Home Rai 2 La Porta Rossa 3, il cast (e i nuovi personaggi)

La Porta Rossa 3, il cast (e i nuovi personaggi)

Cagliostro, Anna, Vanessa aspettano il pubblico per il capitolo finale della serie, che introdurrà anche dei nuovi personaggi

11 Gennaio 2023 14:49

Per La Porta Rossa 3 la continuità del cast è fondamentale, sia per seguire il filo narrativo partito dalla prima stagione del drama sovrannaturale di Raidue, ma anche perché questa serie -tra impegni del cast e soprattutto per gli stop causati dalla pandemia- non va in onda da quasi tre anni.

Era il marzo 2019 quando andò in onda l’ultima puntata della seconda stagione: da mercoledì 11 gennaio 2022 l’attesa finisce, e sarà finalmente possibile rivedere Cagliostro (Lino Guanciale) e tutti gli altri personaggi di questo piccolo fenomeno tutto italiano.

Già, tutti i personaggi: di anni, come detto, ne sono passati, e magari avete bisogno di un ripasso del cast di questa serie? Siete nel posto giusto: scopriamo insieme chi sono gli attori e le attrici de La Porta Rossa 3 e cosa ha in serbo l’ultima stagione per i loro personaggi.

I protagonisti

La Porta Rossa 3 Lino Guanciale è Leonardo Cagliostro

Dopo che Vanessa (Valentina Romani) gli ha impedito di varcare la Porta Rossa, Cagliostro è rimasto prigioniero del mondo dei vivi, costretto ad osservare sua figlia che cresce senza di lui e la sua ex moglie Anna (Gabriella Pession) che tenta di andare avanti con la propria vita. Di Vanessa non vuole sapere più niente e da oltre tre anni i due non si sono più rivisti. Per questo, quando Eleonora (Cecilia Dazzi), madre di Vanessa, gli chiede aiuto per salvare la figlia, Cagliostro si rifiuta. Ma il destino è più forte e lo riporterà da lei.

Gabriella Pession è Anna Mayer

Vedova di Leonardo Cagliostro, Anna è riuscita a crescere da sola la piccola Vanessa, ma per potere davvero cominciare un nuovo capitolo e andare avanti, ha bisogno di lasciare Trieste e tutto quello che rappresenta per lei. È pronta a trasferirsi a Siena per iniziare un nuovo incarico da giudice, ma quello che accade la notte del blackout rimette in discussione le sue scelte. E il richiamo di Cagliostro la costringe a voltarsi ancora una volta indietro.

Valentina Romani è Vanessa Rosic

Vanessa è molto diversa dalla diciassettenne disorientata che ha incontrato Cagliostro, innamorandosene e scoprendo di essere una medium. Ha impedito a Cagliostro di oltrepassare la Porta Rossa e ha lasciato Trieste insieme a Federico (Carmine Recano), medium come lei, per esplorare i limiti e le possibilità dei propri poteri in un Centro Studi di Parapsicologia. Nonostante i suoi rapporti con Cagliostro si siano interrotti da tempo, il legame tra loro esiste ancora, ma nessuno dei due ne conosce ancora l’origine.

Il mondo di Cagliostro e Anna

Gaetano Bruno è Diego Paoletto

Ormai Ispettore Capo e persino Vicequestore facente funzioni, Paoletto deve affrontare una dolorosa crisi sentimentale, determinata dalla decisione di Stella (Elena Radonicich) di lasciarlo e scomparire nel nulla, e un’emergenza lavorativa causata da un blackout che colpisce la città di Trieste. Mentre cerca di capire le cause del blackout e quali intrighi criminali vi si nascondano dietro, l’uomo si avventura nel passato di Stella, un territorio sconosciuto di cui la sua compagna non ha mai voluto parlare.

Elena Radonicich è Stella Mariani

È molto più facile per Stella indagare che essere indagata. Sfuggente e riservata com’è, non ha mai condiviso davvero con nessuno i suoi segreti famigliari, nemmeno con il suo compagno Paoletto. Ora qualcosa in quel rapporto che sembrava andare così bene la turba e le impone una pausa di riflessione: riuscirà a sconfiggere i propri fantasmi e ad andare avanti?

Il mondo di Vanessa

Pierpaolo Spollon è Filip

Dopo che Vanessa gli ha voltato le spalle, turbata dai suoi confusi sentimenti per Cagliostro e in fuga con l’ambiguo Federico, Filip si è rifatto una vita. È felicemente fidanzato e pronto per una nuova avventura universitaria all’estero, quando Vanessa come un tornado rientra prepotentemente nella sua vita.

Cecilia Dazzi è Eleonora Pavesi

Mentre Filip ha deciso di ignorare le scelte di Vanessa e ha voltato pagina, Eleonora non ha mai accettato il percorso che ha deciso di intraprendere sua figlia, fermamente convinta che Federico sia mosso da intenzioni subdole e pericolose nei confronti della ragazza. Non si è mai arresa e continua a fare di tutto per allontanare Vanessa dal Centro Studi di Parapsicologia e smascherare i segreti che quel misterioso istituto sembra nascondere.

Carmine Recano è Federico Testa

Medium con poteri simili a quelli di Vanessa, Federico è entrato nella vita della ragazza con un ambiguo doppio gioco: da un lato ha mentito a lei e a sua madre Eleonora per poterle avvicinare e studiare da vicino, dall’altro è grazie al suo aiuto che Vanessa ha acquisito maggiore consapevolezza del proprio dono. Vanessa si è trasferita in Slovenia con Federico, che l’ha introdotta al Centro Studi di Parapsicologia e le ha presentato il professor Braida (Nicola Pannelli), divenuto presto il suo mentore.

Nuovi personaggi

Katia greco è Cristina Barbieri

Giovane poliziotta, competente e con diversi anni di esperienza nell’antimafia. Seria e idealista, spesso battibecca con Paoletto per una divergenza di opinioni, ma si rivela abile e determinata come sua spalla nelle indagini.

Egenio Krilov è Andrea Donda

Fratellastro di Stella, è un giovane arrabbiato col mondo, che si guadagna da vivere con lavori precari ed espedienti spesso illegali. Nutre rancore nei confronti della sorella che lo ha abbandonato quando lui aveva circa dieci anni e si è messa a fare la poliziotta, recidendo del tutto ogni legame con la famiglia d’appartenenza.

Roberto Zibetti è Ludovico Muric

Uomo carismatico e potente, Ludovico Muric è un imprenditore green che deve la sua popolarità alle energie da fonti rinnovabili, in contrasto con il rivale Amalteo, un industriale della vecchia guardia, che ha vinto l’appalto per restaurare e rimettere in funzione la centrale elettrica di Trieste. Entrambi si trovano al centro delle vicende legate al blackout della città.

Nicola Pannelli è il Professor Gabriele Braida

Carismatico docente del Centro Studi di Parapsicologia con cui Federico collabora da tempo, diventa il mentore di Vanessa, che sembra aver trovato in lui finalmente qualcuno che creda in lei e nei suoi poteri, stimolandola ad esplorarli sempre di più.

Giulia Sangiorni è Ksenja Muric

Ventenne solare e amica del cuore di Vanessa, divide con lei la camera al Centro Studi di Parapsicologia in Slovenia. Anche Ksenija avverte la presenza dei fantasmi, manifestando un forte malessere fisico quando le sono vicini.

Paolo Mazzarelli è Luka Levani

Affascinante custode del Centro Studi, Luka Levani non sorveglia con troppa severità i giovani studenti, forse perché ricorda ancora bene il proprio passato di adolescente inquieto. Potrebbe però essere al corrente di ciò che si nasconde dietro la facciata istituzionale del Centro.

Altri personaggi

Alessia Barela è Stefania Pavesi, zia di Vanessa, che ha cresciuto;
Lavinia Longhi è Beatrice Meyer, madre di Anna;
Mauro Cardinali è Piero Furlan;
Ivan Zerbinati è Albertini;
Alessandro Schiavo è Giordano;
Valentina Munafò è Federica.

Rai 2