Home Notizie Tg1, continuano i cambiamenti: gli ultimi sviluppi sul caso conduzioni

Tg1, continuano i cambiamenti: gli ultimi sviluppi sul caso conduzioni

Cosa sta succedendo nel ‘campo conduzioni’ del Tg1? Giorgino non sarà più al tavolo? Le immagini del saluto inusuale ai telespettatori

16 Giugno 2022 18:51

AGGIORNAMENTO 16/6 ore 18:50 – Com’era ampiamente prevedibile le indiscrezioni sull’ennesimo caso Tg1 giunte ieri hanno generato una caterva di reazioni e, di conseguenza, di sviluppi nell’arco della giornata di oggi 16 giugno 2022. Arriviamo subito alle ultime notizie rivelate ancora da Il giornale d’Italia. Questa sera per l’edizione delle 20 Francesco Giorgino non ci sarà, al suo posto arriva Alessio Zucchini (già presente tra i volti del Tg all’ora di cena e della rassegna stampa tra le 6:35 e le 7).

Cambiano le cose per Laura Chimenti, la giornalista infatti dovrebbe restare saldamente nella rosa dei conduttori per l’edizione delle 20 e aggiungerà l’impegno della rassegna stampa mattutina.

Per Emma d’Aquino e Francesco Giorgino? Nella mattinata Il Corriere della Sera ha confermato lo spostamento della d’Aquino dall’edizione serale a quella dell’ora di pranzo, mentre per Giorgino ci sarebbe il riposizionamento alle 13:30 (e non una rimozione).

Una cosa è chiara, il silenzio di Saxa Rubra sull’ennesima bega interna fa più rumore di qualsiasi altra cosa.

Tg1, continuano i cambiamenti: Francesco Giorgino lascia? (VIDEO)

Il Tg1 è ancora in movimento. La testata diretta da Monica Maggioni ha iniziato da tempo un processo di ‘cambio pelle’ piuttosto importante. Non si tratta solo di un’evoluzione della sua forma, ma anche di spazi informativi (il 6 giugno scorso ha fatto il suo esordio la nuova edizione mattutina in onda dalle 7 alle 9) e di conduzioni.

Ora però le cose si starebbero facendo più complicate del previsto e a dare l’indiscrezione di ulteriori movimenti è Il giornale d’Italia. Riguardano ancora una volta le conduzioni delle edizioni di punta, quelle delle ore 20 e delle 13:30. Al centro ci sono tre volti popolari del Tg1: Francesco Giorgino, Laura Chimenti ed Emma d’Aquino.

Partiamo dalle due giornaliste e conduttrici: Laura Chimenti ed Emma d’Aquino infatti potrebbero passare dall’edizione delle ore 20 a quella delle 13:30, il motivo sarebbe legato alla rassegna stampa mattutina (aleggia l’ipotesi di un rifiuto, ma su questo rumor non c’è nessuna conferma). Per la stessa causa – continua il sito – Francesco Giorgino lascerebbe la conduzione del Tg1, ma qualche voce parla addirittura di una rimozione. Anche su quest’ultima, nessuna ufficialità.

Vero è che questa sera, osservando attentamente i saluti finali dell’edizione delle ore 20 del Tg1 condotta proprio da Francesco Giorgino, il giornalista si è congedato dai telespettatori in maniera inusuale. Solitamente scandisce l’orario di chiusura del notiziario, lancia l’appuntamento successivo e conclude dando una semplice buona serata.

Stavolta con una voce piuttosto cupa e lo sguardo serio, senza un minimo accenno di sorriso saluta così: “Termina qui l’edizione di prima serata del Tg1, grazie per la vostra attenzione e arrivederci a tutti” facendo il gesto di un saluto con la mano che quasi ricorda quel “ciao” di Enrico Mentana nel suo ultimo giorno da conduttore e direttore del Tg5. Un gesto che lascia piuttosto perplessi…

A questo va ad aggiungersi quanto rivelato dal nostro Hit nel retroscena di venerdì 10 giugno: al contrario di quanto vociferato a proposito di un possibile passaggio di Giorgino su Rai 2, quest’ultimo (secondo le informazioni in mano a TvBlog) non condurrà nessuna prima serata sulla seconda rete Rai “ed i suoi destini restano legati alle decisioni che prenderà la sua direttrice Monica Maggioni.