Home Skam Italia Skam Italia 6 ci sarà: Netflix conferma la produzione della sesta stagione

Skam Italia 6 ci sarà: Netflix conferma la produzione della sesta stagione

Netflix non ha però ancora confermato chi sarà al centro dei nuovi episodi: potrebbe toccare ad una ragazza, magari Silvia o Federica, nel cast fin dalla prima stagione…

pubblicato 26 Gennaio 2023 aggiornato 17 Gennaio 2024 12:08

Poco dopo l’uscita della quinta stagione -la prima totalmente in esclusiva su Netflix– lo avevamo ipotizzato e sperato. Proprio nei minuti scorsi, è arrivata la conferma dai social della piattaforma: Skam Italia 6 ci sarà. Con una foto del copione del primo episodio, Netflix ha così annunciato che la sesta stagione della serie rivelazione italiana dedicata agli adolescenti è in fase di produzione, sempre ad opera di Cross Productions.

L’adattamento italiano del format norvegese continua quindi nel suo percorso, dopo aver superato con la quinta stagione l’originale, fermo invece a quattro. D’altra parte, non c’è una regola che vieti che Skam si debba fermare: in Francia, ad esempio, sono giunti alla decima stagione.

A contribuire ad un rinnovo di Skam Italia ci sono poi diversi fattori: innazitutto la disponibilità dei suoi sceneggiatori Ludovico Bessegato ed Alice Urciolo (che nei mesi scorsi ci hanno regalato anche un altro gioiellino, ovvero Prisma su Prime Video), che durante la conferenza stampa della quinta stagione avevano detto che “Se ci fosse chiesta e se ci fossero ancora idee e storie da raccontare, non vediamo ragioni per cui finire una storia che abbiamo iniziato a raccontare quattro anni fa”.

Poi, ovviamente, la disponibilità del cast originale a continuare a riprendere i ruoli che hanno permesso loro di crescere professionalmente e non solo. Intervistati da TvBlog (potete vedere il video qui sopra) Pietro Fasano, Rocco Turano e Federico Cesari (quest’ultimo anche protagonista di Tutto chiede salvezza, sempre su Netflix) si erano detto più che disponibili a tornare sul set:

“Skam è casa, è famiglia, ha rappresentato tanto per tutti noi. Quindi assolutamente sì, senza neanche sapere [di cosa parlerà]”.

Skam Italia 5 Elia
Leggi anche:
Skam Italia 5, Francesco Centorame: “Il successo di questa serie è anche una cosa triste, non c’è spazio per certi temi”
Esatto, di cosa parlerà Skam Italia 6 e soprattutto chi sarà il nuovo o la nuova protagonista? Il format infatti prevede che ogni stagione si soffermi su un determinato personaggio del cast. Dopo Elia (Francesco Centorame) e lo scottante tema del micropene, si potrebbe pensare che al centro della sesta stagione ci possa essere un personaggio femminile. Tra quelli storici, a non avere avuto ancora tale centralità sono Silvia (Greta Ragusa) e Federica (Martina Lelio): chissà che non sia giunta l’occasione di scoprirle meglio.

Per quanto riguarda la data di uscita di Skam Italia 6, è davvero ancora troppo presto per parlarne: si potrebbe pensare ad un’uscita autunnale oppure ai primi mesi del 2024. Ma intanto, il fatto che Netflix abbia deciso di dare nuova vita ad una serie che dopo l’uscita di TimVision dal progetto sembrava destinata a chiudersi è già buona cosa.

NetflixSkam Italia