I consigli di TvBlog
Home Fiction Blanca 2 si farà: cosa sappiamo su quando va in onda, trama e cast della seconda stagione

Blanca 2 si farà: cosa sappiamo su quando va in onda, trama e cast della seconda stagione

Dopo il successo della prima stagione, Blanca 2 sembra cosa fatta: in attesa della conferma da parte della Rai, ecco che cosa sappiamo

29 Marzo 2022 18:26

E’ diventata l’investigatrice più famosa della tv italiana nel giro di poche settimana, ma anche una supereroina dotata di un potere speciale: quello di vedere pur essendo non vedente. Il successo della prima stagione porta quindi a chiederci quando andrà in onda Blanca 2 su Raiuno. Facciamo allora un po’ di chiarezza: per saperne di più proseguite nella lettura!

Blanca 2 si farà?

Dalla Rai non è ancora giunta nessuna comunicazione in merito, ma Luca Bernabei, produttore della serie per la Lux Vide, in un’intervista a La Repubblica si è lasciato scappare che gli sceneggiatori stanno già scrivendo la seconda stagione.

Anche la protagonista Maria Chiara Giannetta, in occasione del lancio di Don Matteo 13 (in cui interpreta il Capitano Anna Olivieri), ha confermato all’Ansa il rinnovo della serie per una seconda stagione:

“Ebbene sì, posso confermare, sono la prima ad esserne straordinariamente felice. Adesso è in fase di scrittura, ma ci sono tante cose da raccontare”.

Era difficile, d’altra parte, pensa che questa serie si fermasse alla prima stagione: nei suoi sei episodi, Blanca ha avuto una media di 5,5 milioni di telespettatori (share del 25%).

Blanca 2, quando va in onda?

Maria Chiara Giannetta Ascolti tv
© Lux Vide

La produzione della seconda stagione di Blanca potrebbe mettersi già in moto nei prossimi mesi. Ovviamente, molto dipenderà dagli impegni del cast principale, in particolare Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon: la prima, dopo essere stata sul set di Don Matteo 13 dovrebbe girare anche Buongiorno Mamma 2; il secondo è sempre molto richiesto dalla fiction italiana mentre il terzo, in attesa di rivederlo in tv con Doc 2, ha girato a Trieste La Porta Rossa 3 e sarà nel cast di Doc 3. Quindi, possiamo ipotizzare che Blanca 2 possa andare in onda nei primi mesi del 2023.

Blanca 2, la trama

Blanca
© Lux Vide

La trama della seconda stagione si muoverà soprattutto dal finale della prima, con la protagonista finita nella trappola di Nanni (Pierpaolo Spollon). Ma proseguirà a raccontare il tira e molla tra Blanca (Maria Chiara Giannetta) e l’Ispettore Liguori (Giuseppe Zeno) ed il rapporto tra Blanca e la giovane Lucia (Sara Ciocca). Oltre che, ovviamente, a presentare nuovi casi su cui la Polizia di Genova dovrà indagare.

Blanca 2, cast

Blanca
© Lux Vide

Salvo colpi di scena, il cast della seconda stagione dovrebbe essere confermato rispetto alla prima con, magari, qualche aggiunta per poter avere delle nuove storyline da approfondire.

Maria Chiara Giannetta: Blanca Ferrando
Giuseppe Zeno: Ispettore Michele Liguori
Pierpaolo Spollon: Nanni
Enzo Paci: Vicequestore aggiunto Mauro Bacigalupo
Gualtiero Burzi: agente Nello Carità
Antonio Zavatteri: Alberto Repetto
Ugo Dighero: Leone Ferrando
Federica Cacciola: Stella
Sara Ciocca: Lucia Ottonello

Blanca 2, il cane Linneo

Blanca
© Lux Vide

Altro personaggio amatissimo dal pubblico è il cane Linneo, che fin da quando era piccola ha seguito Blanca, diventando il suo cane guida. Nella realtà il cane si chiama Fiona ed è un bulldog femmina americano. Nella serie, il padre di Blanca decide di chiamarla Linneo perché ha sempre desiderato avere un figlio maschio. Il nome è un riferimento a Carlo Linneo, medico, botanico e naturalista svedese.

Blanca 2, quante puntate sono?

La produzione della seconda stagione di Blanca deve ancora confermare il numero di episodi, ma è molto probabile che esso sia uguale a quello della prima, ovvero sei, se non addirittura di più, visto il successo della prima stagione.

Blanca 2, libri

La serie è tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi, editi da e/o. La scrittrice ad oggi ha scritto tre libri con protagonista Blanca Ferrando: “Blanca” (2009), “Tre, numero imperfetto” (2012), “Rosso Caldo” (2014) e “La danza dei veleni” (2019). La serie, però, inserisce numerose idee nate dagli sceneggiatori.

Blanca 2, dov’è stato girato?

La location della seconda stagione resta Genova, tant’è che la serie è stata girata con il supporto della Genova Liguria Film Commission.

Blanca 2, dove vederlo?

Sarà possibile vedere la seconda stagione di Blanca, oltre che in tv, anche in streaming su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della serie, dove è possibile rivedere la prima stagione.