prese di posizione della Chiesa. Inoltre, una pagina è dedicata alle elezioni presidenziali in Russia. E ancora, un approfondimento sui rischi dell’uso improprio dei farmaci per perdere peso.

Puntata 10 marzo 2024

In apertura di puntata, gli esorcismi, le sette e l’operato dei sedicenti santoni, con i più recenti fatti di cronaca. A seguire, un’intervista a Rocco Casalino, le cui rimostranze contro gli ambulanti sono diventate un caso politico. Spazio, poi, al voto in Abruzzo e alla transizione di genere, con un’intervista a Susanna Tamaro. Ospiti, anche Maurizio Gasparri, Daniele Capezzone, Alba Parietti, Alessandro Rapinese, Roberto Poletti e Alessandro Cecchi Paone.

Puntata 3 marzo 2024

Giuseppe Brindisi intervista il generale Roberto Vannacci in merito al caso che lo vede protagonista: dalle affermazioni controverse alle accuse cui è chiamato a rispondere, fino al legame con la politica. A seguire, la crisi fra Chiara Ferragni e Fedez e, insieme, un approfondimento volto a capire quali possano essere per la coppia gli scenari futuri. Nel corso della puntata, spazio alla richiesta di revisione del processo di Erba, di cui si è svolta a Brescia la prima udienza. Ospiti anche Daniele Capezzone, Pietro Senaldi, Rita Dalla Chiesa, Alba Parietti e Mirella Serri.

Puntata 25 febbraio 2024

Giuseppe Brindisi racconta la crisi fra Chiara Ferragni e Fedez. A seguire, un’inchiesta sul mondo sommerso dell’occulto: sugli esorcismi praticati in Italia, sulle sette, il fanatismo religioso e i pericoli intrinsechi all’esistenza dei cosiddetti santoni. Nel corso della serata, spazio anche alla morte del maggior oppositore di Vladimir Putin, Aleksej Navalny, il cui corpo è stato negato alla famiglia. Intervengono, tra gli altri, Daniele Capezzone, Carlo Fidanza, Mirella Serri, Enrica Bonaccorti, Giulia Schiff e l’esorcista Padre Carlin.

Puntata 18 febbraio 2024

Giuseppe Brindisi intervista il leader di Italia Viva Matteo Renzi, con cui si affronta la morte del maggior oppositore di Vladimir Putin, Aleksej Navalny. Al centro della puntata il caso De Luca dopo gli insulti, fuorionda, del Presidente della Regione Campania al premier Giorgia Meloni. Nel corso della serata, focus sulle polemiche che hanno coinvolto il rapper napoletano Geolier. Inoltre, un approfondimento sulla transizione di genere e, dopo la strage di Palermo, sul tema del satanismo.

Puntata 11 febbraio 2024

Al centro della puntata si torna a parlare della scomparsa del figlio dell’ultimo re d’Italia Vittorio Emanuele di Savoia: dalla celebrazione dei funerali svolti a Torino all’episodio dell’Isola di Cavallo del 1978 che, in particolar modo, l’ha segnato per tutta la vita. Nel corso della serata anche un approfondimento sui cosiddetti “papà cavalluccio marino”, uomini trans che scelgono d’intraprendere una gravidanza. Infine, il delitto di Avetrana, nel giorno in cui Michele Misseri, lo zio della piccola Sarah Scazzi, è uscito di prigione ed è tornato in paese.

Puntata 4 febbraio 2024

Al centro della puntata la scomparsa, a 86 anni, di Vittorio Emanuele di Savoia. Nel corso della serata, focus sulla transessualità, con la storia del ragazzo rimasto incinto. Inoltre, si affronterà il tema delle dimissioni a sorpresa di Vittorio Sgarbi da sottosegretario della Cultura.

Puntata 28 gennaio 2024

In questa puntata Giuseppe Brindisi intervista il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia. Nel corso della serata, si affronta il tema della protesta degli agricoltori che hanno manifestato contro le politiche agricole dell’Unione Europea, occupando le strade con i loro trattori. E ancora, un focus sulla transessualità: dal ragazzo che ha scoperto di aspettare un figlio durante il suo percorso di transizione da donna a uomo, al farmaco utilizzato negli adolescenti che vogliono cambiare sesso. Infine, un punto sull’inchiesta che sta coinvolgendo Chiara Ferragni e la nuova legge di Governo che regola la beneficenza e il mondo degli influencer.

Puntata 21 gennaio 2024

Giuseppe Brindisi intervista il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Nel corso della serata, si affronta il caso di Giovanna Pedretti, la ristoratrice di Lodi che si è suicidata dopo le critiche ricevute per una recensione del suo locale. E ancora, un focus sulla crudeltà sugli animali con la necessità di inasprire le pene per chi commette questo tipo di reato.

Puntata 14 gennaio 2024

Giuseppe Brindisi intervista il capo di Stato Maggiore del Comando delle forze operative terrestri dell’Esercito, Gen. Roberto Vannacci, a proposito della sua ipotesi di candidatura alle Europee. Nel corso della serata, si affronta anche il caso di Chiara Ferragni, ora indagata per truffa aggravata. E ancora, un focus sulla Strage di Erba. Dopo 17 anni, si riaccendono i riflettori sulla vicenda dopo che la corte d’appello di Brescia ha deciso che sia discussa l’istanza presentata dagli avvocati con cui si chiede la revisione della sentenza di condanna a Rosa Bazzi e Olindo Romano, fissando l’udienza per il prossimo 1° marzo. Infine, si torna a parlare degli intersex, i bambini che nascono senza un sesso definito.

Puntata 7 gennaio 2024

Giuseppe Brindisi intervista il ministro del Turismo Daniela Santanchè. Nel corso della serata, si affronta il caso di Chiara Ferragni che ha spaccato anche la politica italiana. E ancora, un focus sulla transizione di genere nei bambini. Infine, un’intervista al medico italiano Paolo Macchiarini, considerato un ex luminare della scienza, condannato in Svezia a due anni e mezzo di carcere con l’accusa di aver trattato i suoi pazienti come “cavie” per quanto riguarda il trapianto di trachea.

Puntata 28 dicembre 2023

Nella puntata in onda eccezionalmente di giovedì, ampio spazio è dedicato al caso Ferragni, al centro del dibattito pubblico e politico degli ultimi giorni. E ancora, un approfondimento sul percorso previsto per diagnosticare e trattare la disforia di genere nei bambini all’ospedale di Careggi, che sta suscitando dubbi e polemiche. Tra gli ospiti, Simona Malpezzi, Maurizio Gasparri, Giampiero Mughini, Mirella Serri e Leonardo Mendolicchio.

Puntata 17 dicembre 2023

Il programma si occupa dei confronti e dello scambio di idee ad Atreju, la manifestazione legata alla sezione giovanile del partito Fratelli d’Italia, che, cominciata il 14 dicembre, ha coinvolto diversi esponenti politici di ogni orientamento. Nel corso della serata si affronta il tema sicurezza e legittima difesa alla luce degli ultimi accadimenti. E ancora, gli aggiornamenti sul caso Patrizia Nettis, la giornalista morta a Fasano in dinamiche ancora da chiarire. Infine, continua l’approfondimento sulla vicenda che investito Paolo Macchiarini, il medico toscano condannato in Svezia per impostura.

Puntata 10 dicembre 2023

La puntata si occupa delle polemiche sul generale Roberto Vannacci che ha diviso l’opinione pubblica con il suo libro e che ora è stato messo sotto indagine. Nel corso della serata, si affronta il tema della legittima difesa dopo la condanna in primo grado a 17 anni del gioielliere di Grinzane Mario Roggero, che il 28 aprile 2021 uccise a colpi di pistola due rapinatori e ne ferì un terzo. E ancora, gli ultimi aggiornamenti sull’omicidio di Giulia Cecchettin, uccisa dal suo ex fidanzato Filippo Turetta. Infine, un approfondimento su Paolo Macchiarini, il medico toscano considerato un luminare della scienza, condannato in Svezia a due anni e mezzo di carcere con l’accusa di aver trattato i suoi pazienti come “cavie”.

Puntata 3 dicembre 2023

Al centro della puntata si affronteranno i temi del femminicidio e del patriarcato che portano a domandarsi se oggi la nostra sia ancora una società maschilista. Sull’argomento, nel corso della serata, aggiornamenti sull’omicidio di Giulia Cecchettin, alla luce delle ultime novità: dall’autopsia sul corpo della ragazza all’interrogatorio del suo assassino Filippo Turetta, durato nove ore. E ancora, il caso di Vincenza Angrisano, uccisa a coltellate dal marito ad Andria. Infine, un approfondimento sulla vicenda che ha investito Paolo Macchiarini, il medico toscano considerato un luminare della scienza, condannato in Svezia a due anni e mezzo di carcere, per impostura.

Puntata 26 novembre 2023

Dopo un paio di mesi di stop il programma torna in diretta con nuove puntate. Si affronta il tema del femminicidio, dopo il tragico omicidio di Giulia Cecchettin, uccisa dal suo ex fidanzato Filippo Turetta. Si parla delle motivazioni, delle condanne, della durata delle detenzioni di chi commette il reato e delle proteste che, in questi giorni, hanno riempito le piazze italiane. Nel corso della serata anche un approfondimento sul funzionamento di alcuni autovelox, che sembrano avere lo scopo di arricchire le casse dei comuni delle città.

Puntata 10 settembre 2023

Al centro della puntata, il tema sicurezza nelle città italiane con il Governo impegnato a mettere un freno ai reati commessi dai minorenni. Nel corso della serata, un approfondimento sul superbonus, provvedimento che ha suscitato diverse polemiche tra chi crede sia stato uno strumento utile per far ripartire l’economia e chi invece pensa abbia favorito truffe a danno dello Stato. Inoltre, con documenti e testimonianze esclusive si torna a parlare dello stupro avvenuto a Palermo. Infine, un focus sulle multe.

Puntata 3 settembre 2023

Giuseppe Brindisi intervista il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida sui temi di stretta attualità, dai rincari che pesano sulle famiglie all’entrata in vigore della social card fino alle critiche sulle sue dichiarazioni della scorsa settimana. Nel corso della serata, si affronterà il tema dell’aumento dei prezzi previsto per il mese di settembre che rischia di colpire in particolare i pensionati. Inoltre, testimonianze e documenti esclusivi sugli ultimi casi di stupro a Caivano e a Palermo. Infine, un focus su un argomento che interessa da vicino i cittadini italiani al rientro dalle vacanze: le multe

Puntata 30 agosto 2023

Giuseppe Brindisi intervista il generale dell’esercito italiano Roberto Vannacci che, con il suo libro “Il mondo al contrario”, ha diviso la politica e l’opinione pubblica. Nel corso della puntata, un approfondimento sugli ultimi casi di stupro ai danni di minorenni avvenuti a Palermo e a Caivano. Infine, un punto sulle parole pronunciate dal Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e sulle polemiche che sono nate dopo la sua dichiarazione “I poveri mangiano meglio dei ricchi”.

Puntata 23 agosto 2023

Giuseppe Brindisi intervista il leader di Italia Viva Matteo Renzi sui temi economici, politici e di stretta attualità e l’imprenditore Flavio Briatore sul caro vacanze e sugli aumenti dei prezzi che stanno mettendo in difficoltà gli italiani. Inoltre, un approfondimento sul caso dell’estate che ha visto coinvolti Massimo Segre e Cristina Seymandi con documenti esclusivi. Infine, un’intervista al generale dell’esercito Roberto Vannacci che, con il suo libro “Il mondo al contrario”, ha diviso la politica e l’opinione pubblica.

Puntata 16 agosto 2023

Giuseppe Brindisi intervista Vittorio Feltri sulla stretta attualità. Al centro della puntata, i temi caldi dell’estate: dal caro vacanze all’incremento delle multe stradali che hanno generato le proteste di molti. Nel corso della serata, spazio al caso che ha riempito le pagine della cronaca in questi giorni e che vede coinvolti Massimo Segre e Cristina Seymandi. Infine, un approfondimento sulle diete dopo le abbuffate di Ferragosto.

Puntata 9 agosto 2023

Giuseppe Brindisi intervista il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Nel corso della serata una pagina è dedicata ai rincari estivi che stanno riguardando moltissimi beni e servizi mettendo a rischio le vacanze di sempre più famiglie. Inoltre, con nuovi documenti, spazio a tutti gli aggiornamenti sul giallo della piccola Kata, la bambina scomparsa a Firenze da ormai due mesi. E ancora, si torna ad approfondire il tema delle diete.

Puntata 2 agosto 2023

La situazione climatica in Italia, con gli ingenti danni provocati al Nord dal maltempo e i persistenti roghi che stanno colpendo il Sud, sono uno dei temi al centro della puntata. Spazio anche a un approfondimento sui complottisti del clima e sulle fake news che diffondono. Nel corso della serata, un’ampia pagina è poi dedicata alle proteste degli ex percettori per la fine del reddito di cittadinanza. E ancora, con nuovi documenti e testimonianze, continua l’inchiesta sul killer Luca Delfino, da pochi giorni scarcerato e trasferito nella Rems di Genova Pra’. Infine, focus sul mondo delle diete e sui metodi per dimagrire più seguiti dagli italiani.

Puntata 24 luglio 2023

Giuseppe Brindisi intervista Paolo Del Debbio sul grande caldo che sta investendo le città italiane, sui temi economici, politici e di stretta attualità. Al centro della puntata, il cambiamento climatico e le cause di questo fenomeno, ormai diventato un problema a livello mondiale. Nel corso della serata, un approfondimento sui rincari dei generi alimentari e sul caro vacanze che stanno mettendo in ginocchio gli italiani. Ampio spazio sarà inoltre dedicato al conflitto tra politica e magistratura. Infine, un’intervista a 360° a Iva Zanicchi.

Puntata 19 luglio 2023

Al centro della puntata, il caro vacanze e il carovita, con il Governo che ha inserito la social card per cercare di aiutare le fasce più deboli della popolazione. Nel corso della serata, una pagina sul ripristino dei vitalizi ai politici che sta facendo molto discutere. Inoltre, un approfondimento sulla giustizia dopo le scarcerazioni di Salvatore Parolisi e Luca Delfino. Infine, continua l’inchiesta della trasmissione sul mondo dei tassisti, per capire come si possa rendere più efficiente e regolare il servizio offerto.

Puntata 17 luglio 2023

Giuseppe Brindisi intervista il ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, con cui affronta, tra i vari argomenti, la sua recente nomina a Segretario Nazionale di Forza Italia. Al centro della puntata il conflitto tra politica e magistratura e la riforma della giustizia. Ampio spazio è dedicato anche ai temi rincari sui generi alimentari; nel corso della serata anche un approfondimento sul tema sicurezza e immigrazione, sul caldo che sta facendo registrare le temperature più alte di sempre e sulle diete, spesso ingannevoli e pericolose per la salute. Infine, un’intervista a tutto tondo ad Al Bano.

Puntata 12 luglio 2023

Il programma si occupa degli ultimi sviluppi dei casi giudiziari che accendono lo scontro tra governo e magistratura con testimonianze e nuovi documenti. Nel corso della serata si affronterà il problema del carovita e dei rincari estivi che continuano a mettere in difficoltà le famiglie italiane. Inoltre, una pagina sulla difficoltà di molti imprenditori nel trovare i lavoratori stagionali per le proprie attività. E ancora, un’inchiesta sul mondo dei tassisti al centro del dibattito pubblico dopo le ipotesi circolate sullo sblocco delle licenze.

Puntata 10 luglio 2023

Al centro della puntata lo scontro sempre più acceso tra Governo, magistratura e opposizione. Nel corso della serata, si affronta il tema degli stranieri di seconda generazione e delle minacce del rapper “baby gang” al vicepremier Matteo Salvini e ad altri esponenti della maggioranza. E ancora, si parla di caro vacanze, con un approfondimento su chi sta speculando a danno delle tasche degli italiani.

Puntata 5 luglio 2023

Si torna a parlare dei rincari estivi che stanno mettendo in difficoltà gli italiani e del problema del reperimento di lavoratori stagionali. E ancora, un approfondimento sulla vicenda della piccola Kata e sulle occupazioni abusive in Italia. Infine, si affronta il tema dei diritti LGBTQ+ che stanno sollevando polemiche e dividendo l’opinione pubblica.

Puntata 3 luglio 2023

Da questa settimana, come anticipato da TvBlog, il programma raddoppia, andando in onda il lunedì ed il mercoledì. Al centro della puntata un’intervista al leader di Italia Viva Matteo Renzi con cui si affronterà, tra i vari argomenti, il tema delle violente proteste che si sono sviluppate in Francia negli ultimi giorni. Nel corso della serata, ampio spazio sarà dedicato al tragico omicidio di Michelle Causo, avvenuto a Primavalle, al termine di una lite con il suo aguzzino. E ancora, una pagina sul caso della piccola Kata, la bambina scomparsa a Firenze, con un focus sul problema delle occupazioni abusive.

Puntata 28 giugno 2023

Giuseppe Brindisi intervista il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Nel corso della serata, una pagina dedicata ai rincari estivi che non permetteranno a molti italiani di concedersi una vacanza, al problema del reperimento di lavoratori stagionali e agli affitti brevi, preferiti dai possessori di abitazioni. Sul tema politica estera, alla luce del recente golpe di stato, ci si interroga sugli eventuali cambiamenti per la Russia di Putin e per la guerra in Ucraina. E ancora, un approfondimento sulla vicenda della piccola Kata, la bambina scomparsa a Firenze dalla struttura occupata dove viveva con la madre e il fratello, con un’analisi sulle occupazioni abusive in Italia. Infine, si affronta il tema diritti Lgbtq+, protagonisti, in questi giorni in Italia, con la settimana dedicata ai Pride.

Puntata 21 giugno 2023

Giuseppe Brindisi intervista il ministro del Turismo Daniela Santanchè. Nel corso della serata, una pagina sulle difficoltà economiche di molti italiani che, a causa del carovita, non andranno in vacanza. Inoltre, un approfondimento sulla vicenda della piccola Kata, la bambina scomparsa a Firenze dalla struttura occupata dove viveva con la madre e il fratello lo scorso 10 giugno, con un’analisi sulle occupazioni abusive in Italia. Infine, si affronta il tema diritti Lgbtq+ con commenti sull’iter parlamentare della proposta di legge per rendere la maternità surrogata reato universale e le ultime novità sul caso di Padova, dove la Procura ha impugnato i certificati di nascita dei figli di 33 coppie omogenitoriali.

Puntata 7 giugno 2023

La puntata si apre con una pagina sulle difficoltà di molti italiani a causa del carovita che mette a serio rischio la possibilità di andare in vacanza, mentre nel settore del turismo si fatica a trovare lavoratori stagionali. Nel corso della serata, si affronta anche il caso dell’omicidio di Giulia Tramontano, la 29enne incinta di 7 mesi, su cui è acceso il dibattito politico che spinge verso un intervento legislativo per riconoscere il duplice omicidio a carico di Alessandro Impagnatiello. Si cerca inoltre di capire se l’omicida abbia avuto complici nell’occultamento del cadavere. Infine, spazio a un approfondimento sulle proteste della comunità Lgbtq+ legate alla scelta della Regione Lazio di ritirare il patrocino al Gay Pride di sabato a Roma, nel caso le associazioni scelgano di manifestare a favore dell’utero in affitto.

Puntata 31 maggio 2023

Il programma torna in onda di mercoledì. Giuseppe Brindisi intervista il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, con focus sull’alluvione che ha devastato e messo in ginocchio il territorio. Nel corso della serata, un approfondimento sugli attivisti di ultima generazione e su chi c’è dietro al movimento ecologista globale. E ancora, si affronta il tema legato al carovita in un’Italia sempre più cara che vede aumentare la forbice tra ricchi e poveri. Inoltre, un focus sul tema del mercato del lavoro, con i giovani italiani che non vogliono più svolgere determinate professioni, forse per colpa dei salari troppo bassi o per un cambio di mentalità da parte delle nuove generazioni.

Puntata 14 maggio 2023

La trasmissione documenta, con reportage e testimonianze, la protesta che sta dilagando in tutta Italia degli studenti accampati in tende davanti alle università per manifestare contro i prezzi troppo alti degli affitti. Nel corso della serata, inoltre, un focus sugli effetti del carovita sulle famiglie e, in particolar modo, sui pensionati italiani. E ancora, i documenti sul giallo dell’orsa JJ4: secondo una nuova perizia non sarebbe stata lei ad aggredire Andrea Papi, il runner 26enne ucciso in Trentino alcune settimane fa. Infine, con le testimonianze dei protagonisti in studio, una pagina dedicata alle più recenti provocazioni degli attivisti di “Ultima Generazione”. Il programma torna in onda mercoledì 31 maggio.

Puntata 7 maggio 2023

La puntata si apre con un’ampia pagina dedicata al grande ritorno di Silvio Berlusconi con le parole pronunciante in un lungo videomessaggio alla convention di Forza Italia a Milano. Nel corso della serata, focus sui continui festeggiamenti a Napoli in seguito alla vittoria dello scudetto da parte della squadra partenopea con diverse giornate d’anticipo. E ancora, con retroscena e servizi esclusivi, spazio all’incoronazione di Re Carlo III. Infine, un approfondimento sul caso del runner Andrea Papi ucciso dall’orsa JJ4, il cui destino continua a dividere l’opinione pubblica.

Puntata 30 aprile 2023

Al centro della puntata il Consiglio dei ministri di domani in cui verranno ufficialmente introdotti nuovi strumenti di contrasto alla povertà che sostituiranno il Reddito di cittadinanza. Sulla base di questo cambiamento un approfondimento sui percettori della città di Napoli che intanto si prepara ai festeggiamenti per il campionato di calcio. Nel corso della serata, un focus sulla strage di Erba: a due settimane dalla richiesta di revisione del processo da parte del procuratore generale di Milano Cuno Tarfusser, la replica della Procura di Como che si era occupata del caso. Infine, aggiornamenti sulla sorte dell’orsa Jj4 sulla base della nuova ordinanza d’abbattimento firmata dal presidente della provincia di Trento Maurizio Fugatti.

Puntata 23 aprile 2023

Al centro della puntata la strage di Erba con nuovi documenti e un’intercettazione inedita che potrebbe far riaprire il caso, dopo che nei giorni scorsi il sostituto procuratore generale di Milano, Cuno Tarfusser, ha chiesto la revisione del processo. Nel corso della serata, un approfondimento sulla cattura dell’orsa JJ4 che ha ucciso il runner in Trentino e che ha diviso l’opinione pubblica, in attesa della camera di consiglio fissata per il prossimo 11 maggio che deciderà le sorti dell’animale. Inoltre, un focus in merito alla revisione delle pensioni in un momento delicato per gli italiani a causa degli effetti del carovita, con i cittadini che fanno fatica ad arrivare a fine mese.

Puntata 16 aprile 2023

Nuove testimonianze esclusive sul caso dell’orsa Jj4, l’animale che lo scorso 5 aprile ha aggredito e ucciso il runner trentino di 26 anni Andrea Papi. Sul tema interviene anche il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti. Nel corso della serata, verranno mostrati documenti inediti sulle donne del boss Matteo Messina Denaro. A seguire, un dibattito in merito agli effetti del carovita sulla quotidianità dei pensionati, che sempre più spesso faticano ad arrivare a fine mese, con il punto di vista dell’ex ministra Elsa Fornero.

Puntata 26 marzo 2023

Giuseppe Brindisi intervista il Ministro della famiglia, della natalità e pari opportunità Eugenia Maria Roccella, in merito alle famiglie omogenitoriali in Italia, alla maternità surrogata, con le relative polemiche sorte in materia tra le diverse forze politiche. Al centro della puntata, il tema sicurezza nelle città, con reportage esclusivi sui borseggi da parte di alcuni gruppi rom e sulle regole dell’organizzazione. Nel corso della serata testimonianze inedite ed esclusive sull’utero in affitto. Infine, un approfondimento sugli effetti dei vaccini da Covid-19 sulla fascia più fragile della popolazione.

Puntata 19 marzo 2023

Il programma propone reportage esclusivi sulla piaga dei borseggi nelle città italiane con un focus sui furti ad opera dei rom nelle metropolitane. Nel corso della serata, ampio spazio alle nuove linee del Governo sul reddito di cittadinanza, con il racconto in studio di percettori che perderanno il sussidio. Inoltre, focus sul video dello scandalo a Firenze dove alcuni ambientalisti hanno imbrattato Palazzo Vecchio e sono stati fermati non solo dai vigili urbani, ma anche dal sindaco Dario Nardella.

Puntata 12 marzo 2023

Giuseppe Brindisi, direttamente dalla stazione centrale di Milano, affronta il problema della sicurezza nelle città italiane. Al centro della puntata, inoltre, la tragedia di Cutro con il naufragio del barcone che ha causato la morte di diversi migranti. Nel corso della serata, un focus su quanto avvenuto in Val Seriana nel marzo del 2020 durante la pandemia di Covid-19. Inoltre, si parla anche di case occupate abusivamente nel quartiere di San Basilio a Roma, con alcune persone che hanno accettato il sostegno dell’ex leader di forza Nuova Giuliano Castellino. Infine, il caso della veggente Gisella, di Trevigiano Romano, che sostiene di ricevere messaggi da parte della Madonna.

Puntata 5 marzo 2023

Si commentano le prime azioni della nuova segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, a fianco delle organizzazioni studentesche che hanno protestato il Ministro Valditara dopo il caso Firenze. Spazio, inoltre, con testimonianze esclusive, al giallo nei soccorsi prima del drammatico naufragio avvenuto a largo di Crotone. A seguire, un approfondimento sull’inchiesta di Bergamo relativa alla gestione delle prime fasi dell’emergenza per il Covid-19. Infine, con nuovi documenti si torna a parlare del caso di Gina Lollobrigida.

Puntata 26 febbraio 2023

La puntata dedica un lungo ricordo di Maurizio Costanzo, uno dei volti più importanti della televisione italiana venuto a mancare il 24 febbraio, con commenti da parte di amici e spezzoni inediti tratti dai suoi storici programmi. Con testimonianze esclusive si approfondiscono, inoltre, gli incidenti avvenuti al liceo classico Michelangiolo di Firenze e le polemiche nate in seguito alle dichiarazioni ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Puntata 19 febbraio 2023

Al centro della puntata il tema della sicurezza nel nostro Paese, con collegamenti dalle città in cui si concentrano più casi di criminalità e furti. In vista dell’abolizione delle agevolazioni indette dall’attuale governo, un approfondimento anche sul superbonus e sui cosiddetti “furbetti” che ne hanno approfittato. Nel corso della serata, si torna a parlare di Gina Lollobrigida e del suo discusso testamento. Infine, focus sui palloni spia o oggetti volanti non identificati, da poco abbattuti nei cieli Usa.

Puntata 12 febbraio 2023

Al centro della puntata, il 73esimo Festival di Sanremo, che ha sollevato diverse polemiche per alcuni temi trattati sul palco dagli artisti in gara e dagli ospiti: da Benigni a Fedez, passando per la presenza di Paola Egonu e il monologo di Chiara Ferragni fino al messaggio scritto da Zelensky, la gara canora sembra passata in secondo piano. Nel corso della serata, si tornerà a parlare di Gina Lollobrigida e del suo discusso testamento con un audio esclusivo. Infine, focus sulla cantante Madame e sull’inchiesta sui falsi vaccini anticovid-19.

Puntata 5 febbraio 2023

Il Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi è ospite di Giuseppe Brindisi. Nel corso della serata, ampio spazio sarà dedicato al caso Cospito e alle tensioni sociali con gli anarchici, all’Italia divisa in due nell’eterno duello tra Nord e Sud e al reddito di cittadinanza. E ancora, per la prima volta in studio a Milano, la testimonianza di Javier Rigau, marito di Gina Lollobrigida.

Puntata 29 gennaio 2023

Con l’imprenditore Flavio Briatore, spazio a un approfondimento sulla progressiva eliminazione del reddito di cittadinanza, in controtendenza con le nuove direttive emanate dall’Unione Europea che suggeriscono di aumentare i sussidi al fine di arrivare a uno standard condiviso. Nel corso della puntata si torna sull’arresto del boss Matteo Messina Denaro, con un’analisi sulla sua presunta rete di protezione e sulle donne della sua vita. E ancora, in relazione alla recente scomparsa di Gina Lollobrigida, si parlerà delle polemiche sorte a seguito della lettura del suo testamento, in questi giorni al centro delle cronache nazionali.

Puntata 22 gennaio 2023

Al centro della puntata, l’arresto del boss Matteo Messina Denaro con testimonianze e documenti inediti. Un focus, inoltre, sulla progressiva eliminazione del reddito di cittadinanza. Nel corso della serata si parla della recente scomparsa di Gina Lollobrigida, con l’ultima intervista inedita e grande esclusiva di Zona Bianca. E ancora, un approfondimento sugli “ecovandali” e le modalità di protesta in nome dell’emergenza climatica. Infine, si torna a parlare di Covid-19 con la Cina al collasso per i numerosi casi.

Puntata 15 gennaio 2023

Il Ministro degli Interni Matteo Piantedosi e il leader di Italia Viva Matteo Renzi sono tra gli ospiti di Giuseppe Brindisi. Nel corso della serata, ampio spazio è dedicato all’aumento del prezzo della benzina, al carovita e alle persistenti proteste dei percettori del reddito di cittadinanza. E ancora, una pagina sulle rivelazioni del principe Harry sulla famiglia reale contenute nel libro appena uscito “Spare”.

Puntata 8 gennaio 2023

Giuseppe Brindisi intervista il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Nel corso della serata si ricorda il campione italiano Gianluca Vialli, recentemente scomparso. Inoltre, tra i temi il carovita, che continua a mettere in difficoltà le famiglie, e il futuro del reddito di cittadinanza. Infine, focus sulle recenti proteste degli attivisti legati al mondo ambientalista.

Puntata 3 gennaio 2023

Nella prima puntata del nuovo anno si dibatte della scomparsa del Papa emerito Benedetto XVI che ha commosso il mondo intero. Un focus, inoltre, sulla stretta al reddito di cittadinanza. Infine, si torna a parlare di Covid-19 dopo l’aumento vertiginoso dei casi in Cina.

Zona Bianca, conduttore

A condurre il programma fin dalla prima puntata del 7 aprile 2021 è il giornalista Giuseppe Brindisi, che di Zona Bianca è anche ideatore. Dopo essere stato al Tg5 per dieci anni e per due a TgCom24, Brindisi dal 2013 è in forza al Tg4, che produce il suo programma insieme a Videonews. Tra gli altri programmi condotti da lui su Rete 4, Dentro la notizia, Dalla vostra parte e Stasera Italia.

Il record di Zona Bianca

Diversamente rispetto agli altri talk show di Rete 4 (e non solo), Zona Bianca non si è mai fermato da quando ha debuttato nel 2021, andando in onda ogni settimana, anche se cambiando spesso giorno di messa in onda (è stato trasmesso in tutti i giorni della settimana, eccetto il sabato). A fine 2022, sono andate in onda 100 puntate di Zona Bianca.

Zona Bianca, lo studio

Lo studio da cui viene trasmesso in diretta il programma è il numero 5 del Centro di Produzione Mediaset di Cologno Monzese, lo stesso da cui vanno in onda Fuori dal coro e Dritto e Rovescio. La regia è di Paolo Riccadonna.

Zona Bianca, diretta su Mediaset Infinity

Oltre che durante la messa in onda su Rete 4 è possibile vedere Zona Bianca in streaming su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.

Rete 4Zona bianca