Skam Italia 5: trailer, orario di uscita, cast, protagonista e trama della quinta stagione, solo su Netflix

I protagonisti che il pubblico già conosce sono di nuovo sul set per la quinta stagione di Skam, che ha una data di uscita ed un protagonista

E’ attesissima, e finalmente sta per vedere la luce: stiamo parlando di Skam Italia 5, la quinta stagione della popolare serie tv teen che, da questa stagione, cambia casa e diventa esclusiva di Netflix. Il cast non cambia, ma rilancia anche con nuovi volti. Siete curiosi di saperne di più? Allora siete nel posto giusto: continuate a leggere!

Skam Italia 5, trailer

Ecco il trailer della quinta stagione di Skam Italia:

Skam Italia 5, a che ora esce?

Quando esce Skam Italia 5? Il 4 luglio 2022 Netflix ha finalmente annunciato la data di uscita della quinta stagione: sarà disponibile da giovedì 1° settembre 2022. L’orario di uscita è previsto per le 09:00.

Skam Italia 5, la trama

Questa stagione si sofferma in particolare su Elia (Francesco Centorame). Il ragazzo è stato infatti bocciato alla maturità, mentre il resto del gruppo ha iniziato l’Università. Per lui, quindi, continuare a frequentare. la compagnia diventa difficile. In più, si aggiunge il fatto di essersi avvicinato a Viola (Lea Gavino), componente di una lista candidata alle elezioni scolastiche. Elia, ancora una volta, scappa da una possibile relazione, a causa del suo problema legato all’ipoplasia peniena, ovvero alle dimensioni del suo pene inferiori rispetto alla media. Nel corso degli episodi deve quindi effettuare un percorso di accettazione, aiutato come sempre dai suoi amici.

Skam Italia 5, Elia

© Netflix

Il protagonista della nuova stagione è Elia, personaggio interpretato da Francesco Centorame fin dalla prima stagione. Negli episodi sarà raccontato “l’importante percorso di accettazione che dovrà compiere. La complicità degli amici di sempre, determinante per raggiungere questo obiettivo, si intreccerà alle vicende di Elia alle prese con i nuovi personaggi”.

Skam Italia 5, cast

E’ stato reso noto da tempo che il cast storico della serie tv tornerà anche per la quinta stagione, permettendo così ai fan della serie di seguire le evoluzioni dei loro personaggi preferiti.

Alcuni volti sono diventati noti anche al pubblico più adulto, grazie ad alcune partecipazioni nelle fiction generaliste, come Federico Cesari, Giancarlo Commare e Ludovica Martino. Ci sarà anche Ludovico Tersigni, ora impegnato anche alla conduzione di X Factor.

Beatrice Bruschi: Sana
Francesco Centorame: Elia, il protagonista della stagione
Federico Cesari: Martino
Giancarlo Commare: Edoardo
Rocco Fasano: Niccolò
Ibrahim Keshk: Rami
Martina Lelio: Federica
Ludovica Martino: Eva
Mehdi Meskar: Malik
Greta Ragusa: Silvia
Ludovico Tersigni: Giovanni
Pietro Turano: Filippo
Nicholas Zerbini: Luchino

A loro si aggiungono due volti nuovi: Lea Gavino, nei panni di Viola, e Nicole Rossi, che interpreterà Asia.

Skam Italia 5, Edoardo ed Eleonora

I fan si sono subito accorti di una mancanza all’interno del cast annunciato da Netflix: non c’è Benedetta Gargari, interprete di Eleonora e fidanzata di Edoardo, il cui interprete Giancarlo Commare, invece, compare tra gli attori. In molti, ora, si chiedono cosa questo voglia dire per la coppia a cui in molti si erano affezionati. Nel corso della stagione, in effetti, vediamo solo Commare, in una scena, mentre Gargari non ha preso parte alle riprese, ma il suo personaggio viene spesso citato nel corso degli episodi, a sottolineare che l’amicizia con il resto del gruppo c’è ancora.

Skam Italia 5 e l’ipoplasia peniena

La quinta stagione affronta il tema dell’ipoplasia peniena, comunemente detta “micropene”. È una patologia congenita su cui si può intervenire, in alcuni casi, chirurgicamente, ma soprattutto che richiede un supporto psicologico ed un percorso terapeutico.

Skam Italia 5, quante puntate sono?

In tutto, le puntate della quinta stagione di Skam Italia 5 sono dieci, proprio come la seconda e la quarta stagione (la prima e la terza sono composte da undici episodi). Netflix le mette a disposizione tutte da subito, da giovedì 1° settembre 2022.

Skam Italia 5, regista e sceneggiatori

© Netflix

La quinta stagione vede un cambio dietro la macchina da presa: a dirigere gli episodi c’è infatti Tiziano Russo, che prende il posto di Ludovico Bessegato; quest’ultimo resta alla sceneggiatura, con Alice Urciolo. A produrre la serie c’è, invece, la Cross Productions.

Skam Italia 5, dove vederlo?

La quinta stagione sarà disponibile in esclusiva su Netflix. Una novità rispetto al passato, dal momento che le prime quattro stagioni della serie erano state pubblicate su TimVision, mentre Netflix è entrato nella produzione solo dalla quarta stagione. Ora, tutte le stagioni si possono recuperare su Netflix.