Home Al via uMan Take control!, il Tamagotchi di Italia 1. L’ex coniglio Alberto Argentesi nel cast e il Laboratorio (Anteprima TvBlog)

Al via uMan Take control!, il Tamagotchi di Italia 1. L’ex coniglio Alberto Argentesi nel cast e il Laboratorio (Anteprima TvBlog)

Prende il via lunedì 2 maggio 2011 in prima serata su Italia 1 e per 7 puntate, uMan – Take control!, la nuova frontiera del reality condotto da Rossella Brescia e dal Mago Forest. Come nel Tamagotchi, popolarissimo negli anni ’90, 8 concorrenti di reality show vestiti solo di tutine colorate giocheranno in una sorta

di share
pubblicato 30 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 06:51

Prende il via lunedì 2 maggio 2011 in prima serata su Italia 1 e per 7 puntate, uMan – Take control!, la nuova frontiera del reality condotto da Rossella Brescia e dal Mago Forest. Come nel Tamagotchi, popolarissimo negli anni ’90, 8 concorrenti di reality show vestiti solo di tutine colorate giocheranno in una sorta di videogame per raggiungere lo scopo di tornare ad essere umani e non più ex. I concorrenti sono stati scelti dal pubblico attraverso le segnalazioni giunte al sito e al momento sono 12 quelli in gara (ma 4 saranno eliminati anche se come vedremo in seguito non definitivamente).

Si tratta di Maicol Berti, George Leonard, Bambola Ramona, Nora Amile, Elena Morali, Veridiana Mallmann, Luca Tassinari, Sergio Volpini, Antonio Zequila, Veronica Ciardi, Siria De Fazio e Rocco Pietrantonio. Domani domenica 1° maggio alle 23:25 verrà dato lo stop al web-voto e solo lunedì durante la diretta conosceremo chi saranno gli 8 che entreranno nell’inquietante laboratorio bianco dove vivranno per circa 2 mesi. uMan andrà in onda in prima serata al lunedì ma anche sul web nel sito ufficiale www.video.mediaset.it/uman e in tre strisce quotidiane in diretta su Italia 1 alle 11:50, alle 14:05 e alle 18:10.

Il direttore di Italia 1 Luca Tiraboschi ha spiegato perchè ha deciso di realizzare uMan:

“Quando Bassetti mi fece vedere il format israeliano che era molto diverso da quello che vedrete lunedì anche perchè era solo sul web, ho capito le potenzialità che potesse avere e ho deciso di lavorarci sopra per mettere a punto un’edizione che vedrete sarà molto divertente. In più, finalmente siamo riusciti a convincere il Mago Forest a condurre un programma per noi uscendo dai soliti alvei, il quale quando ha saputo che c’era Rossella ha accettato”.

Forest ha scherzato:

“Sono stato portato qui con l’inganno, in realtà mi avevano detto che il reality si sarebbe svolto a Palazzo Grazioli e si sarebbe chiamato Il Papi e le Secchione…[…] Sono contento per Rossella, una ragazza bella, brava, intelligente, sa le lingue, fedele, quindi tutti i presupposti per non andare d’accordo…”

Dopo il salto le foto in anteprima del Laboratorio e il regolamento del gioco.

Laboratorio uMan Take Control! – Fotogallery esclusiva
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio

Uman - Mago Forest e Paolo Bassetti Ha aggiunto Paolo Bassetti, presidente e AD Endemol Italia:

“E’ un programma nato dal web. Noi abbiamo cercato di unire il linguaggio del web con quello della tv e quello dei videogiochi e di dare anche una chiave di lettura più comica. E’ un programma che vuole divertire e che non bisogna prendere troppo sul serio. Italia 1 è l’unica rete che ci permette di sperimentare: sono sempre più creativi, nonostante i budget sempre più ridotti. Questo programma è il classico esempio di convergenza, è un prodotto multi consumo che coinvolge più piattaforme. In Italia la tv generalista la fa da padrone nel mercato pubblicitario e il mondo del web non ha ancora le strutture per fare programmi autonomamente: senza risorse non ci possono essere contenuti”.

Prima di Simona Ercolani, anche Rossella Brescia ha voluto parlare di questa sua nuova esperienza.

“Ci vuole un grande coraggio per i partecipanti a fare questo reality. Indosseranno una tutina e ricominceranno da zero. Questo è un format totalmente nuovo, sono sempre aperta alle novità e ringrazio Tiraboschi per aver pensato a me. Ne approfitto anche per salutare il mio capitolo Colorado e sono contenta di cominciare questa nuova avventura”.

Spazio al regolamento ben spiegato da Simona Ercolani, capo progetto di uMan:

“Lo spirito del programma è far tornare umani dei concorrenti in una chiave realistica e giocosa. Abbiamo preso lo spunto israeliano per costruire un reality di nuova generazione in cui i concorrenti non sono alle prese con la figura autorevole, autoritaria e autoriale, bensì questo passaggio è scavalcato. Noi saremo la mediazione tra il concorrente e il pubblico che risponde a delle richieste che fanno i concorrenti e alle opzioni che facciamo noi”.

“Ogni giorno nel laboratorio entreranno delle persone e racconteranno le loro esperienze in un’ambientazione giocosa e parodistica. Entreranno dal nastro trasportatore, faranno una performance in modalità flash mob e poi ci sarà il Wikipedia dal vero nella quale con uno scopo quasi di divulgazione ma sempre in spirito ironico, coloro che entreranno parleranno con gli omini confrontandosi e raccontando il proprio mestiere”.

Ma ovviamente questo è un gioco e il tutto sarà in sviluppato in sei fasi per sette puntate previste.

La prima settimana sarà La Rinascita, dove i concorrenti dovranno riabilitare i 5 sensi affrontando anche prove educative e staccandosi dalla dipendenza materna. La seconda, La Disciplina, li vedrà alle prese con regole e tentazioni seguendo lezioni di bon ton e di correzione comportamentale. La terza, L’Esplorazione, darà la possibilità ad ogni partecipante di vivere ‘nel corpo’ dell’altro, inoltre impareranno ad essere curiosi, a riconoscere le vere passioni e abbandonare gli atteggiamenti da reality. La quarta settimana è La guerra dei sessi e in questo livello i protagonisti di uMan si confronteranno tra loro dividendosi in due squadre, maschi e femmine. La quinta sarà La settimana dell’amore e gli omini impareranno a conoscere l’amore vero, a corteggiare per diventare fidanzati perfetti. Infine, il sesto livello si chiamerà L’ultimo appello nel quale, attraverso esperimenti estremi, i partecipanti dovranno dimostrare di saper mettere alla prova se stessi grazie agli insegnamenti delle precedenti settimane.

Mago ForestIl laboratorio è composto da una zona comune“, ha continuato Simona Ercolani, “Poi ci sono 8 capsule, in pratica le stanze dei concorrenti e in ognuna c’è un plasma e un foro attraverso cui possono entrare cose positive e negative. Nella zona comune c’è il nastro trasportatore da cui escono le cose e le indicazioni dei concorrenti; si parte dal laboratorio vuoto e sarà il pubblico che deciderà quando far entrare i mobili, il divano, il letto e così via“.

Ogni settimana ci sarà un eliminato nel gioco ma i partecipanti saranno sempre 8.

“Domenica sera verrà svelato il laboratorio e i nostri conduttori daranno il countdown sulla chiusura del web voto. A quel punto prepareremo la macchina produttiva per il lunedì. In prime time verranno svelati gli 8 che accederanno e i 4 che resteranno fuori. A differenza degli altri reality l’eliminato verrà sostituito, saranno sempre 4 maschi e 4 femmine. Ci saranno dei giochi e tutto girerà intorno ai punti vita che si acquisiranno o attraverso le cose che il pubblico chiederà di fare nel daytime o nei giochi del prime time dove i protagonisti saranno scelti sempre dal telespettatore. Al termine, gli ultimi due si sfideranno per l’eliminazione. Chi perde andrà a casa e poi entrerà il sostituto tra quelli che non sono entrati nella prima fase”.

In sostanza i quattro non entrati saranno i cosiddetti ‘Omini Picchio‘, delle sorte di gufi che passeranno il tempo vestiti di bianco come nel film di Woody Allen aspettando su un’altalena di poter entrare al posto dei concorrenti in gara. Inoltre saranno loro i nemici veri dei concorrenti, la parte del cattivo che di solito è ben presente in tutti i videogame.

Nella prima puntata la prima richiesta che verrà fatta al pubblico sarà: “Chi volete che stasera abbia un letto per dormire?“. Sarà infatti solo uno che potrà godere di un letto nella propria stanza e gli altri invece riposeranno su scomode stuoie. Inoltre, ci saranno domande anche su chi potrà fare la doccia, chi potrà usare lo shampoo e così via.

In studio vari opinionisti tra cui, in anteprima assoluta, vi possiamo segnalare Alberto Argentesi, l’ex Coniglio di Chiambretti che attraverso la sua vena poetica e rappeggiante raccoglierà le richieste dei telespettatori.

uMan – Take control! basato sul format “uMan”, è prodotto da Endemol Italia per RTI. Il capo progetto è Simona Ercolani. Gli autori: Tommaso Marazza, Dario Di Gennaro, Gianmarco Di Gennaro, Claudio Moretti, Virginia Di Marno, scritto con Silvia Zavattini, Giovanni Tamborrino e Massimo Di Munno. Regia di Fosco Gasperi.

uMan - Take Control! - Foto Laboratorio

uMan – Take Control! – Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio
uMan - Take Control! - Foto Laboratorio

Italia 1