Home Provaci ancora Prof! Le dieci fiction più viste quest’anno? Tutte targate Rai

Le dieci fiction più viste quest’anno? Tutte targate Rai

Da Maria di Nazaret a Una grande famiglia, le dieci fiction più viste nei primi sette mesi di quest’anno sono tutte andate in onda sulla Rai

pubblicato 5 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:54

In attesa di una stagione che si preannuncia carica di ritorni (prevista la messa in onda delle seconde serie di Un passo dal cielo, Terra ribelle, Che Dio ci aiuti e Paura di amare), Rai Fiction può festeggiare i successi ottenuti nei primi sette mesi di programmazione di quest’anno.

Già, perché i dati Auditel confermano che dal 1° gennaio al 24 luglio 2012 i dieci titoli di fiction più visti dai telespettatori italiani sono tutti targati Rai.

In questa speciale classifica, il primo posto spetta a Paolo Borsellino, i 57 giorni, visto da 8 milioni e 200mila spettatori (share del 29.73 %), il 22 maggio, in occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Falcone (come fece notare Giulia Iannello a TvTalk, trasmettere la fiction il giorno dell’anniversario della morte di Borsellino, a luglio, avrebbe portato risultati sicuramente inferiori). Al secondo posto un classico della fiction Rai, cioè la fiction a tema religioso: Maria di Nazaret, in onda il 1° e il 2 aprile, con una media di 7 milioni e 828 mila spettatori per uno share del 27.38 %. Sul terzo gradino del podio, spazio a una rivisitazione di uno dei big di Raiuno: Il giovane Montalbano, ciclo di sei puntate trasmesso a partire dal 23 febbraio, ha conquistato uno share del 26.34 % con 7 milioni e 146mila spettatori di media.

Concludono la top five Una grande famiglia (il Brothers and Sisters al gusto cassoeula, in onda dal 25 aprile, ha conquistato una media di 6 milioni e 896mila spettatori, share del 25.13 %) e la quarta serie di Provaci ancora prof (la serie con protagonista Veronica Pivetti ha appassionato 6milioni e 288mila spettatori, con share del 22.09 %).

Dal sesto al decimo posto, invece, troviamo Il Generale dei Briganti (in onda il 12 e 13 febbraio), La vita che corre (il 30 e 31 gennaio), Walter Chiari – Fino all’ultima risata (il 26 e 27 febbraio), Il Restauratore (a partire dall’8 gennaio) e La figlia del capitano (il 9 e 10 gennaio).

A conquistare più ascolti in assoluto è stata, il 2 aprile, la seconda e ultima puntata di Maria di Nazaret, che sfiorò gli otto milioni e mezzo di spettatori, con uno share di poco inferiore al 30 %.

Insomma, tra grandi classici (Montalbano), storia (Borsellino), religione (Maria di Nazaret), nostalgia (Walter Chiari) e sorprese (il Restauratore), la Rai sembra aver aver scavato un solco tra le proprie fiction di successo e quelle della concorrenza: su Mediaset, infatti, anche prodotti apprezzati come Il tredicesimo apostolo e Benvenuti a tavola non sono mai riusciti a ottenere i numeri della Rai.

Provaci ancora Prof!Rai 1