Home Festival di Sanremo Festival di Sanremo 2011 – Prima serata, scaletta e ospiti

Festival di Sanremo 2011 – Prima serata, scaletta e ospiti

Mani nei capelli per Gianni Morandi, alle prese con la prima serata del Festival di Sanremo 2011 che seguiremo in liveblogging su TvBlog. Non perché le cose vadano male, chi può dirlo ora. Né per cattivo auspicio. Ma perché c’è da mettere insieme tutti i pezzi, adesso, e non è per niente detto che Gianni

pubblicato 15 Febbraio 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 08:42




Mani nei capelli per Gianni Morandi, alle prese con la prima serata del Festival di Sanremo 2011 che seguiremo in liveblogging su TvBlog. Non perché le cose vadano male, chi può dirlo ora. Né per cattivo auspicio. Ma perché c’è da mettere insieme tutti i pezzi, adesso, e non è per niente detto che Gianni sia in grado di farlo: il Festival è pur sempre il Festival. Tant’è, martedì 15 febbraio è arrivato, e si comincia. Peraltro – ma questo Morandi lo sapeva bene da subito – si comincia con un’eredità pesantissima. Un’eredità fatta di numeri: 10 milioni e 700mila – 45,26%, rispettivamente valore assoluto e share della prima serata del Festival 2010. Questo, nonostante a molti – a cominciare dal sottoscritto, per dire – la conduzione di Antonella Clerici non fosse piaciuta.

Ma i numeri sono sovrani, Antonella vinse e oggi, come fece con lei un anno fa Paolo Bonolis, aprirà il Festival per poi passare il testimone a Gianni Morandi. Che dovrà mettere tutti i tasselli al posto giusto: dalla coppia Belen-Elisabetta (chi farà meglio fra le due?) al duo Luca e Paolo, dai grandi ospiti ai cantanti che pure dovrebbero essere protagonisti.

Come si comincia stasera? Proprio con la Clerici, che rievocherà il lancio degli spartiti da parte degli orchestrali (accadde nella finale del 2010, per protesta contro il televoto. Anche se la lettura giornalistica di Giorgio Dell’Arti fu ben diversa, forse più lucida: La regia occulta ha persino dato ordine agli orchestrali di indignarsi e di lanciare gli spartiti. Oltre che con diritto di lavoro, loro sono dipendenti Rai e fanno necessariamente quel che gli si dice. Infatti, mentre inscenavano la finta protesta, a cui i giornali hanno creduto, ridevano a crepapelle). La Clerici “riconsegnerà” gli spartiti.
Ospiti della serata: il ballerino argentino Miguel Anguel Zotto, che ballerà La Cumparsita con Belen Rodriguez e la Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica (che farà anche un appello per la giovane Yara Gambirasio, scomparsa da oltre un mese e mezzo). Ma ci sono anche i cantanti, dicevamo. Apre Giusy Ferreri con Il mare immenso, fra i favoritissimi per la vittoria finale insieme a Emma Marrone e Nathalie Giannitrapani (per un Sanremo da talent?). Poi, ecco l’ordine di tutte le uscite.
Luca Barbarossa con Raquel Del RosarioFino in fondo
Roberto VecchioniChiamami ancora amore
Anna TatangeloBastardo
La CrusIo confesso
Max PezzaliIl mio secondo tempo
Davide Van de SfroosYanez
Anna OxaLa mia anima d’uomo
Tricarico3 Colori
Emma Marrone con i Moda’Arriverà
Luca Madonia con Franco BattiatoL’Alieno
Patty PravoIl vento e le rose
Nathalie GiannitrapaniVivo Sospesa
Al BanoAmanda Libera

Festival di Sanremo