Home Caterina Balivo Riusciranno Piero Chiambretti, Caterina Balivo, Monica Leofreddi, Enrico Papi e Luca e Paolo a tornare in tv nel 2013?

Riusciranno Piero Chiambretti, Caterina Balivo, Monica Leofreddi, Enrico Papi e Luca e Paolo a tornare in tv nel 2013?

Il 2013, per molti conduttori italiani, è un anno in cui la loro presenza in tv è un grosso punto interrogativo. Partiamo da Piero Chiambretti, di recente riportato in Rai da Massimo Giletti nello speciale Per sempre Mia (grazie al loro comune autore di fiducia, Tiberio Fusco). Giletti, in quell’occasione, ha più volte sottolineato la

pubblicato 31 Dicembre 2012 aggiornato 3 Settembre 2020 22:55

Il 2013, per molti conduttori italiani, è un anno in cui la loro presenza in tv è un grosso punto interrogativo. Partiamo da Piero Chiambretti, di recente riportato in Rai da Massimo Giletti nello speciale Per sempre Mia (grazie al loro comune autore di fiducia, Tiberio Fusco). Giletti, in quell’occasione, ha più volte sottolineato la mancanza del Pierino nazionale nella tv di stato e il suo stretto rapporto con il pubblico Rai a partire dal Festival di Sanremo.

Eppure Chiambretti è ancora sotto contratto Mediaset e, dopo il Chiambretti Muzik / Sunday Show da dimenticare, per lui si era parlato di un nuovo programma in seconda serata su Italia1, che lo vedrà itinerante come in un suo vecchio cavallo di battaglia, Il Portalettere. Peccato che non si sia saputo più nulla della sua messa in onda.

Altra conduttrice “in attesa” è Monica Leofreddi. Sembrerebbe che RaiDue voglia riproporre un programma in daytime ripartendo proprio dalla madrina dell’Italia sul Due, reclamata a gran voce dal pubblico. Eppure si attende che il nuovo Direttore entri ufficialmente in carica per sciogliere ogni riserva.

Altro mistero è quello che aleggia su Enrico Papi, conduttore ingiustamente sparito dalla tv da quando Italia1 ha smesso di investire nell’access autoprodotto. Il già conduttore di quiz stava per essere finalmente promosso su RaiUno per testare in access Who’s Still standing.


Inizialmente doveva andare in onda la scorsa estate o durante le feste, ma l’imprevista rimonta di Affari tuoi ha indotto i piani alti a rimandarne la messa in onda alla tarda primavera. Peccato che a condurlo non sarebbe più Enrico Papi, ma Amadeus, da tempo scalpitante per uscire dalla gabbia dorata di Mezzogiorno in famiglia e rimettersi in gioco nel quiz.

Che ne sarà infine, nel 2013, di Caterina Balivo e Luca e Paolo? La prima, che pure risulterebbe gradita al neo-direttore di RaiUno Giancarlo Leone, ha visto sfumato il suo ritorno in tv con il Concerto di Natale, soffiatole in extremiis da Lorena Bianchetti. Così l’ex Del Noce’s Angel punta tutto sul nuovo anno, anche se di fatto non è previsto alcun programma per lei (non a caso è rimasta senza agente da quando ha lasciato Lucio Presta).

Idem per Luca e Paolo, che da quando hanno lasciato l’appuntamento fisso con Le Iene per rilanciare in chiave varietà Scherzi a parte sono rimasti a spasso. L’unica soluzione credibile, per loro, sarebbe un approdo al bancone di Striscia la notizia, che ha a sua volta bisogno di aria fresca per arginare il leggero calo di ascolti. Sta di fatto che per ora non c’è posto neanche per loro, consacratissimi dal Festival 2011.

Caterina BalivoEnrico PapiPiero Chiambretti