Cosa guardare stasera in tv
Home Pechino Express Pechino Express 2023 su Tv8: puntate, coppie concorrenti, tappe e dove vederlo

Pechino Express 2023 su Tv8: puntate, coppie concorrenti, tappe e dove vederlo

Pechino Express è il docu-reality confermato su Sky Uno per il secondo anno consecutivo e di ritorno nel 2023 per la decima edizione. Lo show è uno Sky Original prodotto da Banijay Italia e sarà anche in streaming su NOW. A guidare i protagonisti dell’avventura di quest’anno ritornano Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio. Pronti a

24 Agosto 2023 14:33

Pechino Express è il docu-reality confermato su Sky Uno per il secondo anno consecutivo e di ritorno nel 2023 per la decima edizione. Lo show è uno Sky Original prodotto da Banijay Italia e sarà anche in streaming su NOW. A guidare i protagonisti dell’avventura di quest’anno ritornano Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio. Pronti a viaggiare? Proseguite nella lettura!

Pechino Express 2023 su Tv8

Come già accaduto l’anno scorso, anche questa edizione di Pechino Express sbarca in chiaro pochi mesi dopo la messa in onda sulla pay tv. Pechino Express 2023 va infatti in onda su Tv8 a partire da martedì 5 settembre, alle 21:20.

Pechino Express 2023, coppie concorrenti

Nella giornata di sabato 22 ottobre 2022 – a pochi giorni dall’inizio delle riprese – sono state annunciate le 9 coppie che parteciperanno all’edizione 2023:

  • Le attiviste – GIORGIA SOLERI E FEDERIPPI
  • Gli avvocati – ALESSANDRA DEMICHELIS E LARA PICARDI
  • Gli Italo Americani – JOE BASTIANICH E ANDREA BELFIORE
  • Gli ipocondriaci – DARIO E CATERINA VERGASSOLA
  • Mamma e Figlio – MARTINA COLOMBARI E ACHILLE COSTACURTA
  • I Novelli sposi – FEDERICA PELLEGRINI E MATTEO GIUNTA
  • Le mediterranee – CAROLINA STRAMARE E BARBARA PREZJA
  • I siculi – SALVATORE SCHILLACI E BARBARA LOMBARDO
  • Gli istruiti – MARIA ROSA PETOLICCHIO E ANDREA DI PIERO

Nella giornata del 31 ottobre sono stati rivelati i nomi delle coppie.

Pechino Express 2023, percorso e tappe

In questa stagione Pechino Express arriva nel cuore dell’Asia, in tre territori ricchi di culture antichissime e scenari avventurosi: India, Borneo malese e Cambogia. Sono luoghi in cui la spiritualità orientale si intreccia alla natura selvaggia, dove la giungla convive con le rovine di regni passati e le città del presente, in cui gli uomini hanno sviluppato usi e modalità di vita unici per condurre la propria esistenza. La rotta dei viaggiatori partirà in India, dalla giungla urbana di Mumbai, la città con più densità di popolazione al mondo, per poi attraversare il cuore del “sub-continente”, svelandone i mille contrasti, fra riti sacri, spezie, colori e singolari usanze di vita quotidiana, fino allo splendido scenario delle backwaters del Kerala; si tufferà poi nella natura selvaggia del Borneo malese, fra specie animali uniche al mondo e culture antiche fatte ancora oggi di misteriosi rituali; infine raggiungerà la Cambogia, dove fra la maestosità della capitale Phnom Penh, adagiata lungo il fiume Mekong, e i territori interni costellati di villaggi e foreste dall’atmosfera magica e sospesa, si concluderà nel fantastico scenario di Angkor, sito archeologico famoso in tutto il mondo, luogo ideale per rappresentare quel miscuglio di natura selvaggia, fascino orientale e culture antiche e moderne che accompagnerà tutto il percorso di questa edizione.

Pechino Express 2023, puntate

Decima puntata, 11 maggio 2023

Nella finale le coppie rimaste in gara sono Joe Bastianich e Andrea Belfiore, “Gli Italo Americani”; Federica Pellegrini e Matteo Giunta, “I Novelli Sposi”; Carolina Stramare e Barbara Prezia, “Le Mediterranee”. Per loro ancora uno sforzo per giungere al traguardo e conquistare il titolo di vincitori di questa edizione.

Nona puntata, 4 maggio 2023

349 km, da Oudong a Battambang. Quattro le coppie semifinaliste: Joe Bastianich e Andrea Belfiore “Gli Italo Americani”; Federica Pellegrini e Matteo Giunta “I Novelli Sposi”; Carolina Stramare e Barbara Prezia “Le Mediterranee”; Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo “I Siculi”.

Per loro, la nona tappa prenderà il via da Oudong con un compagno di viaggio inaspettato: il rapper Jake La Furia, nella versione di un simpatico “malus musicale”. Poi al villaggio galleggiante di Kampong Loung le prime due coppie a firmare il Libro Rosso si sfideranno in un’avvincente Prova Vantaggio importante anche in vista della classifica finale. Chi accederà alla finale di Pechino Express?

Ottava puntata, 27 aprile 2023

386 km da Phnom Penh a Oudong. Nell’ottava tappa le cinque coppie ancora in gioco partiranno tra il traffico e gli affollati mercati della capitale Phnom Penh per scendere giù fino al mare e affrontare una “pungente” prova nel centro costiero di Kep. L’itinerario poi proseguirà verso nord, fino a Kampong Speu, dove i viaggiatori dovranno sottoporsi all’insindacabile giudizio di Enzo Miccio che si calerà nei panni di fashion guru durante una missione molto “stilosa”, prima di affrettarsi a firmare il Libro Rosso a Phuom Suo per poter partecipare a una divertente Prova Vantaggio. Ora che il numero delle coppie in gara si è notevolmente ridotto, guadagnare un posto nella classifica finale è sempre più importante.

Verrà messa a dura prova anche la resistenza fisica dei concorrenti, che poi dovranno correre ancora verso il Tappeto Rosso a Oudong, anticamente capitale della Cambogia. Qui le coppie scopriranno la classifica conclusiva: chi vincerà contribuirà al montepremi finale interamente devoluto a sostegno di una ONG locale, mentre le ultime due coppie andranno al ballottaggio e quella indicata per l’eliminazione si affiderà al contenuto della Busta nera per conoscere il proprio destino.

Settima puntata, 20 aprile 2023

341 km nel Borneo Malese. Il viaggio avrà inizio dal villaggio di Awat Awat, passando da Mari Mari – dove tre coppie affronteranno una sorprendente e importantissima Prova Vantaggio – fino ad arrivare a Kota Kinabalu, traguardo finale di puntata; in palio, i biglietti per la Cambogia, terzo e ultimo Paese di questa avventura emozionante e indimenticabile. Sarà scandito, come sempre, da nuove faticose e inarrestabili missioni, legate agli usi e costumi tipici delle tribù che popolavano il Borneo Malese, fino al traguardo di puntata dove, ancora una volta, la Busta nera di Pechino Express decreterà se la tappa sarà eliminatoria o meno.

Sesta puntata, 13 aprile 2023

545 chilometri da Sibu a Miri. Il percorso della sesta tappa porterà i viaggiatori a continuare l’esplorazione del Borneo Malese: nastro di partenza al tempio di Tua Pek Kong a Sibu, poi di corsa al Kutien Memorial Park per la prima missione, quindi a Mukah dove tre coppie si sfideranno in un’estenuante prova vantaggio; dopo la ricerca di un alloggio per la notte, ripartiranno verso il meraviglioso Parco Nazionale di Niah, dove li attenderà una nuova missione; infine, traguardo di puntata nella città costiera di Miri dove, dopo fortunosi autostop e avventure mozzafiato, le coppie salteranno sul Tappeto Rosso prima di scoprire da Costantino ed Enzo la classifica finale e le coppie a rischio eliminazione.

Quinta puntata, 6 aprile 2023

494 km dal villaggio di Kampung Giam a Sibu  i viaggiatori avranno modo di conoscere il Borneo Malese e la sua natura prorompente, provando le stesse emozioni che viveva Sandokan nelle pagine dei romanzi di Emilio Salgari. E ad attenderli, all’arrivo nel Borneo malese. Ci sarà anche Victoria Cabello, un attesissimo ritorno dopo la spettacolare vittoria dello scorso anno tra i grattacieli di Dubai in compagnia del suo fedelissimo e amatissimo Paride Vitale.

Quarta puntata, 30 marzo 2023

Da Mysore a Kumarakam. I viaggiatori partiranno da Mysore alla volta di Nanjangud Suruchi, dove affronteranno la prima “piccante e speziata missione”, e poi in tutta fretta alla scuola Kerala Kalamandalam di teatro Kathakali.

A seguire, a Thrissur, le prime due coppie giunte al Libro Rosso si contenderanno l’immunità sul filo dell’equilibrio – nel vero senso della parola – con il leggendario “gioco degli elefanti”. Subito dopo gli altri concorrenti ricominceranno il viaggio verso Cochin, “la regina del mare d’Arabia” dove, dopo una notte in città, affronteranno un’ultima missione al Chellanam Fishing Harbour. Dopo sorprendenti peripezie e avventure insidiose, i concorrenti arriveranno e salteranno sul traguardo di puntata a Kumarakam, dove apprenderanno da Costantino ed Enzo la classifica finale e, leggendo la busta nera di Pechino Express, scopriranno se la tappa è eliminatoria o meno.

Terza puntata, 23 marzo 2023

438 chilometri, da Hampi, perla del Karnataka, fino alle Chamundi Hill di Mysore, traguardo finale della puntata.

In questa terza tappa i viaggiatori affronteranno la prima missione, una durissima risalita del fiume a colpi di remo per arrivare al Tempio di Hanuman, una delle divinità più venerate e amate in India. Tra la ricerca di passaggi in tuk-tuk, gli immancabili imprevisti e le difficoltà che li sorprenderanno lungo il percorso, i concorrenti scenderanno fino al Forte di Chitradurga dove le prime quattro coppie che firmeranno il Libro Rosso si sfideranno nella prova immunità, che consisterà in una partita di “Kabaddi”, uno degli sport indiani più praticati.

A seguire le coppie potranno praticare lo Yoga, antichissima disciplina indiana, dopodiché non resterà che correre verso il tappeto rosso situato alle Chamundi Hill di Mysore, raggiungibili solamente attraverso un percorso pedonale composto da centinaia di gradini. Una volta raggiunto, Costantino ed Enzo leggeranno la classifica finale, con la busta nera che decreterà se la tappa sarà eliminatoria o meno.

Seconda puntata, 16 marzo 2023

435 kmda Kolhapur a Hampi. I concorrenti, provvisti solamente di uno zaino contenente una dotazione minima e di 1 euro al giorno a persona in valuta locale, cominceranno il loro viaggio da Kolhapur, città in cui è collocata la scuola dei famosi lottatori Kushti. Più precisamente sarà il piazzale antistante il Bahavani Mandap, zona cerimoniale dedicata alla dea della ricchezza, il luogo da cui partirà la nuova gara dei viaggiatori che anche in questa tappa dovranno cimentarsi in mansioni impreviste e sorprendenti, come quelle nel villaggio di Govindakoppa che decreteranno le coppie partecipanti alla prova immunità: quest’ultima sarà una corsa per le incredibili vie del villaggio, una dura prova di abilità che porterà i contendenti a un notevole sforzo fisico e mentale sotto il cocente sole indiano.

Tra mille difficoltà, i concorrenti giungeranno all’antichissima città di Hampi, traguardo di questa puntata: solo a questo punto si scoprirà se la tappa è eliminatoria o meno, con la busta nera che decreterà la sorte di una delle coppie in gara.

Prima puntata, 9 marzo 2023

Si parte da 372 chilometri in corsa – con autostop e passaggi, come da tradizione, più o meno fortunati, cercando ospitalità e ristoro presso gli abitanti del luogo – tra Mumbai, la città più grande dell’India, multietnica e pluralista, culla di una diversità culturale unica al mondo, il piccolo centro di Wai dove si è svolta la prima prova immunità di stagione, per arrivare a Satara, città nel centro del gigantesco Paese dell’Asia meridionale. E qui, al traguardo della prima tappa, davanti al tempio di Shiva, una delle più importanti divinità indiane, la busta nera di Pechino Express – aperta dai conduttori Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio

Pechino Express 2023, conduttori

Per la seconda volta consecutiva, il programma ha due conduttori: Costantino della Gherardesca ed Enzo Miccio. Il primo è conduttore del reality fin dalla seconda edizione (dopo essere stato concorrente nella prima, condotta da Emanuele Filiberto di Savoia ed in onda su Raidue), mentre il secondo -concorrente dell’ottava edizione- è subentrato a della Gherardesc dopo un suo infortunio in alcune puntate dell’edizione 2022. La produzione ha infine deciso di mantenere la conduzione a due per il resto della stagione e di confermarla anche in questa.

Pechino Express 2023, quando inizia?

Il 10 febbraio 2023 Sky ha diffuso sui social i primi teaser della nuova edizione, con i conduttori Costantino della Gherardesca ed Enzo Miccio insieme ai concorrenti di questa edizione, al motto di “No disagio no parti”. È stata anche l’occasione per annunciare la data di partenza della nuova edizione, ovvero giovedì 9 marzo 2023 su Sky Uno, una settimana dopo la finale di Masterchef Italia.

Pechino Express 2023, vincitori

Il premio finale è devoluto a sostegno di una delle ONG che operano nei Paesi visitati durante l’edizione, il tutto retto assieme dalle interazioni fortissime tra esseri umani, lontani tra loro per cultura e abitudini ma capaci di collaborare e unirsi anche nelle condizioni più estreme.

I vincitori della scorsa edizione sono stati i Pazzeschi Paride Vitale e Victoria Cabello.

Pechino Express 2023, dove vederlo?

Pechino Express va in onda su Sky Uno, ma si può vedere anche in streaming su Sky Go (la piattaforma per gli abbonati alla pay) e su NOW, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.