Quelli che: anticipazioni ultima puntata 2 dicembre, conduttori, cast e ospiti

Quelli che, tutte le informazioni sulla nuova edizione del programma: quando va in onda, quando inizia, i conduttori, il cast e le puntate.

Quelli che il lunedì è il nuovo titolo che assume Quelli che il calcio, storico programma legato alle partite della Serie A, che dal prossimo autunno passa dalla domenica pomeriggio di Rai 2 alla prima serata del lunedì, sempre sulla medesima rete. La regia del programma è stata curata nell’ultima edizione da Fabrizio Alaimo Guttuso, già regista dell’edizione 2019/2020, e da Fania De Risi.

Quelli che: quando va in onda

Con il cambiamento di titolo il programma si sposta dalla storica collocazione della domenica pomeriggio, dove è nato nel 1993 su Rai 3 con Fabio Fazio, passando al lunedì in prima serata. Alla regia di questa edizione ci saranno ancora Fabrizio Alaimo Guttuso e Fania De Risi.

Quelli che: quando inizia

Il programma di intrattenimento, che dovrebbe mantenere il calcio come pretesto su cui costruire lo spettacolo, non esordirà nella nuova veste di prima serata lunedì 20 settembre come inizialmente annunciato, ma lunedì 4 ottobre (stando alle news di Radiocorriere Tv).

Quelli che: conduttori

Alla conduzione del programma sono confermati Luca e Paolo (Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu) e la giornalista Mia Ceran. Il terzetto così formato torna per la quinta volta alla conduzione della trasmissione, che condividono dalla stagione televisiva 2017/2018.

Quelli che: cast

Quelli che il lunedìIl cast che accompagna il terzetto di conduttori dovrebbe essere in larga misura confermato, anche con il passaggio in prima serata. A capitanare la squadra di comici dovrebbe essere, come sempre, Ubaldo Pantani: con lui sono presenti anche quest’anno Brenda Lodigiani, Barbara Foria e Toni Bonji (non sono però da escludersi delle new entry). A loro si aggiungono tre leve della stand-up comedy italiana: Tommaso Faoro, Chiara Galeazzi e Carmine Del Grosso.

Confermata anche la presenza di Melissa Greta Marchetto alla postazione web e dell’inusuale inviato Enrico Lucci. Confermata la postazione tecnica per il commento, con Marco Mazzocchi e Federico Russo, al timone di questa nell’ultima edizione; presente anche Adriano Panatta. Non ci saranno, invece, i Jaspers, resident band nelle ultime quattro stagioni del programma.

Quelli che: la resident band

Al posto dei Jaspers, ci sarà una nuova band, composta dal Maestro Luca Colombo (agli arrangiamenti ed alla chitarra), Federico Paulovic (alla batteria), Federico Malaman (al basso), Andrea Pollione (alle tastiere) e Roberta Gentile (alla voce).

Quelli che: puntate

L’ultima edizione del programma, incorniciata dai due Giri d’Italia andati in scena a pochi mesi di distanza l’uno dall’altro, ha avuto in totale 24 puntate. La nuova edizione del programma non dovrebbe avere particolari ostacoli data la nuova collocazione in prime time. Seguendo il campionato di Serie A, che terminerà domenica 22 maggio, il programma potrebbe avere ben 34 appuntamenti, considerando la non interruzione quando invece il campionato sarà sospeso per le partite delle nazionali. Le puntate, oltre che su Rai 2, saranno visibili in streaming su Rai Play, dove potranno essere recuperate anche in seguito alla diretta.

Prima puntata: 4 ottobre 2021

La nuova edizione del programma si apre con due ospiti d’eccezione: Sara Simeoni, ex saltatrice in alto olimpionica a Mosca 1980, diventata una star dei social grazie alla sua presenza come ospite fissa quest’estate ne Il Circolo degli Anelli, e Francesco Gabbani, che presenterà il suo ultimo singolo “La rete”.

Seconda puntata: 11 ottobre 2021

Nella seconda puntata l’ospite musicale saranno i Tiromancino con Federico Zampaglione, che presenteranno il nuovo singolo “Domenica”. Enrico Lucci sarà in collegamento con Massimo Ferrero, patron della Sampdoria; Brenda Lodigiani ospiterà nel suo salotto Cristina D’Avena, mentre Francesco Paolantoni, in collegamento da Napoli, cercherà nuove notizie sul caso del Gratta e vinci rubato ad un’anziana. Federico Russo, per la sua rubrica “Rai a parametro zero”, ospiterà con Massimo Bagnato il giornalista Mauro Suma. Ospiti in studio anche Filippo Tortu e Sonny Colbrelli.

Terza puntata: 25 ottobre 2021

Ospite di punta sarà Raul Cremona, con le sue magie, mentre Enrico Lucci, in collegamento da Roma, incontrerà i personaggi più in vista del grande schermo italiano e internazionale alla Festa del Cinema appena conclusa, e l’opinionista Tommaso Faoro commenterà con il suo sarcasmo le ultime news. Ubaldo Pantani porterà in studio il suo Lapo Elkan, Barbara Foria sarà Donna Imma, Toni Bonji proporrà i sondaggi di Maicol Dubbio e Brenda Lodigiani le interviste di Licia Flowers.

Quarta puntata: 4 novembre 2021

Il programma si sposta al giovedì e, in questa puntata, festeggia i 60 anni di Rai 2, nata il 4 novembre 1961. Per farlo, in studio, ci sono alcuni volti che hanno fatto la storia del canale, a cominciare da Nino Frassica, mattatore di programmi come Portobello e Indietro tutta, Alessandro Greco, che portò al successo Furore, di cui ci sarà una rievocazione con i conduttori ed Adriano Panatta, e Andrea Maggi e Lucia Gravante, del cast de Il Collegio.

Con Francesco Paolantoni, inoltre, a Napoli, si festeggia anche il compleanno di Maurizio Casagrande, con la torta portata simbolicamente dalla Serena Bortone di Barbara Foria.

Ospite in studio, anche Samuele Cannas, che, a soli 25 anni, ha già conseguito ben 6 lauree: se ne parla con Francesco Lancia, Massimo Bagnato e Carlo Calenda in collegamento. Mentre Enrico Lucci va a Montecitorio, Ubaldo Pantani propone l’imitazione di Enrico Letta. Previsti anche i sondaggi di Maicol Dubbio (Toni Bonji), le curiosità presentata da Melissa Greta Marchetto, le notizie dal mondo dello sport di Federico Russo e Marco Mazzocchi. Brenda Lodigiani propone le imitazioni di Victoria De Angelis dei Manekesin e di Katia Ricciarelli. Ospiti musicali Federico Rossi ed Ana Mena.

Quinta puntata: 11 novembre 2021

Nella quinta puntata, in onda stasera, a Quelli che si affronterà la più stretta attualità, a partire dalle ultime vicende politiche di Pippo Civati e Antonio Razzi. Ad interpellare i due ospiti, insieme ai conduttori, ci saranno Tommaso Labate, Adriano Panatta e Massimo Bagnato. Interverrà anche Matteo Salvini, nella versione, però, di Ubaldo Pantani.

A Catanzaro, Enrico Lucci raccoglierà le rimostranze dei Cugini di Campagna che hanno accusato i Maneskin di copiare i loro look. In studio, la questione verrà affrontata dall’esperta di moda Anna Dello Russo e da Brenda Lodigiani, che imiterà Victoria dei Maneskin ma anche Katia Ricciarelli. Ubaldo Pantani, invece, per la prima volta, vestirà i panni di Federico Fashion Style.

Federico Russo, invece, si occuperà delle partite valida per le qualificazioni al prossimo mondiale con il nuovo commissario tecnico delle Maldive, l’ex calciatore Francesco Moriero. In studio, invece, gli ex azzurri di rugby, Mirco Bergamasco e Paul Griffen, affronteranno una sfida agonistica “molto delicata”.

I tre conduttori, infine, saranno alle prese con gli interrogatori scolastici di Paolo Bosisio, preside de Il Collegio, e Lucia Gravante. Toni Bonji vestirà i panni di un mental coach mentre Barbara Foria imiterà, per la prima volta, Selvaggia Lucarelli.

Sesta puntata: 25 novembre 2021

Dopo la pausa forzata per lasciare spazio al tennis, il programma di Luca e Paolo con Mia Ceran torna in prima serata su Rai 2. Si parla di Super Green Pass e terza dose di vaccino con l’infettivologo Matteo Bassetti, il direttore del sito del Fatto Quotidiano Peter Gomez, la deputata del Partito Democratico Alessia Morani e Cristina Parodi. Ubaldo Pantani vestirà i panni di Massimo Cacciari mentre Barbara Foria sarà Selvaggia Lucarelli.

Con Enrico Lucci, il neosindaco di Benevento Clemente Mastella e si confronterà anche con il comico e opinionista, Carmine Del Grosso. L’attore Francesco Paolantoni ha il compito di scoprire, da Parma, come la città emiliana abbia scalato la classifica delle migliori città per tenore di vita.

Per la musica, in studio Jacopo Et e Lodo Guenzi. A distanza di un anno dalla sua morte, verrà ricordato El pibe de oro, Diego Armando Maradona.

In più tra gli ospiti anche gli ex rugbisti della Nazionale Mirco Bergamasco e Paul Griffen e le sollevatrici azzurre Giorgia Bordignon e Danielle Madam. Saranno protagonisti della nuova sfida agonistica.

Settima puntata: 2 dicembre 2021

Quella di stasera come anticipato da TvBlog sarà l’ultima puntata della storia di Quelli che… Dopo 28 anni di messa in onda il programma chiude i battenti.

I temi di quest’ultimo appuntamento: un talk sulla nuova variante Omicron che desta preoccupazione in tutto il mondo, con gli interventi di Massimo Galli, ex primario di malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano, con la giornalista Candida Morvillo, per esplorare il lato comunicativo della vicenda, e con l’Onorevole Licia Ronzulli, per capire le reazioni della politica.

L’inchiesta giudiziaria sulle plusvalenze della Juventus, su cui interviene il più eminente tifoso bianconero della tv, Giampiero Mughini, insieme ad un altro giornalista e scrittore recentemente prestato al calcio, Vittorio Feltri. Ubaldo Pantani in chiave comica rivestirà i panni di Massimiliano Allegri.

Enrico Lucci, inviato a Roma, raccoglie gli umori natalizi dei politici, tra polemiche ricorrenti e attualità,  mentre Francesco Paolantoni è impegnato in un reportage giornalistico ad alta quota da una località misteriosa.

In studio torna la grande musica con il talento del vincitore del prestigioso Premio Puccini, il giovane violinista Giuseppe Gibboni, Beatrice Pelliccia, acting coach di Lady Gaga, in collegamento da New York. Brenda Lodigiani sarà Arisa mentre Barbara Foria sarà Serena Bortone.

In studio Massimo Bagnato, Tommaso Faoro, Adriano Panatta. Pronti nelle loro postazioni anche Melissa Greta, e Federico Russo e Marco Mazzocchi da “Casa Russo”. Toni Bonji con lo scrittore Gustavo Delle Noci.  

Quelli che: streaming

E’ possibile vedere Quelli che il lunedì in streaming anche durante la messa in onda televisiva su RaiPlay, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre dopo la diretta si potrà rivedere nella sezione Guida Tv/Replay. A questo link la pagina ufficiale del programma.

Ultime notizie su Quelli che il calcio

Quelli che il calcio è lo storico contenitore sportivo Rai, il cui esordio risale al 26 settembre del 1993, alla domenica dalle 14.

Tutto su Quelli che il calcio →