X Factor: la diretta della prima puntata su Tv Blog

Si parte! Anche su Tv Blog sbarca “in diretta” il nuovo talent show di Rai Due, prodotto da Magnolia in collaborazione con Grundy Italia. Alla conduzione troviamo Francesco Facchinetti, ma i veri protagonisti sono tre personaggi d’eccezione, nella duplice veste di giudici e capigruppo: il produttore discografico Mara Maionchi, il cantante Morgan (all’anagrafe Marco Castoldi)

x factor Si parte! Anche su Tv Blog sbarca “in diretta” il nuovo talent show di Rai Due, prodotto da Magnolia in collaborazione con Grundy Italia. Alla conduzione troviamo Francesco Facchinetti, ma i veri protagonisti sono tre personaggi d’eccezione, nella duplice veste di giudici e capigruppo: il produttore discografico Mara Maionchi, il cantante Morgan (all’anagrafe Marco Castoldi) e la conduttrice Simona Ventura.

A loro il compito di guidare i 15 cantanti che si sono aggiudicati la partecipazione alle puntate in prima serata e che sono divisi in tre squadre: 16-24 anni, over 24, gruppi vocali. Ogni caposquadra sarà supportato da un vocal coach e da uno stylist che lavoreranno con i concorrenti consigliandoli sia sul lato tecnico che su quello estetico. Coreografo dei tre gruppi sarà Marco Miglia, mentre la direzione musicale è affidata a Lucio Fabbri.

GRUPPI VOCALI X FACTOR

I gruppi vocali sono capitanati da Morgan con il supporto di Gaudi (vocal coach) e Susanna Ausoni (stylist). I 5 gruppi sono: 4 Sound, Aram Quartet, Cherries, FM e Sei ottavi.

OVER 25 X FACTOR

Simona Ventura è capogruppo degli over 24. Michele Fischietti (noto vocal coach) e Domenico Zambelli (stylist) la assisteranno. Da non sottovalutare il nome di quest’ultimo, che non poteva non essere di supporto a SuperSimo visto che è da anni il suo segretario personale (nonché tuttofare). I 5 concorrenti sono: Antonio Marino, Adriano De Pasquale, Annalisa Baldi, Emanuele Dabbono e Dante Pontone

X Factor under 24

Nella squadra dei più giovani la capogruppo è Mara Maionchi. Nicolò Fragile è il vocal coach e Francesca Fusi la stylist. I 5 finalisti sono: Maria Teresa D’Alise, Vittoria Haid, Luna, Tony Maiello, Ilaria Porceddu.

21.00 Perché la musica batte sul due. Così Facchinetti presenta nel collegamento col Tg2 il talent show X Factor al suo debutto italiano.

21.04 Parte l’anteprima: Ante-Factor. Avranno paura della fine dell’access prime time? Un rvm riepilogativo è d’obbligo, mentre si respira aria di attesa dagli spalti. Ottimo lavoro per incrementare la suspence: il ritmo dei filmati resta alto e crea curiosità. Sulla falsariga del libro dell’Isola, si lascia gran parte degli rvm all’inizio, per poi puntare tutto sulle dinamiche live da studio. Chi sarà l’uomo di spalle che stabilisce l’assegnazione dei cantanti? Il “nostro” Angelo Ferrari?

21.20 Con una sigla che spacca, dopo un promo accattivante, parte ufficialmente X Factor. Finalmente uno studio americano nel vero senso del termine. I giurati fanno il loro trionfale ingresso prima del conduttore. Il look dark-maschile della Ventura è azzeccatissimo per questa nuova avventura. E’ la volta di Facchinetti, altrettanto tirato a lucido col cravattino nero e una crestina appena accennata. Conosciamo per la prima volta in uno studio tv Mara Maionchi. Sembrano tutti usciti dalla casa degli orrori. SuperSimo sottolinea quanto Morgan sia truccato… molto più di lei. Per ora un inizio ineccepibile, senza sbavature.

21.25 Fuori programma inquietante. Un folle figurante del pubblico irrompe sul palco facendo la marketta del suo libro. Facchinetti si destreggia bene nella difficoltà, dicendo che è il prezzo da pagare per il suo esordio da conduttore.

21.31 Facchinetti: “Ho il cuore in pancia, voglio sentire i piedi che battono”. Grande atmosfera, con qualche ammiccamento ad Amici. Una voce da Oscar fuori campo presenta i singoli concorrenti. L’atmosfera è tipica di un’arena infuocata. Scopriamo che saranno i giudici a decidere chi mandare a casa tra due candidati a rischio della propria squadra.

21.37 Si parte con la categoria di Simona Ventura: gli over 25. Scatta il jingle martellante in sottofondo con tanto di codici per il televoto. La giurata annuncia il suo primo pupillo: Dante Pontone, preceduto da una scheda. Gli rvm, lo abbiamo capito, sono parte integrante dello show perlomeno per questa prima puntata. Preceduto dalla colonna sonora di Kill Bill, canta The Best. Timbro graffiante, ottima potenza vocale e bella presenza scenica. Voto: 7.5. La Maionchi gli dice che è stato molto bravo, ma gli è mancata un po’ di grinta. Morgan insinua che la Ventura non sappia tirar fuori la sua anima rock. Per ora i toni tra i giurati rivali sono abbastanza distesi: si vede che sono amiconi e litigano per far scena. Vi piace la Ventura in versione talent scout?

21.45 E’ la volta di Antonio Marino, altro pupillo della Simo. Ha una storia particolare alle spalle, visto che ha perso 25 chili e deve ancora raggiungere un equilibrio con il suo aspetto fisico: la Ventura gli chiede di dimagrire ancora. Ha ricevuto tanti no e stasera ci canta Di sole e di azzurro in versione r&b. Siamo sicuri gli si addica davvero? In ogni caso bella voce. Voto: 6. Molto tenera con lui Mara (che abbia adocchiato un erede di Ferro?), mentre Morgan continua a provocare la Simo, che replica: “Tutto ciò che faccio io fa cacare? Ho scelto un brano da donna a tutti i cantanti maschi per esaltare la loro voce e la loro natura”. Quanto siamo romantici… Facchinetti invita a non fare le due di notte e punta su una conduzione di slogan, come quella della sua maestra.

22.01 La Ventura ci presenta un’altra sua assistita come la Amy Winehouse italiana e arriva a pronunciare paroloni come ‘la grande donna del rock’. Peccato che Annalisa sia acconciata come Manuela Villa. Ci canta Do you think I’m sexy. Troppo aggressiva, timbro forzato. Voto: 5. La Maionchi ironizza sul fatto che lo studio possa essere prezzolato per applaudire solo i cantanti della Ventura. E’ decisamente possibile, visto il suo largo seguito.

22.09 Emanuele canta Nothing compare to you. Siccome ‘solo i cretini non cambiano idea’, la Ventura inizialmente gli ha detto di no ma ora se lo piange. Piace molto alla Maionchi e a Morgan, forse più che alla Simo. Al sottoscritto non dice molto. Voto: 6.

22.11 L’ultimo asso della Ventura, che parla della sua vera scommessa. Si sente un vociare di sottofondo mentre parla. E’ la volta di Adriano che canta Sei nell’anima. Vabbé che SuperSimo aveva messo le mani avanti, dicendo che ci sono voci più belle… Questo è bello e basta (e stona un po’ troppo senza metterci un briciolo di interpretazione). Caro mio, è una canzone della Nannini che stai cantando, non dei Pquadro. Voto: 4. La Maionchi lo offende dandogli del fragile e intimista. Fossero tutte queste le critiche… Morgan gli avrebbe dato Sigarettes and Coffee di Scialpi perché non ha potenza vocale. Comunque la Ventura dimostra di non avere competenza musicale e in questo il suo gruppo è svantaggiato. Il fratello polemizza, inizialmente a microfono spento: un genio! Prima pippa di Francesco, che ignora di dover annunciare il televoto. Poi prosegue: “Per cantare non serve la canna (si riferisce a quella vocale ndr)”.

22.23 Il riassunto delle esibizioni: novità in un talent show in prime time che conferma la centralità dell’aspetto canoro in X Factor.

22.26 Chi l’avrebbe mai detto: quelli che si sopportano meno sono Morgan, tacciato di logorrea, e la Ventura, che mira troppo al lato estetico ed è fissata con le sopracciglia (preferisce quelle incolte da maschio a quelle tatuate pure negli uomini). La Maionchi si sta facendo notare per l’abuso di turpiloquio. Morgan rivela di aver lavorato ai tempi dei Bluvertigo con la Maionchi e dice che, da quando si è svincolato discograficamente da lei, ha avuto successo. Replica lei: “Malgrado tutto è simpatico”. Facchinetti rivela che Morgan se le è rifatte apposta (le sopracciglia) per piacere alla Ventura. Per quest’ultima l’immagine è tutto.

22.30 Momento topico: la Ventura deve eliminare un pupillo tra Dante, Annalisa, Emanuele, Adriano e Antonio. Inizialmente sperava di avere gli under 24 (per fortuna non gli ha rovinato anzitempo la carriera), ma ora dice di sentirsi molto fortunata. Tre cantanti grazie al televoto passano il turno, la Ventura deve eliminarne uno tra i meno votati. I più amati dal pubblico sono stati Emanuele, Dante e Antonio. Finalmente un televoto meritocratico: quelli a cui il sottoscritto ha dato due sonore insufficienze sono a rischio eliminazione. Siamo sicuri che la Ventura ragionerà con l’ormone e sbatterà fuori la sosia della Villa. Annalisa supplica la conduttrice e le chiede in ginocchio di salvarla: pianto isterico. Immagina di avere poche possibilità rispetto a quattro uomini. Non farla troppo lunga sul sentimentale, Simo: “Per me è una scelta dolorosa. Se ne va una parte di me”. La Ventura sbatte fuori Adriano, ovvero quello che è stata la sua scommessa, incominciamo bene. Forse i suoi giurati l’avranno messa in guardia… Aggiunge che Annalisa è poco rassicurante rispetto all’immagine vincente di Adriano: “Ha una faccia, ha carisma”. Diciamo pure che la rossa mette ansia. Comunque, una bella lezione artistica, quella di sbattere fuori il bello senza talento.

22.42 Facchinetti docet: ci saranno delle integrazioni nel cast e invita i talenti da casa a farsi sentire.

22.47 Bohemian Rapsody, una sfida tecnica per gli Aram Quartet, primo gruppo vocale della serata. Un’esecuzione decisamente sofisticata che dimostra la presenza di vero talento. Voto: 8. La Ventura: “Bravi, li hai portati nel mare aperto. Era rischioso”. Morgan: “Sanno nuotare”. I Queen non l’hanno mai cantata dal vivo e loro sono stati bravi. A Morgan piacciono le grandi sfide.

22.56 Oddio, i 6 ottavi cantano La pillola va giù direttamente da Mary Poppins. E loro come li chiamiamo? I Neri Per Caso del 2000? Voto: 7. Grande estro e simpatia. La Ventura inizia a prenderla sul personale, dando addosso alle scelte anti-discografiche di Morgan. Giustamente, aggiunge la Maionchi, è difficile pensare che possano essere lanciati come delle popstar: come li collochi sul mercato?

23.06 I 4 Sounds vengono presentati da Morgan come dei ragazzi timidi e sicuri di sè al tempo stesso. Che definizione è? E’ la volta di un brano tipicamente pop e da talent show: A chi mi dice. Senza volerlo qua si sta facendo la compilation di Amici. Stecche paurose: abbatteteli. Voto: 3. Mitica Ventura: “Tutti pettinati con la mietitrebbia”.

23.13 Cherries: dopo tanti maschietti è la volta del gruppo sexy al femminile. Cantano Lady Marmelade, ma sono un po’ volgarotte e urlatrici. E stonano di brutto. Voto: 4. Ventura: “Tutti i gruppi di Morgan sembra che arrivino dal funerale del carro estinto”. Ancora grande la Ventura, nel sottolineare i look troppo funebri: “Vi avrei vestite più strong anziché da festa di laurea, come Pink e l’Aguilera che sembravano uscite dal Moulin Rouge”. Per Morgan sono brave anche quando non sono vestite: un po’ triviale? In quanto a look, le Cherries danno ragione a Simona che fa la ruffiana: “L’avete interpretata meglio di quelle, dovevate essere più strong d’immagine”.

23.19 Fm, gruppo già costruito a tavolino. Persino il nome se l’è inventato Morgan. Prima i tre maschietti si sono accoppiati ai casting, poi si sono uniti con tre donne. Se non è un business questo… Speriamo che ne valga la pena! Infieriscono con i Backstreet Boys come ai provini: I want it that way. Le boy band all’italiana alla riscossa. Peccato che anche qui l’intonazione latiti. Le voci si legano malissimo, si vede che cantano da ieri. Molto meglio i maschi delle ragazze, decisamente a disagio in un pezzo del genere. Si alternano belle voci ad altre tremende. Voto: 5. La Maionchi usa la parola giusta: appiccicaticcio.

23.29 E’ la volta dell’eliminazione di Morgan. Qui c’è una bella gara tra i peggiori, gli Fm, le Cherries e i 4 Sounds sono ugualmente indecenti. Ce ne basta uno per avere di che sparlare la prossima settimana. Morgan: “Spero in un mondo in cui tutti possano passare… per restare”. Ma che frase è? Passano il turno grazie al televoto gli Aram Quartet (più che meritatamente), i 6 Ottavi (altrettanto a buon diritto) e gli Fm (mannaggia ai ragazzini che votano). Le gnocche usano la carta della lascivia con il loro giurato: con la Ventura non ha funzionato. Pausa pubblicitaria prima dell’annuncio. E’ tardi!!! Morgan, inizialmente, fa credere di voler far fuori i 4 Sounds, perché sono molto giovani e hanno tempo… Possono funzionare anche senza X Factor. Fa notare, invece, che le Cherries sono una realtà da concerto, meno facili da posizionare ma più brave sul palco. Insomma, dopo un lungo silenzio anti-televisivo fa fuori le Cherries. Stallo a capire, prima si dice di voler premiare gli artisti più meritevoli e poi si pompano i soliti bimbetti omologati… Interviene la mamma delle Cherries (ovviamente lo sarà di una ragazza sola, ma difende il buon nome di tutte): non trova giusta quest’eliminazione così prematura.

23.47 Facchinetti continua con gli slogan venturiani, da Freddie Mercury con The Show Must Go on a Bono degli U2 per cui quello della rockstar è un duro lavoro. Chi gliele scrive? Si toglie la giacca e resta in camicia bianca e bretelle. Ancora cinque esibizioni: ragazzi, è tardissimo!

23.52 Maria Teresa, ex Chiambretti c’è, è la prima adepta della Maionchi ad esibirsi. Il pensiero corre subito al suo provino provocatorio in pigiama, che l’ha messa inizialmente in cattiva luce. Canta Un senso. Qua tutti cantano canzoni del sesso opposto. Tutto le si può dire, tranne che imita Vasco Rossi o se preferite Irene Grandi. Melodica ma con personalità e tante variazioni. Viso che buca. Eppure, l’esibizione non convince troppo. Voto: 6,5. Giustamente scatta la polemicuccia sulla difficoltà di onorare l’eredità di Vasco.

23.56 L’unico ragazzo della combriccola di Mara. Tony, quello eliminato in una sfida d’ingresso ad Amici, è già cliccatissimo dal popolo della rete. Aridaje con No one. Che stecca iniziale, da paura. Il fatto è che c’ha già la faccia da Will Young idolo delle ragazzine. Migliora in corsa, la voce c’è. Ci delizia alla fine con una variazione in italiano. Voto: 6. Alla Ventura piacciono le sue mossettine da popstar. Se fosse per lei, basterebbero solo queste per sfondare.

00.05 Luna canta Battito Animale. Una bella canzone di Raf di cui c’eravamo quasi dimenticati. Peccato che lei l’abbia rovinata. Troppi ghirigori. Voto: 5,5. La Ventura le dà della più vecchia della sua età, mentre lei cerca di ringiovanirsi: che autocelebrazione gratuita! Le parte la lacrimuccia, ma dovremmo essere noi a piangere.

00.10 E’ la volta di Ilaria Porceddu con Stella gemella. Che esecuzione banale, come svilire un grande successo di Eros. Va detto che anche l’emozione ha un suo peso, è la prima esibizione in tv nella carriera di questi ragazzi. Voto: 5,5. Morgan la definisce “una creatura venuta dal cielo”, ma contesta la scelta di Mara: “La prossima volta fammi una telefonata”. La Ventura: “Bravissima, al provino ti ho passato”. Ecco la sgrammaticatura cult della serata, ci voleva proprio!

0.16 Vittoria Haid in Sappi amore mio. All’esordio sembra che stia vomitando. Poi si riprende, ma neanche tanto. Ora che abbiamo finito, possiamo dire che questo cast è un po’ anonimo ed è raro restare a bocca aperta. Per Vittoria voto: 5. Il dubbio si insinua nella Ventura, che la trova poco valorizzata sul piano rock. La Maionchi ha fatto scelte pessime: “Abbiamo scelto di corsa. Non la conoscevo bene”.

0.26 Nicola Savino si collega per dire che esiste anche lui e dopo ci sarà Scorie. L’effetto è quello del Dopo Festival, con la variante della facile ironia sulle bocce in vista della Ventura.

0.30 E’ la volta dell’ultimo responso sugli under 24. Passa il turno Tony, che ha già la vittoria del talent show in tasca a meno che non si aggiungano altri temibili rivali. Con lui, sono salvati dal pubblico Ilaria e Luna. Mara è seriamente in difficoltà perché tiene molto ad entrambe. Dice dalla sua: “Non cambia niente, è solo televisione”. Manda a casa Maria Teresa, ma la prega di telefonarle per prendere un appuntamento: “Io voglio continuare con te, ma seriamente”. Quindi X Factor sarebbe solo una farsa? E con questo… that’s all (dopo un’ora e passa di sforo).

4 SOUND X  gruppo vocale

X Factor cast cantanti
4 SOUND X  gruppo vocale
Adriano De Pasquale over 25
Annalisa Baldi over 25
Antonio Marino over 25
Aram Quartet gruppo vocale
Cherries gruppo vocale
Dante Pontone over 25
Emanuele Dabbono over 25
Fm gruppo vocale
Ilaria Porceddu under 24
Luna under 24
Maria Teresa D'Alise under 24
6 Ottavi gruppo vocale
Tony Maiello under 24
Vittoria Haid under 24

Dante Pontone

X Factor, le foto dei protagonisti
Dante Pontone
X Factor Domenico Zambelli segretario Ventura
X Factor Maria Teresa D Alise
X Factor Sei Ottavi
X Factor, 10 marzo
Ventura e Facchinetti
X Factor logo
X Factor, Ventura, Maionchi, Facchinetti e Morgan
X Factor logo straniero
X Factor, Sei Ottavi
X Factor, logo straniero
X Factor, provini
michele fischietti vocal coatch
ilaria porceddu

I Video di TvBlog

Ultime notizie su X Factor

Tutto su X Factor →