• Rai 1

Sorelle per sempre: trama, cast e location della fiction tratta da un’incredibile storia vera

Una storia realmente accaduta tra fine anni Novanta ed inizio anni Duemila diventa un film-tv: scopriamo la trama, il cast e dov’è stato girato

E’ un’incredibile storia vera, quella raccontata da Sorelle per sempre, il film-tv di Raiuno. Gli sceneggiatori non hanno dovuto fare altro che adattare per il piccolo schermo una vicenda portata alla ribalta nazionale tra la fine degli anni Novanta ed i primi del Duemila. Una storia dolorosa, ma che si è conclusa nel migliore dei modi, grazie allo sforzo delle due famiglie coinvolte. Volete sapere di cosa parla Sorelle per sempre? Siete nel posto giusto: proseguite nella lettura.

Sorelle per sempre, la trama

Sorelle per sempreSiamo a Mazara del Vallo, nei primi anni Duemila. Un errore avvenuto in ospedale cambia per sempre le vite di due famiglie. Due madri (interpretate da Donatella Finocchiaro ed Anita Caprioli) scoprono infatti di aver cresciuto per qualche anno l’una la figlia dell’altra.

E’ necessario mettere le cose a posto: dai Giudici agli psicologi, il consiglio è uno solo, ovvero effettuare un nuovo scambio. Ma non sarà facile né per le bambine (ancora piccole) né soprattutto per le due famiglie seguire le ragioni del sangue su quelle del cuore.

La tentazione di fuggire dalla realtà sarà molta, così come quella di tornare al passato. Ma solo con l’amore, la collaborazione e l’inizio di un’amicizia tra le due famiglie che durerà per sempre, riusciranno a salvarsi ed a rinascere.

Sorelle per sempre, la storia vera

Sorelle per sempre storia vera
© Foto da Trapani Sì

Come detto, la vicenda raccontata da Sorelle per sempre è tratta da una storia realmente accaduta, tra il 1998 ed il 2000, a Mazara del Vallo. Protagoniste le famiglie Alagna e Foderà e le giovani Melissa e Cristina, che furono scambiate per un errore causato dalla breve distanza in cui sono nate entrambe, quindici minuti, nel giorno di Capodanno.

Le madri delle due figlie, Gisella Paladino e Maria Marino, dopo qualche mese di incontri con psicologi e giudici per capire il da farsi, insieme ai rispettivi mariti ed al resto delle famiglie, hanno affrontato il cambio di casa per le due figlie, avvenuto con una grande festa di compleanno.

Melissa e Cristina, oggi maggiorenni, sono cresciute insieme, come sorelle, frequentando la stessa scuola e sempre circondate dall’affetto di entrambe le famiglie. Non ricordano molto di quello che è successo, ma hanno sempre vissuto la loro infanzia consapevoli del grande affetto da parte delle famiglie Alagna e Foderà per tutte e due.

Sorelle per sempre, il cast

Il cast di Sorelle per sempre vede in testa le due attrici protagonista, ovvero Donatella Finocchiaro ed Anita Caprioli. A loro il compito di interpretare nel corso del film-tv le due madri ed il difficile percorso che hanno dovuto affrontare per riavere le proprie figlie naturali.

Il cast, però, include ovviamente anche altri attori ed attrici, come Claudio Castrogiovanni, Francesco Foti, Noemi Pecorella, Viola Seggio, Marta Brocato, Viola Prinzivalli, Rosa Pianeta, Chiara Cavaliere, Fabio Galli. Da citare anche la partecipazione di Andrea Tidona.

Sorelle per sempre, regista e sceneggiatori

Dietro la macchina da presa di Sorelle per sempre (il cui titolo originale era “Solo una madre”) c’è Andrea Porporati, regista e sceneggiatore che ha già lavorato a film-tv tratti da storie realmente accadute, come Faccia d’angelo, La classe degli asini ed I nostri figli. Porporati, però, è artefice anche del successo de Il Capitano Maria e Come una madre.

Porporati è anche autore della sceneggiatura del film-tv, con Mauro Caporiccio (I nostri figli) e con la collaborazione di Maria Porporati (Come una madre). Nella stesura della sceneggiatura, le famiglie Alagna, Foderà, Paladino e Marino sono state coinvolte ed hanno contribuito. La produzione è invece stata affidata a Matteo Levi per 11 Marzo Film, in collaborazione con Rai Fiction.

Sorelle per sempre, quante puntate sono?

Sorelle per sempre è un film-tv, composto quindi da una sola puntata ed in onda in un’unica prima serata, trasmessa da Raiuno.

Sorelle per sempre, quando va in onda?

Raiuno ha confermato la messa in onda del film-tv per giovedì 16 settembre 2021. Inizialmente, però, la fiction era stata slittata a data da destinarsi, per collocare in quella stessa serata una replica de Il Commissario Montalbano. Poi, il passo indietro: il film-tv sfida così la prima puntata di Star in the Star.

Sorelle per sempre, dov’è stato girato?

Le location di Sorelle per sempre sono quelle dei luoghi in cui è avvenuta la vicenda da cui trae spunto il film-tv, soprattutto Mazara del Vallo, dove si sono concentrate, in primavera, gran parte delle riprese. Altra location scelta è stata anche Marsala, in particolare il Baglio Samperi.

Sorelle per sempre, il libro?

Il titolo Sorelle per sempre potrebbe creare confusione: esistono infatti due libri, uno scritto da Alessandro Savini ed uno da Carolyn Brown, con lo stesso titolo. Le due storie raccontate, però, nulla hanno a che fare con la vicenda del film-tv, su cui non è stato scritto nessun libro.

Sorelle per sempre, video

Ecco un estratto del film-tv.

Sorelle per sempre

"Questa signora non è mia mamma"Quello che sembra essere un errore banale è l'inizio di un cammino che porta entrambe le famiglie a fare una scoperta sconvolgente sull'identità delle loro figlie.#SorellePerSempre giovedì #16settembre in prima serata #Rai1#Radiocorrieretv

Posted by Radiocorriere Tv on Wednesday, September 15, 2021

Sorelle per sempre, streaming

E’ possibile vedere Sorelle per sempre sia in diretta streaming che poco dopo la sua messa in onda su RaiPlay, il sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.