I consigli di TvBlog
Home Propaganda Live Propaganda Live 2022/2023, anticipazioni ultima puntata 16 giugno

Propaganda Live 2022/2023, anticipazioni ultima puntata 16 giugno

Zoro e Makkox tornano su La 7 a raccontare l’Italia tramite reportage, social network, ironia, riflessioni e musica

16 Giugno 2023 10:20

La banda di Diego Bianchi, in arte Zoro, e dei suoi numerosi ospiti resta un appuntamento fisso del venerdì sera de La 7. Propaganda Live 2022/2023 è la sesta stagione del programma di reportage e satira in onda su La 7 ideato dallo stesso Bianchi con Makkox ed Alessandro Sentinelli. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa stagione!

Propaganda Live, puntate

Puntata 16 giugno 2023

L’ultima puntata della stagione vede inevitabilmente al centro la morte di Silvio Berlusconi, con il reportage di Zoro da Arcore ai funerali di Stato in Piazza Duomo. In studio, Filippo Ceccarelli, Andrea Pennacchi e Valerio Aprea.

Puntata 9 giugno 2023

Francesca Mannocchi propone un reportage che racconta le condizioni dei bambini in Ucraina. In studio, poi, Paola e Chiara, per parlare della situazione legata al Pride di Roma, ma anche Cristina Pellegrino e, per la parte musicale, Daniele Silvestri e Nik West.

Puntata 2 giugno 2023

Il programma va in onda anche nel giorno della Festa della Repubblica con nuovi reportage di Zoro e nuovi commenti sulla settimana appena trascorsa. Tra gli ospiti in studio, Cristina Pellegrino, tornano le Karma B, mentre a suonare ci sono gli Enter Shikari.

Puntata 26 maggio 2023

Diego Bianchi torna nelle zone alluvionate, in particolare a Forlì, in attesa dell’arrivo di Giorgia Meloni, a Faenza e successivamente in uno dei comuni mondani più isolati dall’alluvione, Modigliana. Tra gli ospiti Sabina Guzzanti e Carmen Consoli.

Puntata 19 maggio 2023

Il reportage di Zoro lo porta alla Camera, per seguire gli ultimi sviluppi sul Ponte sullo stretto. Ma la cronaca è più forte: Diego Bianchi si è infatti recato anche in Emilia Rmomagna per seguire i tragici eventi legati all’alluvione che ha messo in ginocchio gran parte della Regione. Ospite in studio, Fabrizio Gifuni.

Puntata 12 maggio 2023

La puntata propone un reportage a Faenza (Ravenna), colpita da forti alluvioni, con interviste ai cittadini. Durante la registrazione è anche scoppiato un incendio nello stabilimento locale Caviro. Diego Bianchi ha poi documentato il primo incontro ufficiale tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segreteria del PD, Elly Schlein. Ospite in studio, inoltre, Sabina Guzzanti, mentre per la parte musicale c’è Paolo Nutini.

Puntata 5 maggio 2023

Il reportage di Zoro racconta una movimentata settimana di passione e colore a Napoli, che si prepara a diventare campione d’Italia. Ha incontrato tante persone e intervistato l’attore di teatro Peppe Barra. Ospite musicale in studio, invece, Raiz.

Puntata 28 aprile 2023

In studio Diodato, per parlare del 1° maggio di Taranto, di cui è direttore artistico; Sabina Guzzanti, che propone un monologo e il musicista inglese Aaron Taylor. Il reportage di Diego Bianchi è invece dedicato alla Festa della Liberazione: Zoro era presente all’omaggio del Presidente Mattarella all’altare della patria, poi si è diretto a Fiesole alla Casa del popolo per un pranzo di solidarietà con i lavoratori della GKN e nel pomeriggio è andato a Gattarico a festeggiare la liberazione a Casa Cervi.

Puntata 21 aprile 2023

Ospiti della puntata Margherita Buy, il cantautore Vinicio Capossela, l’ammiraglio Vittorio Alessandro e Ciccio Merolla con la sua “Malatìa”.

Puntata 14 aprile 2023

In studio la giornalista Francesca Mannocchi presenta un suo esclusivo reportage dal Bangladesh, una delle zone più colpite al mondo dal cambiamento climatico. Regioni erose dall’acqua e dai tornado stanno provocando uno sfollamento di massa. Le statistiche stimano che entro il 2050 tra il 10 e il 15% del territorio del Bangladesh sarà sommerso dall’acqua. Per parlare dell’emergenza migranti, invece, presente l’ammiraglio –ex portavoce della guardia costiera– Vittorio Alessandro. Ospite musicale il cantante francese Ben l’Oncle Soul.

Puntata 7 aprile 2023

In collegamento dal Bangladesh, Francesca Mannocchi stavolta si occupa di cambiamento climatico da una delle zone più colpite del mondo: la regione di Sundarbans. Per il reportage della settimana, invece, Diego Bianchi ha intervistato in esclusiva il regista vincitore di due palme d’oro Ken Loach, da sempre attento a raccontare la vita dei ceti meno abbienti. Nel corso della puntata nuovi attesi monologhi di Andrea Pennacchi e Valerio Aprea, mentre ospite musicale sarà la cantante Gaia.

Puntata 31 marzo 2023

Al centro della puntata anche l’emergenza migranti: in collegamento l’ammiraglio della guardia costiera Vittorio Alessandro. Per il reportage della settimana invece Diego Bianchi è volato dalla Sardegna a Londra, seguendo prima gli operai della Portovesme srl in protesta contro la decisione dell’azienda di fermare gli impianti a causa del caro energia e di mettere in cassa integrazione i lavoratori. Rischiano il posto di lavoro 1.450 dipendenti diretti e indiretti dell’indotto. Atterrato a Londra ha intervistato in esclusiva il regista vincitore di due palme d’oro Ken Loach da sempre attento a raccontare la vita dei ceti meno abbienti. Nel corso della puntata torna live l’attrice Annagaia Marchioro che reciterà un suo testo. Ospiti musicali Raf e Marina Rei.

Puntata 24 marzo 2023

Ospiti per la prima volta in studio Paola Deffendi e Claudio Regeni, genitori di Giulio. Il processo è fermo perché non si possono notificare atti agli imputati, mentre loro continuano a chiedere “verità per Giulio”. Ospite anche lo scrittore Paolo Giordano, che parla del sesto e ultimo rapporto dell’Ipcc sul clima, che evidenzia non solo come non si stia facendo abbastanza, ma anche che si stia andando nella direzione sbagliata. Il reportage di Diego Bianchi è un racconto dell’ultima settimana, partendo dalla manifestazione di sabato a Milano della famiglie arcobaleno, spostandosi poi alla Camera e al Senato ad ascoltare le comunicazioni del Presidente Meloni in vista del consiglio europeo. Nel corso della puntata, immancabile il nuovo e inedito monologo di Andrea Pennacchi, mentre per la prima volta invece leggerà un testo l’attrice Annagaia Marchioro. Per la musica si esibisce il cantautore italiano naturalizzato giamaicano Alborosie.

Puntata 17 marzo 2023

Ospite della puntata, Francesca Michielin, che presenterà il nuovo album ‘Cane sciolti’ e il tour che, nei prossimi mesi, la porterà in giro per l’Italia. Durante la puntata di stasera, un nuovo monologo di Andrea Pennacchi. In studio, Francesca Schianchi, Filippo Ceccarelli, Constanze Reuscher, Paolo Celata. Bianchi, inoltre, sarà il protagonisti di nuovi reportage sulle forze di governo e opposizione, concentrandosi sulla prima assemblea nazionale del Pd targato Elly Schlein e sull’interrogazione sulla gestione del naufragio di Cutro. Focus anche sulla presenza di Giorgia Meloni al congresso di Rimini della Cgil.

Puntata 10 marzo 2023

Nuovi reportage e momenti di satira ed, ovviamente, ospiti in studio. Tra questi, sono attesi Manuel Agnelli e Valerio Aprea.

Puntata 3 marzo 2023

3 marzo 2013 – 3 marzo 2023: la squadra di Gazebo – ora su La7 come Propaganda Live – festeggia i suoi primi 10 anni di tv e inevitabilmente i 10 anni di un format che riesce a mantenere la sua freschezza e la sua profondità di sguardo. A ricordare l’anniversario ci ha pensato Andrea Salerno, oggi direttore di La7 ma allora a ‘capo’ della squadra che portò questo racconto ‘da seconda serata’ nella programmazione di Rai 3. Di quel Gazebo si è mantenuto lo spirito, buona parte della truppa e anche la ‘scenografia’, riprodotta nel concept negli studi De Paolis sulla Tiburtina, a Roma.

Un qualche accenno al compleanno ce lo aspettiamo nel corso della puntata: non tutti gli ospiti sono stati ancora svelati, ma di certo ci saranno Colapesce Dimartino sul palco questa sera. E oltre al consueto appuntamento con il FantaCitorio, diventato una lente attraverso cui guardare alla realtà politica quotidiana, ci aspettiamo un qualche resoconto da Cutro. Perché non ci può che partire da lì, oggi come 10 anni fa.

Puntata 24 febbraio 2023

In occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina, ospite in studio Vinicio Capossela, che presenta la sua nuova ballata contro tutte le guerra. Ospiti anche Francesca Mannocchi, Antonio Scurati, Valerio Aprea e Paolo Vallesi.

Puntata 17 febbraio 2023

Nel secondo appuntamento settimana, ospiti in studio Paolo Rossi, Ron e Paola e Chiara.

Puntata 13 febbraio 2023

Puntata speciale, in onda di lunedì, per commentare i risultati delle Elezioni Regionali in Lombardia e in Lazio. Ospiti Marianna Aprile, Andrea Purgatori e Tahnee Rodriguez.

Puntata 3 febbraio 2023

Ospiti in studio Niccolò Ammaniti, Francesca Mannocchi, Nando Dalla Chiesa, Lorenza Indovina, Johnny Palomba e Laura Cox. La prossima puntata, come anticipato da TvBlog, andrà in onda il 13 febbraio.

Puntata 27 gennaio 2023

Puntata dedicata a Giulio Regeni nel settimo anniversario della sua scomparsa con un collegamento in diretta con i genitori, Paola e Claudio. Per la prima volta in studio ospite il giornalista e scrittore Paolo Giordano, con il quale saranno affrontati diversi temi di attualità. Per il reportage della settimana Diego Bianchi è andato nel salernitano, tra Pagani e Scafati, territorio schiacciato da problemi ambientali e camorra: al centro del reportage gli scontri tra tifosi avvenuti domenica scorsa a Pagani e l’inquinamento e gli allagamenti provocati dal fiume Sarno. Diego inoltre ha intervistato Annamaria Torre, figlia del sindaco di Pagani Marcello Torre, ammazzato dalla camorra nel 1980.

Ritorno in studio di Andrea Pennacchi con un suo inedito monologo, mentre per la grande musica salirà sul palcoscenico di Propaganda Live la cantante Tahnee Rodriguez. In studio gli ospiti fissi Francesca Schianchi, Filippo Ceccarelli, Constanze Reuscher, Paolo Celata.

Puntata 20 gennaio 2023

Una pausa natalizia particolarmente lunga per Propaganda Live che ha salutato i suoi telespettatori lo scorso 9 dicembre per ritrovarli, almeno da palinsesto, venerdì 13 gennaio. Nel mezzo ci si è messo uno sciopero che ha causato la cancellazione della puntata della scorsa settimana. E così, dopo più di un mese in cui la politica italiana non si è risparmiata – sia nei Palazzi che sui social – e nel quale saranno maturati interessi stellari sui punteggi del Fantacitorio, Propaganda Live torna in onda, in diretta, questa sera, venerdì 20 gennaio, dalle 21.15 su La7. Al centro della prima puntata del 2023 di Propaganda Live l’arresto di Matteo Messina Denaro dopo 30 anni di latitanza: se ne parla con Nando dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa cui recentemente è stata dedicata una serie su Rai 1 e il cui metodo investigativo – testato nella sua lunga esperienza nella lotta contro il terrorismo e contro la Mafia – è stato riconosciuto da chi ha condotto l’operazione come il faro che ha guidato l’opera degli investigatori. Per il suo abituale reportage, Diego Bianchi va a trovare Simone Ficicchia, attivista ventenne di Ultima Generazione per il quale la Questura di Pavia ha richiesto la sorveglianza speciale: tra le sue azioni di protesta diversi blocchi del traffico e imbrattamenti di opere d’arte. L’imbrattamento del palazzo del Senato è stata tra le iniziative che più di tutte ha scatenato la reazione della politica e l’indignazione dell’opinione pubblica. Per questa prima puntata, molto atteso anche il ritorno di Andrea Pennacchi – e chissà che non tocchi a lui aprire la puntata con un ‘recap’ che solo lui può fare – e un nuovo monologo di Valerio Aprea. Non mancano neanche gli ospiti musicali, con i Planet Funk. Ci aspettiamo però che buona parte della puntata sia dedicata al Fantacitorio, anche se il rischio che il gioco finisca per cannibalizzare il programma diventa sempre più reale…

Puntata 16 dicembre 2022

Il programma è in pausa per le feste. La 7, però, manda in onda un “meglio di” con i reportage più interessanti di Zoro, insieme ai commenti di Makkox ed agli ospiti musicali di questo autunno.

Puntata 9 dicembre 2022

Nell’ultima puntata dell’anno, ospiti Francesco Guccini, Francesca Mannocchi, Gianni Gipi Pacinotti e Margherita Vicario.

Puntata 2 dicembre 2022

Tra gli ospiti che intervengono durante la puntata, Giorgia, Antonio Rezza e Valerio Aprea.

Puntata 25 novembre 2022

Ospiti della puntata il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, Sabina Guzzanti e Tosca.

Puntata 18 novembre 2022

Oltre al reportage di Zoro ed alla satira di Makkox, ospiti in studio Sabina Guzzanti ed Angelo Branduardi.

Puntata 11 novembre 2022

In questa puntata viene proposto un reportage di Zoro a bordo della Geo Barents di Medici Senza Frontiere. Ospiti in studio Valerio Aprea e gli Spyro Gyra.

Puntata 4 novembre 2022

Oltre al reportage preparato da Zoro, agli interventi di Makkox e del cast fisso del programma, la puntata ha come ospite Concita De Gregorio, mentre per la parte musicale è presente Manuel Agnelli.

Puntata 28 ottobre 2022

Dopo la formazione del nuovo Governo, torna il Fantacitorio, il gioco ideato già nell’edizione scorsa del programma con cui ironizzare sui protagonisti della politica italiana. Ospiti della puntata, inoltre, Francesca Mannocchi, con un nuovo reportage, e per la parte musicale Charles Winston.

Puntata 14 ottobre 2022

Nella puntata è proposto un reportage di Zoro sulle recenti notizie della politica italiana, tra cui l’elezione dei presidenti della Camera e del Senato, ma con Francesca Mannocchi proseguono gli aggiornamenti sulla guerra russo-ucraina. In studio anche Antonio Scurati e il cantante Seun Kuti.

Puntata 7 ottobre 2022

Oltre al reportage di Zoro, in studio sono ospiti Aldo Cazzullo (conduttore proprio su La 7 di Una giornata particolare) e l’attrice Antonella Attili, presente già nell’edizione scorsa del programma. Ospiti musicali, invece, i Verdena.

Puntata 30 settembre 2022

Dopo lo speciale sulle elezioni andato in onda di lunedì, il programma torna nella sua collocazione solita del venerdì sera. Oltre al reportage di Zoro, è previsto un intervento di Francesca Mannocchi e Chiara Valerio, scrittrice e conduttrice radiofonica. Ospite musicale, invece, Elodie con Joan Thiele.

Puntata 26 settembre 2022: speciale elezioni

Il programma va in onda eccezionalmente di lunedì per raccontare le elezioni del 25 settembre. Previsti reportage, collegamenti, analisi, ma anche momenti di satira con Makkox e musicali con la Propaganda Orchestra. Ospiti Marianna Aprile, Andrea Purgatori e Tahnee Rodriguez.

Puntata 23 settembre 2022: Propaganda Live non va in onda

Il consueto appuntamento del venerdì con il programma salta, per via del silenzio elettorale che rende complicato ad una trasmissione di informazione e satira politica riuscire ad andare in onda. Bisogna aspettare lo speciale di lunedì 26 settembre per rivedere Zoro e la sua banda in tv.

Seconda puntata, 16 settembre 2022

Mentre Zoro propone un’intervista fatta a Francesco Guccini, in studio ci sono il regista Paolo Virzì e Francesca Mannocchi per gli aggiornamenti sulla situazione in Ucraina. Ospite musicale Tahnee Rodriguez.

Prima puntata, 9 settembre 2022

La nuova edizione inizia in piena campagna elettorale. Un’occasione che il programma non si è lasciato scappare fin dal promo. La prima puntata vede quindi Zoro raccontare l’estate appena trascorsa, con la caduta del Governo Draghi e le imminenti elezioni. Spazio anche agli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina, con le immagini di Francesca Mannocchi. Tra gli ospiti musicali, invece, i Neri per Caso, il rapper ucraino Slava e Marina Rei.

Propaganda Live, quando va in onda e quanto dura?

La nuova stagione della trasmissione mantiene la sua collocazione tradizionale del venerdì sera de La 7, dalle 21:15 all’01:00. L’edizione 2022/2023 parte venerdì 9 settembre 2022 e si protrarrà fino a maggio 2023, come avvenuto nelle passate stagioni. La regia del programma è ancora affidata a Igor Skofic, mentre a produrre è Fandango.

Propaganda Live, il conduttore Zoro

Zoro, ovvero Diego Bianchi, oltre che essere ideatore del programma è anche conduttore e artefice di gran parte dei reportage che vanno in onda nel corso della stagione. Dal 2003, usando lo pseudonimo Zoro, ha iniziato l’attività di blogger, per poi diventare uno youtuber: i suoi video commentano con ironia la politica e la società italiana.

Dopo aver lavorato anche con Il Riformista ed Il Venerdì di Repubblica, nel 2008 entra nel cast di Parla con me di Serena Dandini, che trasmette la sua rubrica web “Tolleranza Zoro”. Nel 2013 il debutto da conduttore, su Raitre, con Gazebo, in onda fino al 2017. Quello stesso anno avviene il passaggio a La 7 (con cui aveva già collaborato in passato), dando il via a Propaganda Live.

Propaganda Live, il cast

Il cast del programma è rimasto abbastanza fisso nel corso degli anni ed, in parte, riprende quello di Gazebo. A fianco di Zoro, sul palco, c’è Makkox, nome d’arte di Marco Dambrosio, vignettista che commenta con i suoi lavori i fatti della settimana ed interviene durante tutta la puntata. A Makkox è anche affidata la vignetta con cui si chiude ogni puntata del programma.

Tra gli ospiti fissi della trasmissione, la giornalista de La Stampa Francesca Schianchi, il giornalista del Tg La 7 Paolo Celata, la corrispondente del giornale tedesco Die Welt Constanze Reuscher, il giornalista Filippo Ceccarelli e l’attore Andrea Pennacchi (spesso nei panni del personaggio “Il Pojana”, da lui creato).

Sono due le uscite principali avvenute nel corso delle stagioni: la prima, a sorpresa, è stata quella di Mirko Matteucci (ovvero Missouri 4), già presente nel cast di Gazebo e che, per motivi non rivelati al pubblico, ha deciso di lasciare il programma alla terza stagione. L’altra, più recente, è quella del giornalista Marco Damilano, presenza fissa anche lui dai tempi di Gazebo ed autore dello “Spiegone” che ha aperto ogni puntata della trasmissione: Damilano, dall’autunno 2022, è infatti sotto contratto in esclusiva con la Rai, dove conduce il programma quotidiano Il Cavallo e la Torre.

La Propaganda Live Orchestra, la band

La musica è una parte fondamentale del programma di Zoro che, sul palco, da un lato è affiancato da Makkox e dall’altro da una band di musicisti, denominata “Propaganda Live Orchestra”. A capo del gruppo c’è il chitarrista e cantautore Roberto Angelini, affiancato dal trombettista Giovanni Di Cosimo, dal batterista Fabio Rondanini, dal bassista Gabriele Lazzarotti, dal tastierista Daniele “Coffee” Rossi e dal sassofonista Daniele Tittarelli. Nel corso delle puntate la band ospita numerosi altri musicisti e cantanti.

Propaganda Live, partecipare come pubblico

Se nelle ultime stagioni la presenza del pubblico -altra componente fondamentale del programma- è stata ridotta a causa delle norme contro la diffusione del Covid-19, da questa stagione gli spettatori in studio tornano per quasi la totalità dei posti disponibili.

Per partecipare come pubblico a Propaganda Live serve, però, registrarsi tramite l’apposito modulo a questo link. La pagina viene attivata temporaneamente per raccogliere le richieste per le puntate del mese successivo. Se volete assistere al programma dovete quindi tenere salvata questa pagina e, soprattutto, seguire le indicazioni date dagli account social.

Propaganda Live su Facebook, Instagram e Twitter

Uno di momenti più noti del programma è la “Social Top Ten” che chiude ogni puntata. Inevitabile, quindi, che Propaganda Live avesse i suoi profili social, seguitissimi dai fan della trasmissione:

a questo link il profilo ufficiale Facebook di Propaganda Live;
a questo link il profilo ufficiale Instagram di Propaganda Live;
a questo link il profilo ufficiale Twitter di Propaganda Live.

Propaganda Live su Youtube

La puntata di Propaganda Live, il giorno dopo la sua messa in onda su La 7, si può vedere anche su Youtube, sul canale de La 7 Attualità. Online viene caricata tutta la puntata, che resta in archivio insieme a quelle delle settimane passate.

Propaganda Live, diretta streaming

È anche possibile vedere Propaganda Live in diretta streaming sul sito de La 7, anche tramite smartphone e tablet. A questo link la pagina ufficiale del programma, dove è possibile vedere le puntate e le clip.