La Mattina Estiva di Rai1 con Benedetta Rinaldi, Veronica Maya ed Ingrid Muccitelli (Anteprima TvBlog)

Gli appuntamenti della televisione del mattino di Rai1 per l’estate 2014.

Aperta per ferie. Questo è il cartello appeso per quel che riguarda la televisione del mattino della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo che, nonostante i cordoni della borsa dovranno essere tirati, stante le ultime decisioni economiche del governo, di cui come è noto la Rai sarà soggetto per forza interessato, rimarrà aperta anche per la stagione estiva 2014.

Rai1 approfitterà di questa estate 2014, per dare una rinfrescata un po’ a tutta la programmazione mattutina del primo canale della Rai, che seppur mantenendo la storica autorevolezza che deve fare parte del DNA di Rai1, cercherà di prendere il volto della società che viviamo. Il tutto stando al passo dei tempi ed entrando ancora di più nel vissuto quotidiano del suo pubblico, per cercare di raccontare le storie della gente anche direttamente nei luoghi dove accadono.

Tutto questo partirà alle ore 6 con Il Caffè di Rai1, un appuntamento quotidiano condotto da Cinzia Tani e Guido Barlozzetti, in cui si sorseggerà la bevanda “principe” del nostro paese, in un appuntamento dal sapore culturale. Chiamiamolo pure il “Caffè culturale” della prima rete della Rai. La linea poi andrà all’appuntamento davvero storico del mattino del primo canale della Rai, ovvero Unomattina Estate, che partirà alle 6:40 ed andrà avanti fino alle nove e mezza.

Conferma anche per quest’anno alla conduzione di questo spazio per la giovane Benedetta Rinaldi, che formerà la coppia estiva di Unomattina con l’altrettanto giovane giornalista del Tg1 Alessio Zucchini. Anche qui una rinfrescata al format della trasmissione, che sarà più agile, fresco e pieno di aggiornamenti delle notizie che mano a mano arriveranno in redazione, in una specie di redazione aperta a ciò che succede in Italia e nel mondo. La parola d’ordine di questa Unomattina sarà flusso continuo, senza spazi bloccati nei compartimenti stagni, che nelle ultime edizioni del contenitore di Rai1 erano diventati i veri protagonisti della trasmissione.

Insomma un occhio aperto a ciò che succede, in un aggiornamento continuo di notizie, con spazi di approfondimento sui temi del giorno e della settimana, per cercare di capire quello che è successo e prepararci a capire ciò che ci può succedere. Terminato l’appuntamento “classico” di Unomattina, la mattina di Rai1 proseguirà con un appuntamento nuovo di zecca, il cui titolo richiamerà in maniera perentoria il concetto di “Casa”.

La Casa evidentemente è il centro della vita di tutti e all’interno delle sue mura capitano le cose di tutti i giorni. Si concentrerà quindi sui temi della vita quotidiana di tutti i giorni questa nuova emissione, alla cui conduzione ci sarà un volto che torna nella mattina di Rai1 dopo un po’ di tempo, ovvero Veronica Maja. La conduttrice dello Zecchino d’oro, reduce da alcune stagioni nel programma del pomeriggio Verdetto finale, sarà la padrona di casa di questo nuovo programma, che avrà al suo interno alcuni elementi di novità, rispetto ai classici talk show di tutti i giorni e di cui approfondiremo molto presto i contorni.

Termina la mattina di Rai1, alle ore 10:30 circa, un nuovo appuntamento dal titolo che chiarisce già le intenzioni del programma: Sapore di Sole. Turismo, viaggi, enogastronomia, territorio, spettacoli, insomma tutto quanto fa estate. Alla conduzione di questa nuova emissione c’è un volto noto al pubblico di Rai1, ovvero Ingrid Muccitelli, che quest’estate lascerà le vesti di viaggiatrice, indossate per tutta la stagione in Linea Verde, per indossare quelle più “stanziali” da studio televisivo, ma non per questo meno adatte per raccontare i temi e le cose dell’estate. Un appuntamento che diventa la diretta evoluzione di quel “Ciao come stai?” andato in onda la scorsa estate nel medesimo slot orario.

Si prepara dunque un estate accesa per la prima rete della Rai, a partire dalla prima settimana di giugno, dalle ore 6 e fino alle 11:35, quando poi la linea andrà alle repliche di Don Matteo.

La Mattina Estiva di Rai1 con Benedetta Rinaldi, Veronica Maya ed Ingrid Muccitelli (Anteprima TvBlog)

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: