Home Festival di Sanremo Sanremo 2022, conferenza stampa 1° febbraio in diretta: stasera si comincia

Sanremo 2022, conferenza stampa 1° febbraio in diretta: stasera si comincia

Tutto pronto (?) per la prima serata del Festival di Sanremo 2022: la conferenza stampa di martedì 1 febbraio, a poche ore dal debutto.

1 Febbraio 2022 13:57

Dopo aver scaldato i motori con un incontro alla vigilia piuttosto avaro di novità, siamo alla seconda conferenza stampa da Sanremo 2022, quella di martedì 1 febbraio, ovvero quella che precede di poco il debutto di questa 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Sappiamo che stasera ci sarà Ornella Muti co-conduttrice con Amadeus, che i Maneskin tornano all’Ariston a un anno dal trionfo con Zitti e Buoni, che Fiorello sarà al fianco (e forse anche davanti) delll’amico Ama. E in conferenza ci aspettiamo proprio Ornella Muti e quantomeno un’apparizione/incursione di Fiorello. Sempre che voglia salutare la stampa prima dell’inizio per fare qualche appello come lo scorso anno (“Stateci vicini”). Ospite sportivo il tennista Matteo Berrettini (non detto in conferenza stampa di ieri ma poi spuntato nel pomeriggio).

La serata vede l’esibizione dei primi 12 artisti in gara, votate solo dalla Giuria della Sala Stampa divisa nelle sue tre componenti: 1/3 Radio, 1/3 Stampa e Tv, 1/3 Web. Si spera che venga dato anche un ordine di esibizione oltre a quello alfabetico comunicato qualche giorno fa.

Sanremo 2022

 

Sanremo 2022, diretta conferenza stampa 1 febbraio

Attesi nella sala stampa di Sanremo, allestita anche quest’anno al Casinò, il direttore di Rai 1 Stefano Coletta, il vicedirettore Claudio Fasulo, il direttore Artistico Amadeus. E quanti vorranno venire a salutare la stampa.

Alla fine della fiera, Fiorello non si è visto. Ornella Muti si è ritrovata a rispondere su domande relative alla cannabis terapeutica, ai diritti LGBTQ+ in Russia, alla crisi Russo-Ucraina e alla possibilità (che le hanno offerto) di prendere il passaporto russo (la madre era russa e parte della sua famiglia è ancora lì). Stasera farà qualcosa sulla sua canzone preferita di Sanremo e tratterà di qualche argomento, ma non della violenza sulle donne.

Unica informazione di servizio utile l’ordine di uscita dei cantanti di stasera:

  1. Achille Lauro
  2.  Yuman
  3. Noemi
  4. Gianni Morandi
  5. La Rappresentante di Lista
  6. Michele Bravi
  7. Massimo Ranieri
  8. Mahmood e Blanco
  9. Ana Mena
  10. Rkomi
  11. Dargen D’Amico
  12. Giusy Ferreri

Ospiti confermati Matteo Berrettini, Maneskin con una nuova canzone, Raoul Bova e Nino Frassica per la nuova stagione di Don Matteo, Claudio Gioè per lanciare Màkari.

Altri ospiti musicali dalla nave Costa Toscana: stasera Colapesce DiMartino che cantano Musica Leggerissima, domani Ermal Meta torna con Un milione di cose da dirti, nella terza serata Coma_Cose con Fiamme negli occhi, quindi venerdì i Pinguini Tattici Nucleari cantano Ringo Starr e sabato è prevista una sorpresa di Orietta Berti e Fabio Rovazzi, prima di scendere dalla nave per arrivare all’Ariston.

Giovedì monologo di Roberto Saviano (che partecipa a titolo gratuito) per i 30 anni della Strage di Capaci.

 

Festival di Sanremo