Mina Settembre 3 si farà: le parole di Maria Pia Ammirati

La seconda stagione ha ottenuto buoni ascolti, tanto da poter far pensare ad una terza stagione della serie tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni

UPDATE 7/11: Il giorno dopo la conclusione di Mina Settembre 2, Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, commenta gli ascolti della serie tv, ma soprattutto anticipa che la terza stagione si farà:

“Gli oltre cinque milioni di telespettatori e il 28,8% di share per l’ultima puntata della seconda stagione di ‘Mina Settembre’ sono un risultato eccellente. Numeri che confermano la forza di un personaggio e una linea di lavoro che Rai Fiction ha felicemente condiviso con Fulvio e Paola Lucisano di Italian International Film. Grazie a Serena Rossi che a Mina ha dato la leggerezza di un sorriso e una sensibilità coinvolgente e, a chiudere un triangolo, grazie a Giorgio Pasotti, Giuseppe Zeno e con loro al ricco cast guidato con il consueto equilibrio da Tiziana Aristarco. Una donna, Mina, che non si perde mai d’animo e affronta il pubblico e il privato sempre con determinazione e però anche con le fragilità della vita di ogni giorno: testimonia una condizione che sta a pieno dentro la nostra contemporaneità, come dimostra il 30% di share nel ‘Target Donne’ 15-24 anni. Una sintonia e un motivo in più per continuare il lavoro con Mina e rivederci al più presto”.

———————————————————————————————————————

“Un passo per volta. Prima vediamo di cavarcela con questa”: con queste parole, a fine settembre scorso, Serena Rossi aveva parlato a Tv Sorrisi e Canzoni a proposito di Mina Settembre 3, ma ad oggi possiamo essere abbastanza certi che la terza stagione si farà.

Il percorso è sempre quello: dalla Rai non è ancora giunto nessun ok a nuovi episodi della serie ambientata a Napoli e con protagonista l’assistente sociale interpretata proprio da Rossi, ma i numeri ottenuti della seconda stagione sono abbastanza esplicativi del fatto che Raiuno non può già rinunciare ad una serie come questa

Nelle sue prime cinque serate di messa in onda (su un totale di sei), Mina Settembre 2 ha raccolto una media di 4,6 milioni di telespettatori (share del 26,1%), confermandosi -nella sua collocazione domenicale, la stessa della prima stagione- il programma più visto della serata.

Ma terza stagione avrebbe senso o Mina Settembre si deve concludere? Va ricordato che la serie, diretta da Tiziana Aristarco, è tratta dalla saga di romanzi di Maurizio De Giovanni. La prima stagione aveva preso spunto da “Un giorno di Settembre a Natale” e “Telegramma da Settembre” (editi da Sellerio), ma De Giovanni ha scritto ad oggi altri tre romanzi: “Dodici rose a Settembre”, “Troppo freddo a Settembre” ed “Una sirena a Settembre”, che potrebbero servire da spunto per la terza stagione.

Va anche detto, però, che gli sceneggiatori si sono presi molte libertà rispetto ai libri, raccontando casi e costruendo dinamiche tra personaggi non presenti nella loro versione cartacea. Mina Settembre 3, quindi, avrebbe più di uno spunto per proseguire il racconto che si conclude con la dodicesima puntata della seconda stagione.

Ci sono sì le tematiche sociali, che negli ultimi episodi sono stati ancora più presenti, con particolare riferimento anche alle nuove generazioni (l’introduzione di una linea narrativa legata ad un corso di educazione sessuale e sentimentale ha permesso di parlare di fat shaming e di disforia di genere), ma c’è anche la linea sentimentale, che nella seconda stagione ha visto Mina provare e poi rinunciare alla sua storia con il marito Claudio (Giorgio Pasotti), per poi capire i suoi sentimenti verso Mimmo (Giuseppe Zeno). In mezzo, le vicende tra commedia e famiglia delle persone che la circondano, in primis le amiche Titti (Valentina D’Agostino) ed Irene (Christiane Filangieri).

Mina Settembre, insomma, sembra avere ancora molto da dire. Ma quando potrebbe andare in onda Mina Settembre 3? Considerato che gli sceneggiatori potrebbero già avere le idee molto chiare sulle storyline da raccontare nei nuovi episodi, resta da valutare la disponibilità a tornare sul set del cast fisso. Tra la prima e la seconda stagione è passato un anno e mezzo: Mina Settembre 3 potrebbe quindi andare in onda nei primi mesi del 2024.

Ultime notizie su Mina settembre

Mina Settembre è un dramedy sentimentale, liberamente ispirata ai racconti di Maurizio De Giovanni. La prima stagione della fiction va in onda su Rai1 per sei prime serate a partire dal 17 gennaio 2021.

Tutto su Mina settembre →