Home Rai 3 Serena Bortone: aperto un procedimento disciplinare per il caso Scurati

Serena Bortone: aperto un procedimento disciplinare per il caso Scurati

La Rai ha inviato una lettera di contestazione disciplinare a Serena Bortone a causa di un post pubblicato dalla conduttrice lo scorso 20 aprile.

pubblicato 8 Maggio 2024 aggiornato 9 Maggio 2024 09:29

La Rai ha comunicato ufficialmente di aver aperto un procedimento disciplinare nei riguardi di Serena Bortone, conduttrice di Chesarà…, programma in onda su Rai 3 ogni weekend.

Il procedimento disciplinare, ovviamente, ha a che fare con il caso Scurati, nella fattispecie con il post che la conduttrice e giornalista ha pubblicato sui social lo scorso 20 aprile per commentare la mancata partecipazione dello scrittore al programma.

Il comunicato della Rai

Di seguito, il comunicato della Rai:

La Rai ha inviato una lettera di contestazione disciplinare a Serena Bortone in riferimento al post pubblicato dalla giornalista sui propri profili social il 20 aprile in merito alla vicenda Scurati.
Come da prassi nella contestazione si chiedono alla giornalista eventuali giustificazioni e chiarimenti.

Serena Bortone: il caso Antonio Scurati

Come ricordiamo, nella puntata di Chesarà… dello scorso 20 aprile, era previsto un monologo di Antonio Scurati riguardante la Festa della Liberazione del 25 aprile ma il contratto dello scrittore è stato annullato.

Serena Bortone, a poche ore dalla messa in onda, aveva commentato la notizia con il seguente post:

Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di “Chesarà…” era previsto un monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile.
Ho appreso ieri sera, con sgomento, e per puro caso, che il contratto di Scurati era stato annullato. Non sono riuscita ad ottenere spiegazioni plausibili. Ma devo prima di tutto a Scurati, con cui ovviamente ho appena parlato al telefono, e a voi telespettatori la spiegazione del perché stasera non vedranno lo scrittore in onda sul mio programma su Rai 3. Il problema è che questa spiegazione non sono riuscita a ottenerla nemmeno io.

Durante la sopraccitata puntata del programma di Rai 3, il monologo di Antonio Scurati, infine, è stato letto da Serena Bortone in prima persona.

Serena Bortone, Usigrai: “Decisione inaccettabile”

Daniele Macheda, segretario Usigrai, con una serie di dichiarazioni concesse all’Ansa, ha definito “inaccettabile” la decisione della Rai di aprire un procedimento disciplinare contro Serena Bortone:

E cosi l’ha fatto: Roberto Sergio, l’uomo che da dirigente Rai, direttore della radiofonia attaccava pubblicamente sui social il Giornale Radio Rai, ora da Amministratore delegato fustiga a colpi di procedimenti disciplinari chi, anche attraverso i social difende la propria libertà e professionalità da un sistema di controllo “asfissiante” sul lavoro dei giornalisti della Rai. I provvedimenti annunciati sulla vicenda Scurati sono dunque arrivati ma alla persona sbagliata.

Rai 3