Home Verdetto finale con Tiberio Timperi: La grande occasione (per la Rai)

Verdetto finale con Tiberio Timperi: La grande occasione (per la Rai)

Staffetta da ieri nel tribunale di Rai1, fuori Veronica Maya, dentro Tiberio Timperi

di Hit
pubblicato 6 Maggio 2014 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:07

Oggi alle ore 14:10 torna l’appuntamento su Rai1 con Verdetto finale con, da ieri, una piccola grande novità. Anzi, non è proprio una novità, ma di staffetta già provata si tratta. Non c’è più alla conduzione del format Endemol Veronica Maya, la storica conduttrice di questo programma, che presto vedremo in Casa dolce casa, ma c’è un ritorno, quello cioè di Tiberio Timperi. Il conduttore di Unomattina in Famiglia, come in molti si ricorderanno, ha già condotto questa trasmissione, durante il periodo di maternità della Maya tempo fa.

Una “sostituzione” quella, baciata per altro da buoni indici di ascolto. Certamente il buon Tiberio tenne allora il “posto caldo” alla conduttrice dello Zecchino d’oro. Ora la Rai, con una decisione che sa quantomeno di bizzarro, ad un mese dal termine della trasmissione, ha deciso di ridare la linea a Timperi, per portare a conclusione il ciclo 2013-2014 di Verdetto finale.

Su questa sostituzione ci sono varie scuole di pensiero. Chi dice che è stata fatta per tentare di dare una boccata di ossigeno al programma, che in molti vorrebbero cassato. Una specie di seconda occasione, dai cui risultati si deciderebbero le sorti della trasmissione per il prossimo anno. Altri dicono che Timperi sarebbe in qualche modo “l’esecutore testamentario” del programma, visto che per il prossimo anno ci sarebbe l’idea di posizionare in questo slot, anzi spazio, un game show.

Di tutto questo però una cosa è certa: la Rai si trova a dare visibilità ad un conduttore che spesso viene considerato uno da seconda linea. Trattasi invece di un signor professionista, che tutti i fine settimana, insieme a Francesca Fialdini, porta a casa ottimi risultati di audience, ma soprattutto di qualità di prodotto, in quel piccolo gioiello di trasmissione che è Unomattina in famiglia, del grande Michele Guardì. Timperi è un professionista che potrebbe condurre anche altre porzioni del palinsesto di Rai, anche molto più prestigiose, ma che viene vissuto quasi come un corpo estraneo.

Grande occasione dunque questo Verdetto finale condotto da Tiberio Timperi, più che per l’ex giornalista di Tmc News, che sinceramente non ha più niente da dimostrare, la sua professionalità è sotto gli occhi di tutti; per la Rai, che potrebbe riscoprire, o dovremmo dire scoprire un fior di professionista che ha in casa.

Rai 1