Boomerissima: ospiti stasera 24 gennaio 2023, puntate e come vedere il programma di Rai 2 con Alessia Marcuzzi

Millennials e Boomer si sfidano a colpi di prove per dimostrare che i “propri” anni sono i migliori: un’occasione per ricordare il passato e divertirsi

Il ritorno di Alessia Marcuzzi in tv -e il suo rientro in Rai dopo anni a Mediaset- è all’insegna di… Boomerissima. È questo il titolo del nuovo programma in onda su Rai 2, una sfida tra generazioni ma anche un modo per ricordare gli anni Ottanta e Novanta, che tanto stanno andando di moda. Volete saperne di più? Che siate Boomer o Millennial, continuate a leggere!

Boomerissima, puntate e ospiti

Terza puntata, 24 gennaio 2023

Le squadre che si sfidano in questa puntata sono composte da Lodovica Comello, Geppi Cucciari, Francesca Manzini, Giorgio Mastrota, Mietta, Francesco Paolantoni, Riki e Pierpaolo Spollon. Tra gli ospiti, Drusilla Foer, Nek, Corona e Rocco Hunt.

Seconda puntata, 17 gennaio 2023

Le squadre che si sfidano nella seconda puntata sono composte da Alexia, Paolo Ciavarro, Katia Follesa, Maurizio Lastrico, Pierpaolo Pretelli, Elena Santarelli, Giulia Stabile ed Ema Stokholma. Tra gli ospiti, Raf e AKA 7even. Ma non solo: nel corso della serata, infatti, non manca un’incursione in studio da parte di Carlo Conti. Previsti, inoltre, nuovi giochi.

Prima puntata, 10 gennaio 2023

I team della prima puntata sono composti da Francesco Facchinetti, Claudia Gerini, Max Giusti e Sabrina Salerno per la squadra dei Boomers; Elettra Lamborghini, Valentina Romani, Gianmarco Tamberi e Tommaso Zorzi per i Millennials. Nel corso della puntata, registrata a dicembre, ci sarebbero stati degli scontri molto accesi tra Gerini e Zorzi, come anticipato da TvBlog. Tra gli ospiti: Luciana Littizzetto e Max Pezzali.

Boomerissima, quando va in onda?

Il programma è destinato alla prima serata del martedì di Raidue. Inizialmente previsto per l’autunno, la sua trasmissione è slittata all’inverno: va in onda da martedì 10 gennaio 2023, alle 21:20.

Boomerissima, di cosa parla?

Con il giusto mix tra varietà e game-show, Boomerissima promette di regalare momenti pieni di emozioni, alternando, in un clima di festa, il racconto amarcord dei personaggi, della musica, dei programmi tv, delle mode e in generale del costume degli anni ’80, ’90 e 2000, a divertenti quanto originali sfide tra due generazioni e due epoche diverse di celebrità, basate sulla scia dei ricordi.

In ogni puntata sono presenti in studio due squadre, Millennial (sotto i 40 anni) e Boomer (sopra i 40 anni), ciascuna composta da quattro celebrity appartenenti alle rispettive annate che, round dopo round, proveranno a conquistare la vittoria finale rispondendo alle più disparate domande di cultura pop. Obiettivo: cercare di superare al meglio tutti i match previsti nel corso della serata, dimostrando che i propri anni sono i più emozionanti e, di conseguenza, i più meritevoli di vittoria.

A differenza dei più classici game-show, quindi, in cui a vincere è sempre la squadra che ha dimostrato di superare brillantemente tutte le prove, in Boomerissima è il pubblico presente in studio a scegliere chi proclamare vincitore della serata, usando come strumento di valutazione le prestazioni ottenute da boomers e millennials nei singoli match.

Non mancano inoltre grandi effetti scenici a rendere ancora più immersiva l’atmosfera. Grazie alla presenza di un armadio dai poteri magici, infatti, Alessia e gli ospiti del programma compiono un viaggio nel tempo e saranno protagonisti di inaspettate trasformazioni. Un vero e proprio elemento magico, che caratterizzerà tutto il set, composto da uno studio classico e dal salotto Back in Time arredato come nello stile degli anni ’80 e ’90. Per Alessia Marcuzzi, infine, una sfida nella sfida: si mette infatti al timone del programma in una veste del tutto inedita: al suo già comprovato ruolo di conduttrice, si aggiunge anche quello di ballerina e showgirl.

Boomerissima, i giochi

alessia marcuzzi boomerissima
© Maurizio D'Avanzo

Nel corso delle puntate, le due squadre si devono cimentare in alcune prove per essere sottoposti al giudizio del pubblico.

– Super Hit: le squadre devono dimostrare che la musica dei propri anni è più coinvolgente di quella degli anni degli avversari, proponendo alcuni tormentoni che hanno caratterizzato le rispettive epoche. Ognuna delle celebrity lancia il brano preferito, ricordato grazie a iconiche clip e cantato da tutto lo studio; c’è anche una carta a sorpresa: per ogni squadra scende in campo un ospite speciale, interprete di tormentoni che hanno segnato un’epoca, ad eseguire un medley dei propri successi;

– Evolution of dance: Alessia Marcuzzi, accompagnata dal corpo di ballo dello show diretto da Luca Tommassini, balla e si scatena su un mix di otto brani, alcuni del passato e altri del presente. Compito delle due squadre in gara è quello di indovinare il maggior numero di brani che compongono la sequenza appena ascoltata;

– Tutti cantano Sanremo: ogni squadra deve dimostrare di saper interpretare al meglio i brani di un’edizione boomer (per i boomer) e millennial (per i millennial) del Festival di Sanremo e convincere il pubblico in studio che il proprio Sanremo sia più bello di quello degli avversari. Per ogni annata vengono mostrate le clip di tre canzoni iconiche e, quando le clip si interrompono, saranno proprio i concorrenti a dover continuare la performance canora. Al termine delle esibizioni sarà il pubblico in studio a decretare la squadra migliore;

– Sei un mito: una star che accomuna entrambe le epoche fa il suo ingresso in studio e canta alcuni dei brani più rappresentativi del proprio repertorio. Alessia Marcuzzi rivolge ai team in gara alcune domande che riguardano l’ospite musicale, dando vita a nuovi momenti di spettacolo. Il team che fornisce il maggior numero di risposte corrette vince il round;

– Sfila la moda: ogni squadra deve dimostrare che i look della propria epoca sono, o sono stati, più iconici e cool di quelli degli avversari. A scendere in passerella saranno proprio i concorrenti in gara, interpretando i look della propria epoca, in una sfida “collezione anni ’80-’90 vs collezione anni 2000-2020”;

– Round finale, l’arringa: un componente per squadra veste i panni di avvocato difensore della propria epoca, mettendo in scena un’arringa finale in cui evidenzia i pregi della propria epoca e i difetti di quella degli avversari, cercando di conquistare i favori del pubblico in studio.

Boomerissima, significato

Il termine Boomerissima, scelto dalla stessa Marcuzzi (che del programma è anche ideatrice), oltre a richiamare con una citazione metatelevisiva un successo degli anni Novanta come Paperissima, è semplicemente il superlativo di “Boomer”, aggettivo con cui i più giovani indicano le persone più grandi di loro, magari meno avvezze alle nuove tecnologie e mode.

Originaramente, la parola “Boomer” indicava una persona nata negli anni del cosiddetto “baby boom”, e cioè nel periodo di forte incremento demografico che ha interessato diversi paesi occidentali al termine del secondo conflitto mondiale, tra il 1946 e il 1964.

Nel corso degli anni (le prime volte in cui è stato usato in Italia risalgono al 2018) il termine si è affermato come appellativo ironico e spregiativo, attribuito a persona che mostri atteggiamenti o modi di pensare ritenuti ormai superati dalle nuove generazioni.

[Fonte: Accademia della Crusca]

Boomerissima è in diretta? Quante puntate sono

Le puntate della prima edizione del programma inizialmente erano quattro, ciascuna della durata di circa 150 minuti. Visto il buono riscontro, però, la Rai -come ha anticipato TvBlog- ha chiesto una quinta puntata, che dovrebbe andare in onda martedì 14 febbraio. Il programma non è in diretta, ma è registrato tra i mesi di dicembre e di gennaio.

Boomerissima, dove si registra?

Le puntate del programma sono registrate negli Studi Fabrizio Frizzi di Roma. A produrre è Rai, in collaborazione con Banijay Italia. Direttore artistico Luca Tommassini.

Boomerissima su RaiPlay

Oltre che durante la messa in onda televisiva su Raidue, è possibile vedere Boomerissima in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

Ultime notizie su Alessia Marcuzzi

Alessia Marcuzzi è una conduttrice Mediaset. Scopri su Tvblog le novità e il gossip, guarda i video e le foto dei programmi che conduce, fra cui il Grande Fratello.

Tutto su Alessia Marcuzzi →