Home Rai 1 Che sarà… su Rai 3, ospiti stasera 25 e 26 maggio 2024: Mario Monti, Luca Barbarossa e Alessandro Cattelan

Che sarà… su Rai 3, ospiti stasera 25 e 26 maggio 2024: Mario Monti, Luca Barbarossa e Alessandro Cattelan

Chesarà…: tutte le informazioni sulla prima edizione del programma di Serena Bortone, in onda su Rai 3, ogni sabato e ogni domenica.

25 Maggio 2024 10:23

Chesarà… è un talk show condotto da Serena Bortone, che va in onda nell’access prime time di Rai 3, nella stagione 2023-2024. Il nuovo programma di Serena Bortone è stato ideato per sostituire Le Parole di Massimo Gramellini e Che tempo che fa di Fabio Fazio, rispettivamente passati a La7 (con il titolo In altre parole) e sul canale NOVE.

La regia del programma è a cura di David Marcotulli.

Che sarà Rai 3: ospiti stasera

25 e 26 maggio 2024

La puntata di sabato fa il punto sui principali temi politici in campo in Italia e in Europa alla vigilia delle consultazioni elettorali europee con un’intervista al professor Mario Monti e il collegamento da Parigi con Giovanna Botteri. A seguire, il discorso si allargherà allo studio con Gianni Riotta, Salvo Sottile, Laura Tecce e Luca Barbarossa. E, da Berlino, Tonia Mastrobuoni. In primo piano anche la situazione ai Campi Flegrei, con un collegamento con Mario Tozzi. E ancora tutti gli aggiornamenti sull’inchiesta in Liguria, con Peter Gomez, e sul redditometro, con Raffaello Lupi. Ospiti in puntata anche Gene Gnocchi, Nicola Lagioia ed Erica Patti. Nell’appuntamento di domenica, invece, ospiti in studio Alessandro Gassman, Barbara Alberti, Giorgio Zanchini e Sarina Biraghi. E, in collegamento, Sigfrido Ranucci e Alessandro Cattelan.

18 e 19 maggio

Sabato si comincia con un’intervista a Massimo Giannini, per fare il punto, assieme a Serena Bortone, sui principali temi politici in campo e sul clima di tensioni e violenze che sembra caratterizzare la vigilia delle elezioni europee un pò in tutta Europa. A seguire, il discorso si allarga in studio con Antonio Padellaro, Giordano Bruno Guerri, Monica Giandotti e Massimo Magliaro. In collegamento da Parigi, Giovanna Botteri. Si aggiungono, poi, Carlo Cottarelli, Gian Arturo Ferrari ed Elena Stancanelli. In chiusura la toccante storia di Giovanna Vivinetto. Domenica, invece, ospite in studio Filippo Ceccarelli. Subito dopo, Sigfrido Ranucci con le anticipazioni della nuova puntata di Report. Per tutti gli aggiornamenti sulle notizie di politica e società, in parterre: Maurizio De Giovanni, Gianrico Carofiglio, Annalisa Terranova ed Alessio Vassallo.

11 e 12 maggio

La puntata di sabato si apre con un’intervista a Sergio Rizzo, per fare insieme il punto sulle vicende giudiziarie che stanno interessando l’amministrazione regionale della Liguria. Subito dopo, Mario Tozzi con tutte le anticipazioni della nuova stagione di “Sapiens” in onda immediatamente dopo “Che sarà”. A seguire, in studio: Peter Gomez, Alessandro Giuli, Anna Falcone e Piero Pelù che si esibirà anche a fine puntata. In collegamento, oltre a Giovanna Botteri da Parigi, Claudio Brachino, la professoressa Elsa Fornero e il presidente dell’ANM Giuseppe Santalucia.

Domenica, invece, la puntata si apre on un’intervista a Sigfrido Ranucci. Per tutti gli aggiornamenti sulle notizie di politica e società, sarà collegato dalla sede Rai di Milano il direttore de “la Repubblica” Maurizio Molinari, mentre ospiti in studio saranno: Massimiliano Ossini, Michela Ponzani e Annalisa Bruchi. In chiusura, un’intervista a Matteo Bassetti.

4 e 5 maggio

Nella puntata di sabato, in studio Antonio Padellaro, Annalisa Terranova, Elena Stancanelli, Francesco Pionati e Gene Gnocchi. E ancora Giovanna Botteri, collegata da Parigi. Ci sono inoltre Adelmo Cervi, Antonella Lattanzi ed Elisa Casaleggio. Domenica, invece, la puntata si apre con Sigfrido Ranucci, che anticipa i principali temi dell’appuntamento di Report. In studio Annalisa Chirico, Annamaria Berardini De Pace, Nicola Lagioia, Tiziana Ferrario e Achille Occhetto. Ospite di puntata anche l’attrice Federica Cacciola.

27 e 28 aprile

La puntata di sabato si apre con una intervista a Luciana Castellina, assieme a cui Serena Bortone commenta il 25 aprile appena passato, ripercorrendo la storia di una donna da sempre impegnata in politica che ha attraversato una gran parte del “secolo breve”. Con lei, in studio, anche Massimo Magliaro, Giovanna Melandri, Federico Fubini, Monica Giandotti e Giovanni Scifoni. In collegamento da Parigi, Giovanna Botteri. In chiusura, dopo un intervento di Nicola Lagioia, un’intervista a Erri De Luca. Domenica, invece, un’intervista a Corrado Augias e, a seguire, un colloquio con Sigfrido Ranucci. Per tutti gli aggiornamenti sulle notizie di politica e società, sono in studio Giordano Bruno Guerri, Peter Gomez, Francesca Schianchi e Adelmo Cervi.

20 e 21 aprile

Sabato la puntata si apre con un’intervista al segretario generale della Cgil Maurizio Landini, per commentare la manifestazione nazionale tenutasi proprio sabato mattina, a Roma. A seguire, i commenti sull’attualità con in studio, Tiziana Ferrario, Tonia Mastrobuoni, Incoronata Boccia, Francesca Fialdini, Francesco Specchia e Gene Gnocchi, oltre alla cantante Tosca, che si esibisce con un suo pezzo. In scaletta, poi, un’intervista a Walter Veltroni. Domenica la puntata si apre invece, con un’intervista a Giampiero Mughini, a partire dalla sua “Controstoria dell’Italia” in libreria. Per tutti gli aggiornamenti sulle notizie di politica e società, sono poi in studio Marco Tardelli, Davide Desario, Mariolina Sattanino, Simone Ficicchia e Leo Gullotta, oltre a Giovanna Botteri, collegata da Parigi.

13 e 14 aprile

Sabato intervista all’attrice, scrittrice e conduttrice Chiara Francini. In studio Marco Damilano, Antonio Padellaro, Gene Gnocchi, Francesco Pionati e Viola Ardone. In collegamento da Milano Camilla Conti. E non può mancare Giovanna Botteri da Parigi. Tra gli argomenti lavoro e sicurezza con gli ultimi aggiornamenti da Bargi e da Firenze; gli scandali che stanno agitando l’agenda della politica in tutta Italia a partire da Bari; e anche economia con Carlo Cottarelli collegato da Padova. In chiusura, ospite in studio Vincenzo Chindamo che racconta la tragica storia di sua sorella Maria, vittima di femminicidio. Domenica, per tutti gli aggiornamenti sulle notizie di politica e società, sono in studio Valerio Lundini, Vittorio Zincone, Barbara Alberti, Mauro Mazza e Peter Gomez. Oltre a Norma Bargetzi-Horisberger (dell’associazione svizzera “Anziane per il clima”) e un’intervista a tu per tu con Giovanni Minoli.

6 e 7 aprile

Nella puntata di sabato, in apertura un’intervista al segretario generale della Cgil Maurizio Landini, che fa il punto sulla stagione di mobilitazione sindacale che sta per cominciare in tutta Italia. A seguire, in studio, Paolo Jannacci, Giovanna Vitale, Monica Giandotti, Gene Gnocchi, Annamaria Bernardini de Pace, Elsa Fornero, Silvio Garattini e, da Parigi, Giovanna Botteri. Si parla di lavoro, dei casi Santanchè e Sumahoro, di sanità, di violenza di genere e femminicidi. Domenica, invece, per tutti gli aggiornamenti sulle notizie di politica e società sono invece in studio Ascanio Celestini, Sabrina Giannini, Pietro Senaldi, Emiliano Fittipaldi e Melissa Panarello. Inoltre, intervista a Giovanni Grasso, consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica e direttore dell’Ufficio stampa della Presidenza della Repubblica.

30 e 31 marzo

Nella puntata di sabato il programma passa dal caso Salis al tema integrazione, fino ai test ai magistrati. Ospiti di Serena Bortone sono Roberto Salis, Cuno Tarfusser, Valeria Sentili, Marcello Cesena, Mariolina Sattanino, Tiziana Ferrario, Fabio Dragoni, Tommaso Cerno, Nicola Lagioia, Giovanna Botteri e Gene Gnocchi. Inoltre, con Sandro Ruotolo si commentano le ultime notizie relative al boss dei Casalesi, Francesco Schiavone. Infine, Matteo Bassetti propone le ultime notizie dal campo medico e scientifico. Nella puntata di domenica sono, invece, in studio Barbara Alberti, Elena Stancanelli, Francesco Paolantoni, Peter Gomez, Ilaria Grillini, Marco Varvello, Pietro Senaldi e Carlo Cottarelli.

23 e 24 marzo

La puntata di sabato si apre con un’intervista a Gino Cecchettin. Il padre di Giulia si racconta a dopo il terribile lutto che ha colpito lui e la sua famiglia. Nella koinè sono ospiti Anna Falcone, Francesco Specchia, Emilia Brandi, Francesco Giubilei, Gianni Riotta, Leo Gullotta e Gene Gnocchi. Non manca Giovanna Botteri da Parigi. Con loro, si cerca di capire e analizzare le ultime notizie, politiche e sociali, che interessano il Paese e non solo. Subito dopo, un’intervista a tu per tu con il grande scrittore Erri De Luca. Nell’appuntamento di domenica, l’ospite è Gael Garcia Bernal. Ma prima del grande attore, spazio alla koinè composta da Peter Gomez, Incoronata Boccia, Marco Revelli, Edoardo Sylos Labini, Elena Stancanelli, Alex Orlowsky, Ilaria Grillini e Tiziana Ferrario. Presente, per fare chiarezza sul “caso Kate”, anche Dickie Arbiter, per anni portavoce di Elisabetta II. Il monologo di domenica, per commemorare le Fosse Ardeatine a 80 anni dall’eccidio, è affidato a Donatella di Pietrantonio.

16 e 17 marzo

Nella puntata di sabato si commentano i fatti della settimana. Domenica, ospite Teresa Vergalli, staffetta partigiana e memoria storica della Resistenza nel nostro Paese. Subito dopo la koinè con Mariolina Sattanino, Mauro Mazza, Marta Allevato, Peter Gomez e Matteo Bassetti. Chiudono l’appuntamento della settimana Le Coliche.

9 e 10 marzo 2024

Ospiti di sabato Livia Turco, Antonio Padellaro, Tommaso Cerno, Bianca Nappi, Nicola Lagioia, Giovanna Botteri e Gene Gnocchi. Subito dopo, Benjamin Harnwell, l’uomo di Steve Bannon in Italia. Il monologo di questa puntata è affidato a Nicola Lagioia: il grande scrittore ragiona su arte e regime. La puntata del sabato si chiude con un’intervista a tu per tu con Franco Gabrielli. Nell’appuntamento di domenica, per la prima volta insieme i vincitori dell’Oscar Vittorio Storaro, Francesca Lo Schiavo, Dante Ferretti e Nicola Piovani. Subito dopo la koinè con Concita De Gregorio, Luca Telese e Francesco Pionati.

2 e 3 marzo 2024

Sabato ospite Marco Minniti; nella koinè presenti Cathy La Torre, Pietro Senaldi, Riccardo Iacona, Federico Quaranta, Francesco Giubilei, Giovanna Botteri e Gene Gnocchi. Con loro, si cerca di capire e analizzare le ultime notizie, politiche e sociali, che interessano il Paese e non solo. Domenica, invece, ospite la neo presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde. Subito dopo la koinè con Peter Gomez, Francesco Specchia, Roberto Salis, Francesca Vecchioni, Leo Gullotta e Matteo Bassetti. Il monologo è recitato da Jane Alexander e Gullotta.

17 e 18 febbraio 2024

Sabato sono ospiti Antonio Padellaro, Valeria Parrella, Francesco Specchia, Luca Beatrice, Massimiliano Pani, Candida Morvillo e Gene Gnocchi. Con loro, un confronto sulle ultime notizie, politiche e sociali, che interessano il Paese e non solo. Subito dopo, un’intervista con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Domenica ospite Sigfrido Ranucci con le consuete anticipazioni di Report. A seguire, Elena Stancanelli, Giorgio Zanchini e Mario Martone. Tornano anche Le Coliche per guardare ai fatti della settimana con un pizzico di ironia.

11 febbraio 2024

Puntata dedicata al Festival di Sanremo. Insieme a Roberto D’Agostino, Peter Gomez ed Elena Stancanelli saranno rivissuti i momenti più salienti della kermesse canora, con i relativi risvolti sociali e politici. In collegamento Stefano Massini, che dal palco dell’Ariston ha denunciato la vergogna delle morti sul lavoro. E, come sempre, Sigfrido Ranucci e le anticipazioni di Report.

3 e 4 febbraio 2024

Sabato si parte dalle dimissioni di Vittorio Sgarbi, con l’analisi di Sigfrido Ranucci. Nella koinè del programma sono ospitati Antonio Padellaro, Elena Stancanelli, Pietro Senaldi, Edoardo Sylos Labini, Nicola Lagioia e Gene Gnocchi. Con loro, si cerca di capire e analizzare le ultime notizie di politica e la situazione in cui si trova Ilaria Salis, da quasi un anno in carcere in Ungheria. Nella trasmissione anche il padre della ragazza, Roberto Salis. Ospite del programma anche l’attivista 94enne Franca Caffa, che ha ricordato il valore delle istituzioni, sempre e per chiunque. Infine, spazio a Piero Grasso per una riflessione sullo stato di diritto in Italia e nel mondo. Domenica è invece in studio Sigfrido Ranucci, con le consuete anticipazioni di Report. Subito dopo, la koinè con Francesco Pionati, Maurizio Mannoni, Alessandra Mussolini, Leo Gullotta e Matteo Bassetti.

27 e 28 gennaio

Sabato, in occasione della Giornata della Memoria, ospite Sultana Razon Veronesi, sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti. Presenti anche Riccardo Iacona, per una chiave di lettura dei fatti più importanti degli ultimi giorni, Dacia Maraini, Elena Stancanelli, Peter Gomez, Mauro Mazza, Lucia Mascino, Gene Gnocchi e Giovanna Botteri, per capire e analizzare le ultime notizie, politiche e sociali. Domenica, invece, ad aprire l’appuntamento è Sigfrido Ranucci, con le consuete anticipazioni di Report. Subito dopo Giovanna Melandri, Pietro Senaldi, Francesca Schianchi e Marco Varvello. Tornano anche Le Coliche, per guardare ai fatti della settimana con un pizzico di ironia.

20 e 21 gennaio 2024

Sabato ospiti Riccardo Iacona, Dacia Maraini, Elena Stancanelli, Peter Gomez, Mauro Mazza, Lucia Mascino, Gene Gnocchi e Giovanna Botteri per capire e analizzare le ultime notizie, politiche e sociali.

Domenica ad aprire l’appuntamento è Sigfrido Ranucci, con le consuete anticipazioni di Report. Subito dopo Giovanna Melandri, Pietro Senaldi, Francesca Schianchi e Marco Varvello. Tornano anche Le Coliche, per guardare ai fatti della settimana con un pizzico di ironia.

13 e 14 gennaio 2024

Il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, impegnato in prima linea contro la criminalità organizzata, sarà il protagonista dell’intervista con Serena Bortone nella puntata in onda sabato 13 gennaio. In “koinè”, ci saranno Anna Maria Bernardini de Pace, Salvo Sottile, Antonio Padellaro, Elena Stancanelli e Valerio Lundini.

Domenica 14 gennaio, invece, in studio ci sarà Sigfrido Ranucci, con le consuete anticipazioni di Report. Subito dopo, la “koinè” con Gianni Riotta, Barbara Boncompagni, Pietro Senaldi e Jasmine Trinca, protagonista della fiction La Storia.

Quando va in onda Chesarà…?

La prima edizione del programma va in onda su Rai 3, tutti i sabati, a partire dalle ore 20:15, e tutte le domeniche, a partire dalle ore 20.

Da dove va in onda Chesarà…?

Il programma va in onda dallo Studio 2 del Centro di produzione TV Raffaella Carrà, in Roma.

Chesarà… su RaiPlay

Il programma, oltre che durante la messa in onda su Rai 1, si può vedere in streaming anche su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smaprthone. Su RaiPlay, si possono anche rivedere le puntate dopo la messa in onda.

Chesara…: il programma

Il programma si occupa di analizzare le notizie più rilevanti della settimana appena trascorsa.

Partendo sempre dall’attualità, il talk show di Serena Bortone mette al centro il nostro tempo da più punti di vista e si pone l’obiettivo di riflettere sulla contemporaneità per immaginare il futuro che ci aspetta, parlando di cultura, politica, musica e società.

La conduttrice farà tutto ciò, in ogni puntata, con una serie di ospiti, chiamati “koinè”, termine greco che significa “lingua comune”.

La puntata del sabato sarà aperta da un mentore d’eccezione.

Spazio anche alle interviste, con i protagonisti della cultura, della società, della politica e della comunicazione, sia italiani che internazionali.

Non mancheranno, infine, momenti dedicati alla satira e alla comicità, alle anteprime cinematografiche e alle performance musicali.

Chesarà…: la conduttrice

La conduttrice del programma è Serena Bortone che, nelle ultime stagioni televisive, ha condotto il programma quotidiano del daytime di Rai 1, Oggi è un altro giorno, precisamente dal 2020 al 2023.

Nel 2023, ha anche ricoperto il ruolo di giurata nella quarta edizione de Il Cantante Mascherato.

Altri programmi condotti da lei sono stati Agorà, Agorà Estate e Telecamere.

Rai 1