Home Notizie Salini: “Azione legale della Rai contro Striscia la notizia”

Salini: “Azione legale della Rai contro Striscia la notizia”

L’amministratore delegato Rai Salini conferma che la tv pubblica porterà in tribunale Striscia la notizie. Sugli ospiti di Sanremo, invece…

25 Febbraio 2021 07:45

Ora è ufficiale. La Rai farà causa a Striscia la notizia per i ripetuti servizi di Pinuccio sui presunti sprechi della tv pubblica. Lo ha annunciato Fabrizio Salini nell’audizione della Commissione parlamentare di Vigilanza tenutasi ieri sera:

Il diritto alla satira è inviolabile, ma ci saranno azioni legali contro Striscia la notizia per il ripristino della verità.

L’amministratore delegato della Rai ha fatto sapere che “nonostante il Covid chiuderemo il 2020 in sostanziale pareggio“:

Con l’arrivo della pandemia l’Azienda ha rivisto repentinamente le priorità per rafforzare il servizio a tutti i cittadini durante una crisi imprevedibile e impensabile. Abbiamo mantenuto l’impegno sui capisaldi del piano industriale e abbiamo scelto di accelerare l’avvio di nuove produzioni, concentrandoci su cultura e scuola. Tutto questo, a livello economico è stato realizzato nel perimetro di un bilancio in pareggio nel 2018 e nel 2019 (…) Un risultato non scontato, avvenuto in un contesto in cui l’Ebu, a giugno scorso aveva stimato che la crisi avrebbe prodotto ricadute negative sui bilanci 2020 di quasi tutti i Servizi Pubblici europei.

Salini ha rivendicato i tagli ai compensi esterni osservando che “i costi esterni relativi a staff e servizi sono stati ridotti di circa 10 milioni di euro rispetto alle ipotesi del Piano Industriale“. Inoltre, i costi esterni della produzione tv “evidenziano nel budget 2021 un risparmio di oltre 5 milioni, sempre rispetto al Piano, grazie ad una politica di internalizzazione della fase realizzativa dei programmi sempre più forte e ad un migliore livello di utilizzazione delle professionalità interne“.

Interpellato sul tema della policy sugli agenti, che prevede che non si superi il 30% di artisti rappresentati dallo stesso agente nelle singole produzioni:

È stata approvata e la stiamo applicando. Reti e strutture vigilano su questo. Laddove dovesse esserci un superamento, il caso verrebbe portato in Cda, ma ad oggi non sono state rilevate eccezioni. Ed è così anche per quanto riguarda il Festival di Sanremo.

A proposito di Sanremo 2021, Fabrizio Salini ha promesso che comunicherà al più presto la lista completa degli ospiti e ha risposto così sulle infinite polemiche per il fatto che saranno ospitati volti Mediaset (Barbara Palombelli, per esempio):

Credo che l’episodio di Sanremo debba essere valutato in modo diverso proprio perché è Sanremo, è l’evento, è il Festival di tutti gli italiani, credo e crediamo. Non è la prima volta che un volto della concorrenza sia presente a Sanremo. Anche nel recente passato ci sono state conduzioni più durature nell’ambito delle diverse serate che arrivavano dalla concorrenza. Sarà, quindi, come al solito un festival plurale e inclusivo, con una presenza ampia e diversificata.