Unomattina, i saluti di Marco Frittella: “Grazie a tutti”

Marco Frittella ha saluto quest’oggi i telespettatori di Unomattina. Da lunedì sarà direttore editoriale di Rai Libri

Si è conclusa oggi l’esperienza di Marco Frittella alla conduzione di Unomattina. Il giornalista del Tg1, al timone della trasmissione insieme a Monica Giandotti dal settembre 2020, da lunedì sarà infatti direttore editoriale di Rai Libri, come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi.

Questa mattina quindi negli ultimi istanti di trasmissione Frittella ha voluto congedarsi dal pubblico di Rai1, al quale era legato già prima della conduzione di Unomattina, dati i numerosi anni trascorsi alla conduzione del Tg1 delle 13:30.

“Come si dice in parlamento, per ragioni personali fatemi dire solo trenta secondi” ha così preso la parola nel finale:

Saluto il pubblico di Unomattina perché questa è la mia ultima giornata di conduzione insieme a Monica.

“Sono stati due anni meravigliosi, non sarebbero stati la stessa cosa senza di te” ha risposto Monica Giandotti. “Abbiamo lavorato bene, siamo stati bene” ha confermato Marco Frittella, che è stato poi esortato a tornare a Unomattina dalla stessa Giandotti:

E sai che ti dico Marco? Torna quando vuoi perché questa è casa tua.

“Ma io torno perché siccome da lunedì comincio un nuovo mestiere – vado a dirigere la nostra casa editrice, Rai Libri – io vi porto i libri, ve li porto tutti qua” ha risposto Frittella, che ha così spiegato al pubblico le ragioni dell’addio alla conduzione.

“Noi siamo qui, ti accogliamo a braccia aperte” ha ribattuto la collega Monica Giandotti. “Non c’è tempo, però grazie a tutti, davvero” ha concluso Marco Frittella, che lunedì prossimo quindi si insedierà come direttore di Rai Libri, notizia confermata ieri da un comunicato stampa.

Ecco le parole con le quali Angelo Teodoli, amministratore delegato di Rai Com, ha accompagnato l’annuncio di Frittella come nuovo direttore di Rai Libri:

L’arrivo di un di un professionista come Marco Frittella è sicuramente un segnale molto positivo per Rai Libri e per il suo sviluppo in un settore in crescita. Si rafforza così quel satellite mediatico che con la scrittura, racconta i personaggi e le tematiche del servizio pubblico radiotelevisivo. L’ obiettivo è quello di ampliare un’offerta volutamente generalista, quindi vastissima dal punto di vista degli argomenti, che è la stessa identità della Rai.

Ultime notizie su Unomattina

Unomattina è lo storico contenitore della morning news di RaiUno, in onda dal 22 dicembre 1986 dalle 7.

Tutto su Unomattina →