Analisi Auditel – La prima di Star Academy vs le prime di X Factor

Analisi Auditel � Le prime di X Factor vs la prima di Star Academy

Alla vigilia della seconda puntata di Star Academy, torniamo ad analizzare la partenza rallentata di giovedì scorso del nuovo talent prodotto da Endemol e trasmesso da Rai2 sotto la nuova direzione di Pasquale D’Alessandro. I dati di ascolto, non esaltanti, han fatto segnare nei 184 minuti di messa in onda una media del 6,41% di share pari a 1.352.000 telespettatori. Un bottino che sale, ma di poco, nel target commerciale che fa segnare il 7,15% e nella classe AA dove tocca l’8,35%. Prima della prova di appello che andrà in scena questa sera sempre su Rai2 e sempre sotto la conduzione di Francesco Facchinetti, andiamo con questa analisi a paragonare il kick off di Star Academy con i 4 debutti delle 4 edizioni di X Factor trasmesse sempre da Rai2 a partire dalla primissima che andò in scena il 10 di marzo del 2008, grafico riepilogativo dopo il continua. I dati relativi ad X Factor comprendono anche la parte iniziale del programma chiamata "Ante Factor".

Il primo dato di X Factor 1 in quella primissima puntata non fu altissimo, fece segnare infatti il 9,12% pari a 1.985.000 telespettatori con una permanenza del 13,70%. Quella prima puntata però totalizzò fin da subito un dato alto nella classe AA, che con il tempo divenne la classe di riferimento di X Factor, in quella occasione infatti il programma incassò il 15,19%, mentre nel target commerciale il dato era più o meno uguale a quello del totale individui, vale a dire il 9,05%. Al debutto della seconda edizione, che avvenne il 12 gennaio del 2009, il programma prodotto da Magnolia aveva incrementato a dovere il proprio pubblico conquistando così il 14,37% nel totale individui, pari a 3.147.000 telespettatori, per una permanenza del 20,55%.

Grande riscontro nella classe AA dove toccò il 21,93%, con il 14,11% nel target commerciale. Ormai la trasmissione aveva un suo pubblico ben preciso, come vediamo principalmente pregiato e si avviava in questa seconda edizione a toccare nella finale il 22,77% con quasi 4,5 milioni di telespettatori di media, finale che ricordiamo fu trasmessa da Rai1. Passiamo ora alla prima puntata dell’edizione numero 3 di X Factor che fu trasmessa il 10 settembre 2009 ed ottenne una media di 2.317.000 telespettatori pari ad uno share del 12,42%. Percentuale che sale al 13,50% nella classe AA e scende all’11,61% nel target commerciale.

Chiudiamo ora questo nostro viaggio attraverso i debutti di X Factor, con la prima puntata della quarta edizione, ultima trasmessa per ora dalla Rai, andata in onda il 7 settembre dello scorso anno, che ottenne il 15,73% pari a 3.207.000 telespettatori. Share del 15,28% per la classe AA e del 15,38% nel target commerciale. L’operazione di cambio format avvenuta fra X Factor e Star Academy per Rai2 ha comportato quindi un calo di share che va da quasi il 3% rispetto alla primissima edizione di X Factor del 2008, fino ad oltre il 9% rispetto al debutto dell’edizione numero 4 dello scorso anno.

Grafico riepilogativo dati di share prime puntate delle 4 edizioni di X Factor vs prima puntata di Star Academy :

Analisi Auditel

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: