Home Palinsesti Rai nuovo rinvio fra novità e conferme: In arrivo su Rai1 Mission ed un talent musicale

Palinsesti Rai nuovo rinvio fra novità e conferme: In arrivo su Rai1 Mission ed un talent musicale

Prosegue il lungo e tortuoso iter che porta alla definizione della prossima griglia dei programmi per la stagione autunnale 2013 (8 settembre-30 novembre).

di Hit
pubblicato 6 Giugno 2013 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:48

Riunione molto “descrittiva” quella di oggi del Consiglio di amministrazione della Rai per i direttori di rete, che hanno illustrato ciascuno il proprio palinsesto al CDA, che la prossima settimana dovrebbe dare finalmente il via libera. In particolare, per quel che riguarda Rai1, il direttore di rete Giancarlo Leone avrebbe confermato le novità di cui noi di TvBlog vi avevamo dato conto in anteprima, ribadendo il suo no a Miss Italia, in procinto di andare su Canale 5.

Mara Venier dunque condurrà la seconda parte della prossima Domenica in, mentre il primo blocco sarà sempre nelle mani di Massimo Giletti con la sua inamovibile Arena. Il tandem Franco Di Mare e Paola Perego guiderà la nuova serie di Vita in diretta. Confermate anche le notizie del day time mattutino della prima rete con Elisa Isoardi che rimane al comando di Unomattina, con Duilio Giammaria e Patrizio Roversi che dovrebbe guidare la nuova edizione di Linea Verde.

Per quel che riguarda le prime serate di Rai1 confermate le notizie che davano il ritorno di Ballando con le stelle il sabato sera, con, per la gioia di Milly Carlucci, un cast di tutto rispetto, per un programma che fa guadagnare molto bene la Rai in introiti pubblicitari. Conferma anche per Tale e Quale Show, nel venerdì sera, qui le prime indiscrezioni di TvBlog sul cast. Torna ad inizio 2014 il baby talent di Antonella Clerici Ti lascio una canzone e sarebbe prevista anche una nuova serie serie dei Migliori anni. La vera novità sarà da fine novembre il programma “Mission”, di cui si è parlato proprio la scorsa estate per quel problema che vide coinvolti Michele Cucuzza e Barbara De Rossi, protagonisti di quella puntata “zero” di questo format.

In questo programma dei personaggi noti verranno portati nei lebbrosari africani ed in altre parti del mondo, partecipando alle missioni, grazie alla collaborazione con l’Unhcr, ovvero l’Agenzia dell’ONU per i rifugiati. E’ poi allo studio un talent musicale in collaborazione con la Fondazione Pavarotti e delle prime serate sperimentali fra la docufiction e l’infotainment, che potrebbero vedere al timone Massimo Giletti.

Per quel che riguarda Rai3, stando a quanto illustrato oggi dal direttore Andrea Vianello non ci sarebbero grosse novità, confermati dunque i punti saldi del palinsesto della terza rete, ovvero Ballarò, Report, Agorà (che avrà anche una edizione estiva), Chi l’ha visto e Presa diretta. Conferme anche per il day time della terza rete, con un allungamento di Geo & Geo con Sveva Sagramola, visto lo spostamento di Massimiliano Ossini su Unomattina (c’è ancora incertezza se nel segmento Verde o in quello, più probabile, Rosa).

Conferma per Detto fatto sulla Rai2 diretta da Angelo Teodoli con Caterina Balivo come vi avevamo anticipato, preceduta dal programma informativo Divieto di sosta condotto da Chiara Lico, emissione questa che parte già in estate. A luglio arriva Nicola Porro con il nuovo programma Virus, che dovrebbe nelle intenzioni proseguire anche in autunno. Seconda serie in arrivo per Pechino Express, con la conduzione di Costantino Della Gherardesca.

Ora tutto è rimandato alla prossima settimana per il via libero definitivo del CDA Rai a questi palinsesti, che secondo alcune voci di corridoio, avrebbero già ricevuto critiche da parte di qualche membro del consiglio di amministrazione, per mancanza di innovazione, staremo a vedere la prossima puntata di questa che sta diventando una specie di telenovela.

Detto FattoRai 1