Home Festival di Sanremo Cosa ha fatto Paola Egonu a Sanremo 2023

Cosa ha fatto Paola Egonu a Sanremo 2023

La stella del volley sarà sul palco dell’Ariston nella terza serata del Festival di Sanremo 2023, giovedì 9 febbraio.

9 Febbraio 2023 23:40

Questa sera, 9 febbraio, Paola Egonu sarà protagonista della terza serata del Festival di Sanremo 2023. Dopo Chiara Ferragni e Francesca Fagnani è il turno della campionessa di volley. è una delle quattro co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023, in programma dal 7 all’11 febbraio su Rai 1.

Paola Egonu a Sanremo 2023, la terza discesa

Dopo il monologo in cui si è lasciata andare – nonostante la grande emozione – raccontando più di sé, Paola scende le scale per la terza volta con un altro abito elegante nero lungo e ampia scollatura che lascia vedere un tatuaggio. Con sé ha il suo pallone da pallavolo che poi firma con un messaggio “sii sempre grata“. Ha ricordato il terremoto che ha sconvolto la Turchia e la Siria pochi giorni fa (lei gioca in Turchia) ed ha invitato il pubblico in sala e a casa a donare per le popolazioni colpite dal grave sisma.

Paola Egonu a Sanremo 2023, la seconda discesa

Ironia e divertimento. Lo ha detto nei primi istanti della sua presenza sul palco dell’Ariston e così Paola Egonu ha confermato di voler essere: sorridente e scherzosa. Look total black sbrilluccicante per la seconda discesa. Treccine sciolte e sketch con Morandi. Giocano sulle diversità d’altezza “Si può chiedere quanto sei alta oppure potrebbe essere offensivo come chiedere quanti anni hai?” domanda il cantante, lei le risponde che può essere libero di chiedere ciò che vuole.

I due poi ballano in modo singolare, Amadeus porta un piccolo piedistallo per Morandi e i due danzano in modo singolare.

Paola Egonu a Sanremo 2023, la prima discesa

Lungo vestito elegante bianco monospalla con orlo fino a terra e ricoperto da strass, con una cintura in vita dello stesso colore firmato Giorgio Armani, senza impacci Paola Egonu ha fatto il suo ingresso al teatro Ariston di Sanremo. Non ha mostrato nessuna difficoltà nella sua prima discesa delle scale, sorridente e stilosa, Amadeus e Gianni Morandi l’hanno accolta sul palco sulle note di Brividi di Mahmood e Blanco. Morandi si è complimentato per la bellezza della co-conduttrice, incuriosito l’ha invitata a mostrare la scarpa con il tacco, trasparente.

Il pubblico l’ha abbracciata con un applauso “Sai che brividi di paura? Perché mi rappresenta perfettamente. Sono qui nel palco dell’Ariston, nel tempio della musica. Buonasera a tutti e voglio divertirmi con voi“.

Amadeus le domanda com’è nato il suo amore per la pallavolo “Adoravo guardare un cartone di nome Mila e Shiro dove c’erano delle campionesse di pallavolo. Mio padre mi ha detto “provaci” e ci ho provato“. Ha ricevuto complimenti anche da Levante e Tananai, presentati poco dopo.

Cosa ha detto nella conferenza stampa a Sanremo Paola Egonu

Nell’incontro con i giornalisti di giovedì 9 febbraio Paola Egonu ha risposto a diverse domande che le sono state rivolte. A proposito del suo intervento sul palco dell’Ariston, sappiamo di certo che porterà un monologo. “Mi racconterò” dice “L’ho scritto io e mi sono fatta aiutare dalle mie due agenti. Non ho preso spunto da niente in particolare, neanche da i momenti più recenti. E’ la mia vita” e parlerà anche di razzismo.

Un momento che sarà tutto per lei “Dopo la mezzanotte” ha aggiunto il conduttore Amadeus “ma può darsi che lo anticipiamo. Con 28 cantanti ci vuole ritmo ma essendo un punto importante magari cerchiamo di anticiparlo”.

A proposito del razzismo, le è stato chiesto se l’Italia è un paese razzista. Lei ha risposto “Sì, ma non vuol dire che tutti sono cattivi, ignoranti. Non voglio fare la vittima, ma solamente dire come stanno le cose. È un paese razzista che però sta migliorando“.

Una domanda rivolta alla scelta di lasciare l’Italia per andare in Turchia: “Non ho mai abbandonato l’Italia: l’ho lasciata per giocare in Turchia e tornare qui. Non ho trovato maggiore rispetto lì di qui. Mai detto che non sarei mai tornata in Italia con il governo Meloni. Per quanto riguarda la Nazionale, sto metabolizzando: se ci fosse modo, tornerei“.

Sanremo 2023, chi è Paola Egonu?

Nata il 18 dicembre 1998 a Cittadella. Gioca nella nazionale italiana di pallavolo ed è opposto nella squadra del VakıfBank. Egonu è stata premiata come “Miglior Giocatrice” della Serie A1 femminile italiana e della Coppa Italia nel 2018 e 2019 e ha vinto diverse medaglie con la sua squadra  e la nazionale italiana di volley, tra cui un argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

E’ molto seguita sui social, su Instagram conta quasi 410.000 followers, dove condivide i successi della sua carriera. E’ riservata sul lato sentimentale, ma si scopre che è fidanzata, il suo compagno è il pallavolista polacco Michal Filip, hanno quattro anni di differenza con la sua fidanzata che è nata nel 1998. A proposito dell’amore, Paola lo vive liberamente e senza schemi. In passato ha dichiarato al Corriere della sera di essersi innamorata di una collega, questo sta a significare che potrebbe innamorarsi di un ragazzo ma anche di un’altra donna poiché per lei è importante la persona, non il suo genere.

La sua presenza al Festival è stata ufficializzata dal direttore artistico e conduttore Amadeus al Tg1 del 15 gennaio scorso. La vedremo durante la terza serata di giovedì 9 febbraio, dunque in occasione del secondo ascolto di tutte e 28 le canzoni sul palco dell’Ariston e in cui saranno ospitati i Maneskin e Peppino di Capri.

Nel ruolo di co-conduttrici ci saranno anche l’imprenditrice ed influencer Chiara Ferragni, l’attrice Chiara Francini e la giornalista Francesca Fagnani.

Le esperienze televisive di Paola Egonu

Nell’ottobre 2021 la stella del volley è stata co-conduttrice per una sera nella trasmissione di Italia 1 Le iene, quando ha affiancato Nicola Savino. In quella stessa puntata del 26 ottobre, Paola Egonu intervenne con un monologo sulla pressione mediatica che vive quotidianamente: “La pressione può schiacciarti, ovviamente questo fa parte del gioco: trasformare la difesa in attacco, questo mi piace. Quello che non mi piace sono le etichette che la gente mi appiccica addosso. Chi preferisce giudicarmi per chi amo, per il colore della mia pelle, per il mio passaporto. Se proprio volete giudicarmi, fatelo con l’unica etichetta che mi appartiene: libera“.

Nel febbraio del 2022 è stata giudice speciale a una puntata di Italia’s Got Talent.

Cosa farà a Sanremo Paola Egonu?

La co-conduttrice di Sanremo 2023 ha dichiarato all’ANSANon vedo l’ora di salire sul palco: sono super emozionata, perché sono certa che questa esperienza mi darà tanto, mi farà crescere” sperando di far spiccare i suoi lati “Voglio far vedere una Paola empatica, sorridente, gioiosa” “Vorrei che venisse fuori una piccola parte di me, quella più emotiva, più nascosta: ecco, questo vorrei portare sul palco”

In più ha aggiunto di aver esultato quando Amadeus l’ha chiamata per affiancarlo alla conduzione per una sera. “E’ stato molto gentile, premuroso. A casa sono tutti molto contenti, specie mia madre che è quasi incredula. Io, che mi nutro di musica in qualsiasi momento della giornata, anche quando dormo, sono felice di poter essere lì, a confrontarmi con gli autori, ad ascoltare gli artisti, a vedere cosa riescono a trasmettere con le loro performance”.

Chi vestirà Paola Egonu a Sanremo 2023?

Paola è volto testimonial per la linea sportiva di Emporio Armani EA7. Gli abiti scelti per la sua presenza di giovedì 9 febbraio non a caso saranno firmati proprio da Emporio Armani. Anche le scarpe saranno dello stesso brand e all’ANSA ha rivelato che i suoi look saranno soprattutto “semplici, delicati ed eleganti” ma senza escludere qualche sorpresa. Incognita tacchi “Non so se li metterò“. Il make-up sarà curato dal team di Giorgio Armani beauty, mentre i gioielli saranno di Pomellato.

 

 

 

Festival di Sanremo