Home Reality Show Star Academy – Prima puntata live su TvBlog. In nomination Mattia Corti, Alessandra Normanno e Francesca Romana D’Andrea. Julia Lenti la prima in classifica.

Star Academy – Prima puntata live su TvBlog. In nomination Mattia Corti, Alessandra Normanno e Francesca Romana D’Andrea. Julia Lenti la prima in classifica.

Scopri tutte le esibizioni e i concorrenti di Star Academy e segui la prima puntata in diretta su TvBlog.

pubblicato 29 Settembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 03:13


Star Academy sta per cominciare. Siamo pronti per seguire insieme a voi la prima puntata del nuovo talent di RaiDue condotto da Francesco Facchinetti. Questa sera Blogo vi offre la possibilità di commentare anche su Facebook con i colleghi di Soundsblog, per un commento più strettamente musicale. Potete seguire il commento di Sounds sulla fanpage e interagire anche sul popolarissimo social network.

21:06: si comincia con un countdown. Breve montage di 60 secondi, Facchinetti conta dal 5 all’1, poi lo studio. Poche note di We will rock you e si parte subito col primo medley: i concorrenti si esibiscono in Vivo per lei.

Francesco Facchinetti Star Academy

21:11: lo studio è effettivamente impressionante. Facchinetti non la prende alla larga: Fra di loro ci sarà la nuova stella della musica italiana. Vedremo.

21:13: che sensazione di dejavu. Facchinetti che conduce un talent musicale su RaiDue. La deve avere anche lui, la sensazione. Infatti dice Vi spiegherò il nuovo meccanismo.

Star Academy – Prima puntata



I Giudici

I giudici di Star Academy

Ecco i quattro giudici. Lorella Cuccarini, Nicola Savino, Roy Paci e Ornella Vanoni. Voteranno con un telecomando che è stato ribattezzato i-Vote e potranno esprimere un voto da 1 a 20. Il voto verrà ovviamente combinato con il televoto del pubblico.




I concorrenti

I concorrenti di Star Academy


I concorrenti di Star Academy

21:23: si comincia con le esibizioni. I talenti cantano con Biagio Antonacci.

21:29: Pubblicità. Rifiatiamo.

Secondo Blocco


21:37: nuovo medley. Stavolta i talent cantano le canzoni dei loro tutor. Le stecche si sprecano. C’è da augurarsi che sia solo perché c’è l’orchestra dal vivo e non ci sono le basi con i coretti. I tutor, Syria, Grignani, Mietta e Ron, appaiono tutti ringiovaniti e “rimessi a nuovo”. Effetto Music Farm.

21:44: ecco i primi 4 concorrenti presentati: Gaetano Civello, Irene Ghiotto, Fabio Migliorati, Julia Lenti. Molto belle le clip di presentazione.

Si comincia a fare sul serio, con i quattro che si esibiscono su Elthon John e i Queen (Your Song e Don’t Stop Me Now)

I concorrenti di Star Academy

Ecco i voti:

Gaetano Civello 10 – 14 – 11 – 18, totale: 53 (l’ordine è: Lorella Cuccarini, Nicola Savino, Roy Paci, Ornella Vanoni). Ma prima degli altri, alle 21:53 ecco la pubblicità.

Terzo blocco

Fabio Ghiotti

Fabio Migliorati si prende 14 – 14 – 12 – 18, totale: 58

21:57: funziona così. I concorrenti non sanno quando i giudici li votano, e così i voti erano solo per Gaetano e Fabio, i due concorrenti sotto esame in questa esibizione.

21:58: Altri due concorrenti. Mattia Corti e Alessio Testa, cui tocca “Una canzone per te” di Vasco (no, tranquilli: niente clippino). Il problema è che per fare Vasco quando faceva belle canzoni tocca essere Vasco. Se no, e se si è in due, l’effetto Zero Assoluto è dietro l’angolo. E fa paura.

Sotto esame Mattia: 11 – 9 – 9 – 16.

Roy Paci ne critica la prestazione (fino ad ora è stato
22:07: Simona Galeandri – Chantal Saroldi – Francesca Romana D’Andrea sono le tre concorrenti appena presentate. Per loro Rhyanna e Katy Perry.

22:12: Ornella Vanoni: è molto difficile dare giudizi perché cantano per poco tempo e spesso insieme.

Sotto esame Francesca Romana: 12 – 11 – 12 – 17.
Simona: 18 – 12 – 15 – 15

22:18: Facchinetti, prima dell’esibizione di Biagio Antonacci, chiama l’applauso per la crew che si occupa dei cambi-palco. Poi è la volta del “superospite”. Da solo, senza talent.

22:25: prima della pubblicità, Antonacci si fa sfuggire una mezza promessa: se da Star Academy uscirà qualcosa di buono, potrebbe potrarsi appresso qualche concorrente in tour. Pubblicità, anche se la Vanoni vorrebbe dire qualcosa. Troncata.

Quarto blocco


22:31: giustamente, Facchineti esalta lo studio, molto bello: Forzano lo mostra in tutto il suo splendore scenografico. Poi si continua con altri quattro concorrenti: Thomas Moschen, Manuela Manca, Martina Morelli, Mario Amato.

Sotto esame Thomas: 13 – 14 – 14 – 19.
Martina: 13 – 13 – 14 – 15

22:44: Grignani e Vanoni d’accordo su un punto: i talenti dovrebbero cantare di più in italiano. Ma anche no, dai.

22:45: le due minorenni del gruppo: Federica Mussinelli (14 anni) e Alessandra Normanno (in arte Lilith Krieg, emo-rock).

Sotto esame la emo-rock: 10-12-11-13. Pure troppo.
La Cuccarini e Facchinetti quasi discutono. Speriamo che discutano di più perché un po’ di cattiveria da parte dei giudici non guasta (come dimostra MasterChef). Anzi, ci vuole proprio. Per stroncare sul nascere false speranze.

22:57: Viviana e Sasha sono i due concorrenti che si contendono il sedicesimo e ultimo posto in accademia.


22:59: E’ il momento del crossover X Factor – Star Academy. E’ il momento di Marco Mengoni.


Alessandro si prende: 15 – 14 – 12 – 13. Pubblicità

Quinto blocco


23:13: si ricomincia. E’ sotto esame Federica, la mascotte del gruppo. 14 – 15 – 15 – 14.

23:16: tributo a Amy Winehouse.
Manuela (e il suo ancheggiamento) sotto esame: 13 – 12 – 14 – 16.
E’ necessario senza dubbio più spazio all’incontenibile Vanoni. Che avesse una spalla come la Maionchi farebbe scintille.
Jiulia, la tatuatissima (con fatica si comincia a riconoscere qualcuno dei talent) e anche brava: 15 – 17 – 18 – 18.
Mario, che piace già a qualche ragazzina: 13 – 13 – 14 – 14.

23:27: E’ il momento Max Pezzali.


23:31: Pubblicità.

Sesto blocco


Si riparte con Max Pezzali che raggiunge i talenti.

Sotto esame Irene: 14 – 17 – 16 – 17.
Poi è il turno di Chantal (che sembra molto talentuosa): 18 – 18 – 17 – 15 (secondo la Vanoni, questo pezzo non è adatto a lei e quindi l’ha un po’ penalizzata. Mietta non è per nulla d’accordo. Un po’ di pepe fra giudici e talent. Ma non troppo).

23:42: Mentre si è chiuso il televoto, RVM con i tutor e il primo approccio con i talenti. RVM di classe e molto curati.

23:46: Marco Mengoni in Solo 2.0, dopo il breve momento dedicato alla promozione di Grignani.

23:54: è il momento dello scontro fra Viviana Calderone e Mattia Sciascia. Chi dei due entrerà nell’accademia? Viviana canta con Ron “E non abbiam bisogno di parole”.

00:03 Mattia canta con Syria. Peccato che il microfono non sia aperto.
00:06 Tutto sommato, forse era meglio quando il microfono era chiuso. L’orchestra da sola se la cavava benissimo.

00:13: Max Pezzali giaceva nel dimenticatoio immerso fra i talent. A un certo punto Facchinetti se lo ricorda, lo riesuma e gli fa cantare una canzone dal titolo più lungo del testo della canzone stessa: Quello che comunemente chiamiamo amore. Poi gli fa firmare il disco per Star Academy e lo rimette in naftalina.

00:16: la classifica.

Classifica Star Academy

00:19: dopo la pessima battuta di Savino (Uno Star Academy, l’altro Star a casa), si apprende che al televoto è stato deciso che entra in accademia Viviana Calderone. Facchinetti chiude fra problemi tecnici e microfoni che non si aprono. Ma è molto meglio così per evitare che si andasse ancora per le lunghe. Ora parleranno gli ascolti.