Home Splendida Cornice Splendida Cornice, ospiti 9 novembre 2023: Matthew McConaughey per l’ultima puntata

Splendida Cornice, ospiti 9 novembre 2023: Matthew McConaughey per l’ultima puntata

Splendida Cornice, tutte le informazioni sul nuovo programma di Geppi Cucciari in onda su Rai 3: anticipazioni, ospiti, cast, come vederlo.

pubblicato 9 Novembre 2023 aggiornato 11 Novembre 2023 14:53

La sfida culturale di Geppi Cucciari prosegue. Torna con un nuovo ciclo di episodi Splendida Cornice, il programma di Rai 3 che coniuga umorismo e cultura, alto e basso, tra interviste, intermezzi comici e musica. Uno sguardo sul mondo della cultura, ma anche dell’attualità e della società di oggi, sempre con il sorriso scaturito dalla simpatia della conduttrice. Volete scoprire Splendida Cornice? Proseguite nella lettura!

Splendida Cornice: ospiti

Puntata 9 novembre 2023

Per l’ultima puntata, Geppi Cucciari ospita l’attore premio Oscar Matthew McConaughey, ma anche Enzo Iacchetti, Pupi Avati, Serena Dandini, Emanuela Fanelli, Alex Britti, gli Articolo 31, Alessandro Betti, Corrado Tedeschi, Carlo Cottarelli e Sigfrido Ranucci. E ancora, Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli, prossimamente protagoniste della serie Circeo, e Filippo Nigro. E inoltre, spazio all’arte con Michelangelo Pistoletto in collegamento da Parigi, lo street artist palermitano Igor Scalisi Palminteri e una performance tratta dallo spettacolo “Callas Callas Callas” della Cob Compagnia Opus Ballet.

Puntata 2 novembre 2023

Ospiti di Geppi Cucciari sono Paola Cortellesi, reduce dal successo alla Festa del Cinema di Roma con il film “C’è Ancora Domani” – di cui è regista e protagonista – ed Emanuela Fanelli, che nel film veste i panni dell’amica Marisa. Presenti anche Fiorella Mannoia, Danilo Rea, I Neri Per Caso, Carla Signoris, Rocco Tanica, la regista e attrice Emma Dante e in collegamento la cantante israeliana Noa.

Puntata 26 ottobre 2023

Il programma ospita Paolo Bonolis, Stefano Fresi, Giovanni Storti e Gaetano Curreri degli Stadio. Inoltre, direttamente dagli Stati Uniti, l’attore e musicista Lee Curreri, noto per l’interpretazione di Bruno Martelli nel film Saranno famosi, che insieme alla cantante e attrice Kaze, accompagna Geppi Cucciari nella nuova la sigla del programma, un omaggio sulle note di Fame. In studio ci saranno anche i ballerini del Teatro alla Scala Martina Arduino e Marco Agostino, che si esibiscono nel passo a due Statuesque del coreografo Marco Pelle.

Puntata 19 ottobre 2023

In studio Paolo Rossi, Mario Biondi, Rocco Tanica, Giacomo Poretti e, in collegamento dal Teatro Carignano di Torino, Daria Deflorian in scena con lo spettacolo “Diari d’amore” per la regia di Nanni Moretti, e Il Pasticcere Trotzkista, collettivo di cinefili e amanti della pasticceria. E ancora, lo psicanalista e saggista Massimo Recalcati e don Davide Bertocchi. Ad aggiungersi in veste di “competente per una notte” Matteo Saudino, docente di filosofia e storia e ideatore del canale YouTube di divulgazione filosofica “BarbaSophia”.

Puntata 12 ottobre 2023

Ospiti del terzo appuntamento sono Sabina Guzzanti, Drusilla Foer, Cristiana Capotondi e Nina Zilli. In studio anche, il cantautore Renzo Rubino e i Cirko Vertigo, con performance ispirate a Italo Calvino e l’illustratore e fumettista Simone Bianchi. Tra le rubriche i “vox populi orientati”, al grido di “Lo faccia per me”, con un maldestro inviato che convince i passanti a interpretare per lui i protagonisti di cronaca, spettacolo e politica.

Puntata 5 ottobre 2023

Ospiti della seconda puntata sono Amanda Lear, il pianista Danilo Rea, il musicista e cantautore Gianluca De Rubertis. Nel corso della puntata un momento dedicato al Ragionier Ugo Fantozzi con le iconiche interpreti de la “Signorina Silvani” e “la Pina”, rispettivamente Anna Mazzamauro e Milena Vukotic, oltre a Stefano Tilli, bambino in uno dei film più iconici del Ragioner Fantozzi, lo scrittore Paolo Di Paolo che analizza dal punto di vista culturale il fenomeno Fantozzi, l’attore Nicola Nocella, il musicista Carlo Centemeri. Presenti, poi, il fotografo Paolo Brillo e Antonella Di Bartolo, dirigente scolastica dell’ICS “Sperone-Pertini” di Palermo. Ad aggiungersi al gruppo in veste di “competente per una notte” la psicanalista Flaminia Nucci.

Puntata 28 settembre 2023

Ospiti della prima puntata della nuova stagione sono Luciano Ligabue, con il suo ultimo disco “Dedicato a noi”, l’attore Francesco Montanari, il giornalista e critico letterario Piero Dorfles, il compositore e pianista Remo Anzovino, la conduttrice spagnola Lorena Berdún divulgatrice della libertà sessuale ed il Cirque du Soleil in tour in Italia con il loro nuovo show “Ovo”.

Quando va in onda Splendida Cornice?

Il programma torna con la seconda edizione giovedì 27 settembre 2023, alle 21:25, su Raitre. Va quindi in onda ogni giovedì sera sulla terza rete Rai.

Dove vedere Splendida Cornice?

Oltre che durante la messa in onda su Raitre, è possibile vedere Splendida cornice in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.

Splendida Cornice: di cosa parla?

Il programma propone due ore e mezza di intrattenimento culturale, evasione, divulgazione, satira. E di contaminazione: alto e basso, umorismo e conoscenza, cultura e incultura. Tutti ingredienti di un racconto sorprendente, persino per chi lo fa.

Splendida Cornice rappresenta la sfida di Geppi Cucciari di coniugare cultura e divertimento in un unico spettacolo televisivo. Un mix elegante e coinvolgente e al tempo stesso profondo e scoppiettante che promette di sorprendere il pubblico.

Splendida Cornice, ospiti fissi

Nel corso delle puntate, Geppi Cucciari è affiancata da un gruppo di personaggi, ognuno con un compito preciso. Nel corso delle puntate si alternano in studio il linguista Giuseppe Antonelli, l’astrofisica Amalia Ercoli-Finzi, lo specialista di ecologia Matteo Renzi, il “sumerologo” Maurizio Viano e Giovanni Di Iacovo, membro del Mensa e l’avvocata civilista, scrittrice e conoscitrice delle problematiche sentimentali Ester Viola.

Presenti anche il critico letterario Piero Dorfles, il divulgatore Roberto Mercadini (a cui si chiede di costruire un racconto da una parola indicata dagli spettatori) il professore d’italiano Andrea Maggi, pronto ad intervenire nel corso del programma per sottolineare eventuali errori grammaticali commessi dalla conduttrice o dagli ospiti.

Come partecipare come pubblico a Splendida Cornice?

Il pubblico è anche parte attiva del programma, dal momento che compone un panel di categorie demografiche Gfk. Lo studio ospita 120 spettatori: per partecipare basta inviare una mail a splendidacornice@rai.it.

Splendida Cornice, dove si registra?

Il programma va in onda dagli Studi di Corso Sempione 27, a Milano, una delle storiche sedi Rai.

Chi è lo stilista che veste Geppi Cucciari?

Ogni puntata, la conduttrice indossa abiti molto belli ed eleganti, frutto del lavoro di Antonio Marras, stilista di Alghero e punto di riferimento per gli indumenti indossati da Geppi Cucciari nei suoi programmi ed in varie occasioni.

La band di Splendida Cornice

Il programma ha anche una band musicale, che accompagna i vari momenti previsti in scaletta e gli ospiti musicali. A guidarla, Nicola “Ballo” Balestri.

Splendida Cornice: regia e autori

Splendida Cornice è una produzione di Rai Cultura, in collaborazione con Itv Movie – società del gruppo Banijay. Un programma di Geppi Cucciari e Luca Bottura. E di Stefano Andreoli, Enrico Bettella, Pietro Galeotti, Giovanni Robertini, Andrea Sansalone. Con la collaborazione di Sara Deiana, Pamela Maffioli, Cristiano Micucci, Francesca Papasergi, Federico Vozzi e di Gregorio Paolini.

A cura di Antonella Vecchiariello e Michela Di Blasi. Produttore esecutivo per Itv Movie Patrizia Riverso. Per la Rai: produttore esecutivo Elena Milani; capoprogetto Luisa Pistacchio, coordinatore editoriale Felice Cappa. Le scene sono di Maurizio Zecchin. La regia è di Alessandro Renna.

Puntate inverno 2023

Quattordicesima puntata, 20 aprile 2023

Ospiti di questa puntata sono Antonella Clerici, Luciana Littizzetto, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Tosca ed, in collegamento, la scrittrice Valérie Perrin.

Tredicesima puntata, 13 aprile 2023

In studio o in collegamento insieme a Geppi Cucciari ci sono Rocco Papaleo, Eugenio Finardi, Vinicio Capossela, Francesca Fagnani, Valerio Lundini, Raiz della fiction Mare fuori, il poeta Vincenzo Costantino Cinaski e il corpo di ballo dei Trockadero.

Dodicesima puntata: 6 aprile 2023

Ospiti della puntata del Giovedì Santo sono Teo Teocoli, il regista teatrale Davide Livermore, Syria, Dan Peterson, la scrittrice Viola Ardone, Massimo Bernardini, il professor Alberto Grandi, Sveva Sagramola, il Maestro Remo Anzovino e, in collegamento, il trombettista Roy Paci. Con Geppi Cucciari ritroviamo la band capitanata da Nicola “Ballo” Balestri, il divulgatore Roberto Mercadini e l’insegnante d’italiano Andrea Maggi.

Undicesima puntata: 30 marzo 2023

Ospiti della puntata sono Giuseppe Fiorello; Lillo Petrolo; Sandro Piccinini; il pasticcere Ernst Knam; Hope Carrasquilla, preside della Tallahassee Classical School in Florida; il sindaco di Firenze, Dario Nardella; Alice Rohrwacher; Fumettibrutti; Enrico Gabrielli; Giovanni Truppi; il Piccolo Coro Angelico.

Decima puntata: 23 marzo 2023

Ospiti di questa puntata gli Articolo 31, Luigi Lo Cascio, Valentina Lodovini, gli Extraliscio con i danzatori Dervisci, Marco Damilano, lo scrittore e poeta Aldo Nove, la scrittrice Valeria Parrella e, in collegamento, Iva Zanicchi.

Nona puntata: 16 marzo 2023

In studio, ospiti Serena Dandini, Sandra Milo, Maurizio Lastrico, Marco Damilano, lo scrittore Francesco Piccolo ed il critico d’arte Francesco Bonami. In collegamento, invece, Frank Matano.

Ottava puntata: 9 marzo 2023

Ospite in studio Piera Detassis e, in collegamento, Carlo Verdone, che parlano dei premi Oscar partendo dalle loro storie e aneddoti personali. Elio canta una canzone per rendere omaggio a Enzo Jannacci e parla con Geppi Cucciari e Nico Acampora, fondatore di una pizzeria-laboratorio di inclusione sociale gestita da ragazzi autistici. Lino Guanciale fa conoscere i personaggi della fiction Il commissario Ricciardi e regala un monologo. Il pianista Ramin Bahrami si esibisce al piano e racconta il suo Iran. Mario Tozzi fa incursione dal suo studio di Sapiens-Un solo pianeta. Inoltre, Carolina Crescentini è protagonista della Rai Instant Fiction.

Settima puntata: 2 marzo 2023

In questa puntata, ci sarà un ricordo della tragedia dei migranti di domenica scorsa con Ermal Meta che canterà in studio Come è profondo il mare e con Peppino Mazzotta, in diretta da Cutro, zona del naufragio, che dedicherà all’accaduto una lettura.
Si parlerà anche di Mixed by Erry, film sulla pirateria musicale, con i fratelli Frattasio, i veri protagonisti di questa storia tratta da fatti realmente accaduti. Ci sarà anche un omaggio a Lucio Dalla, per gli ottant’anni dalla nascita, con Noemi e Paola Pallottino, paroliera di Dalla e autrice del testo di 4 marzo 1943.
Partendo dagli insulti social a Elly Schlein, si parlerà anche di body shaming con la rapper Big Mama. Gene Gnocchi, Enrico Bertolino, Giobbe Covatta e Franco Pennasilico, invece, renderanno omaggio ai comici lanciati dal Maurizio Costanzo Show.
Ospite in collegamento, Giovanni Floris che parlerà del suo ultimo libro e, infine, ci sarà anche il contributo della Snobo Tv.

Sesta puntata: 23 febbraio 2023

Nella puntata di questa sera, Geppi Cucciari farà un viaggio attraverso la musica italiana con Stefano Bollani e Valentina Cenni. Altri ospiti della puntata saranno Maurizio Mannoni e la scrittrice Rosella Postorino che faranno un’incursione nel programma dallo studio di Linea Notte. Si parlerà anche del politicamente corretto e del caso Roald Dahl con il critico e giornalista Aldo Grasso in collegamento. Tra gli ospiti, ci sarà anche Marco Ferradini che eseguirà una rinnovata versione della sua nota canzone Teorema. Ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, inoltre, il writer Tv Boy, in studio, eseguirà una sua opera sul tema e poi, in collegamento da Kiev, ci sarà il direttore d’orchestra Luigi Gaggero. Infine, in veste di tifoso milanista, ci sarà Costantino della Gherardesca.

Quinta puntata: 16 febbraio 2023

La puntata si apre con un omaggio a Massimo Troisi, che avrebbe compiuto settant’anni il 19 febbraio, con il rapper Clementino che canta “Quando” di Pino Daniele. Partendo dai monologhi di Sanremo, quest’anno tutti al femminile, Geppi Cucciari mette alla prova un giovane editore italiano, il conduttore Alessandro Cattelan, il cui monologo è giudicato dalla giuria di “La senti questa Voice” composta da Lella Costa e Amalia Ercoli Finzi. Federica Sciarelli dedica al programma, inoltre, un’edizione speciale di Chi l’ha visto?. In un filmato, poi, quattro intellettuali italiani, Nicola Lagioia, Giorgio Zanchini, Daria Bignardi e Stefano Bartezzaghi, fanno una parodia colta della Bobo Tv. In studio anche Piero Dorfles.

Quarta puntata: 2 febbraio 2023

Ospiti della puntata Sigfrido Ranucci, che svela i più “intricati” retroscena della trasmissione; il regista Pupi Avati, che fa un elogio della menzogna; e, sempre in tema di bugie, l’attore Claudio Santamaria che legge un divertente pezzo di Umberto Eco su Pinocchio. E poi l’incontro con la scrittrice americana Madeline Miller, autrice del bestseller “La Canzone di Achille”, tornata nelle classifiche di vendita grazie al fenomeno “booktoker”. Su questo argomento, presente anche la tiktoker “@labibliotecadidafne”, che incontra l’unico e originale book influencer, Piero Dorfles. E siccome mancano pochi giorni al Festival della Canzone Italiana, Rocco Tanica e il cantante Ghemon, grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale, metteranno alla prova le canzoni di Sanremo.

Terza puntata: 26 gennaio 2023

Tra gli ospiti della puntata, Roberto Saviano, Fabio Volo, Lodo Guenzi, l’arbitra Sanam Shirvani e la scorta di Liliana Segre. In collegamento da Londra, il giornalista Marco Varvello.

Seconda puntata: 19 gennaio 2023

Prosegue il racconto del libro più letto, del teatro più vuoto, della mostra più o meno meritevole, tutto accompagnato dal gioco con gli ospiti e dall’interazione con il pubblico. Ospiti della puntata: Frankie Hi-Nrg, Donato Carrisi, Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Cristina Donadio, Piergiorgio Odifreddi e Paolo Fresu. In collegamento, il premio Nobel Giorgio Parisi e Silvio Orlando.

Prima puntata: 12 gennaio 2023

Nella prima puntata del programma, ospiti Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Paolo Mereghetti, Nicola Piovani, The Andre e la compagnia Ludovica Rambelli teatro. In collegamento Dori Ghezzi e Oleksandr Tkachenko, ministro della cultura dell’Ucraina.

Geppi CucciariRai 3Splendida Cornice