Home Amadeus Who’s Still Standing non parte il 17 dicembre, rumor infondato

Who’s Still Standing non parte il 17 dicembre, rumor infondato

Enrico Papi riperde la poltrona. E, dopo eterni rinvii, l’atteso quiz Endemol delle botole arriva in tv.

pubblicato 20 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:06

    Verificando il rumor di Sorrisi, in ritardo e me ne scuso, presso nostre fonti abbiamo appurato che Who’s still standing non andrà in onda nel periodo natalizio, ma resta in sospeso a fine primavera. Fa fede l’ultimo post di Hit.

Quella del game show Who’s Still Standing è una storia infinita, che comincia dal novembre del 2011. Si è parlato allora, per la prima volta, di questo nuovo format di Endemol Italia per il preserale di Canale5.

Doveva essere questo, infatti, il quiz inizialmente affidato a Flavio Insinna, per il gennaio del 2012, dopo Avanti un altro e Money drop (che poi, invece, proseguì la corsa fino a primavera, quando cedette il passo al fallimentare quiz fatto in casa, Il braccio e la mente).

Poi il format è stato dirottato come access prime time di RaiUno. La puntata zero è stata inizialmente affidata nientemeno che a Enrico Papi, esule dalla tv dopo la cancellazione dei quiz di access su Italia1 (in un’ottica di risparmio). Per il conduttore sarebbe stata una bella occasione di ritorno e di rilancio nella tv di stato.

Still Standing doveva inizialmente essere testato nell’access estivo di RaiUno, ma poi – probabilmente visti anche i bassi ascolti di Veline – si è preferito confermare Techetechete e non bruciare il format.

Così si era parlato di un test natalizio per Still Standing, che poi però vi avevamo smentito. La Rai, infatti, ci aveva ripensato, preferendo rimandare il programma alla tarda primavera per non interrompere il buon successo di Affari tuoi.

Amadeus ha fregato la zero a Papi

La puntata registrata in Spagna, ma condotta stavolta da Amadeus, pur essendo piaciuta non aveva convinto a sufficienza i dirigenti dell’ente radiotelevisivo pubblico italiano.

Ora, invece, c’è stato un ulteriore ripensamento, perché Still Standing ha finalmente una collocazione definitiva, anticipata dal Tv Sorrisi e Canzoni: il 17 dicembre, sempre nell’access di RaiUno. Ed è ora ufficiale è che alla conduzione non ci sarà più Enrico Papi (sfortunato con la Rai dai tempi dell’affaire Reazione a catena), ma Amadeus.

Il presentatore parcheggiato nel Mezzogiorno d’antan di Guardì si prende, così, una bella rivincita, dopo aver ceduto l’Eredità a Carlo Conti per passare a Mediaset. Dopo il flop di Formula segreta e l’incompreso 1 contro 100, ora saccheggiato da The Winner Is, Amadeus è pronto a rifarsi valere come conduttore liturgico (come dimenticare i fasti del suo Quiz Show?).

La formula di Who’s Still Standing

Undici concorrenti, dieci sfidanti e un campione. 100.000 euro di premio finale per un format di origine israeliana già testato in Usa e in Spagna, dove ha incrementato di 4 punti percentuali la media d’ascolti di Antena 3 del gruppo Zodiak.

La formula prevede una sfida a colpi di domande fra un concorrente e altri dieci, che si troveranno ad essere posizionati a cerchio attorno a lui, il tutto per conquistare una grossa cifra in denaro. Tratto distintivo del format è che quando un concorrente sbaglia precipita in una botola piena d’acqua posta sotto di lui, mentre vince chi rimane in piedi.

Still Standing sfrutta l’impatto visivo e una scenografia tecnologica come tutti i game show di ultima generazione. Ma potrebbe sapere di vecchio, visto che i concorrenti che precipitano nel sottosuolo li abbiamo già visti ne La Botola e in uMan Take control parecchio tempo fa.

Amadeus