Home X Factor X Factor 2 – Prima puntata in liveblogging. Primi eliminati i Sinacria Symphony

X Factor 2 – Prima puntata in liveblogging. Primi eliminati i Sinacria Symphony

Tutto è pronto per la seconda edizione di X Factor, ancora una volta sotto la guida di Francesco Facchinetti. Ricordiamo i concorrenti che esordiranno tra pochi minuti: per la categoria 16-24 di Simona Ventura ci saranno Serena Abrami, Ambra Marie Facchetti, Daniele Magro e Giacomo Salvietti; per la categoria 25+ di Morgan Matteo Becucci, Veronica

12 Gennaio 2009 20:28

TvBlog Awards 2009

Tutto è pronto per la seconda edizione di X Factor, ancora una volta sotto la guida di Francesco Facchinetti. Ricordiamo i concorrenti che esordiranno tra pochi minuti: per la categoria 16-24 di Simona Ventura ci saranno Serena Abrami, Ambra Marie Facchetti, Daniele Magro e Giacomo Salvietti; per la categoria 25+ di Morgan Matteo Becucci, Veronica Scopelliti (Noemi), Enrico Nordio, Elisa Rossi; per la categoria Gruppi vocali di Mara Maionchi infine The Bastard Sons of Dionisio, Farias, Sinacria Symphony e Sisters of Soul.

Ore 21.03. Non si poteva non partire con il classico Ante-Factor, in attesa dell’inizio del grande concorrente della serata, il GF. Breve riassunto della lunga scrematura avvenuta in questi mesi e dell’assegnazione delle categorie. Ed eccoli, nell’rvm, i concorrenti che abbiamo conosciuto in questi ultimi giorni attraverso le “carte di identità”.

21.10. Ora sì che si parte ufficialmente. Facchinetti dà il benvenuto e via alla sigla. Il pubblico sembra nettamente più vasto della scorsa edizione…effetti speciali o studio più grande? Anche il palco è più grande e molto più luminoso che il precedente. Ma ecco entrare i giudici e i loro pupilli: Simona Ventura con Ambra Marie, Daniele, Giacomo e Serena; Mara Maionchi con i Bastard, i Farias, i Sinacria e le SOS; e infine Morgan con Elisa, Enrico, Matteo e Noemi. Guardiamoli bene, questi giudici: Simona bissa il look dell’anno scorso con trasparenze particolarmente hot, mentre Morgan è più sobrio e Mara rimane sul classico.

Ore 21.19. Non poteva mancare un video riassuntivo su quanto accaduto lo scorso anno nelle fasi finali del talent show. Le discussioni tra i giudici, la vittoria degli Aram Quartet e la popolarità di Giusy Ferreri (ahu ahu ahu). E poveri Aram, verrebbe da dire, con una canzone che li ha stroncati sul nascere. E si discute su quale giudice abbia vinto realmente la prima edizione: Simona si vanta di essere riuscita a seguire la “natura” di Giusy, mentre Morgan avrebbe “castrato” gli Aram; Morgan sostiene invece che eventualmente la colpa del mancato successo degli Aram è stata della casa discografica che non li ha seguiti.

Grande Fratello vs X Factor 2


Ore 21.27. Si chiude la parentesi-discussione e si inizia con la gara vera e propria. Un concorrente verrà subito eliminato attraverso il televoto ed ecco i primi 6: Daniele, Elisa, Bastard, Giacomo, Noemi, SOS. E Simona sfodera subito un asso: Daniele Magro, giovanissimo e con una voce molto particolare, almeno sulla carta. Canta Crazy e dimostra subito grosse potenzialità, a partire da un aspetto fisico non proprio comune (non per i chili di troppo, ma proprio per le fattezze) per arrivare ad un timbro non consueto che colpisce. Voto della sottoscritta: 7 e mezzo.

Ore 21.35. Fuori il primo, dentro il secondo, una ragazza: Elisa Rossi, che alla fine dei provini ha rivelato di aspettare un bambino. Canta Sì, viaggiare…scelta strana. La voce è molto piacevole, ma la canzone un po’ stravolta non convince particolarmente. Nettamente migliore nei provini. Voto, per ora, 6 (sulla fiducia). Il pubblico la premierà o la manderà a casa a passare una serena gravidanza?

Ore 21.42. E’ un momento che la sottoscritta attende, per campanilismo: The Bastard Sons of Dionisio. Cantano Tutto nero. Bisogna ammetterlo, le stecche durante il brano ci sono, eccome. Va premiato il loro look particolare e il loro di modo di fare menefreghista, ma nel canto scarseggiano. Non potrei essere obiettiva, quindi mi astengo dal dare il voto. In compenso, Morgan li elogia e la Ventura “si eccita un po’” a sentire le sue citazioni colte. Si discute e si dicono tante parolacce e Facchinetti richiama all’ordine.

Ore 21.53. Dopo uno spottino di qualche secondo, ci vengono presentati i vocal coach di questa edizione e si aprono le polemiche, ma fortunatamente durano pochi minuti e si torna alla gara. E’ il momento del secondo giovane della Ventura, Giacomo Salvietti, un ragazzo che, seppure sia giovanissimo, ha già molta consapevolezza di sé. Canta Dicono di me e…stecca. Sicuramente è emozionato, ma non sembra questo gran talento che invece Simona ha descritto. Il suo voto è 5. Più bello che bravo.

Ore 22.10. Tocca di nuovo alla categoria dei “vecchietti” di Morgan e scende in campo Noemi, una ragazza dalla voce calda. Canta Un anno d’amore . Davvero brava, nonostante il ridicolo look da figlia dei fiori. Forse si poteva osare di più con uno stile più veloce, perché nella canzone scelta ricorda un po’ una certa vecchia conoscenza del programma innominabile. Il suo voto è 7+. Speriamo prosegua.

Ore 22.17. Non si capisce per quale motivo venga presentato proprio ora il nuovo direttore artistico, Luca Tommassini. Potevano far esibire anche il sesto concorrente, o no? In ogni caso eccolo, il direttore artistico. Speriamo non faccia cavolate.

Ore 22.23. Archiviato Tommassini, finalmente si passa all’ultimo concorrente in gara nella prima manche, le Sister of Soul – SOS. Cantano Manic Monday e…che disastro! Al provino sembravano veramente brave, mentre in questo pezzo steccano in continuazione e le tre voci non sembrano assolutamente amalgamante tra loro. Non meritano più di 4. Come scusante, va detto che non sentivano la canzone nelle loro corde, e anzi, non piaceva proprio. E per questo motivo – e per la frase “non rappresenta il nostro genere” – vengono rimproverate dalla Ventura.

Ore 22.34. Piccolo riassunto delle esibizioni e poi il televoto viene chiuso. Ma prima, una “sorpresa”: dopo alcune dichiarazioni di Pippo Baudo su “chi è Morgan?”, il presentatore è al telefono, ma Morgan non sembra molto felice di sentirlo. “Sai bene chi sono Baudo, sono stato due volte a Sanremo”, dice il cantante. E i due quasi discutono perché Morgan si mostra un po’ antipatico nei suoi confronti, ma poi si scusa e gli fa i complimenti per la sua carriera.

Ore 22.44. Ma ecco il verdetto: passano al secondo turno Daniele, Elisa, i Bastard, Noemi e Giacomo. Eliminate le Sisters of Soul. Ma ecco presentato il secondo gruppo di concorrenti, con annessa apertura del televoto. Si parte da Matteo Beccucci del gruppo di Morgan, che canta La notte. Anche il tono di voce di Matteo è molto riconoscibile, caldo e piacevole, e lui si esibisce in modo piuttosto particolare nonostante sia visibilmente emozionato. Bravo, un bel 7 per lui.

Ore 22.58. E’ il momento di un nuovo gruppo di Mara, i Farias, 4 fratelli (di 14) di origine argentina. Cantano una versione riveduta e corretta in stile gitano di Bocca di rosa. Dopo lo sbigottimento iniziale, il pezzo inizia a convincere un po’, ma non abbastanza. E’ evidente che non potranno mai sdoganarsi dal loro stile e per questo non meritano più di 6.

Ore 23.07. Ma attenzione attenzione! Entrano sul palco i vincitori della prima edizione, i grandissimi Aram Quartet che intonano…Non ti scordar mai di me! E ovviamente arriva anche Giusy Ferreri e insieme intonano un medley tra Non ti scordar e Chi? (Who?). Gli Aram annunciano che a febbraio – finalmente – uscirà il loro album. Ma nel frattempo a Giusy viene consegnato il quinto disco di platino…

Ore 23.13. Si prosegue con la gara e tocca alla categoria di Simona Ventura. Si esibisce ora Serena Abrami, che porta sul palco Georgia on my mind, brano che le è stato cambiato all’ultimo per non ben precisati motivi. Intonatissima e bravissima, anche se non ha una voce particolarmente riconoscibile. Ma la prestazione è sicuramente ottima e merita di certo un 7 e mezzo.

Ore 23.21. Tocca di nuovo alla categoria di Morgan e questa volta a salire sul palco è Enrico Nordio. Canta una versione swing di Take on me. Un arrangiamento che non convince del tutto, ma non si può dire che Enrico non sia bravo e, cosa da non sottovalutare, che non abbia quel faccino paffutello da bravo ragazzo che piace tanto alle mamme. Poteva fare di più, ma merita un buon 7.

Ore 23.26. Morgan ha l’esigenza di un cambio d’abito, scopriremo dopo il perché. E mentre si cambia, ecco la “quarta categoria” di X Factor, quella dei talenti incompresi. Il tempo è sufficiente per far rientrare Morgan con jeans sotto e completino ottocentesco fuxia sopra. Ma si ricomincia con la gara e salgono sul palco i Sinacria Symphony di Mara Maionchi. Cantano Sorry seems to be the hardest word. Non sembrano male, ma non sono nemmeno totalmente coordinati. La versione proposta è ascoltabile, ma non eccelle in quanto a possibile coinvolgimento. 6+ per loro.

Ore 23.43. Ultima concorrente della seconda manche è Ambra Marie Facchetti, rocker del gruppo di Simona Ventura. Canta un pezzo forse troppo importante, Wish you were here. Che dire? E’ bravissima e lo mostra con molta naturalezza, senza strafare vocalmente nonostanta la sua natura scatenata. Voto 7+ (forse aiutato proprio dall’importanza della canzone).

Ore 23.58. Dopo un breve intervento di Ambra Angiolini, è il momento del risultato del secondo televoto: passano il turno Enrico, Ambra Marie, i Farias, Serena e Matteo. Eliminati i Sinacria Symphony. E purtroppo per Mara Maionchi, sono due i gruppi che si dovranno scontrare per l’uscita definitiva. Saranno i giudici a decretare quale gruppo lascerà il talent show. Nuova esibizione per loro: le SOS riescono a stonare nettamente nei cori, mentre i Sinacria si riprendono rispetto ad una prima esibizione sottotono. Si passa poi ad un pezzo a cappella dove finalmente si sentono le vere potenzialità dei due gruppi. Bravi tutti.

Ore 0.20. Ecco il verdetto finale: Morgan elimina i Sinacria; la Ventura elimina i Sinacria e quindi Mara non è costretta a fare una scelta. I primi eliminati di X Factor 2 sono i Sinacria Symphony. Si conclude in bellezza – a seconda dei gusti – con un’esibizione di Giusy.

Rai 2X Factor