Tutta colpa della fata Morgana: quando va in onda, attori e trama del film-tv di Raiuno

Gabrielle sogna di aprire una sardara a Scilla, ma il milanese Claudio le rovina i piani… Ecco il nuovo film-tv di Raiuno

Il ciclo di film-tv “Purché finisca bene” nel 2021 ci offre due nuove storie, ambientate nell’Italia di oggi e sempre con la certezza che, nel turbinio di eventi e situazioni in cui sono coinvolti i protagonisti, il lieto fine è garantito. Dopo Digitare il codice segreto, è la volta di Tutta colpa della fata Morgana: volete saperne di più? Siete nel posto giusto: proseguite nella lettura!

Tutta colpa della fata Morgana, quando va in onda?

La data di messa in onda della fiction è martedì 19 ottobre 2021, una settimana dopo il primo film-tv di questo nuovo ciclo di Purché finisca bene.

Tutta colpa della fata Morgana, la trama

Tutta colpa della fata MorganaLa storia è ambientata a Scilla. Qui vive la protagonista Gabriella (Nicole Grimaudo) che, con l’amica Anna, sta per coronare il suo sogno di aprire la prima spadara a gestione femminile del paese. Un sogno che, però, viene infranto da Claudio (Davide iacopini), self made man di Milano che ha acquisito l’immobile su cui avevano messo gli occhi Gabriella ed Anna per realizzare un eco-resort.

Lo stabile in questione è nota a Scilla come la Casa del violinista, un luogo che, stando ad alcune leggende, è maledetto. Da qui, l’idea di Gabriella: insieme ad Anna, rendere quelle leggende reali e far davvero credere che quella casa sia popolata dallo spirito del violinista pazzo.

Approfittando del fatto che Pasquale, capocantiere del progetto e marito di Anna, è un fifone, sui muri iniziano a comparire incantesimi, sono messi in scena fenomeni paranormali fino a far comparire il violinista, interpretato dalla stessa Gabriella.

Gli scillesi sono terrorizzati: i lavori si fermano bruscamente, e Gabriella sembra avercela fatta. Ma quando Claudio le chiede aiuto, nella protagonista iniziano ad insinuarsi i primi sensi di colpa, fino a rendersi conto che forse hanno lo stesso progetto di vita.

Tutta colpa della fata Morgana, cast

I due protagonisti sono interpretati da Nicole Grimaudo e Davide Iacopini, entrambi molto noti al mondo delle fiction: Grimaudo è stata vista di recente nei panni di Rossana Podestà in Sul tetto del mondo, mentre Iacopini è stato co-protagonista di Masantonio. Grimaudo ha già preso parte a questo ciclo di film-tv, recitando ne La tempesta.

Oltre a loro due, da segnalare nel cast anche la presenza di Tecla Insolia (cantate e protagonista di Vite in fuga e La bambina che non voleva cantare), Corrado Fortuna (Tutti pazzi per amore ed Anna) e Claudia Potenza (La Compagnia del Cigno).

Tutta colpa della fata Morgana, regia e sceneggiatura

Alla regia del film-tv c’è Matteo Oleotto, che ha già diretto per il ciclo di “Purché finisca bene” il film-tv Mai scherzare con le stelle!, e che è dietro la macchina da presa anche di Volevo fare la rockstar. La sceneggiatura, invece, è stata scritta da Marta Storti, Ilaria Storti e Carlo Mazzotta. Il film-tv è stato prodotto da Agostino Saccà per Pepito Produzioni, in collaborazione con Rai Fiction.

Tutta colpa della fata Morgana, dov’è stato girato?

Il film-tv è stato girato in Calabria, tra Scilla, Pizzo e Briatico, sul litorale calabro. Le riprese sono state effettuate nella prima metà del 2021, per concludersi a giugno.

Tutta colpa della fata Morgana, trailer

Ecco il trailer del film-tv:

Tutta colpa della fata Morgana

Dicono che gli opposti si attraggono: sarà così anche per Gabriella e Claudio? Non perdere #TuttaColpaDellaFataMorgana, la seconda commedia della nuova stagione di #PurchéFiniscaBene. Martedì in prima serata su Rai1Nicole Grimaudo #ClaudiaPotenza Davide Iacopini #TeclaInsolia

Posted by Pepito Produzioni on Friday, October 15, 2021

Tutta colpa della fata Morgana, streaming

E’possibile vedere Tutta colpa della fata Morgana in streaming anche durante la messa in onda televisiva sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del ciclo di film-tv.