Home Serie Tv Presentato oggi il Telefilm Festival 2008

Presentato oggi il Telefilm Festival 2008

Questa mattina presso l’Apollo Spazio Cinema di Milano si è tenuta la sesta edizione del Telefilm Festival. In programma tante nuove serie, molti in anteprima assoluta e incontri con ospiti italiani ed internazionali. UPDATE: dopo il salto l’elenco delle serie presenti in questa edizione.Proprio stamane, come vi abbiamo già anticipato, è stato rivelata la conclusione

di share
pubblicato 6 Maggio 2008 aggiornato 6 Settembre 2020 04:26

Questa mattina presso l’Apollo Spazio Cinema di Milano si è tenuta la sesta edizione del Telefilm Festival. In programma tante nuove serie, molti in anteprima assoluta e incontri con ospiti italiani ed internazionali.

UPDATE: dopo il salto l’elenco delle serie presenti in questa edizione.

Proprio stamane, come vi abbiamo già anticipato, è stato rivelata la conclusione dell’accordo per la partecipazione nella giornata di sabato di Michelle Ryan, la nuova Bionic Woman prodotta da Warner Bros.

L’apertura della conferenza stampa è per Umberto Brindani direttore di TV Sorrisi e Canzoni, partner storico del Telefilm Festival:

Il mondo dei telefilm è parte integrante del mondo della televisione. E’ uno dei generi che ottiene sempre più attenzione da parte del pubblico, aumentano le ore di trasmissione di serie importate, aumenta il numero dei canali e anche quello dei telespettatori. Chi sei anni fa ha avuto la lungimiranza di parlare di telefilm in un festival ha visto veramente lontano e oggi stiamo raccogliendo i frutti di quando la manifestazione è partita e il seriale era ancora nella sua fase primordiale. Sorrisi e Canzoni lancerà anche quest’anno il concorso per eleggere il miglior telefilm della stagione scelto dai lettori attraverso 100 titoli dalla A alla W. Verrà scelto attraverso sms e telefonate di lettori del nostro settimanale. L’anno scorso ha vinto Dr. House, quest’anno si accettano scommesse su chi possa spuntarla“.

La presentazione ufficiale di Leopoldo Damerini, direttore artistico del Telefilm Festival:

Umberto Brindani e Leopoldo Damerini

Quest’anno è il record storico di telefilm presenti nelle reti generaliste. Raggiungiamo il 22% per le tre reti Rai, Mediaset e La 7. Nel dettaglio ci sono Italia 1 con il 40,11% dell’intera programmazione; Rete 4 con il 33,85; La 7 con il 35,37: RaiDue con il 15,14% e da notare Raitre che sale fino al 5,93 tra l’altro fino a qualche tempo fa senza nessun telefilm, ora programmati nel daytime, in prima e seconda serata. Da notare anche i dati del DTT di Joi, Mya e Steel, il digitale terrestre di Mediaset che si sta imponendo nel mercato. Nel dettaglio, Mya poggia sul 39% dell’intera programmazione, Joi 61,19 e Steel 57,61. Percentuali decisamente bulgare . L’Italia è il terzo Paese in Europa a trasmettere telefilm: il primo è la Gran Bretagna con oltre il 30%, segue la Francia con il 26 e terzo a pari merito con la Spagna il nostro Paese con il 22%. Superiamo la Germania al 19%

Il filone principale che interessa in questo periodo è il sesso. Dopo il seno scoperto di Janet Jackson nel 2001 che aveva creato una sorta di puritanesimo non solo in America, si è generato un boom trasversale per cui sono usciti cloni in tutto il mondo. Si passa dai fac-simile di Sex and The city di cui presentiamo qui il promo del film, a Lipstick Jungle, alla serie inglese The secret diary of a Call Girl, alla Spagna con Sin Tetas no Hay Paraiso (la storia tratta da uno script colombiano in cui delle ragazze per ingraziarsi i boss della mala decidono tutte di rifarsi il seno come se l’operazione risultasse fondamentale per entrare in quella società), e anche all’Italia con una produzione come Moana. In tutte queste produzioni il sesso non è visto a livello voyeuristico, c’è sempre un risvolto psicologico. Non mette a nudo i corpi, ma l’anima. La protagonista di secret diary ha un secondo lavoro, non lo fa per soldi.”

Damerini poi prosegue accennando al fenomeno Pushing Daisies in onda dall’8 ottobre su Joi:

Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria

E’ la negazione del sesso. Un pasticcere che ha il potere di riportare in vita i morti con il semplice tocco di una mano. Gli muore la fidanzatina che aveva fin dalla tenera età, la riporta in vita ma accade che, riportandola tra i vivi, resterà morta e per tutta la vita non potranno baciarsi o toccarsi ma solo desiderarsi. Una grande summa del desiderio inespresso“.

Il telefilm ha varcato i confini americani. L’America causa sciopero ha dovuto rivolgersi ad altri mercati. Secret Diary debutterà a giugno su Showtime così come nel corso dell’anno ha debuttato in USA una serie israeliana, Intreatment, derivata da una sitcom. La storia, molto particolare, tratta di un analista che in ogni puntata analizza un personaggio diverso e poi nella quinta va lui stesso in analisi per poi analizzare altri cinque clienti e poi tornando a farsi analizzare. E’ stata acquistata da HBO. Presenteremo inoltre una serie israeliana, Arab Labor che parla di integrazione razziale, la storia di una famiglia araba che va a vivere a Gerusalemme con tutti i problemi che ciò comporta. Tra gli altri titoli, avremo anche H2o (di cui ci saranno qui le protagoniste), I Cesaroni tratto dalla serie spagnola Los Serranos, Gossip Girl e tanti altri”.

Damerini accenna anche alla novità musicale dell’edizione di quest’anno:

Quest’anno avremo una serie di concerti prestigiosi in Piazzetta Liberty totalmente gratuiti. Avremo i Baustelle sabato, poi gli Statuto, la reunion dei Bee Hive e i Rock Fm. I Baustelle li abbiamo scelti perchè hanno dedicato una canzone a Colombo e quest’anno ricorrono i 40 anni che celebreremo con la prima puntata diretta da Steven Spielberg“.

E c’è spazio anche per una piccola polemica circa i telefilm italiani:

Siamo partiti 6 anni fa con Distretto di Polizia e La Squadra. La prima più feulleton alla francese, l’altra più all’americana, una sorta di New York Police Department dell’epoca. Dopo tanti anni ci spiace dire che poco si è fatto. Non esiste una scuola di sceneggiatura, esempi valenti che possano avere un mercato trasversale fuori confine e invece sussiste la puzza sotto il naso dei cineasti che non credono nel telefilm come palestra rispetto al cinema. L’unica serie innovativa forse è Boris che presenteremo qui con tutto il cast. Vanno benissimo le traduzione di Quo Vadis Baby e Romanzo Criminale ma ci vorrebbero a volte anche sceneggiature originali che possano funzionare anche fuori dal nostro Paese.

Umberto Brindani, Leopoldo Damerini, Fabrizio Margaria, Antonio Visca Fabrizio Margaria, responsabile insieme a Damerini e Antonio Visca dell’evento entra nello specifico degli appuntamenti:

Avremo 25 serie in anteprima assoluta tra cui Pushing Daisies e Secret diary of a call girl, il remake de La Donna Bionica (di cui avremo ospite sabato la protagonista), il remake di Supercar, Journeyman, il remake di Flash Gordon, Lipstick Jungle e quest’anno omaggeremo X Files con un backstage di tutto ciò che è accaduto nei lunghi anni della serie in previsione del film che si sta girando in questi giorni. Avremo una puntata di Dr. House in super anteprima essendo andata in onda la settimana scorsa in America e logicamente tutte le anteprime di nuove stagioni legate a serie già in onda sulle varie reti tra cui i nuovi episodi di Lost e Desperate Housewives, Scrubs. Avremo CSI, Medium e anche il famoso crossover CSI-Senza Traccia. Per non farci mancare nulla avremo anche una maratona notturna dei Visitors per cui omaggeremo di topolini coloro che riusciranno ad arrivare al termine senza addormentarsi (scherza ndr) “.

Ci saranno anche tavole rotonde, incontri ed eventi di cui vi abbiamo ampiamente anticipato nei post precedenti. TvBlog sarà presente a tutte le giornate dell’evento e riporterà quotidianamente con un post tutto quanto accadrà con interviste, retroscena e curiosità. Il prossimo appuntamento è per giovedì quando si terrà il Workshop.

Per concludere, i titoli che faranno parte di questa edizione:

– The Secret Diary of a Call Girl
– Californication (finale)
– Pushing Daisies
– Arab Labor
– Sin Tetas no Hay Paraiso
– Gossip Girl
– Journeyman
– Aliens in America
– Life
– New Amsterdam
– Reaper
– Burn Notice
– Law & Order C.I. – Parigi
– Chuck
– Ultimate Force
– Lipstick Jungle
– Crossover CSI-Senza Traccia
– Big Bang Theory
– Big Shots
– Flash Gordon
– Bionic Woman
– Hidden Palms
– Durham Country
– Les Oubliees – Il Killer delle vergini
– The Nine
– The starter Wife
– I Tudors
– Life is Wild
– Sarah Silverman
– Back to you
– Unhitched
– Five Days
– Knightrider
– Women’s murder club
– Studio 60

A queste si aggiungono i nuovi episodi di serie già in onda (il numero dopo il titolo rappresenta la stagione):

– Prison Break 3
– Californication
– Skins 2
– Monk 6
– Dr. House 4
– Battlestar Galactica 3
– Bones 3
– Supernatural 2
– Genesis 2
– One tree hill 5
– Dr. Who 3
– Torchwood 2
– Primeval 2
– Boris 2
– CSI:Miami 6
– Homicide 7
– Big Shots
– Tripping the rift 3
– Heroes 2
– Medium 4
– Greek
– Ugly Betty 2
– Lost 4
– C.S.I. 8
– Colombo
– Alice
– The Hunger
– CSI:NY 4
– Men in trees 2
– Nip/Tuck 5
– Cuore Selvaggio 3
– Scrubs 6-7
– Odd Job Jack 4
– I Simpson
– Dirt 2
– Desperate Housewives 4
– Supercar