Home Ballando con le Stelle 9, puntata 23 Novembre 2013: Gigi Mastrangelo e Lea T. in semifinale, Anna Oxa presente in studio manon balla

Ballando con le Stelle 9, puntata 23 Novembre 2013: Gigi Mastrangelo e Lea T. in semifinale, Anna Oxa presente in studio manon balla

Una puntata dominata da un tentativo di smorzare polemiche, con Anna Oxa presente in studio senza ballare (e Milly Carlucci che rimanda agli autori e alla Rai la decisione sulla sua futura partecipazione): vengono ripescati Gigi Mastrangelo e Lea T.

pubblicato 23 Novembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 11:33

00.38: Passano Gigi Mastrangelo e Lea T.: Jesus Luz si ferma qui. Su questo annuncio e sulla promessa di una puntata infuocata la settimana prossima, si chiude la diretta dell’ottava puntata.

00.36: dopo l’ultimo stacco pubblicitario, si torna in studio. Chi andrà in semifinale?

00.29: Gigi Mastrangelo e Sara di Vaira variano il ritmo e scelgono un valzer. Mastrangelo in smoking è davvero regale.

00.27: tocca a Jesus Luz e Agnese Junkure, sempre jive su Beautiful Day di Bublè.

00.25: La prima coppia è quella di Lea T. e Simone di Pasquale. Ballano il jive su Moondance.
00.24: inizia lo spareggio e si riapre il televoto: verrà eliminata una sola coppia, due verranno promosse in semifinale.

00.20: Stop alle telefonate. La giuria vota per bocca di Carolyn Smith, il tesoretto verrà assegnato in base anche al televoto: vince Elisa di Francisca con Raimondo Todaro. 50 + 25 della manche precedente, che si portano in semifinale.

00.16 arriva l’ultima coppia, Amaurys Perez e Veera Kinnunen. Ballano a tema Rocky (pugilato senza limiti, proprio!)

00.13: Francesca Testasecca e Stefano Oradei ballano sulle note di “Miss mia cara miss” e Napoli. A tema pure qua, direttamente senza passare dal via, ma solo dalla fascia (di Miss, appunto).

00.10: tocca a Roberto Farnesi e Samanta Togni. Tema West per loro, Il Buono il Brutto e Il Cattivo. (Farnesi sarebbe cattivo?)

00.05: Raimondo Todaro e Elisa Di Francisca si esibiscono per il bonus: ballano a tema anni settanta. Apprezzo Let the Sunshine In e California Dreamin’. A Todaro si sono anche spaccati i pantaloni.

Arriva Arianna Errigo, la campionessa del mondo di fioretto e compagna di squadra della Di Francisca, che si complimenta con la collega.

00.01: Si balla per il bonus di 50 punti. Ballano Lorenzo Flaherty e Natalia Titova. Io intanto festeggio il compleanno, grazie, tanti auguri a me.

23.56: chi passa alla prossima manche, per lo spareggio che porta in semifinale?
Lea T. e Simone di Pasquale.
Jesus Luz e Agnese Junkure
Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira

23.54: stop al televoto.

23.47: Carolyn Smith assegna il tesoretto: Lea T. si aggiudica altri 28 punti e rafforza il primo posto in classifica. Si apre il televoto da casa.

23.46: 28 punti totali, parità di punteggi e Paolo Belli che fa l’arbitro di boxe.

23.41: Roberto Cammarelle balla un jive. Si muove meno meglio di Russo, indubbiamente, ma diverte. Certo che quando ha sbattuto la povera Nancy Berti sulla scrivania della giuria, mi sa che ha tremato lo studio…
Di nuovo i voti per ricordare il numero di telefono per la Sardegna: 45500, ovvero 14 punti.

23.36: Roberto Cammarelle e Clemente Russo in pista per i Ballerini per una notte. Entra prima in pista Russo con Gulia Dotta che ballano “Tu vuo’ fa’ l’americano”. Mi piace moltissimo come si muove! Credibile e spettacolare! I voti della giuria sono bassi, ma richiamano il numero telefonico cui donare i 2 euro per la Sardegna. Un giudizio simbolico.
Alla fine 14 punti, simbolici pure loro.


23.35: classifica generale, guidata da Lea T. e Simone di Pasquale.

23.31: Anna Oxa e il suo monologo: “non è la questione se mi piace la danza o no. Volevo comunicare attraverso il suono assieme al movimento. Questo ho cercato di fare: il problema è un altro, non voglio essere nel chiacchiriccio, oggetto di chiacchiere non costruttive per capire e comprendere soluzioni. Il dialogo deve essere morbido e fluido, non deve conservare contenuti non idonei. A prescindere dal mio volere e amore verso l’arte. Voglio decidere anche io, vuoi deciderete dall’altra parte”. La Rai e La Produzione vengono invocati da Milly. L’impasse resta irrisolto. Zazzaroni lancia la polemica per le battute della Oxa contro di lui. Scaramucce.


23.27: Milly Carlucci ricorda il caso di Sergio Assisi che però rientrò nella puntata di ripescaggio: propone di ridiscutere la questione, a seconda di ciò che si deciderà con i capistruttura e gli autori.
Giletti: “la Oxa ha dato molto a questo spettacolo, però merita una chance”.
Smith: “se qualcuno si fa male, si ritira e non può essere più giudicato”. Applausi dal pubblico.
Ame la giuria così spaccata tra fan (Mariotto dice: “questa è un’artista con le palle!”)
Zazzaroni: “Ci sono sette artisti che stanno aspettando, magari te l’hanno gufata…”
Oxa: “è la prima cosa intelligente che mi dici!”

23.25: Guillermo Mariotto scomoda addirittura Caravaggio e dice che darebbe qualunque cosa per rivedere quella coppia che balla da dio. Milly spiega: “non può ballare questa sera, nella puntata dei ripescaggi”
Di nuovo Giletti: “Questo è un programma con un grande successo di pubblico, perché non la lasciate in gara e la fate votare dal pubblico?”
la Oxa: “Qui è pieno di parenti, lascia stare che diventi come la Oxa eh!”
Mayer su tutti: “lei si è infortunata, in un certo senso il pubblico ha diritto di votarla: o la rimettiamo in gara, o la facciamo votare dal pubblico e aspettare la settimana prossima”.
Zazzaroni: “magari rispettiamo il regolamento???”

23.24: la coppia non balla perché il ginocchio di Anna Oxa non è ancora guarito.

23.19: in pista Anna Oxa e Samuel Peron. Una clip sul suo percorso in attesa di vederli ballare, con i momenti salienti delle polemiche che hanno accompagnato la sua partecipazione.


23.19: 46 punti, altissimi, per loro.

23.15: ora si arriva ai voti, spero. Fabio Canino lancia la frecciatina sull’occasione per una persona trans di apparire su Rai Uno. Massimo Giletti rivanga l’aggressione verbale di Lea T. alla Oxa: “ho alzato il tono, io sono più giovane e non mi dovevo permettere. Ciò che ci siamo dette è un problema nostro, di certo non vengo a dirlo sul palco”. Simone di Pasquale: “ha espresso i pensieri di tutti ma ha saputo chiedere scusa, cosa non usuale oggi”. Lea T. “non sono una persona da gossip e da talk show o pettegolezzo, quello che ho fatto è stato per problemi nostri. Avevo visto cose che non mi sembravano corrette”. E Giletti è servito.

23.10: ballano un tango. Veramente notevole, davvero bello. Milly Carlucci sottolinea come il tango sia proprio un vero esame nell’ambito del ballo: inoltre il brano ballato, La Cura di Franco Battiato, è una delle canzoni preferite di Lea T. e spesso se la dedica. Mariotto: “il tango è un ballo dove l’uomo è importante, e lui l’ha davvero tangheggiata!”. Giletti dice: “ma perché in questa trasmissione si baciano tutti?”.

23.06: tocca a Lea T. e Simone di Pasquale: viene mostrata la clip del percorso della modella a Ballando con le stelle, lei dice di essere cambiata molto, anche grazie al suo maestro che è dolce, simpatico e sensibile. “Vada come vada, va bene così, la cosa più importante per me è l’amicizia con lui”.

23.04: arrivano i voti per la coppia: 24 punti.

22.59: La coppia balla un tango. Lei molto bella e sensuale, lui un po’ palo (lo dice l’uditorio). Rafael Amargo apprezza la “quarta possssisssione”, un movimento delle gambe. Mariotto elogia la Bondareva: “lei stasera era particolarmente bella”. Carolyn Smith dice: “non c’era molta emozione in questo ballo, poi sei un attore, mi aspettavo di più”.

22.53: tocca a Federico Costantini e Vera Bondareva. Nella preparazione la ballerina lo ha costretto al pugilato (in tema con la serata?). Stacco pubblicitario.

22.49: Massimo Giletti interviene sulla spinosa questione del confronto tra Gigi Mastrangelo e Anna Oxa: “perché non crede al fatto che la Oxa si sia fatta male, un uomo che ha sempre vinto come lui?”. Gigi Mastrangelo dice che gli è scappato un commento eccessivo, a caldo, ma poi si è ricreduto: “ho rivisto a distanza di giorni e mi sono scusato direttamente con Anna”. Arrivano i voti della giuria e persino Mariotto è clemente: il totale è di 35 punti.

22.44: ballano una salsa sulle note di Via di Claudio Baglioni. Un invito? Rafael Amargo dice “tengo molta confianza en esta còpia! Però manca qualcosssa. Loro pueden bailar molto meglio!” Mariotto: “A me prende sonno!”. Tremendo, ma io lo amo. Persino Carolyn Smith se la prende col collega: “non si dicono queste cose ad un ballerino, dai Mariotto!”. Sara di Vaira gli chiede: “ma cosa vuoi?” ” Mariotto: “voglio la Oxa! Era fuori tempo e non ci siamo!” Carolyn Smith dice che ascoltavano la musica in un modo diverso (viva la diplomazia).

22.41: Gigi Mastrangelo e Sara di Vaira in pista. Una vera e propria sfida cattiva per Mastrangelo, che si sente “praticamente in una finale”. Nel recap vengono mostrate un po’ delle polemiche fuori onda di questa settimana.

22.37: Carolyn Smith dice che Jesus Luz ha fatto progressi, ed è molto onesto. Sono una coppia “con un messaggio da dire”. Cioè che si amano? Mmmm. Alla domanda: se finisce qui, che ne è di voi due? Jesus Luz risponde “Questa qustione è nostra”. E tiè. Un’ammissione da una negazione. I voti: 37 punti! Viva l’amore!

22.36: Fabio Canino non lascia spazio a dubbi su Twitter:


22.30: I due ballano una rumba sulle note di She’s The One di Robbie Williams. Sottolineiamo un po’ di romanticismo spinto? C’è del tenero tra i due? Nessuno lo nega, anzi, i due concorrenti si lasciano andare in fine di trasmissione a baci e manate sul sedere. Ah beh… Nel dubbio, pubblicità.

22.27: Jesus Luz e Agnese Junkure in pista. Nella clip viene mostrato un incidente in pista, dove la ballerina è caduta durante le prove facendosi molto male: i due spiegano che dopo l’incidente si sono molto avvicinati, hanno tipo “saltato il muro”.

22.26: i voti finalmente: secondo me esageriamo, qualcosa non torna. 29 punti. Che?

22.23: Sandro Mayer dice “non sei un grande ballerino, sei molto più bravo come attore” e Boldi “ma io sono un artista!”. I richiami alla Oxa cominciano ad essere un po’ troppi… “Ma torni con De Sica?” “Secondo te?” Boldi glissa. Arriva il giudizio tecnico di Carolyn Smith: “grandi progressi”. Ma dove?


22.20: Ballano un valzer sulle note di La Bella e la Bestia. A fine esibizione Boldi richiama l’infortunio al ginocchio della Oxa e invoca Sandro Mayer che gli lanci la sua treccia. Non so più dove guardare.


22.17: tocca a Massimo Boldi ed Elena Coniglio. Siamo sicuri che riusciamo a sostenere tutto questo?


22.13: presentati Clemente Russo e Roberto Cammarelle, che stasera saranno i ballerini per una notte, con le maestre. Dovranno usare il “gioco di gambe”, che si usa anche nella boxe. Io temo.


22.12: e finalmente i voti: 27 punti totali.


22.08: Carolyn Smith dice che Maykel è “fenomenaleee” (dio sembra Dan Peterson!). Lodi sperticate dalla giuria, Maykel Fonts fa il suo discorsone e ringrazia Milly Carlucci per l’opportunità di averlo fatto ballare. Sì ok. Ma noi vogliamo i voti!


22.03: Veronika Logan e Maykel Fonts in pista, recap della settimana e del salvataggio ai danni di Mastrangelo. Iniziano con le percussioni e poi passano a ballare la salsa. Lei sembra veramente una da villaggio vacanze come dissero i giudici qualche puntata fa. Tipo “Dirty Dancing”.


21.58: Dopo la pubblicità si torna in studio per il voto della giuria ad Alessandra Barzaghi e Roberto Imperatori, usciti alla prima puntata. Rafael Amargo dice “grazieadiiiiiio Alesandra che hai potuto bailare un poquino” e non sappiamo su che base. Carolyn Smith: “molto meglio”. Guillermo Mariotto: “a me sembra sempre un videogame a scatti”. 26 punti per loro.


La Barzaghi e Imperatori ballano un tango sulle note di Vacanze Romane. Un po’ pezzo di legno se posso dire la mia, più che altro incertezza che in un tango non aiuta. Primo stacco pubblicitario.


21.50: Alessandra Barzaghi e Roberto Imperatori vanno in pista come prima coppia per il ripescaggio: viene mostrato il filmato di riassunto delle prove e del breve percorso dell’attrice a Ballando.

Ballando con le Stelle 9, puntata 23 Novembre 2013: la manche di street dance per i semifinalisti


Carolyn Smith si pronuncia: il bonus di 25 punti va a Elisa Di Francisca.


21.43: Amaurys Perez e Veera Kinnunen in pista. Finora lui è veramente il più slegato di tutti. Commento dell’uditorio: “certo che sul suo corpo ci puoi studiare l’esame di anatomia e prendere 30 e lode”. Ahem. Lanciano di nuovo i reggiseni e Perez ne recupera uno simbolico. Canino commenta: “oh, sembrate Barbie e Big Jim!”.

21.42: Interviene Giletti: “MA Mariotto è serio o prende per i fondelli tutti?”. Bella domanda. Secondo me è la seconda. (cit)


21.39: tocca a Roberto Farnesi con Samanta Togni. La selezione musicale per loro due è DA PAURA, tanto per restare in tema, persino gli Aerosmith.. Canino dice “se l’esorcista vedesse ‘sto balletto ti darebbe dieci”. Effettivamente Farnesi ci ha messo un po’ del suo e Mariotto lo scimmiotta, ma si plaude al miglioramento.


21.36: Arrivano Francesca Testasecca e Stefano Oradei. Qualche imprecisione ma Rafael Amargo la promuove, soprattutto per il finale del ponte.


21.33: arrivano Lorenzo Flaherty e Natalia Titova. Incredibile lei, come sempre, lui un po’ meno a tempo anche se Mariotto lo apprezza particolarmente. Flaherty saluta la Sardegna.


21.30: iniziano Elisa di Francisca e Raimondo Todaro con la street dance. Sembrava un po’ un’accozzaglia ma almeno erano a tempo:

21.28: I semifinalisti scendono per primi in gara: devono aggiudicarsi 25 punti di bonus ballando sulla danza presentata la settimana scorsa, la free style dance.


21.28: Massimo Giletti è l’ospite speciale della giuria, seduto accanto a Sandro MAyer.


21.24: un recap di tutto ciò che è successo nelle settimane scorse, dalle parolacce di Raimondo Todaro alle scaramucce in giuria, fino naturalmente alla polemica su Anna Oxa e l’infortunio della cantante. Viene ripresentata la giuria.


21.22 Milly introduce il ripescaggio delle otto coppie, che si giocano un posto nella semifinale della settimana prossima.


21.19: Milly Carlucci comincia con un omaggio commosso alla Sardegna nel nero totale. La conduttrice ha gli occhi pieni di lacrime.

Siamo prontissimi a cominciare mentre i pacchi di Flavio Insinna sono agli sgoccioli: in attesa delle promesse “botte” metaforiche in pista tra i due ballerini per una notte Clemente Russo e Roberto Cammarelle, vi abbiamo messo i Tweet riassuntivi della tensione pre-gara: Gigi Mastrangelo e Maykel Fonts saranno impegnati nel ripescaggio e nel temuto “esame di maturità”.

Tra pochi minuti ci vediamo qui su TvBlog: siete pronti per un’ottava puntata di fuoco?

20.37 Saccheggiamo un poco Twitter con le preparazioni alla serata: Paolo Belli e Clemente Russo hanno postato dal profilo del pugile un Tweet di sfida fintamente minacciosa, mentre Maykel Fonts si dichiara fiducioso per il ripescaggio e ringrazia tutti per l’incoraggiamento.

 

Gigi Mastrangelo, invece, carica una foto con la maestra Sara Di Vaira e si prepara alla sfida del ripescaggio:

Sabato 23 Novembre 11.40
La gara si fa sempre più esigua, dato il numero di coppie, e tesa a causa delle continue polemiche che animano questa edizione: questa settimana è toccato a Gigi Mastrangelo che, dopo l’eliminazione nella scorsa puntata, ha lanciato un paio di frecciatine contro Anna Oxa, poi prontamente rettificate.

Le cinque coppie rimaste a sfidarsi sulla pista di Ballando con le stelle, il programma di Rai Uno condotto ogni sabato sera da Milly Carlucci con la partecipazione della big band di Paolo Belli (che nel frattempo rilascia il nuovo disco) sono Roberto Farnesi e Samanta Togni, Lorenzo Flaherty e Natalia Titova, Amaurys Perez e Veera Kinnunen, Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro, Francesca Testasecca e Stefano Oradei.

Nella puntata di stasera, che noi di TvBlog vi racconteremo in liveblogging a partire dalle 21.10, la novità sarà l’ “esame di maturità”, ovvero una prova impegnativa su tutte le materie di ballo che dovrà essere sostenuta dalle sette coppie che vogliono rientrare in gara: Massimo Boldi e Elena Coniglio, Jesus Luz e Agnese Junkure, Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira, Federico Costantini e Vera Bondareva, Lea T e Simone Di Pasquale, Alessandra Barzaghi e Roberto Imperatori, Veronika Logan e Maykel Fonts saranno chiamati a mettersi in gioco in varie prove di ballo per tentare il ripescaggio e accedere così alla semifinale del 30 Novembre prossimo.

Ancora incerta la partecipazione di Anna Oxa, fermata due settimane fa da un infortunio al ginocchio nel corso della gara (che tante polemiche ha scatenato, specialmente per i soccorsi in diretta tv e la pubblicazione dei referti): nella settima puntata la cantante è stata ampiamente intervistata da Milly Carlucci sul suo stato di salute e ha dichiarato di non sapere ancora se sarà in grado di tornare velocemente in pista o meno.

Come anticipato da noi di TvBlog, i ballerini per una notte saranno altri due sportivi che col ballo, teoricamente, non hanno molto a che fare: scenderanno in pista per il prezioso tesoretto Roberto Cammarelle e Clemente Russo, i due pugili d’eccellenza italiana che il 26 Ottobre scorso hanno conquistato rispettivamente il bronzo (nei supermassimi) e l’oro (nei massimi) nel campionato mondiale dilettanti 2013.

L’ottava puntata di Ballando con le Stelle 9, che seguiremo in diretta su TvBlog dalle 21.10, sarà davvero scandita da colpi di scena. L’appuntamento è per stasera: a più tardi!

Ballando con le StelleMilly CarlucciRai 1