Dentro la notizia, da settembre su Rete4 un "nuovo" settimanale di attualità

Alla conduzione della seconda serata di informazione i volti del Tg4

A Rete4 non bastava l'appuntamento quotidiano con Quinta colonna o la sua versione serale del lunedì. La terza rete Mediaset si sente sempre più votata all'informazione, in competizione ormai diretta con La7 visto che occupano le stesse fasce di mercato dal punto di vista pubblicitario.

Nel prossimo anno ogni fatto clamoroso di attualità potrà interrompere la regolare programmazione di Rete4, che si aprirà alle breaking news e agli speciali.

Ma, soprattutto, arriva in seconda serata a settembre un nuovo programma di informazione, dal titolo Dentro la notizia. Un nuovo programma per modo di dire, visto che - come annunciato da Giovanni Toti sul Tv Sorrisi e Canzoni,

"è un marchio storico dell'informazione Mediaset che abbiamo voluto rinverdire. Un programma di approfondimento giornalistico che ha lanciato i nostri primi conduttori, da Cesare Buonamici a Emilio Carelli".

In realtà, a provare a "rinverdire questo marchio" è stato anche Claudio Brachino un paio di anni fa. Dentro la notizia era, infatti, il segmento di attualità con cui apriva Domenica Cinque: peccato che sia stato chiuso dopo tre mesi per flop di ascolti.

Alla conduzione del nuovo settimanale di attualità di Rete4 si alterneranno i volti del Tg4, ovvero Monica Gasparini, Benedetta Corbi, Angelo Macchiavello e Giuseppe Brindisi.

Dentro la notizia avrà come modello gli speciali del Tg1, con servizi e approfondimenti. Sperando che a dettare l'agenda setting non siano le solite logiche aziendaliste, si intende.

Quante volte, nell'ultimo anno, abbiamo visto il Tg4 in edizione straordinaria per le ultime su Silvio Berlusconi (prendendo pure lo scarto flop del Processo Ruby da Canale5)? Gli ascolti, peraltro, sono sempre stati sinora sottotono.

Non sarebbe stato meglio, per Dentro la notizia, puntare sulla conduzione autorevole in solitaria di Toni Capuozzo, già retrocesso con Terra da Canale5 a Rete4?

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: