Home Skam Italia Skam Italia 6: cast e protagonista, trama e trailer della sesta stagione, su Netflix

Skam Italia 6: cast e protagonista, trama e trailer della sesta stagione, su Netflix

Protagonista di questa stagione è Asia (Nicole Rossi), studentesse del llceo Kennedy divisa tra l’impegno politico e alcune fragiità

17 Gennaio 2024 11:46

Skam Italia 6 è pronto a raccontare una nuova storia, con una nuova protagonista. Come da tradizione, la serie tv passata da tempo su Netflix cambia ogni anno il personaggio centrale. E, considerato che i personaggi storici hanno quasi tutti finito il liceo, quest’anno il remake nostrano della serie norvegese introduce un nuovo gruppo di amiche, già intraviste nella quinta stagione. Volete saperne di più? Proseguite nella lettura!

Quando esce Skam Italia 6 su Netflix?

La sesta stagione della serie tv è disponibile su Netflix a partire dalle 09:00 di giovedì 18 gennaio 2024, con tutti gli episodi disponibili da subito.

Skam Italia 6, la trama

Al centro di questa nuova storia le vicende di Asia (Nicole Rossi), ragazza dal grande carisma, con un carattere forte e determinato che si troverà, però, ad affrontare importanti sfide, soprattutto con se stessa e con le sue fragilità.

L’amicizia con le altre componenti del gruppo delle Rebelde, determinante per affrontare le sue battaglie, si intreccerà, nella vita di Asia, con l’arrivo di nuovi personaggi, in particolare quello di Giulio (Andrea Palma), ragazzo affascinante ma dal passato misterioso.

Chi è la protagonista di Skam Italia 6?

© Francesco Ormando/Netflix

Al centro della sesta stagione c’è Asia, interpretata da Nicole Rossi. Asia è una studentessa del liceo J. F. Kennedy di Roma, che nella quinta stagione ha formato il gruppo delle Rebelde, ragazze impegnate politicamente con l’obiettivo di essere elette nel Consiglio d’Istituto della scuola.

Nicole Rossi è nata a Roma nel 2001. Attrice e influencer, ha partecipato a Il Collegio nel 2018 e Pechino Express, di cui è stata vincitrice dell’ottava edizione nel 2019, con Jennifer Poni, con cui formava la coppa delle Collegiali. Ha pubblicato “Isolament(e)o, Il diario che non ho mai scritto” (DeAgostini 2020), e “Arya” (Sperling & Kupfer 2022).

Skam Italia 6, cast

© Francesco Ormando/Netflix

Oltre a Nicole Rossi, nel cast della sesta stagione ritroviamo i nuovi attori ed attrici già visti nella quinta stagione. Tornano, però, anche alcuni degli attori storici della serie, i cui personaggi nel frattempo hanno finito il liceo.

  • Nicole Rossi è Asia, la protagonista;
  • Francesco Centorame è Elia, uno dei personaggi presenti dalla prima stagione;
  • Lea Gavino è Viola, fidanzata di Elia;
  • Maria Camilla Brandenburg è Rebecca, amica di Asia;
  • Benedetta Santibelli è Fiorella, amica di Asia;
  • Cosimo Longo è Jorge, studente del liceo;
  • Yothin Clavenzani è Munny, studente del liceo;
  • Andrea Palma è Giulio, nuovo studente;
  • Leo Rivosecchi è Beniamino.

Gli storici protagonisti che tornano, invece, sono Sana (Beatrice Bruschi), Martino (Federico Cesari), Nicolò (Rocco Fasano), Federica (Martina Lelio), Eva (Ludovica Martino), Silvia (Greta Ragusa), Filippo (Pietro Turano) e Luchino (Nicholas Zerbini).

Skam Italia 6, dov’è Giovanni?

Il personaggio di Giovanni, interpretato da Ludovico Tersigni, non compare nella sesta stagione. Nel corso delle puntate, però, viene citato dagli altri personaggi, e scopriamo dove si trova.

Skam Italia 6, quante puntate sono?

In tutto, gli episodi della sesta stagione sono dieci, ciascuno della durata di 25-30 minuti. Netflix li mette tutti a disposizione da giovedì 18 gennaio.

Skam Italia 6, trailer

Ecco il trailer della sesta stagione:

Skam Italia 6, regista e sceneggiatori

La sesta stagione, come la quinta, è diretta da Tiziano Russo. La sceneggiatura, invece, è di Ludovico Bessegato, Alice Urciuolo (già autori delle stagioni precedenti) ed Elisa Zagaria (Fino all’ultimo battito). A produrre Cross Productions.

Che cosa vuol dire Skam?

© Francesco Ormando/Netflix

La parola è un termine norvegese che vuol dire “vergogna”. La serie, infatti, si sofferma su quei temi che, nei ragazzi e ragazze, possono generare vergogna o imbarazzo, cercando di abbaterne il tabù ed invogliandone a parlare.

Quante stagioni ci sono di Skam Italia?

Le stagioni di Skam Italia in tutto sono sei: le prime quattro sono state realizzate da Tim Vision, mentre dalla quinta la serie è diventata una produzione originale di Netflix.

In che scuola è ambientato Skam?

L’istituto della serie tv esiste davvero: è il Liceo Scientifico J.F.Kennedy di Roma, in via Nicola Fabrizi.

Quante versioni di Skam ci sono?

Ad oggi, sono state realizzati sette adattamenti di Skam, oltre all’originale norvegese. Il più longevo è il francese, quelli durati di meno sono quello dei Paesi Bassi ed il statunitense, con due stagioni.

Quando esce Skam Italia 7?

La settima stagione della serie tv non è ancora stata confermata da Netflix, che dovrà valutare i numeri della sesta stagione e se gli sceneggiatori avranno un’altra idea pcn cui far proseguire il racconto.

Dove vedere Skam Italia 6?

È possibile vedere Skam Italia 6 solo su Netflix: è quindi necessario avere un abbonamento alla piattaforma. Ci si può abbonare all’abbonamento Base con pubblicità (5,49 euro al mese), Base (7,99 euro al mese), Standard (12,99 euro al mese) e Premium (17,99 euro al mese).

NetflixSkam Italia